Indovinello: come si posiziona in bolla la sella Romin di Specialized?

zocca

Pedivella
15 Maggio 2010
440
12
Ao
Visita sito
Bici
Di E Effe ...
Ciao a tutti.
Indovinello: come si posiziona in bolla la sella Romin di Specialized? ;nonzo%
Vediamo se il metodo che ho utilizzato è corretto. Dunque, come potete vedere dalle foto allegate, ho posizionato la bolla, o chi per essa, nella scanalatura longitudinale della sella. Il resto va da sè ...
Ho fatto bene? :angrymod:
Via alle risposte ...
Badate che è stato interpellato anche il biomeccanico! Che darà la risposta definitiva ... o-o
 

Allegati

  • IMG_4032.jpg
    IMG_4032.jpg
    104,4 KB · Visite: 739
  • IMG_4033.jpg
    IMG_4033.jpg
    100 KB · Visite: 602
  • IMG_4034.jpg
    IMG_4034.jpg
    68,1 KB · Visite: 540

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ciao a tutti.
Indovinello: come si posiziona in bolla la sella Romin di Specialized? ;nonzo%
Vediamo se il metodo che ho utilizzato è corretto. Dunque, come potete vedere dalle foto allegate, ho posizionato la bolla, o chi per essa, nella scanalatura longitudinale della sella. Il resto va da sè ...
Ho fatto bene? :angrymod:
Via alle risposte ...
Badate che è stato interpellato anche il biomeccanico! Che darà la risposta definitiva ... o-o
IO lo messa in bolla dalla spaccatura come hai fatto tu,avevo provato a metterlain bolla sulla parte posteriore ma non essendo piatta guardava troppo in alto e mi distruggeva le parti basse.
 

zocca

Pedivella
15 Maggio 2010
440
12
Ao
Visita sito
Bici
Di E Effe ...
Pensa che io, la prima volta, non sapendo come fare, l'ho messa in bolla poggiando la bolla stessa su di una squadretta appoggiata alla punta della sella e alle sue due estremità posteriori ... Non andava troppo male ma che male al :culo: !
Mò vediamo come va così ... ;nonzo%
 

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Parti da casa con le chiavi in tasca dopo aver fatto una sistemazione approssimativa, e mentre pedali fai delle prove e quando trovi il giusto punto chiudi tutto e il gioco è fatto!!
 

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
339
112
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
Pensa che io, la prima volta, non sapendo come fare, l'ho messa in bolla poggiando la bolla stessa su di una squadretta appoggiata alla punta della sella e alle sue due estremità posteriori ... Non andava troppo male ma che male al :culo: !
Mò vediamo come va così ... ;nonzo%

Io, dopo una serie di prove alla fine ho scoperto che la posizione per me più comoda è proprio questa, con la bolla posta su di un piano poggiato sulle due estremità posteriori e sulla punta. Era la posizione da cui ero partito, ma anche io all'inizio avvertivo dolore alle ossa ischiatiche...poi, dopo aver abbassato la punta 1 mm alla volta e fatto diverse prove e numerosi km, sono tornato alla posizione di partenza...questa volta però nessun dolore, forse perchè nel frattempo al :culo: si era fatto il callo! Spero di esserti stato utile.
 

zocca

Pedivella
15 Maggio 2010
440
12
Ao
Visita sito
Bici
Di E Effe ...
dopo vari tentativi,messa in bolla anch'io come nelle foto dal meccanico ma con la bolla lunga appoggiata direttamente nella scanalatura. ho già pedalato parecchio, più di mille km, le sensazioni sono buone.
ciao Pietro

In realtà io ho usato il frattazzo semplicemente perchè la bolla che avevo non è abbastanza lunga e stretta da poter essere inserita nella scanalatura; il pincipio è però il medesimo.
Oggi sono uscito per la prima volta con la sella posizionata in questo modo.La sensazione è quella di una sella con la punta apparentemente posizionata verso il basso. Certo è che nella zona perineale non c'è traccia alcuna di pressione, Da questo punto di vista la sella è, a dir poco, eccellente. Per quanto mi riguarda il rovescio della medaglia è che la pressione sulle ossa ischiatiche è, per ora, troppo importante. In parole povere la sella mi fa un male tremendo al :culo:.
E l'uscita è stata solo di una cinquantina di chilometri ... :wacko:
Ad ogni modo una sola uscita è troppo poca cosa per un parere definitivo: cercherò di adattarmi ancora per qualche centinaio di km. e poi vedremo.
Ma dico, non potevano metterci un pò di imbottitura in più? Sarebbe stata perfetta!:bua:
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ciao a tutti.
Indovinello: come si posiziona in bolla la sella Romin di Specialized? ;nonzo%
Vediamo se il metodo che ho utilizzato è corretto. Dunque, come potete vedere dalle foto allegate, ho posizionato la bolla, o chi per essa, nella scanalatura longitudinale della sella. Il resto va da sè ...
Ho fatto bene? :angrymod:
Via alle risposte ...
Badate che è stato interpellato anche il biomeccanico! Che darà la risposta definitiva ... o-o
ti ho risposto anche in mail, io la posiziono con la livella all'interno dell'appoggio.
 

