Richard Sachs Cycles

  • Creatore Discussione loscaligerocancellato
  • Data di inizio

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Nooo! Tu quoque!
Questa è la seconda delusione del topic

Non la devi vedere come una delusione, ma come una conferma di ciò che ho scritto sinora.
Se di bici RS ne vedi una ogni decennio, probabilmente leggerai una recensione ogni millennio.
Siccome le recensioni degli utenti spaziano dal mitico "mi sembra di volare" al report piu' dettagliato con dovizia di particolari.
Allora capisci che su queto tipo di articoli la recensione non puo' essere esaustiva.

Discorso diverso per un telaio piu' commercializzato, che non significa piu' commerciale.
In tal caso, essendo piu' diffuso, e' piu' facile trovare testimonianze, e cio' ti da la possibilita' di pesare molti piu' giudizi, buoni e meno buoni anche in termini di qualita' della recensione.

Detto questo, le recensioni bisogna sicuramente saperle fare, ma altrettanto sicuramente bisogna saperle leggere, e qui entra in ballo l'esperienza.

Se uno pedala da poco tempo, oppure fa i suoi 2-3 mila km/anno, difficilmente ha le competenze per capire, o interpolare, le informazioni contenute in alcune testimonianze.

A nessuno è venuto in mente di chiedersi come ha fatto RS a farsi il suo nome?

Visto che come dice Mardot:
-di bici ne fa poche
-ergo non son tanto diffuse
-non sono usate dagli osannati professsionisti
-men che meno sono recensite dalle riviste

Io una risposta ce l'ho (anche se dubito basti):
-è molto considerato dalla comunità dei telaisti

La fama di RS è principalmente dovuta a questo.

E questo e' esattamente cio' che mi e' sufficiente per dubitare di lui.
Conosco troppo bene le "caste", i "soloni" e i "senatori" che cercano di non pestarsi mai i piedi a vicenda.

Per me vale una sola regola, per le bici:
- produci i tuoi prodotti, dalli in pasto a gente che li usa a dovere, e aspetta il risultato, possibilmente facendo in modo che tutti lo conoscano

Questo ultimo concetto dovrebbe essere il regolatore delle vendite, non il mito, la "stima interessata" dei tuoi colleghi a cui fa comodo creare un mercato di nicchia mitizzato.
 
  • Mi piace
Reactions: 1 person

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
E questo e' esattamente cio' che mi e' sufficiente per dubitare di lui.
Conosco troppo bene le "caste", i "soloni" e i "senatori" che cercano di non pestarsi mai i piedi a vicenda.

Si, ok tutto, ma non vedo proprio il motivo per supporre che ci sia la "casta" dei telaisti.
Tanto più che è una categoria che normalmente si supporta ben poco a vicenda...

RS poi è uno che ha sparato non poche volte a zero su tanti sui colleghi.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Si, ok tutto, ma non vedo proprio il motivo per supporre che ci sia la "casta" dei telaisti.

Perche' in questo modo, o fai parte della casta e puoi produrre telai vendendoli a prezzi esorbitanti, o non ne fai parte e produci telai a prezzi normali.

Tanto più che è una categoria che normalmente si supporta ben poco a vicenda...

Si sopportano ben poco quelli della casta con quelli non della casta. Ma si elogiano reciprocamente quelli della casta.

RS poi è uno che ha sparato non poche volte a zero su tanti sui colleghi.

Questo è un modo per dissociarsi da quelli che lui/loro considerano "normali", per far pesare la differenza tra loro e gli altri.

Sono tutti atteggiamenti commerciali e tattici ben noti non solo nel mondo della bici d'autore.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Perche' in questo modo, o fai parte della casta e puoi produrre telai vendendoli a prezzi esorbitanti, o non ne fai parte e produci telai a prezzi normali.

Ci sono decine di telaisti Usa che hanno prezzi analoghi a quelli di RS.
A questo punto è una casta ben nutrita...

Cmq non voglio convincerti di nulla. Anche perchè ad ogni tentativo di spiegazione hai un'obiezione ad-hoc....:-)
 
  • Mi piace
Reactions: 1 person

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
siamo alla ventottesima pagina e non ho ancora capito di cosa si stia parlando.

un prodotto artigianale, si prende proprio perche' "e' fatto a mano".

il che non ha quasi nessuna attinenza con le caratteristiche d'uso dell'oggetto in questione.

ormai la scelta della bici d'acciaio e' quasi completamente sovrapposta alla scelta del prodotto artigianale, perche' l'industria ha trovato piu' conveniente spostarsi su altri materiali.

quindi la scelta di comprare un telaio fatto su misura da XX e' dettata unicamente dal gusto di possedere un oggetto particolare che il piu' delle volte e' anche abbastamza esclusivo, o per i costi, o per la rarita' o per entrambi.

in fin dei conto per pedalare basta una bici. anche il colore e' accessorio. eppure non vedo tanta gente in giro con telai in carbonio grezzo e vernice trasparente.....;nonzo%

According To My Opinion.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Ci sono decine di telaisti Usa che hanno prezzi analoghi a quelli di RS.
A questo punto è una casta ben nutrita...

