Vernaccia-San Gimigniano 2011

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
domani confermo l'albergo.
vengo dal venerdì e faccio "la biuti farme" con fidanzata, amici...e la cognata...che quest'anno è scaffa davvero :rosik:

Scaramaccai (uomo con l'avatar più bello di tutti i forum presenti su qualsiasi server dell'universo) come fai a non sapere che è il 15 di maggio????:bua:
 

illami

Novellino
23 Novembre 2010
28
0
prov.Pisa
Visita sito
Bici
giant advanced tcr
io sono indeciso se fare questa o la cipollini perchè torno dall'india per lavoro la settimana prima e non so se sono pronto ma mi piacerebbe farla.
perchè dite che è una delle meglio GF che ci sono?
conoscete la GF sette rocche toscana?
;nonzo%
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
io sono indeciso se fare questa o la cipollini perchè torno dall'india per lavoro la settimana prima e non so se sono pronto ma mi piacerebbe farla.
perchè dite che è una delle meglio GF che ci sono?
conoscete la GF sette rocche toscana?
;nonzo%

la vernaccia è una delle più belle ma anche delle più dure (110 km non sono pochi :wacko:)

la sette rocche non l'ho mai fatta ma dice sia organizzata bene
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
io sono indeciso se fare questa o la cipollini perchè torno dall'india per lavoro la settimana prima e non so se sono pronto ma mi piacerebbe farla.
perchè dite che è una delle meglio GF che ci sono?
conoscete la GF sette rocche toscana?
;nonzo%

la Vernaccia è una bellissima GF o-o
... da farsi magari anche solo in maniera "turistica" per aprezzare il bel percorso ( dopo poi ti fai anche la Cipollini o 7 rocche)

e nel dopo gara è da leccarsi i baffi la magnata (e bevuta :-P ) al ciccia party!

... l'unica cosa che non mi garba è il discesone iniziale (che farò come sempre con il culino stretto:mrgreen::mrgreen:) dei primi km ... ma è inevitabile :asd2:
 

killex

Pignone
2 Ottobre 2009
112
0
Siena
Visita sito
Bici
Wilier 101
la Vernaccia è una bellissima GF o-o
... da farsi magari anche solo in maniera "turistica" per aprezzare il bel percorso ( dopo poi ti fai anche la Cipollini o 7 rocche)

e nel dopo gara è da leccarsi i baffi la magnata (e bevuta :-P ) al ciccia party!

... l'unica cosa che non mi garba è il discesone iniziale (che farò come sempre con il culino stretto:mrgreen::mrgreen:) dei primi km ... ma è inevitabile :asd2:
Quello proprio un ci garba per niente!!
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
prenotato adesso Hotel Villa San Paolo...visto che l'anno scorso sono arrivato nei primi 100 nonostante la sauna del giorno prima...quest'anno ci riprovo e faccio pure il bagno turco...non sia mai che dovessi arrivare nei primi 50 :mrgreen:
 

simo81

Pignone
13 Gennaio 2010
117
33
fucecchio
Visita sito
Bici
Rose xlite four disc
ragazzi qualcuno che ha gia' fatto la medio fondo potrebbe essede molto d'aiuto descrivendo un po' il percorso compreso salite e difficolta'.io non l'ho mai fatta e ho sentito dire che i 1500 mt di dislivello si fanno sentire tutti.grazie
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
ragazzi qualcuno che ha gia' fatto la medio fondo potrebbe essede molto d'aiuto descrivendo un po' il percorso compreso salite e difficolta'.io non l'ho mai fatta e ho sentito dire che i 1500 mt di dislivello si fanno sentire tutti.grazie

il percorso è invariato (almeno credo!) ...
... si potrebbero recuperare le dettagliate descrizioni fatte da Airone gli scorsi anni o-o
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
il percorso è invariato (almeno credo!) ...
... si potrebbero recuperare le dettagliate descrizioni fatte da Airone gli scorsi anni o-o

ricerca d'archivio ...


Nell'attesa di una spiegazione completa del percorso ecco le prime due salite, una di seguita all'altra (nel mezzo c'è una discesina di 1 km), e che si trovano quasi subito (dopo 15 km dal via):

Vico d'Elsa: 1,6 km al 7.3% (max 14% all'inizio) - poi 0,7 Km di falsopiano

Pastine: 3,0 km al 4.6% (max 15% verso metà in prossimità di un tornante). In cima siamo dove l'anno scorso dopo aver fatto il Poneta. Da lì il percorso è esattamente lo stesso per tutti.

