Mononucleosi che non passa mai, aiutatemi con le vostre esperienze!!!

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Da inizio febbraio mi sento debole, colpi di sonno durante il giorno e sintomi influenzali tanto da aver pensato di aver passato una forma influenzale "leggera". Comincio a prendere per 40 giorni integratori di vitamine (supradyn), poi magnesio per altri 20 giorni. Nel frattempo siamo alla fine di marzo, e comincio a pensare che la mia stanchezza cronica dia dovuta al cambio di stagione. Prendo integratori di ferro, ma nulla.
Cominciano le gare, la gamba la sento comunque molto reattiva, insomma ottime sensazioni. Ma sono solo sensazioni, non riesco più a finire un circuito (staccandomi sempre ai primi giri). Nelle gare in linea vengo passato da over 70!! troppo, mi decido e vado a fare le analisi. Siamo ad inizio maggio: l'esito è disastroso, ma come immaginavo (non poteva essere altrimenti). Il medico mi dice che ho passato la mononucleosi, ma ora a giugno dopo quasi un mese avverto gli stessi sintomi. Stanchezza e sensazione di febbre sotto sforzo.
Non ne posso più, mesi di sacrifici invernali compensati da mesi di umiliazioni (perchè comunque non ho smesso di correre, non volevo dargliela vinta). Ora non vedo più via d'uscita, ogni gara spero sia l'ultima. Ciò mi crea disaffezione per questo bellissimo sport.
SUPPLICO CHI HA PASSATO QUESTA SCIAGURA DI DIRMI QUANTO CI VUOLE PER RITORNARE AD AVERE LA SENSAZIONE DI POTER SFORZARE, COSA ORMAI CHE NON SUCCEDE DA MESI, TROPPI MESI...
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Mia moglie l'ha avuta a 16 anni. Me lo racconta spesso perchè si è accorta di averla più o meno come ti sei accorto te, solo che lei non andava in bici ma faceva gare di judo ad alto livello e non rusciva più ad avere forza per gareggiare.
Per oltre un anno ha dovuto smettere (faceva solo delle brevi corsette per mantenersi in forma) perchè si sentiva sempre stanca e "sotto terra".
La mononucleosi era guarita ma aveva lasciato uno strascico di indebolimento che gli è perdurato per un annetto dalla guarigione. Poi ha ritrovato pian piano la forma che aveva prima della malattia.
Tieni anche conto che lei in quell'anno si prendeva anche la più piccola influenza perchè era indebolita parecchio.

In bocca al lupo o-o o-o
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
oggi solita gara, mi sono visto andare via il gruppo senza poterci fare nulla.. dietro avevo la macchina della squadra e vedendo come mi sono staccato a fine gara sono stato accusato di averlo fatto a posta, evidentemente verso l'esterno non davo segni di fatica, ma ero finito.
Certo che un anno di riabilitazione è una punizione esemplare che non sento di meritare, dopo tutta la preparazione invernale con sport alternativi (che digerivo poco) rischio di ritrovarmi in forma per la palestra..
ma possibile che non c'è cura? un anno è troppo.
ho il morale sotto terra.
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
un mio amico è tornato ai suoi livelli dopo 3 anni...stessi tuoi sintomi stessi tuoi risultati....è lunga la storia! sei solo all'inizio!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
oggi solita gara, mi sono visto andare via il gruppo senza poterci fare nulla.. dietro avevo la macchina della squadra e vedendo come mi sono staccato a fine gara sono stato accusato di averlo fatto a posta, evidentemente verso l'esterno non davo segni di fatica, ma ero finito.
Certo che un anno di riabilitazione è una punizione esemplare che non sento di meritare, dopo tutta la preparazione invernale con sport alternativi (che digerivo poco) rischio di ritrovarmi in forma per la palestra..
ma possibile che non c'è cura? un anno è troppo.
ho il morale sotto terra.

in relazione a quel che ho scritto.....cambia squadra, una cosa del genere è vergognosa :yoga:

una domanda: c'è una analisi particolare che hai fatto per la mononucleosi? Sebbene non nei tuoi termini, ma sto vivendo una stagione abbastanza singhiozzante......
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
ho fatto le analisi generali e risultava una percentuale molto alta di globuli bianchi, poi ho fatto quelle specifiche per i virus e sono risultato positivo all'EPSTEIN BARR VIRUS VCA IgC.
Per quanto riguarda gli altri non mi interessa nulla, so solo che mi sono fatto due mesi di gare con la mononucleosi in corpo e penso di aver già fatto qualcosa di grande, è la forza che mi fa andare avanti e mi mette abbastanza in pace. Ogni volta cerco le motivazioni per smettere, ma non ci riesco, neppure dopo pesanti umiliazioni.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
ho fatto le analisi generali e risultava una percentuale molto alta di globuli bianchi, poi ho fatto quelle specifiche per i virus e sono risultato positivo all'EPSTEIN BARR VIRUS VCA IgC.
Per quanto riguarda gli altri non mi interessa nulla, so solo che mi sono fatto due mesi di gare con la mononucleosi in corpo e penso di aver già fatto qualcosa di grande, è la forza che mi fa andare avanti e mi mette abbastanza in pace. Ogni volta cerco le motivazioni per smettere, ma non ci riesco, neppure dopo pesanti umiliazioni.

