Trattare e verniciare un telaio

ruotino

Novellino
11 Aprile 2010
27
0
gatteo mare
Visita sito
Bici
felt q920 e bdc autoassemblata telaio acciaio columbus max, gruppo campagnolo
Salve a tutti, qualche tempo fa ho ereditato una bdc Nanni in acciaio degli anni '80 presumo.
La taglia troppo piccola e la passione per la mtb mi hanno spinto a metterla in vendita nel mercatino con scarso successo.
Poi ieri ho trovato un vecchio ma nuovo telaio in acciaio grezzo marchiato Columbus misura 56,5->57,5 (io sono 183cm) e l'ho comprato.
Questo pesa 1980gr, pagato 50 euro.
Assieme al telaio ho preso anche una forcella in acciaio cromata a 32 euro.
Vengo al punto: volendo fare tutto in economia, quindi senza rivolgermi a carrozzieri o verniciatori, quali sono i passaggi da compiere per trattare e verniciare il telaio?
é possibile farlo in casa?
Quali i prodotti?
Vorrei farlo semplicemente nero opaco
Posto un pò di foto del telaio e del gruppo che monterò, freni, guarnitura e cambio Campagnolo.
Ah, mi dimenticavo di chiedervi che prodotti utilizzare per lucidare la guarnitura.
Grazie
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
io ho riverniciato un telaio in acciao olmo.
Il lavoro è venuto bene solo che la vernice è delicata ogni urto la scheggia!
Se vuoi fare un lavoro duraturo devi prendere vernici bicomponenti.
Svernici tutto, passi una mano di fondo agrappante e poi la finitura del colore che vuoi.
Esistono vernici bicomponenti spray ma costano molto, con un compressore e pistola spendi meno!
 

pcarp

Apprendista Passista
27 Febbraio 2009
962
23
Roma
Visita sito
Bici
rugosa
io ho riverniciato un telaio in acciao olmo.
Il lavoro è venuto bene solo che la vernice è delicata ogni urto la scheggia!
Se vuoi fare un lavoro duraturo devi prendere vernici bicomponenti.
Svernici tutto, passi una mano di fondo agrappante e poi la finitura del colore che vuoi.
Esistono vernici bicomponenti spray ma costano molto, con un compressore e pistola spendi meno!
come hai sverniciato?
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Salve a tutti, qualche tempo fa ho ereditato una bdc Nanni in acciaio degli anni '80 presumo.
La taglia troppo piccola e la passione per la mtb mi hanno spinto a metterla in vendita nel mercatino con scarso successo.
Poi ieri ho trovato un vecchio ma nuovo telaio in acciaio grezzo marchiato Columbus misura 56,5->57,5 (io sono 183cm) e l'ho comprato.
Questo pesa 1980gr, pagato 50 euro.
Assieme al telaio ho preso anche una forcella in acciaio cromata a 32 euro.
Vengo al punto: volendo fare tutto in economia, quindi senza rivolgermi a carrozzieri o verniciatori, quali sono i passaggi da compiere per trattare e verniciare il telaio?
é possibile farlo in casa?
Quali i prodotti?
Vorrei farlo semplicemente nero opaco
Posto un pò di foto del telaio e del gruppo che monterò, freni, guarnitura e cambio Campagnolo.
Ah, mi dimenticavo di chiedervi che prodotti utilizzare per lucidare la guarnitura.
Grazie

Per fare un ottimo lavoro,spendere poco e non impazzire la soluzione migliore sul monocolore è farlo verniciare a polvere.
La vernice è robustissima,la spesa dalle mie parti si aggira sui 40-45 euro compresa sabbiatura,fondo all'ossido di zinco e colore.
Ti costa come comprare la vernice e farlo in casa,impazzisci meno ed il lavoro è 1000 volte più robusto e duraturo.
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
..macché polvere ..sembrerebbe un cancello ..parola di verniciatore

Ne ho fatti fare almeno una decina e sono venuti più che bene.
Molto dipende anche dalla qualità dei materiali,dal tipo di polvere e dal livello di precisione del forno.
La mia mtb Colnago rossa fatta a polvere sembra verniciata a solvente,se uno non lo sà non se ne accorge.
Uniche pecche sono che lo spessore della vernice è abbastanza consistente e i colori sono quasi tutti pastello,ma il lavoro viene bello e funzionale.
Chiedete a Panta Rei a cui ho fatto vernciare una De Rosa...è rimasto estremamente soddisfatto del lavoro.
Certo che se vuoi il lavoro raffinato più che funzionale (cromature in vista,scritte aerografate,parti di colori diversi....) allora devi andare per forza da un verniciatore,solo che la cifra cambia parecchio,almeno dalle mie parti.
Io con i monocolore mi sono trovato benissimo a fare la verniciatura a polvere,anche chi li ha presi dopo che gli ho rimontato la bici è rimasto molto soddisfatto sia del risultato che della spesa.
Delle volte poi il valore del telaio non è tale da giustifcare i 180-200 euro di verniciatura tipo originale,invece una quarantina si affrontano e salvano il telaio dalla rottamazione.
Poi ad ognuno la sua strada....o-o
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

gaston

Gregario
10 Luglio 2009
685
23
brescia
Visita sito
Bici
cervèlo r3
.la finitura a polvere si usa prevalentemente su particolari industriali .. Tipo lampadari maniglie ..e risulta un Po grossolana sicuramente più resistente..ma nn ha l,aspetto di un bel nero opaco doppio strato 10 glos ..certo il costo e diverso ..E per farlo in casa ci vuole un minimo di attrezzatura .
 

