Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Fan Club | Squadre | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | bdc-forum.it > Allenamento > Alimentazione e biomeccanica

Alimentazione e biomeccanica Cioè ciò che non è legato direttamente al pedalare ma che ci permette di andare più forte

User Tag List

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-09-2005, 10:57:53   #1
Pertti Karppinen
Dopé racer

L'avatar di Pertti Karppinen

Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 0 Post(s)
Pertti Karppinen Distinto
quanta acqua bere?...sapevate che...

Secondo questo

L'acqua intossica

Bere la massima quantità d'acqua che possa essere tollerata. Questo è stato per lungo tempo l'imperativo per molti atleti, maratoneti in particolare, invitati dalle linee guida a bere più del necessario. Poi i primi casi di encefalopatia iponatremica, evoluzione patologica a livello cerebrale dell'iponatriemia, la condizione nella quale manca sodio all'organismo, hanno portato a riconsiderare la raccomandazione. Oggi un articolo pubblicato sul New England Journal of Medicine arriva alla conclusione opposta: bere troppo durante un intenso esercizio fisico mette a rischio la salute.

Ascoltare la sete
La maratona, va detto, resta uno sport sicuro, e il dato di meno di un evento mortale su 50000 partecipanti è lì a confermarlo. Ma i primi due casi di iponatriemia verificatisi nel 1981, durante una maratona estrema svoltasi in Sudafrica della durata di ben 90 km, ha portato a un dibattito sempre più acceso sull'argomento e a una produzione sempre più fitta di letteratura negli ultimi vent'anni. Ma qual è il problema? E' la cosiddetta intossicazione da acqua. Una sua eccessiva assunzione, infatti, soprattutto se accompagnata a una forte alterazione del contenuto di sali dell'organismo, può essere "tossica". Un pericolo in particolare per i maratoneti che, si sa, perdono ingenti quantità di acqua e di sali. La reintegrazione abbondante della prima e la carenza dei secondi determina un forte scompenso nell'equilibrio idro-salino che sta alla base dell'intossicazione. Un problema che, secondo lo studio del New England, riguarda in particolare chi fa sport dilettantistico, un caso su 10, che magari nel weekend decide di strafare con la corsa. I sintomi, che si manifestano in modo particolarmente grave negli sportivi per hobby, sono confusione, agitazione, letargia, abbassamento della temperatura corporea, nausea, crampi e riflessi alterati. Il pericolo è serio, perché in certi casi il disturbo può portare a coma e morte. Lo studio, condotto dalla Harvard University di Boston, ha riguardato 488 corridori non professionisti che hanno partecipato alla maratona di Boston. A questi, i più lenti tendenzialmente e quindi con più tempo a disposizione per bere, sono stati misurati i fluidi ingeriti, l'urina prodotta, il peso prima e dopo la gara e le concentrazioni di sodio nel sangue al termine della competizione. La situazione è diversa per gli agonisti. Questi, infatti, si fermano e bevono più di rado, quindi sono meno esposti al rischio di diluire troppo i liquidi presenti nell'organismo. L'analisi ha indicato che l'iponatremia (135 millimoli di sodio per litro) si era sviluppata nel 13% del campione ed era grave (120 millimoli di sodio per litro, al di sotto di questa soglia può essere fatale) nello 0,6% dei casi. Inoltre ulteriori calcoli hanno indicato che il rischio era quattro volte più alto per i corridori che avevano guadagnato peso durante la gara e sette volte più alto quando la durata della corsa superava le quattro ore. Una conferma scientifica definitiva alle nuove linee guida della Federazione statunitense di atletica leggera, la Track and Field, che raccomandano di bere a seconda delle proprie personali sensazioni di sete. Non di più

Ultima modifica di giovagiov : 24-05-2011 alle ore 15:36:44
Pertti Karppinen non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 09-09-2005, 11:01:14   #2
Ser pecora
Diretur

L'avatar di Ser pecora

Mentioned: 15 Post(s)
Tagged: 4 Thread(s)
Quoted: 579 Post(s)
Ser pecora ha disabilitato la reputazione
Io ne avevo letta una anche + bella: secondo uno studio di non mi ricordo quale equipe, bere 11l d'acqua avrebbe lo stesso effetto "ubriacatorio" di 1l di superalcolici.
Vecchio 09-09-2005, 11:05:52   #3
Pertti Karppinen
Dopé racer