Che ci siano decine di telaisti di quel rango non mi sorprende. Gia' in Italia, dove abbiamo una concezione ben diversa del ciclismo su strada, fanno molta fatica a sopravvivere, e infatti vendono negli States....

Detto questo, se vai là, ti rendi conto che di tutti questi telaisti in giro, anche là, ne vedi ben pochi, moooolto pochi.

Per lo meno questa e' la sensazione che ho avuto negli stati in cui sono stato, e fa scopa con cio' che mi dicono i miei colleghi di lavoro, ciclisti, residenti là.

Cmq non voglio convincerti di nulla. Anche perchè ad ogni tentativo di spiegazione hai un'obiezione ad-hoc....:-)

Vorra' forse dire che, la mia, non e' una teoria proprio campata per l'aria? o-o
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
la scelta di comprare un telaio fatto su misura da XX e' dettata unicamente dal gusto di possedere un oggetto particolare che il piu' delle volte e' anche abbastamza esclusivo, o per i costi, o per la rarita' o per entrambi.

MA PROPRIO NO!

Questa e' la scelta di chi vuole una bici esclusiva per costi e/o rarità, come dici tu. Il che non mi pare proprio una scelta tecnica, benintes che rimane una scelta valida e plausibile eh, per il soggetto in questione, non per me.

Io, ad esempio, pur non avendo bisogno di un telaio a misura, se me lo comperassi lo farei unicamente per colmare quegli eventuali gap che un telaio standard, per definizione, non riesce a colmare. Sia sull'aspetto misure, che su quello degli angoli e dei materiali.

Poi, nel mio caso, io ho un 56x56 esatto, e quindi un telaio standard mi va a pennello, come i jeans :mrgreen:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Detto questo, se vai là, ti rendi conto che di tutti questi telaisti in giro, anche là, ne vedi ben pochi, moooolto pochi.

Per lo meno questa e' la sensazione che ho avuto negli stati in cui sono stato, e fa scopa con cio' che mi dicono i miei colleghi di lavoro, ciclisti, residenti là.

Scusa, ma non capisco questo ragionamento...se sono telaisti che producono poco o per scelta o per necessità, diluiti in un mercato enorme per numeri come quello americano, come ci si puo' aspettare di "vederli in giro" in gran numero?;nonzo%

Lo Specialized Tarmac prima serie, se non sbaglio è stato venduto in 150.000 unità circa. Seguendo questo ragionamento dovrebbe essere il miglior telaio del pianeta...il che per me ci puo' anche stare...è che la tua teoria per cui il telaio ottimale deve essere:
-d'acciaio, perchè è radical-chic il giusto
-quindi non troppo diffuso
-ma non troppo poco diffuso perchè se no non ci sono i feedback degli utenti (che su telai a congiunzioni, cioè fatti espressamente come 40 anni fa, vorrei capire a cosa dovrebbero servire)
-rosso

mi pare costruita a tavolino per corrispondere esattamente a quello che piace a te...:mrgreen:

Vorra' forse dire che, la mia, non e' una teoria proprio campata per l'aria? o-o

..non proprio, qualcuno una volta ha detto che le teorie che possono essere sempre salvate da obiezioni ad-hoc non sono proprio le più "rigorose" (tipo l'astrologia) :-x
 
  • Mi piace
Reactions: 1 person

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
-d'acciaio, perchè è radical-chic il giusto
-quindi non troppo diffuso
-ma non troppo poco diffuso perchè se no non ci sono i feedback degli utenti (che su telai a congiunzioni, cioè fatti espressamente come 40 anni fa, vorrei capire a cosa dovrebbero servire)
-rosso

mi pare costruita a tavolino per corrispondere esattamente a quello che piace a te...:mrgreen:

Dici!?!?!? :-)
Mi sa che sei tra i pochi ad averlo capito :eek:
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
MA PROPRIO NO!

Questa e' la scelta di chi vuole una bici esclusiva per costi e/o rarità, come dici tu. Il che non mi pare proprio una scelta tecnica, benintes che rimane una scelta valida e plausibile eh, per il soggetto in questione, non per me.

Io, ad esempio, pur non avendo bisogno di un telaio a misura, se me lo comperassi lo farei unicamente per colmare quegli eventuali gap che un telaio standard, per definizione, non riesce a colmare. Sia sull'aspetto misure, che su quello degli angoli e dei materiali.