Ripartiamo da qui...

Dopo la 2° salita siamo praticamente in cima al Poneta la 1° salita dello scorso anno (fatta anche al raduno bdc o-o).
Faccio presente che tutta questa prima parte si svolge su strade comunali (comune di Barberino Val d'Elsa :mrgreen:), completamente chiuse al traffico e ottimamente asfaltate. :mrgreen:
Da qui discesa veloce da S.Appiano con 3 tornanti stretti nel bosco. In fondo alla discesa si attraversa la SR2 e ci si immette su una strada secondaria vallonata e col fondo molto sconnesso in quanto siamo nel comune di Poggibonsi. Poi dopo un ponticello si rientra nel comune di Barberino Val d'Elsa e la strada torna buona ma ricomincia la salita... :wacko:
2 Km ripidi (media 8% max 15%) per arrivare a Monsanto, poi la salita spiana e continua a scaloni con tratti anche ripidi e qualche discesina. Ci si immette sulla SP101 per Castellina in Chianti e si prosegue in salita (sempre in maniera irregolare) fino a 1 km dal paese che si raggiunge in discesa. A Castellina la parte dura della gf è praticamente già finita. Si continua su una discesa facile, dritta e velocissima (probabili gli oltre 90 Km/h) che ci riporta in valle dove tra dolci ondulazioni si arriva alla facile salita di Strove (3 km al 3% medio 7% max). Discesa di 3 km e nuovo strappo su strada stretta: Mensanello, 1 km al 7% medio e 14% max, poi strada vallonata.
Dopo pochi km di pianura si trova il bivio M/L.
Il Lungo va dritto e fa un lungo tratto facile (discesa e pianura) fino a Ulignano dove trova un altro strappo di 1 km (e un traguardo volante con prosciutto :mrgreen:) prima di affrontare i Sassi Bianchi salita irregolare di complessivi di 17 Km al 3% medio con l'ultimo km piuttosto ripido (11% max), poi discesa verso Montemiccioli dove si ricongiungono i percorsi
Il Medio va a sinistra e sale verso il Merlo 5,2 km al 3% e Montemiccioli 1,5 Km al 4%.
Il finale e lo stesso per tutti: si scende, prima dolcemente verso Castel S.Gimignano, svolta sinistra, ancora discesa per 3 km fino a un ponte. A questo punto salita di Ranza 3,6 Km al 4.5% medio max 8%, discesa di 3 km e altra salita di 1,2 km al 5% che finisce a meno di 2 km dall'arrivo che sono vallonati.
corretto??

come ricorda Airone, la parte + intensa (molto intensa!) è quella fino a Castellina ... dopo si fatica uguale, ma il percorso diventa decisamente + regolare
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Fatto ieri mattina, la parte iniziale dovrebbe essere cambiata, in quanto si fa tutta la SS429 (poggibonsi - Certaldo) sino ad un bivio a dx x sciano, da lì comincia una ripida salita, lunga qualche Km., prima leggera e poi con punte del 15/16% (San Donnino salita stretta e ripida tipica da Mtb visto l'asfalto che sembra terriccio), che giunge sino a Petrognano. Dopo qualche altro piccolo strappetto in salita si scende da linari/Sant'Appiano sino in loc. Cipressino. Da lì comincia un ulteriore salita, in questo caso molto lunga, con pendenze medie iniziali del 15/16 %. Dopo il paese di Monsanto la salita diventa più tenue, ma comunque con la presenza di qualche altro strappetto al 11/12%. Dopo l'immisione sulla statale si continua a salire sino a Castellina in C., in questo caso vi sono anche una serie di mangia e bevi. Da Castellina si scende sino a Monterrigioni e la strada diventa meno impervia ma comunque dura, mancano ancora alcune salite dure (non con pendenze importanti), ma comunque con tanti Km. nelle gambe. P.s. io faccio il mf
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
il percorso è invariato (almeno credo!) ...
... si potrebbero recuperare le dettagliate descrizioni fatte da Airone gli scorsi anni o-o
No, come ha già scritto qualcuno è leggermente cambiata la prima parte, in quanto non si passa più da Vico-Pastine e si allunga il tratto in piano iniziale fino quasi a Certaldo (loc.Avanella) dove si svolta secco a dx.