mattarel-fugazze-xomo-valdastico-mattarel

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Guardavo la cartina e volevo fare questo giro, che risalendo la Valdastico da Arsiero sono 130 km, deviando per Rotzo e Roana diventano 160, con un dislivello di 2000 mt, forse!
dal pian delle fugazze c'è una strada bianca (sulla cartina) che porta al passo xomo: è percorribile, o bisogna scendere a valli del pasubio?
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
cmq pian delle fugazze l'abbiamo fatto l'anno scorso vince quando siamo tornati da iesolo, ma non l'abbiamo mai fatto da rovereto. cmq il meteo promette bene ,la voglia c'e' ,la forma un pò meno. cmq io voto per i 160km!!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
ci sono ,con il mio passo ma ci sono!!!!

Lo so che ci sei sempre, fratello! :eek:
Ma io non lo farei questo we: pensavo il prox, così diamo tempo a qualcuno di pensarci e di aggregarsi!
Per sabato, se vuoi fare un pò di salita, ti propongo un su e giù per la val di non!

cmq pian delle fugazze l'abbiamo fatto l'anno scorso vince quando siamo tornati da iesolo, ma non l'abbiamo mai fatto da rovereto. cmq il meteo promette bene ,la voglia c'e' ,la forma un pò meno. cmq io voto per i 160km!!

Già, e lo ricordo benissimo, e proprio quella lunga discesa mi piacerebbe fare in salita: 26 km, 1000 hm, con comodo "rimirando il paesaggio" (ricordi l'eremo incastrato nel monte, appena fuori rovereto? uno spettacolo per me che non l'avevo mai visto!)
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Lo so che ci sei sempre, fratello! :eek:
Ma io non lo farei questo we: pensavo il prox, così diamo tempo a qualcuno di pensarci e di aggregarsi!
Per sabato, se vuoi fare un pò di salita, ti propongo un su e giù per la val di non!


Ok va benissimo fratello :mrgreen:


Già, e lo ricordo benissimo, e proprio quella lunga discesa mi piacerebbe fare in salita: 26 km, 1000 hm, con comodo "rimirando il paesaggio" (ricordi l'eremo incastrato nel monte, appena fuori rovereto? uno spettacolo per me che non l'avevo mai visto!)


Si lo ricordo benissimo in quel punto ho forato per la prima volta con i tubolari ;)
 

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Si lo ricordo benissimo in quel punto ho forato per la prima volta con i tubolari ;)

Non era la prima volta...ricordi ai piedi del Fedaia?
Comunque per sabato ci sono anche io visto il tempo...anche io con il mio passo ci sono!
Per il giro è lo stesso...
Sarebbe bello anche salire da Lavis, e poi prima (o dopo dipende da che parte si sale) facciamo il Redebus e poi da Pergine torniamo indietro...
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Non era la prima volta...ricordi ai piedi del Fedaia?
Comunque per sabato ci sono anche io visto il tempo...anche io con il mio passo ci sono!
Per il giro è lo stesso...
Sarebbe bello anche salire da Lavis, e poi prima (o dopo dipende da che parte si sale) facciamo il Redebus e poi da Pergine torniamo indietro...

;nonzo% di che stai parlando?
 

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
dal pian delle fugazze c'è una strada bianca (sulla cartina) che porta al passo xomo: è percorribile, o bisogna scendere a valli del pasubio?
La strada per il Colle Xomo si prende un po' sotto il Passo delle Fugazze, Località Ponte Verde ed è completamente asfaltata, scendendo poi si arriva a Posina, sempre su asfalto, un po' rovinato, ma non ci sono problemi.
Comunque un Bel Giro! ;-)
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.003
222
mori
Visita sito
confermo pure io... l'asfalto c'è, ma è orribilante.... almeno nel tratto da ponte verde alla località dove parte la "strada delle gallerie del pasubio"... in questo periodo sarà anche piena di ghiaino.... poi, se non ricordo male, dovrebbe essere un po' migliore...

consiglio: 1-2 km sotto parrocchia in un tornante largo a sx giri a dx (sotto strada sulla dx c'è il campo da calcio) e vai a speccheri, poi camposilvano e ti ricongiungi al passo.... io preferisco questa strada, anche se penso che panoramicamente sia meglio l'altra (ma se l'hai già fatta...)... se decidete di passare da parrocchia, beh non potete non fare sosta al bar sulla dx, dalle famose gemelle......:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.003
222
mori
Visita sito
così "a naso" secondo me la borcola è ufficialmente chiusa... poi probabilmente in bici si riesce a passare... bisognerebbe chiedere a qualche locale...

le gemelle le ho viste qualche bel anno fa... ma... anche adesso non dovrebbero fare schifo!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Scusate il lieve OT, sapete se la Borcola è percorribile in entrambi i versanti? O c'è ancora neve? o-o