Poi, nel mio caso, io ho un 56x56 esatto, e quindi un telaio standard mi va a pennello, come i jeans :mrgreen:

mardot, non capisco cosa vuoi dire.

dici che il telaio a misura non e' una scelta tecnica (e sono assolutamente d'accordo)
pero' dici che potresti valutare il telaio a misura per colmare qui gap che inevitabilmente ha la produzione industriale (e questa mi sembra una scelta tecnica)
pero' poi dici che le tue misure sono standard e quindi il telaio su misura sarebbe identico allo standard....
;nonzo%

comunque e' la produzione industriale il vero colpevole di tutto questo. un paio di centinaia d'anni fa si faceva tutto a mano, quindi niente menate filosofiche.

per altro la maggior parte delle persone era occupata a sopravvivere, quindi ancora meno menate.

infine la bici non c'era proprio. o-o
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
mardot, non capisco cosa vuoi dire.

dici che il telaio a misura non e' una scelta tecnica (e sono assolutamente d'accordo)

Dico che non è una scelta tecnica nel momento in cui, come scrivi tu, lo fai unicamente per avere un oggetto particolare e esclusivo.

pero' dici che potresti valutare il telaio a misura per colmare qui gap che inevitabilmente ha la produzione industriale (e questa mi sembra una scelta tecnica)

Esatto, questa e' una scelta tecnica, nel senso che non mi interessa avere un oggetto esclusivo, ma mi interessa, eventualmente, che soddisfi al 100% cio' che, potenzialmente, un prodotto industriale (o di artigianato industriale) potrebbe non soddisfare.

pero' poi dici che le tue misure sono standard e quindi il telaio su misura sarebbe identico allo standard....
;nonzo%

E infine faccio un riferimento concreto al mio caso, per nulla valevole a livello statistico, ma comunque reale, in cui un telaio a misura e' del tutto inutile. Per contro magari potrebbe essere addirittura dannoso per colpa di qualche interpretazione naif da parte del telaista.

comunque e' la produzione industriale il vero colpevole di tutto questo. un paio di centinaia d'anni fa si faceva tutto a mano, quindi niente menate filosofiche.

per altro la maggior parte delle persone era occupata a sopravvivere, quindi ancora meno menate.

Concordo al 100% sull'inutilita' delle menate. Ma l'avvento dei processi industriali ha abbattuto drasticamente questo aspetto.
infine la bici non c'era proprio. o-o
Che mondo infame... o-o
 
T

tzimbar1

Guest
Ad oggi, putroppo non abbiamo elementi tecnici, dunque l'acquisto, almeno per me, sarebbe per possedere una bici di prestigio "superiore". O meglio un acquisto di pancia.
E non è detto che sia sbagliato, anzi tutt'altro.
 

matteosverige

Pedivella
28 Luglio 2008
428
18
Göteborg, Svezia
Visita sito
Bici
Zullo, Colnago, Canyon
Dopo pagine e pagine di commenti che per la maggior parte tentano di giustificare o meno l'acquisto di un certo tipo di telaio vorrei sottolineare che una risposta univoca e esaustiva non può esistere.

I telai in acciaio di RS, Pegoretti, Zullo, etc sono dei telai sui quali si pedala bene. Questo lo dice chi ce li ha, chi ci ha corso o corre.

Idem per i telai di un certo livello in carbonio, alluminio, titanio o così via. Con quelli fatti da industrie serie, con attenzione e materiali di buona qualità ci si pedala bene. Lo testimonia il fatto che migliaia di ciclisti li usino e ne siano soddisfatti.

Poi quando uno sceglie un telaio anzichè un altro entrano in campo tanti fattori che sono specifici del singolo individuo. E per fortuna che è così, altrimenti saremmo tutti sulla stessa bici.

Io un anno e mezzo fa dopo alluminio e due telai in carbonio mi sono comprato un inqubo e sono soddisfattissimo della mia scelta. Perchè l'ho comprato? Perchè non mi è mai andato giù il suono del carbonio, perchè volevo farmi una bici che sento mia al 100%, perchè mi piaceva esteticamente, perchè mi piace l'acciaio (al di là dei telai), perchè mi sono rotto le scatole dei negozianti che cercano di convicermi che ogni nuovo modello in carbonio è meglio di quello dell'anno precedente, perché ho letto troppo il forum, etc.

E questo mia scelta, come quella di comprare un RS o l'ultimo telaio in carbonio non è che sia irreversibile. A me i telai piacciono, ma soprattutto piace andare in bici!

Se poi contiamo che per il telaio x si spendono magari 2000 o 3000 euro al massimo non è che stiamo discutendo l'investimento della vita. E poi uno può anche togliersi lo sfizio di comprare qualcosa senza dover per forza spiegare oggettivamante che ne vale la pena.