L'avatar di Pertti Karppinen

Pertti Karppinen Distinto
Citazione:
Originalmente inviato da Ser pecora
Io ne avevo letta una anche + bella: secondo uno studio di non mi ricordo quale equipe, bere 11l d'acqua avrebbe lo stesso effetto "ubriacatorio" di 1l di superalcolici.
Si potrebbe provare magari con qualche amico astemio

Pertti Karppinen non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 09-09-2005, 11:07:54   #4
Ser pecora
Diretur

L'avatar di Ser pecora

Mentioned: 15 Post(s)
Tagged: 4 Thread(s)
Quoted: 579 Post(s)
Ser pecora ha disabilitato la reputazione
Citazione:
Originalmente inviato da Jonah Lomu
Citazione:
Originalmente inviato da Ser pecora
Si potrebbe provare magari con qualche amico astemio
L'importante è se li beva tutti d'un fiato ma non mentre fa sport ed in particolare mentre corre una maratona....
Vecchio 09-09-2005, 11:13:42   #5
Lanerossi
Ammiraglia

L'avatar di Lanerossi

Lanerossi AngelicoLanerossi AngelicoLanerossi AngelicoLanerossi AngelicoLanerossi AngelicoLanerossi AngelicoLanerossi AngelicoLanerossi AngelicoLanerossi AngelicoLanerossi AngelicoLanerossi Angelico
Bere troppo fa male, non c'è dubbio!
Nel medioevo una delle morti per tortura consisteva appunto nel far bere a forza la persona fino alla morte (in questo caso per soffocamento mi sembra: la massa d'acqua nello stomaco andava a comprimere il diaframma, se non mi hanno raccontato delle frottole!).

Bisogna vedere cos'è quel troppo, quantificandolo in litri...
Lanerossi non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 09-09-2005, 11:24:23   #6
SimonRussi
Apprendista Scalatore

L'avatar di SimonRussi

SimonRussi non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da Lanerossi
Bere troppo fa male, non c'è dubbio!
Nel medioevo una delle morti per tortura consisteva appunto nel far bere a forza la persona fino alla morte (in questo caso per soffocamento mi sembra: la massa d'acqua nello stomaco andava a comprimere il diaframma, se non mi hanno raccontato delle frottole!).

Bisogna vedere cos'è quel troppo, quantificandolo in litri...
beh, questo mi sembra un paragone un po' fuori luogo....

comunque si è sempre parlato di integrare i sali minerali, non mi pare una novità
SimonRussi non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 14-09-2005, 13:27:12   #7
iltosoo
Novellino

iltosoo non giudicato
in effetti esiste la morte per eccessivo consumo d'acqua, viene definito colpo d'acqua, si riduce l'osmolarità plasmatica, sono necessari alcuni litri in pochi minuti.
iltosoo non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 14-09-2005, 15:12:28   #8
S&P
Passista

L'avatar di S&P

S&P non giudicato
Capita anche con la birra??? Ocio

Dai gente, capisco che qualcosa devono pur scrivere ma in bici non ho mai visto nessuno in coma catatonico da eccesso di bevanda. Piuttosto tanti con la lingua a sciarpa che mendicavano un sorso .
S&P non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 14-09-2005, 16:49:43   #9
ghianda
Apprendista Passista

L'avatar di ghianda

Bici: Wilier Izoard Xp, RM ETSX70
Quoted: 7 Post(s)
ghianda meritevole
però è vero che le prestazioni calano, se uno beve troppo
ghianda non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 15-09-2005, 16:44:06   #10
Guest

Mentioned: Post(s)
Tagged: Thread(s)
Quoted: Post(s)
rotfl... quella delle prestazioni che calano e dell'acqua che intossica mi mancavano..
Certo che a forza di dar retta a chi ti fa bere l'acido lattico e ti propina spremute di fantomatici mirtilli ogni mattina ecco dove si va a finire
Ci vuole coraggio a sostenere che l'acqua faccia male...

Rispondi citando Share with Facebook

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:06:01.