allenamento per principiante

brontolo85

Pedivella
16 Gennaio 2011
369
5
Visita sito
Bici
whistle
salve ragazzi,
allora io devo perdere peso ma voglio abbozzare un allenamento seppur per sommi capi.....
adesso sto uscendo in bici dopo 1 anno e mezzo di stop....io ho una bici con il 36/50....queste prime uscite sto facendo 35/40km in agilità con il 36/19 cercando di restare sulle 100rpm....una volta che faccio un po di km per far girare la gamba vorrei impostare un allenamento...mi date dei consigli?esempio:martedi sfr 8 ripetute da un minuto con 2 minuti di recupero tra una e l'altra e poi come continuo la settimana?grazie per le risposte.....
 

brontolo85

Pedivella
16 Gennaio 2011
369
5
Visita sito
Bici
whistle
Prima pedala e divertiti per tutto quest'anno poi l'anno prossimo se sentirai necessità di seguire tabelle perchè vorrai gareggiare ci penserai
hai ragione però penso anche di poter migliorarmi esempio:potre fare su salite non lunghe degli scatti con recupero cosi per migliorare mentre le sfr da quel che ho capito servono per "tutelarsi" dagli allenamenti di fondo piu o meno.....
 

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
però scusate mica posso pedalare tutta l'estate cosi tanto per....allora secondo voi dovrei fare solo pianura?

no, fai anche un pò di salita ma in modo agile, senza andare in fuori giri, cercando di stare almeno sulle 70 pedalate, non scendere.
Una volta a settimana fatti l'allenamento di SFR
Un'altra uscita ti fai due ripetute da 20' di medio in pianura a 100 pedalate con qualche allungo di 40" nel finale di uscita
Se fai ancora un'uscita, fai distanza.
 

brontolo85

Pedivella
16 Gennaio 2011
369
5
Visita sito
Bici
whistle
no, fai anche un pò di salita ma in modo agile, senza andare in fuori giri, cercando di stare almeno sulle 70 pedalate, non scendere.
Una volta a settimana fatti l'allenamento di SFR
Un'altra uscita ti fai due ripetute da 20' di medio in pianura a 100 pedalate con qualche allungo di 40" nel finale di uscita
Se fai ancora un'uscita, fai distanza.
per ripetute di 20 minuti in pianura intendi 20 minuti a ritmo costante con lo stesso rapporto a mia scelta?
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
SFR sena una base di fondo, per me servono a poco o a niente.
Permettimi una cosa: un paio di giorni fa hai aperto un altra discussione in cui dicevi di voler perdere almeno 10kg di peso.....
NOn è che ti conviene prima metterti a perdere peso e la prossima stagione pensare ad un programma di allenamento un pò più serio???
 
6 Dicembre 2009
357
77
52
Visita sito
Bici
Vipera
Perchè non unire l'utile al dilettevole (perdere peso ma nel contempo "acquistare" preparazione per un eventuale attività agonistica)! E siccome io, grazie alla bici ho perso i kg (12 in 3 mesi) e poi sono passato a fare agonismo (facendo qualche garetta e togliendomi delle soddisfazioni nel giro di 4 mesi), posso dirti quello che ho fatto. Premetto, il lavoro specifico paga sempre, e quello che ti dà è sempre superiore allo andare "a zonzo" in bici. Dapprima ho lavorato sul fondo, anche per 2 mesi, lavorando ovviamente su soglie di freq. cardiaca tale da "sfruttare" la beta ossidazione dei grassi, lasciando da parte tutti i lavori a soglie di frequenza alte. Quindi uscite di lunghezza progressiva a ritmi lento-lungo, al massimo brevi ripetute (5-10') al medio. La cosa più logica sarebbe quella già di abituarsi alle variazioni di ritmo: quindi una uscita di base su ritmo lento (un paio di ore) nella quale inserisci ad esempio 2 ripetute al medio intervallate da una pausa perlomeno di 30' (dove lavorial lento o lungo). Facendo così, regolandosi ovviamente a tavola (perchè se bruci 2000 kcal e ne reintroduci 4000 siamo punto e daccapo). Così facendo in breve dovresti arrivare a perdere dei bei chilotti, acquisisci gamba e potrai iniziare una seconda fase di lavori specifici magari iniziando anche a fare del potenziamento. Io ad esempio già al terzo mese iniziai a fare le sfr, 1 volta a settimana ripetute di 3 minuti, partendo da 3 e aggiungendone 1 in più a settimana. Ora ovviamente ho parlato per sommi capi, perchè per impostare una preparazione servono dei dati, degli obiettivi e delle disponibilità in tempo all'ottenimento degli scopi. Qualche consiglio: lavora agile (monta una 50-34), vai del tuo (non ti mettere a fare le "rumbe" con chi è allenato), non disdegnerei di rivolgermi ad un preparatore (mica solo gli agonisti ne hanno bisogno) o al limite informati (così ne comprendi "i meccanismi" su come ci si allena ricercando materiale scientifico). L'ultimo consiglio (se posso); da una parte, come sopra esposto, evita ovviamente di introdurre troppe calorie (anche li farsi seguire da un dietologo non sarebbe male), ma non fare (come il sottoscritto) al contrario, e cioè non fare diete troppo ipocaloriche, perchè allenandosi si può rischiare anche una crisi di zuccheri ( e io una bella botta la presi e tornare a casa non fu semplice); quindi sempre dietro delle fonti di carbroidrati (qui poi il discorso sarebbe da apporfondire) a disposizione.
 
