Corsa per Haiti 2011

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.529
59
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
cerca di fare in maniera regolare la prima salita (canebola) e non seguire quelli che partono a tutta e finiscono la gara in preda ai crampi. cerca di alimentarti costantemente anche se non hai fame. non farti confondere dall'altimetria: sedilis è corta ma ripida e altrettanto micidiali sono gli strappetti finali specie la salita al cimitero di fagagna.
dopo sedilis c'è un lungo tratto di pianura e saliscendi: cerca di non rimanere da solo e aggregati a qualche gruppetto
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Confermo,prima salita per Canebola da fare regolari e al proprio passo.La salita a Villanova,la terza per intenderci altrettanto difficilina.Il resto del percorso è molto nervoso e gli strappi sono da aggredire.Pianura molta al'inizio,tangenziale,poca alla fine.Strade più che buone.l'anno scorso sfiorato frontale con auto che risaliva da Buja.Moltissimi i centri abitati attraversati,qualcuno può sfuggire ai blocchi.
 

mibo

Novellino
15 Aprile 2011
14
0
Visita sito
Bici
wilier izoard ulterga
Salve, anche io ho intenzione di fare il lungo dell'Haiti, ovviamente senza velleità....Qualcuno sa come risolveranno il problema della strada rotta giù da Chialminis e su per Sedelis? Sabato ho provato la parte dura del percorso e quella strada è proprio impraticabile...Si allunga di tanto??Spero non ci sinao latre deviazioni....o-o
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.795
12.354
Nordest
Visita sito
Bici
2
Come scritto dagli altri, regolare nella prima parte per non morire sugli strappi finali.
Attenzione anche all discesa del Montecroce che si affronta in gruppo ... ogni curvone è un brivido. Sceso da sedilis se non sei in un gruppetto, aspetta. Da Tarcento all'arrivo è lunga.
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Salve, anche io ho intenzione di fare il lungo dell'Haiti, ovviamente senza velleità....Qualcuno sa come risolveranno il problema della strada rotta giù da Chialminis e su per Sedelis? Sabato ho provato la parte dura del percorso e quella strada è proprio impraticabile...Si allunga di tanto??Spero non ci sinao latre deviazioni....o-o
Giù per Chialminis non sò,ma una volta lassù per scendere a Ramandolo c'è solo quella strada.Poi,almeno l'anno scorso,da Ramandolo si scendeva fino a Nimis e si saliva da qui a Sedilis.Ma i lavori un mese fà erano a buon punto,mancava solo l'asfalto.Passerò uno di questi giorni a controllare.
 

lucaz

Pedivella
11 Ottobre 2006
415
1
udine nord
Visita sito
Ma i lavori un mese fà erano a buon punto,mancava solo l'asfalto.Passerò uno di questi giorni a controllare.

Passato qualche giorno fa, la vedo MOOOOOLTOOO DURA

Completanto quello già detto per quanto riguarda il tratto "centrale" come salita da prendere con le molle metterei anche quella di Ponte Vittorio, piuttosto rognosa, il primo tratto con pendenze impegnative poi bisogna spingere il rapporto. Salita da 10-15', poi brevissimo tratto in piano e salita per Campo di Bonis, di circa metà durata, abbastanza regolare, breve discesa e corta salita per Sella S.Antonio, da rapporto.
Discesa veloce e tecnica per taipana, quindi giunti al ricongiungimento con il medio pochi km in leggera ascesa poi la salita di Monteaperta ha il primo tratto più impegnativo, poi più pedalabile con tratti in falsopiano e poi poco prima del paese la strada si inerpica e non molla fino oltre la chiesa, poi in falsopiano fino alla discesa per Vedronza, poi ancora qualche km in piano-ascesa e la salita di Villanova è tosta, piuttosto lunga e rognosa, la metterei senz'altro al 2° posto x difficoltà dopo Canebola
Confermo tutti gli strappi di buia, treppo, fagana, Moruzzo corti ma se giunti al lumicino e coi crampi son dolori......
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Passato qualche giorno fa, la vedo MOOOOOLTOOO DURA

Completanto quello già detto per quanto riguarda il tratto "centrale" come salita da prendere con le molle metterei anche quella di Ponte Vittorio, piuttosto rognosa, il primo tratto con pendenze impegnative poi bisogna spingere il rapporto. Salita da 10-15', poi brevissimo tratto in piano e salita per Campo di Bonis, di circa metà durata, abbastanza regolare, breve discesa e corta salita per Sella S.Antonio, da rapporto.
Discesa veloce e tecnica per taipana, quindi giunti al ricongiungimento con il medio pochi km in leggera ascesa poi la salita di Monteaperta ha il primo tratto più impegnativo, poi più pedalabile con tratti in falsopiano e poi poco prima del paese la strada si inerpica e non molla fino oltre la chiesa, poi in falsopiano fino alla discesa per Vedronza, poi ancora qualche km in piano-ascesa e la salita di Villanova è tosta, piuttosto lunga e rognosa, la metterei senz'altro al 2° posto x difficoltà dopo Canebola
Confermo tutti gli strappi di buia, treppo, fagana, Moruzzo corti ma se giunti al lumicino e coi crampi son dolori......

Spero di riuscire ad arrivare vivo col 39 e a farmi bastare il 27 dietro, anche se mi mettete paura. :mrgreen:
 

mibo

Novellino
15 Aprile 2011
14
0
Visita sito
Bici
wilier izoard ulterga
Io lo dico apertamente: se sto sotto le 6 ore sul lungo, è un'impresa....Mercoledì vado ad iscrivermi. Poi mi auguro di trovare un compagno di battaglia per buona parte del percorso!!!! L'anno scorso alla Pinarello ne ho trovato uno che all'arrivo mi ha abbracciato: soddisfazioni da poco ma....per me soddisfazioni!!!! P.S. Abitando a Venezia....mi considero un ciclista da spiaggia!!!!
 

mibo

Novellino
15 Aprile 2011
14
0
Visita sito
Bici
wilier izoard ulterga
giusto per capire...la deviazione per la strada rotta, invece dello strapetto per Sedilis prevede per caso un salto fino a Nimis per poi risalire per Clotz???
 

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
53
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Oh raga ,voi udinesi potreste cortesemente informarci delle eventuali modifiche al percorso:eek: visto che sul sito non ne parlano proprio?:cryGrazie mille fin d'ora e a buon rendere per dritte sulla Pinarello:il percorso lo conosco come le mie tasche:mrgreen:
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Da sella Mrzli a Prosenicco solita discesa disastro (occhio che ci sono vere e proprie voraggini)...per il resto tutto ok. Incognita Sedilis per i già segnalati lavori sullo strappo classico scendendo dal Bernadia.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.795
12.354
Nordest
Visita sito
Bici
2
Provato oggi. Come già segnalato da Lenky, da Sella Mrzili a Pletischis la strada è a tratti indecente... se di solito mi butto pur di star attaccato al gruppetto, quest'anno giù di lì non voglio rischiare nulla, c'è veramente da farsi male.
 

mibo

Novellino
15 Aprile 2011
14
0
Visita sito
Bici
wilier izoard ulterga
Purtroppo in questa granfondo nelle discese non si recupera un cavolo sulla media di gara: le discese non permettono alte velocità....Io spero solo che sia un abella giornata, altrimenti sarà un inferno, con quelle strade....i tratti brutti e sporchi sono tanti!!!!
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
La media si fà in pianura e pompando in salita.Primi 15km l'anno scorso,54km/h di punta in pianura e media all'inizio della prima salita di 41.Questo nella mediofondo.