Corona 38 denti x Shimano

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
182
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Un consiglio,volevo montare una corona da 38 denti (possibilmente originale Shimano)sulla mia guarnitura attuale(53x39 tradizionale no compact)per acquistare un po' piu' agilita' sulle salite che andrò ad affrontare nelle prossime gare....premetto che ho gia'il 27 posteriore.....ma sono anche 83kg!!:asd:
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.970
2.520
Visita sito
Un consiglio,volevo montare una corona da 38 denti (possibilmente originale Shimano)sulla mia guarnitura attuale(53x39 tradizionale no compact)per acquistare un po' piu' agilita' sulle salite che andrò ad affrontare nelle prossime gare....premetto che ho gia'il 27 posteriore.....ma sono anche 83kg!!:asd:

L'enunciato che ho sottolineato in grassetto non è possibile: shimano originale fa solo 39: le alternative sono Stronglight, Specialites, FSA, etc.

Cambia nella misura in cui a livello di svuiluppo metrico è come se dietro avessi un dente in meno. Quindi 38-27 è pressoché identico a 39-28.
 

Kaiser Jimbo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2010
1.171
22
Home is where the Heart is
Visita sito
Bici
Ape Turbo
L'enunciato che ho sottolineato in grassetto non è possibile: shimano originale fa solo 39: le alternative sono Stronglight, Specialites, FSA, etc.

Cambia nella misura in cui a livello di svuiluppo metrico è come se dietro avessi un dente in meno. Quindi 38-27 è pressoché identico a 39-28.

Non mi risulta. Togliendo un dente dietro indurisci di più che mettendone uno davanti...
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.970
2.520
Visita sito
Quindi mi dite di lascir perdere?
...altri suggerimenti senza sconvolgere troppo come spesa?

Con poca spesa e senza cambiare guarnitura al massimo dietro puoi arrivare ad aggiungere un pignone da 29. Per far ciò e riportare i pignoni al loro numero originale, e cioè 10, dovrai togliere un altro pignone: il 16, ad esempio.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
182
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Con poca spesa e senza cambiare guarnitura al massimo dietro puoi arrivare ad aggiungere un pignone da 29. Per far ciò e riportare i pignoni al loro numero originale, e cioè 10, dovrai togliere un altro pignone: il 16, ad esempio.
Ma il cambio posteriore(dura ace 7800) mi sembrava di aver letto da qualche parte che "sopportava" fino al 27...e' così??
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.970
2.520
Visita sito
Ma il cambio posteriore(dura ace 7800) mi sembrava di aver letto da qualche parte che "sopportava" fino al 27...e' così??

Così c'è scritto, ma la realtà è che molti (io stesso anche) usano e hanno usato sia il 28 che il 29 senza problemi alcuni. Qualcuno mi racconta che per qualche gara dal dislivello significativo ha anche montato un 30 e tutto ha funzionato perfettamente, dopo le opportune regolazioni s'intende.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
182
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Così c'è scritto, ma la realtà è che molti (io stesso anche) usano e hanno usato sia il 28 che il 29 senza problemi alcuni. Qualcuno mi racconta che per qualche gara dal dislivello significativo ha anche montato un 30 e tutto ha funzionato perfettamente, dopo le opportune regolazioni s'intende.
Stavo appunto leggendo un vecchio pot dove si dice di questo...e molti dicono che funziona molto bene...sia con la cassetta Ultegra 12-28 sia LA SRAM 1070 11-28....se così e',rimane da scegliere che tipo di scala uno vuole....giusto?
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
182
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Giusto, io monto Sram 11-28 su Durace e funziona benissimo
o-o
Proprio oggi guardavo il cambio posteriore e ho notato una cosa....guardiamo se riesco a spiegarmi.....la vite che da la "carica" alla macchinetta (che ha come battura il forcellino) e' tutta avvitata..penso perchè c'e' il 27 e la rotellina superiore della gabbia non vada a toccare il pacco pignoni...il mio dubbio e'...ma se monto il 28 e questa vite e' gia' fine corsa non e' che andra' a toccare?
..se si cosa faccio?
compro una vite + lunga?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.995
720
Visita sito
Bici
Tutte
non dovrebbe darti problemi, secondo me è regolata male e c'è troppo spazio tra rotella e pignone.
Io monto il 28 ma campagnolo e la vite la devo spostare rispetto a quando monto il 25 come ultimo pignone ma comunque non arrivo a fine corsa!
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
182
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
non dovrebbe darti problemi, secondo me è regolata male e c'è troppo spazio tra rotella e pignone.
Io monto il 28 ma campagnolo e la vite la devo spostare rispetto a quando monto il 25 come ultimo pignone ma comunque non arrivo a fine corsa!
..come fa' ad essere regolata male....se la vite la metto a meta' corsa la rondella và quasi a toccare nel pacco e si sente che gratta....quindi per forza la devo avvitare...in questo modo non si sente nessuna "grattatura"...
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
..come fa' ad essere regolata male....se la vite la metto a meta' corsa la rondella và quasi a toccare nel pacco e si sente che gratta....quindi per forza la devo avvitare...in questo modo non si sente nessuna "grattatura"...
puo' darsi che la catena sia troppo lunga. e ti costringa a tenere il cambio troppo arretrato.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
puo' darsi che la catena sia troppo lunga. e ti costringa a tenere il cambio troppo arretrato.

Ipotesi plausibile.

  1. Togli la catena
  2. Svita tutta la vite di regolazione in questione (Vite B da libretto Shimano)
  3. Muovi il cambio posteriore libero in posizione "massimo pignone"
  4. Verifica lo spazio fra rotella superiore e pignone massimo, anche muovendo a mano la gabbia in avanti ed indietro.
  5. Probabilmente ti va bene già così, o al massimo avvita un poco la vite B se c'è meno di mezzo cm.
  6. Monta la catena rispettando le istruzioni shimano, ossia metti il cambio in posizione 53-pignone più piccolo, poi misura la catena in modo che le rotelle del cambio siano una sopra l'altra perpendicolari alla strada (non importa la loro inclinazione rispetto al pacco pignoni, ma solo la loro inclinazione fra di loro, che deve essere verticale perpendicolare rispetto alla strada. Detto in parole povere: "una sopra l'altra il più possibile").
Scommettiamo che non ti gratta più?