  • Mi piace
Reactions: alexliv77

brontolo85

Pedivella
16 Gennaio 2011
369
5
Visita sito
Bici
whistle
ringrazio tutti per le opinioni però devo dire una cosa:l'anno scorso durante il giro d'italia aldo sassi disse che si è vero che se vai a frequenze cardiache basse spendi piu grassi ma è anche vero che bruci meno calorie....allora sarebbe preferibile andare a frequenze un po piu alte e magari legare ciò all'alimentazione cosi da bruciare i grassi di notte....poi io sto notando che siccome peso molto faccio fatica ad avere frequenze cardiache basse devo andare proprio piano se no la regola e 150/160 e quindi facci fatica a fare uscite "lente"...allora proprio per questo preferisco abbozzare un minimo di allenamento....
 

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
no, fai anche un pò di salita ma in modo agile, senza andare in fuori giri, cercando di stare almeno sulle 70 pedalate, non scendere.
Una volta a settimana fatti l'allenamento di SFR
Un'altra uscita ti fai due ripetute da 20' di medio in pianura a 100 pedalate con qualche allungo di 40" nel finale di uscita
Se fai ancora un'uscita, fai distanza.


Esatto, io seguirei il consiglio di alexliv77, così almeno diversifichi e poi l'inverno prox fai una preparazione in prospettiva di cosa vorrai fare la prox stagione.o-o
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
se stai agli inizi...un mese secco (e noioso...lo so) di sola pianura con 36/16 o 36/17 con rpm intorno ai 100 (95-105).
poi dopo questo mese (che la gamba si abitua a girare veloce) inizi a fare qualche ripetuta in piano e qualche SFR...durante la settimana allenamenti brevi 1hr max 2. La domenica uscita lunga a piacere (mare, monti, collina) l'importante che sia lunga(minimo di 3hr) anche se intervalli delle pause ogni ora di 5-10min va bene...
..e come detto anche da altri...fallo divertendoti!
 

brontolo85

Pedivella
16 Gennaio 2011
369
5
Visita sito
Bici
whistle
se stai agli inizi...un mese secco (e noioso...lo so) di sola pianura con 36/16 o 36/17 con rpm intorno ai 100 (95-105).
poi dopo questo mese (che la gamba si abitua a girare veloce) inizi a fare qualche ripetuta in piano e qualche SFR...durante la settimana allenamenti brevi 1hr max 2. La domenica uscita lunga a piacere (mare, monti, collina) l'importante che sia lunga(minimo di 3hr) anche se intervalli delle pause ogni ora di 5-10min va bene...
..e come detto anche da altri...fallo divertendoti!
scusa ripetute in pianura come si organizzano?
 

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
scusa ripetute in pianura come si organizzano?


trovi un tratto dritto e possibilmente poco trafficato, almeno agli inizi, poi metti il 50x15-16-17-19...insomma un rapporto che ti faccia fare circa 40-50 rpm senza andare al max, cerca di stare fermo con le spalle e lebracce e cerca di non tirare con quest'ultime, il lavoro lo devono fare solo legambe. Concentrati sulla pedalata e spingi con la stessa intensità con tutte e due le gambe.

All'inizio fai 1 minuto di forza e 2-3 di recupero per 5 volte e poi continua l'uscita in agilità.
 

brontolo85

Pedivella
16 Gennaio 2011
369
5
Visita sito
Bici
whistle
trovi un tratto dritto e possibilmente poco trafficato, almeno agli inizi, poi metti il 50x15-16-17-19...insomma un rapporto che ti faccia fare circa 40-50 rpm senza andare al max, cerca di stare fermo con le spalle e lebracce e cerca di non tirare con quest'ultime, il lavoro lo devono fare solo legambe. Concentrati sulla pedalata e spingi con la stessa intensità con tutte e due le gambe.