faggior

Pignone
17 Maggio 2009
113
1
Emilia
Visita sito
Per quanto mi riguarda il rovescio della medaglia è che la pressione sulle ossa ischiatiche è, per ora, troppo importante. In parole povere la sella mi fa un male tremendo al :culo:.
E l'uscita è stata solo di una cinquantina di chilometri ... :wacko:

Potrebbe anche essere indice di una posizione della sella troppo alta, quindi non dovuto al modello. Potresti provare ad abbassarti di pochi mm, almeno che tu non sia sicuro della tua posizione attuale.
 

zocca

Pedivella
15 Maggio 2010
440
12
Ao
Visita sito
Bici
Di E Effe ...
Potrebbe anche essere indice di una posizione della sella troppo alta, quindi non dovuto al modello. Potresti provare ad abbassarti di pochi mm, almeno che tu non sia sicuro della tua posizione attuale.

No, di questo sono sicuro. La sella è stata posizionata così come ho fatto - vedi foto - (Emanuele docet) con le misure relative all'assetto che lui stesso ha calcolato.
Come ho già detto voglio fare ancora un pò di km. per verificare se e quando il dolore si attenuerà. In caso contrario penso di ritornare alla sella precedente che è una Prologo scratch pro purtroppo senza scanalatura longitudinale ... :cry:
Certo che se il buongiorno si vede dal mattino ... :wacko:
Ho chiesto conferma ad Emanuele perchè volevo essere certo che il dolore non fosse causato da uno scorretto posizionamento in bolla della sella stessa.
Spero anche che qualcuno possa trarre vantaggio dalla mia esperienza. Ciao! o-o
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
No, di questo sono sicuro. La sella è stata posizionata così come ho fatto - vedi foto - (Emanuele docet) con le misure relative all'assetto che lui stesso ha calcolato.
Come ho già detto voglio fare ancora un pò di km. per verificare se e quando il dolore si attenuerà. In caso contrario penso di ritornare alla sella precedente che è una Prologo scratch pro purtroppo senza scanalatura longitudinale ... :cry:
Certo che se il buongiorno si vede dal mattino ... :wacko:
Ho chiesto conferma ad Emanuele perchè volevo essere certo che il dolore non fosse causato da uno scorretto posizionamento in bolla della sella stessa.
Spero anche che qualcuno possa trarre vantaggio dalla mia esperienza. Ciao! o-o

stai sereno e sistemiamo, vedrai.
verifica BENE l'altezza sella, prima di tutto, perchè può essere che ti risulti un filo più alta di quanto correttamenet indicato. Verifica poi fammi sapere in mail! ciao!
 

zocca

Pedivella
15 Maggio 2010
440
12
Ao
Visita sito
Bici
Di E Effe ...
Basta! Oggi giornata NO! :azz Perso il cellulare e male al popò che non vi dico. :cry:
Ho deciso: la Romin NON è la mia sella. Ritorno ben volentieri a quella che, in confronto, mi è parsa un divano, ovvero la Prologo Scratch Pro che avevo in precedenza. :rosik:
100 km. con una sella che non va sono davvero un incubo! L'uscita sarebbe stata anche bella ma quando non si vede l'ora di tornare a casa e si cerca di stare in piedi sui pedali il più possibile per il male, beh, allora! :wacko:
Per quanto mi riguarda la Romin è eccellente come salvaprostata ma per le ossa posteriori è un inferno: non si può andare in bici così! E no eh! Già è una sofferenza pedalare comodi ma così è proprio andarsela a cercare ... Non sono mica un masochista! :mrgreen:La mia Romin la troverete presto sul mercatino, per :cù:meno sensibili del mio ... :bua:
Alla prossima! o-o
 
J

jeiner

Guest
e invece qualcuno sa aiutarmi come si posiziona la fizik antares dato che la parte posteriore è molto più alta? Si deve trattare come una sella tipo concor e quindi in gergo dicesi sellata oppure in latra maniera?
grazie!!!