Non avevo letto questo.
Ti ho risposto in mp, ma se volevi sapere delle condizioni attuali del passo, purtroppo non te le so dire, abitando distante dalla borcola.
Il passo borcola è a 1200 mt, e qui da noi, a bolzano, a 1200 mt neve non ce n'è già più, men che meno sulle strade dei passi!
Se la prox settimana facciamo le Fugazze da Rovereto, io non mi preoccupo della neve: già questo sabato le temperature previste sono simil-estive!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
confermo pure io... l'asfalto c'è, ma è orribilante.... almeno nel tratto da ponte verde alla località dove parte la "strada delle gallerie del pasubio"... in questo periodo sarà anche piena di ghiaino.... poi, se non ricordo male, dovrebbe essere un po' migliore...

consiglio: 1-2 km sotto parrocchia in un tornante largo a sx giri a dx (sotto strada sulla dx c'è il campo da calcio) e vai a speccheri, poi camposilvano e ti ricongiungi al passo.... io preferisco questa strada, anche se penso che panoramicamente sia meglio l'altra (ma se l'hai già fatta...)...

ah, e perchè ci consigli di passare su questa strada?

se decidete di passare da parrocchia, beh non potete non fare sosta al bar sulla dx, dalle famose gemelle......:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

L'anno scorso, scendendo dalle fugazze, ho notato il bar in piazza del paese ma soprattutto una bellissima ragazza che serviva ai tavoli. qualche giorno dopo, parlo con un collega originario della zona, e gli dico del giro che ho fatto: lui mi ha parlato subito delle due ragazze che gestiscono il locale. Caxx, ste 2 sono di fama mondiale!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
OT: stanotte è morto Massimiliano, uno conosciutissimo nell'ambito ciclistico bolzanino: aveva 52 anni, ogni anno da molti anni migliaia di km bici, e quest'anno avrebbe chiuso la stagione con la Otztaler Radmarathon.
La causa non la conosco, si parla di infarto!
Sabato scorso facendo la Cembra verso sud l'ho incrociato in senso inverso, in un gruppetto, e come al solito, appena riconosciutici, saluti, grida e schiamazzi all'insegna dell'altro gruppo.
Sempre sorridente e compagnone, educato e gentile, persona a modo: così lo ricordo!
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.003
222
mori
Visita sito
Il passo borcola è a 1200 mt, e qui da noi, a bolzano, a 1200 mt neve non ce n'è già più, men che meno sulle strade dei passi!
il problema della borcola sono le slavine/frane... l'anno scorso sono passato più o meno in questo periodo, la strada era ufficialmente chiusa ma in bici si passava... però nel versante che scende a rovereto c'erano ancora slavine sulla strada...

ah, e perchè ci consigli di passare su questa strada?
in generale la strada della vallarsa non mi piace... quelle poche volte che la faccio normalmente vado dai speccheri, che almeno questo tratto mi piace di più... perchè mi piace di più? bo!!! forse perchè sale a tornanti (i tornanti mi piacciono...), mente l'altra non ha praticemente tornanti... poi questa è più regolare (nell'altra ci sono un paio di rampe...), comunque in antrambe le strade ad un certo punto perdi quota per poi riprenderla... o più semplicemente preferisco questa perchè normalmente al passo mi giro quindi salgo da una parte e ritorno dall'altra (per non fare la stessa strada in salita e discesa...)

Caxx, ste 2 sono di fama mondiale!
fama mondiale non so, ma fama extra reginale sicuramente!!! ho capito farai la strada di parrocchia!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

OT: stanotte è morto Massimiliano, uno conosciutissimo nell'ambito ciclistico bolzanino: aveva 52 anni, ogni anno da molti anni migliaia di km bici, e quest'anno avrebbe chiuso la stagione con la Otztaler Radmarathon.
La causa non la conosco, si parla di infarto!
Sabato scorso facendo la Cembra verso sud l'ho incrociato in senso inverso, in un gruppetto, e come al solito, appena riconosciutici, saluti, grida e schiamazzi all'insegna dell'altro gruppo.
Sempre sorridente e compagnone, educato e gentile, persona a modo: così lo ricordo!
orco mi spiace
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
il problema della borcola sono le slavine/frane... l'anno scorso sono passato più o meno in questo periodo, la strada era ufficialmente chiusa ma in bici si passava... però nel versante che scende a rovereto c'erano ancora slavine sulla strada...

e per il Fugazze il problema non si pone?
Il borcola lo vorrei fare questa estate, salendo dal versante trentino!

Ops, mi ha appena risposto beppeturbo, tranquillizzandomi sulle condizioni del Fugazze! Grazie!

Per il resto, qualche considerazione sul tratto da Arsiero a Rotzo-roana e poi verso Monte Rovere!