All'inizio fai 1 minuto di forza e 2-3 di recupero per 5 volte e poi continua l'uscita in agilità.
scusa ma ciò non si fa in salita?in pianura 40 pedalate mi sembrano un po pochine
 

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
scusa ma ciò non si fa in salita?in pianura 40 pedalate mi sembrano un po pochine


primo: parti da fermo e inzia a far girare solo con le gambe e senza tirare con le braccia un 50x16-17 e ti accorgerai che non è così semplice se sei all'inizio e non hai muscoli allenati.

secondo: se i rapporti che ti ho suggerito ti sembran leggeri o vedi che vai a 60-70 rpm puoi tranquillamente fare le ripetute a rapporto con il 50x12-13-14...vedi tu.

terzo: le ripetute di forza si possono fare sia in pianura che in salita, la differenza la fa solo la pendenza e lo sforzo che ne è conseguente. Ricordati che sono lavori specifici per la gambe e non per il resto del corpo, con la parte superiore devi stare IMMOBILE e il cuore non deve andarti in gola, altrimenti lo sforzo che stai facendo è troppo eccessivo per l'esercizio, quindi inadeguato!!!...non sono ripetute in soglia.

Per pianura intendo pianura quindi, no pendenze a favore, anzi meglio 1% di falsopiano così senti meglio l'intensità del lavoro che stai svolgendo.

Non meno di 40 rpm non più di 50rpm, stai in questo range.o-o
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
sul discorso delle ripetute...ognuno ha le sue teorie ed i suoi tempi.

se stai agli inizi...ti ripeto lavora solo sul fondo e sull'agilità...le ripetute in pianura ed in salita (SFR) le affronterai dopo...

In ogni caso ti do un esempio:

Ripetute in pianura: 4 serie da 5min con 53/19 ( o 50/18...va bene anche anche il 50/19) a 110rpm...intervallate da 10min di recupero a 90rpm

SFR: 3 o 4 serie da 4 (max 5) min con 53/17 (o 50 /16) a 50-60 rpm su di un tratto di salita 5-max 6% intervallati da 5-10min in agilita tra le prove
Per le SFR è molto importante non superare l'85% della tua FcMax (220-la tua età-15)

ciao
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alexliv77

brontolo85

Pedivella
16 Gennaio 2011
369
5
Visita sito
Bici
whistle
sul discorso delle ripetute...ognuno ha le sue teorie ed i suoi tempi.

se stai agli inizi...ti ripeto lavora solo sul fondo e sull'agilità...le ripetute in pianura ed in salita (SFR) le affronterai dopo...

In ogni caso ti do un esempio:

Ripetute in pianura: 4 serie da 5min con 53/19 ( o 50/18...va bene anche anche il 50/19) a 110rpm...intervallate da 10min di recupero a 90rpm

SFR: 3 o 4 serie da 4 (max 5) min con 53/17 (o 50 /16) a 50-60 rpm su di un tratto di salita 5-max 6% intervallati da 5-10min in agilita tra le prove
Per le SFR è molto importante non superare l'85% della tua FcMax (220-la tua età-15)

ciao

ok.....allora io farò un mesetto di agilità e fondo....però su qualche salita di massimo 2 km e troppa la tentazione di farla a scatti per migliorarmi...comunque a parte questo avete ragione....mi sto informando per il dopo perche voglio migliorarmi e voglio uscire con il gruppo e tenere il loro ritmo almeno in pianura....(per gruppo intendo non quelli che si allenano per le gare)ma gli amatori che comunque ai miei occhi sono mostruosi:mrgreen:
 
6 Dicembre 2009
357
77
52
Visita sito
Bici
Vipera

mathypuf scrive. "le ripetute di forza si possono fare sia in pianura che in salita"!

La mia domanda è: cosa intendi per ripetute di forza in pianura, o meglio che tipo di esercitazione intendi?
A mio avviso, se ti riferisci ai lavori di forza esplosiva (con 53-11) da fermo o in movimento, sono un pò prematuri per un neofita che non ha alle spalle il lavoro di potenziamento generale (sfr) e il susseguente potenziamento specifico.
 

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
mathypuf scrive. "le ripetute di forza si possono fare sia in pianura che in salita"!

La mia domanda è: cosa intendi per ripetute di forza in pianura, o meglio che tipo di esercitazione intendi?
A mio avviso, se ti riferisci ai lavori di forza esplosiva (con 53-11) da fermo o in movimento, sono un pò prematuri per un neofita che non ha alle spalle il lavoro di potenziamento generale (sfr) e il susseguente potenziamento specifico.


per ripetute di forza intendo procedere a 40-50 max 60 rpm (a seconda del lavoro che si vuole fare) da 1 ad un max di 5 minuti per sviluppare la forza.

Non mi riferisco a lavori di forza esplosiva.

Le ripetute che intendo io si possono fare sia in pianura con un 50x12-13-14 o in salita inferiore al 6% con un 50x13-14-15-16-17 ma comunque il lavoro è per sviluppare la forza delle gambe...poi è chiaro che il discorso dei rapporti è soggettivo.

Per quanto riguarda il "prematuro" è brontolo che ha chiesto specifiche in merito, sta poi a lui decidere se farle o meno, visto che vuole progredire.o-o