Mi pare di vivere la tua stessa situazione solo che l'esito degli esami hanno evidenziato un leggero aumento dei leucociti e dei neutrofili.......magari nemmeno lo so e l'ho avuta anchio.......;nonzo%....certo che è moralmente debilitante ho giornate come stamattina che non ho potuto che succhiare le ruote dei miei compagni tanto mi sentivo stanco e loro mi prendono pure per il c......solo perche ogni tanto tiro fuori quello che non ho e faccio qualche sparata, ma mi serve solo per sentirmi vivo, ma poi alla fine arrivo a casa come poche ore fa dopo 125 km e mi sento distrutto...........
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
non sono sicuro Stradista, ma ho paura che chi ha fatto la mononucleosi resti segnato. Chiederò al medico ma io supero abbondantemente il valore limite e risulto guarito in base ad un altro parametro. Forze pari al nulla, si spegne subito la luce e le sparate non riesco a farle neppure per scherzo. Può darsi che varia da persona a persona l'efficacia di sto stramaledettissimo virus, una cosa è certa. Non c'è cura.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.994
711
Visita sito
Bici
Tutte
Visto che come credo la bici non è la tua professione ma solo una passione, ti consiglio di riprenderti completamente altrimenti rischierai di abbandonare la bici.
Ormai è andata e sai anche la causa per cui lascia perdere le gare, che mettono in crisi anche un fisico in buona salute, e esci con la bici solo per divertirti facendo quello che ti và di fare.
pian piano comincerai a riacquistare le forze, se insiti ti fai solo male moralmente e fisicamente!
Non ti preoccupare, c'è chi è uscito da situazioni ben peggiori!
 
  • Mi piace
Reactions: hors categorie

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Conosco atleti nazionali di discipline invernali che hanno aspettato oltre 1 anno prima di poter (Ri)esprimersi ai loro livelli.
Qualcuno ce ne ha messi anche 2.

I consigli che mi sento di darti sono di non prendertela (o almeno cerca di prenderla (se ci riesci) con filosofia visto che non puoi farci nulla e se la prendi male stai ancora + male) e di avere pazienza.
Prendilo come un anno da cicloturista.
Per l'agonismo ci sono ancora tantissime stagioni.
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Probabilmente avete ragione, dovrei avere la forza di smettere di correre. Ne parlavo oggi con alcuni miei amici dopo la corsa, c'è chi mi dice di smettere e chi di continuare. Una cosa è certa, ho già prenotato l'albergo per il mapei day sullo Stelvio. Un anno fa ero andato benino, quest'anno salirò solo con l'elicottero del soccorso alpino. Prendiamola col sorriso :-)
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
@ stress:
i miei livelli non è che fossero alti neppure prima, spero che basti un anno per recuperarli :-)
Basterà!!! o-oo-o

Usa il resto della stagione per fare pedalate per il gusto di farle senza assilli e senza agonismo.
Andare in bici è un piacere immenso soprattutto quando non si gareggia.
 

ciclistafotografo

Pedivella
28 Novembre 2009
426
11
Fondi
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Ciao Merak, come ti hanno detto in molti ci vuole tempo per riprendersi. Utilizza la bici per scoprire i paesaggi che molte volte hai solo intravisto perchè preso dagli allenamenti o dalle gare. Tempo al tempo e ritorni come prima e meglio di prima in quanto nelle tue parole c'è motivazione per continuare con questo sport.
Auguri o-o
P.S. Togli quella cassa da morto dal tuo avatar :)
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
... e cambia l'avatar
tie.gif
 

leon66

Pignone
24 Gennaio 2010
132
9
torino
Visita sito
Bici
bianchi sempre + tarmac sl3
Dagli esami che hai trascritto c'e' qualcosa che non mi torna: le immunoglobuline c non esistono forse volevi dire G. Se vuoi mandarmi gli altri esami compreso l'emocromo la ves la pcr .....forse potrei dirti qualcosa in piu.
Ciao
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Da inizio febbraio mi sento debole, colpi di sonno durante il giorno e sintomi influenzali tanto da aver pensato di aver passato una forma influenzale "leggera". Comincio a prendere per 40 giorni integratori di vitamine (supradyn), poi magnesio per altri 20 giorni. Nel frattempo siamo alla fine di marzo, e comincio a pensare che la mia stanchezza cronica dia dovuta al cambio di stagione. Prendo integratori di ferro, ma nulla.
Cominciano le gare, la gamba la sento comunque molto reattiva, insomma ottime sensazioni. Ma sono solo sensazioni, non riesco più a finire un circuito (staccandomi sempre ai primi giri). Nelle gare in linea vengo passato da over 70!! troppo, mi decido e vado a fare le analisi. Siamo ad inizio maggio: l'esito è disastroso, ma come immaginavo (non poteva essere altrimenti). Il medico mi dice che ho passato la mononucleosi, ma ora a giugno dopo quasi un mese avverto gli stessi sintomi. Stanchezza e sensazione di febbre sotto sforzo.
Non ne posso più, mesi di sacrifici invernali compensati da mesi di umiliazioni (perchè comunque non ho smesso di correre, non volevo dargliela vinta). Ora non vedo più via d'uscita, ogni gara spero sia l'ultima. Ciò mi crea disaffezione per questo bellissimo sport.
SUPPLICO CHI HA PASSATO QUESTA SCIAGURA DI DIRMI QUANTO CI VUOLE PER RITORNARE AD AVERE LA SENSAZIONE DI POTER SFORZARE, COSA ORMAI CHE NON SUCCEDE DA MESI, TROPPI MESI...

Mi dispiace per te.....servono anni per tornare ad avere una forma seria....
Io l'ho avuta a vent'anni, diciamo l'anno della verità per la mia carriera, ed è stata una delle cause del mio ritiro definitivo.
Teini sotto controllo i valori del fegato (transaminasi)
In bocca al lupo