lavalle

Novellino
2 Dicembre 2010
83
3
Visita sito
Bici
Pettenella e altre
Per la verniciatura io seguo questo ciclo:
- una mano di fondo antiruggine (primer); per l'esperienza che ho io, è questo, più delle mani successive, che decide della forza con cui la vernice si "aggrapppa" al metallo, quindi della solidità della vernice;
- una mano di fondo riempitivo, che va poi carteggiato; serve a creare una superficie uniforme;
- due mani di una buona vernice per carrozzeria;
- due mani di trasparente.
Per antiruggine e fondo riempitivo ultimamente uso le bombolette, che invece sono pessime per le mani successive.
Da un punto di vista economico, se trovi un carrozziere che ti fa il lavoro per 50 euro, credo che ti convenga (io alla fine per un telaio spendo poco meno); soprattutto se hai intenzione di verniciare un solo telaio. Però, non è una soddisfazione da poco fare da sé (quando il lavoro viene bene).
Per la guarnitura la cosa migliore è la lucidatrice (una macchina tipo mola ma con due dischi rotanti in stoffa) usata con il materiale apposito da mettere sui dischi (prima quello di colore marrone poi quello azzurro). Più semplicemente, credo si possa usare della pasta lucidante (la cosiddetta pasta abrasiva).
 

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
Ne ho fatti fare almeno una decina e sono venuti più che bene.
Molto dipende anche dalla qualità dei materiali,dal tipo di polvere e dal livello di precisione del forno.
La mia mtb Colnago rossa fatta a polvere sembra verniciata a solvente,se uno non lo sà non se ne accorge.
Uniche pecche sono che lo spessore della vernice è abbastanza consistente e i colori sono quasi tutti pastello,ma il lavoro viene bello e funzionale.
Chiedete a Panta Rei a cui ho fatto vernciare una De Rosa...è rimasto estremamente soddisfatto del lavoro.
Certo che se vuoi il lavoro raffinato più che funzionale (cromature in vista,scritte aerografate,parti di colori diversi....) allora devi andare per forza da un verniciatore,solo che la cifra cambia parecchio,almeno dalle mie parti.
Io con i monocolore mi sono trovato benissimo a fare la verniciatura a polvere,anche chi li ha presi dopo che gli ho rimontato la bici è rimasto molto soddisfatto sia del risultato che della spesa.
Delle volte poi il valore del telaio non è tale da giustifcare i 180-200 euro di verniciatura tipo originale,invece una quarantina si affrontano e salvano il telaio dalla rottamazione.
Poi ad ognuno la sua strada....o-o

Personalmente, ma è solo il mio gusto, i telai che apprezzo di più sono proprio quelli che comunemente vengono definiti "cancelli", quindi non faccio molto testo; la verniciatura, secondo me, dovrebbe essere un elemento in armonia con il contesto bici; mi spiego meglio: un telaio di bassa qualità e scarsa raffinatezza nella finitura, verniciato con grafiche e vernici d'alta qualità, non migliorerebbe il suo lignaggio dozzinale, al più potrebbe sembrare appariscente o pretenzioso; al contrario,su un telaio ben costruito, magari non super abbellito con pantografie, ma di sostanza e senza sfronzoli, anche una bella verniciatura industriale ben eseguita dà un bel tocco di spartano.
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ciao

Salve a tutti, qualche tempo fa ho ereditato una bdc Nanni in acciaio degli anni '80 presumo.
La taglia troppo piccola e la passione per la mtb mi hanno spinto a metterla in vendita nel mercatino con scarso successo.

Che misura è il telaio che a questo punto ti avanza? dimmi dimmi, che potrebbe interessarmi :mrgreen:


é possibile farlo in casa?
Quali i prodotti?

Nero opaco scusa ma me piàs no, va beh è tua falla del colore che vuoi, per i prodotti e come fare prova a leggere qui se ti può interessare l'argomento, poi ci sono altri thread di altre persone che hanno fatto questo lavoro, tieni conto però che ti serve un compressore... o un amico che te lo presta ed un locale da occupare per qualche giorno (possibilmente vuoto o devi coprire tutto) o-o

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=113520
http://vimeo.com/21515152?ab

Saluti Flavio
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
un telaio di bassa qualità e scarsa raffinatezza nella finitura, verniciato con grafiche e vernici d'alta qualità, non migliorerebbe il suo lignaggio dozzinale, al più potrebbe sembrare appariscente o pretenzioso;

dissento sia tecnicamente che filosoficamente

dissento tecnicamente, perche' al giorno d'oggi con la verniciatura e i relativi prodotti ri riescono a realizzare finiture di pregio nascondendo anche alcune imperfezioni che stanno sotto

dissento filosoficamente, perche' la verniciatura rappresenta una porzione percentuale importantissima del telaio; un telaio molto ben fatto se ha una verniciatura scadente perde moltissimo valore, al contrario un telaio modesto con una verniciatura adeguata puo' risultare molto attraente

il tutto limitandosi all'estetica, ovviamente niente a che vedere con il giudizio tecnico del telaio, che e' indipendente dalla verniciatura
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
.la finitura a polvere si usa prevalentemente su particolari industriali .. Tipo lampadari maniglie ..e risulta un Po grossolana sicuramente più resistente..ma nn ha l,aspetto di un bel nero opaco doppio strato 10 glos ..certo il costo e diverso ..E per farlo in casa ci vuole un minimo di attrezzatura .

Sulla finitura un pò grossolana dipende dal verniciatore, dalla pistola utilizzata e dal telaio.
Un "problema" potrebbe essere che sulle congiunzioni, o dove presenti spigoli, la vernice in polvere potrebbe fare un effetto "stondante". Dico potrebbe perchè lì entra in gioco la mano del verniciatore.
Realizzare verniciature a polvere in casa la vedo molto dura se non impossibile.
Mi fermo perchè non voglio andare OT.