Comunque ben vengano tutti i commenti, altrimenti che forum sarebbe... o-o
 
  • Mi piace
Reactions: 1 person

ciccio67

Gregario
1 Novembre 2009
512
14
in un bel posto
Visita sito
Bici
un carbonio un acciaio un titanio un alluminio
o-o
Dopo pagine e pagine di commenti che per la maggior parte tentano di giustificare o meno l'acquisto di un certo tipo di telaio vorrei sottolineare che una risposta univoca e esaustiva non può esistere.

I telai in acciaio di RS, Pegoretti, Zullo, etc sono dei telai sui quali si pedala bene. Questo lo dice chi ce li ha, chi ci ha corso o corre.

Idem per i telai di un certo livello in carbonio, alluminio, titanio o così via. Con quelli fatti da industrie serie, con attenzione e materiali di buona qualità ci si pedala bene. Lo testimonia il fatto che migliaia di ciclisti li usino e ne siano soddisfatti.

Poi quando uno sceglie un telaio anzichè un altro entrano in campo tanti fattori che sono specifici del singolo individuo. E per fortuna che è così, altrimenti saremmo tutti sulla stessa bici.

Io un anno e mezzo fa dopo alluminio e due telai in carbonio mi sono comprato un inqubo e sono soddisfattissimo della mia scelta. Perchè l'ho comprato? Perchè non mi è mai andato giù il suono del carbonio, perchè volevo farmi una bici che sento mia al 100%, perchè mi piaceva esteticamente, perchè mi piace l'acciaio (al di là dei telai), perchè mi sono rotto le scatole dei negozianti che cercano di convicermi che ogni nuovo modello in carbonio è meglio di quello dell'anno precedente, perché ho letto troppo il forum, etc.

E questo mia scelta, come quella di comprare un RS o l'ultimo telaio in carbonio non è che sia irreversibile. A me i telai piacciono, ma soprattutto piace andare in bici!

Se poi contiamo che per il telaio x si spendono magari 2000 o 3000 euro al massimo non è che stiamo discutendo l'investimento della vita. E poi uno può anche togliersi lo sfizio di comprare qualcosa senza dover per forza spiegare oggettivamante che ne vale la pena.

Comunque ben vengano tutti i commenti, altrimenti che forum sarebbe... o-o
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Dopo pagine e pagine di commenti che per la maggior parte tentano di giustificare o meno l'acquisto di un certo tipo di telaio vorrei sottolineare che una risposta univoca e esaustiva non può esistere.

I telai in acciaio di RS, Pegoretti, Zullo, etc sono dei telai sui quali si pedala bene. Questo lo dice chi ce li ha, chi ci ha corso o corre.

Idem per i telai di un certo livello in carbonio, alluminio, titanio o così via. Con quelli fatti da industrie serie, con attenzione e materiali di buona qualità ci si pedala bene. Lo testimonia il fatto che migliaia di ciclisti li usino e ne siano soddisfatti.

Poi quando uno sceglie un telaio anzichè un altro entrano in campo tanti fattori che sono specifici del singolo individuo. E per fortuna che è così, altrimenti saremmo tutti sulla stessa bici.

Io un anno e mezzo fa dopo alluminio e due telai in carbonio mi sono comprato un inqubo e sono soddisfattissimo della mia scelta. Perchè l'ho comprato? Perchè non mi è mai andato giù il suono del carbonio, perchè volevo farmi una bici che sento mia al 100%, perchè mi piaceva esteticamente, perchè mi piace l'acciaio (al di là dei telai), perchè mi sono rotto le scatole dei negozianti che cercano di convicermi che ogni nuovo modello in carbonio è meglio di quello dell'anno precedente, perché ho letto troppo il forum, etc.

1) E questo mia scelta, come quella di comprare un RS o l'ultimo telaio in carbonio non è che sia irreversibile. A me i telai piacciono, ma soprattutto piace andare in bici!

Se poi contiamo che per il telaio x si spendono magari 2000 o 3000 euro al massimo non è che stiamo discutendo l'investimento della vita. E poi uno può anche togliersi lo sfizio di comprare qualcosa senza dover per forza spiegare oggettivamante che ne vale la pena.

2) Comunque ben vengano tutti i commenti, altrimenti che forum sarebbe... o-o

Sono inevitabilmente d'accordo con questa linea di pensiero. o-o
Commento solo le due frasi grassettate.

1) La tua scelta di comperare una Zullo non e' minimamente paragonabile a quella di comperare una RS, perche' Zullo non ti fa attendere anni. E questo e' il succo di questo thread.

2) Ben vengano tutti i commenti, sono ovviamente d'accordo. Se dovessimo postare la nostra noia ogni qual volta leggiamo un thread noioso, questo Forum sarebbe pieno di post del genere..... ma non ritengo troppo intelligente contribuire a una discussione esternando la propria noia. Ma se siamo tutti d'accordo, possiamo adeguarci a postarla senza problemi ad ogni occasione.