Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Fan Club | Squadre | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | bdc-forum.it > Tecnica > Principianti

Principianti Tutte le domande di chi inizia ad andare in bici da corsa

User Tag List

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-02-2011, 22:00:31   #1
davide77
Novellino

Bici: nessuna
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 0 Post(s)
davide77 non giudicato
Ok si parte... ma quanti dubbi

Ciao a tutti,
come già detto in un altro post sono prossimo all'inizio della mia vita sulla BDC.

Sono quasi certo di acquistare una via nirone 7 per uno sconto che posso avere e poi anche perchè nella mia idea di ciclismo la Bianchi è il ciclismo...

Che dite un buon punto di partenza considerato che il budget è 1000 euro e che la voglio nuova?

Ora tutti i dubbi:

1 - cambio campagnolo veloce o shimano 105?
2 - pedali da strada o da MTB? consigli?
3 - Scarpe, consigli?

4 - dove posso reperire informazioni in merito ai rapporti? quali usare e quando.. insomma come posso imparare a conoscere la mia nuova bici?

5 - dove posso imparare a fare manutenzione e pulizia?

PS: non ho chiesto nulla di misura e altro in quanto fisso un appuntamento da Emanuele e mi faccio impostare da lui sulla bici

Ringrazio tutti per la pazienza e la dispobibilità?

Davide

davide77 non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 17-02-2011, 22:11:07   #2
Sparky81
Pignone

L'avatar di Sparky81

Bici: Bianchi Alloy Sf 920
Sparky81 non giudicato
Ciao Davide ottima scelta...anche io tra un mesetto prendero' la Nirone 2011...
Io prendero' la versione 105 per un solo fatto estetico, i raggi rossi e il mozzo piu largo mi hanno stregato.
Io venendo da Mtb e avendo delle ottime scarpe Sidi montero' ancora gli Spd non i look...
Se posso sapere qnt ti han fatto di preventivo?
Grazie
Sparky81 non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 17-02-2011, 22:25:29   #3
(Ale74)
Moderatore

L'avatar di (Ale74)

Bici: sì
Mentioned: 5 Post(s)
Tagged: 4 Thread(s)
Quoted: 371 Post(s)
(Ale74) Orgoglio del Forum(Ale74) Orgoglio del Forum(Ale74) Orgoglio del Forum(Ale74) Orgoglio del Forum(Ale74) Orgoglio del Forum(Ale74) Orgoglio del Forum(Ale74) Orgoglio del Forum(Ale74) Orgoglio del Forum(Ale74) Orgoglio del Forum(Ale74) Orgoglio del Forum(Ale74) Orgoglio del Forum
Invia un messaggio tramite Skype™ a (Ale74)
Citazione:
Originalmente inviato da davide77 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
come già detto in un altro post sono prossimo all'inizio della mia vita sulla BDC.

Sono quasi certo di acquistare una via nirone 7 per uno sconto che posso avere e poi anche perchè nella mia idea di ciclismo la Bianchi è il ciclismo...

Che dite un buon punto di partenza considerato che il budget è 1000 euro e che la voglio nuova?

Ora tutti i dubbi:

3 - Scarpe, consigli?

4 - dove posso reperire informazioni in merito ai rapporti? quali usare e quando.. insomma come posso imparare a conoscere la mia nuova bici?

PS: non ho chiesto nulla di misura e altro in quanto fisso un appuntamento da Emanuele e mi faccio impostare da lui sulla bici

Davide
1) Dipende se sei Shimanista o Campagnolista;
2) Personalmente pedali da strada a sgancio rapido (tipo Look) per tutta la vita;
3) Provale e che siano comode, altrimenti ti sembrerà di pedalare all'inferno;
4) Cerca qua sul forum nella apposita sezione. Ti consiglio, avendo appena cominciato, di lasciare da parte la moltiplica più grande (o meglio, provala per il gusto di provarla ma non usarla per tratti prolungati) e usa quella piccola associata a pignoni che ti permettano di pedalare in agilità ovvero ad alte rotazioni con velocità non elevate. Questo per un 500-600 km (sarebbe meglio un millino ma va abbastanza bene anche ccosì).
5) Non saprei come aiutaerti
(Ale74) non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 17-02-2011, 22:29:40   #4
davide77
Novellino

Bici: nessuna
davide77 non giudicato
Il prezzo finale non lo so ancora, ma dovrei avere uno sconto tra il 20 ed 30.

I raggi rossi? io non li ho visti...
ma intendi questo modello:
http://www.bianchi.com/it/bikes/bike...IDMaster=48745
davide77 non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 17-02-2011, 22:30:53   #5
qesse
Gregario

L'avatar di qesse

Bici: Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
qesse Luminosoqesse Luminosoqesse Luminosoqesse Luminosoqesse Luminosoqesse Luminosoqesse Luminosoqesse Luminoso
Citazione:
Ciao a tutti,

Ora tutti i dubbi:

3 - Scarpe, consigli?

Davide
Ciao, intanto benvenuto e, direi, che per iniziare hai fatto un'ottima scelta.

Veniamo ai tuoi dubbi:

1) Il veloce e il 105 si equivalgono, quindi scegli quello che preferisci in base ad altri fattori (Es. estetici), io ho avuto il Veloce e sono rimasto molto soddisfatto....in più è Italiano ;

2) Se non hai anche un MTB, opta per pedali da strada, hanno una maggiore superfice d'appoggio e quindi permettono una maggiore spinta (ho letto che ti fai sistemare tutto da Emanuele quindi non mi dilugno sull'utilità di farti posizionare bene le tacchette);

3)Scarpe...della tua misura!!! Scherzo (ma neanche tanto)...devi provarle e sentirle calzare alla perfezione. Spesso il numero che usi nelle scarpe di tutti i giorni non coincidono, per questo motivo evita acquisti on line. Per le marche sicurmente per la maggiore vanno le SIDI, Specialized, Northwave, Diadora, DMT...sono tutte ottime e c'è ne sono per tutte le tasche, con solette resina o carbonio (che assorbono maggiormente le vibrazioni)...vedi tu....

4) Per quanto riguarda i rapporti, quasi sicuramente monterai una guarnitura Compact (Corone 50/34), con un pacco pignoni classico 12/25.
Tieni presente che Corona Grande e Pignone Piccolo fai più sforzo ma con una pedalata fai più metri, e viceversa. In genere con questo tipo di combinazione riesci a fare qualsiasi tipo di percorso. Prediligi il 50 per la pianura e i falsi piani (con pignone dal 12 fino max fino al 19) e il 34 per le salite più impegnative o più lunghe (pignoni dal 25 al 15 max).
Per il resto usa la funzione cerca sul forum e ti si aprirà un mondo (e non solo sull'uso dei rapporti ma anche su tutto il resto).

5)Per la manutenzione e la pulizia della bici, esistono vari manuali, ma io credo che l'esperienza è meglio farla sul "campo", magari con l'aiuto dei forumendoli nella sezione "Meccanica e Manutenzione"...c'è una soluzione per ogni problema....per il resto aspetta di averla fra le mani, studiala, fatti un'idea e poi esprimi i tuoi dubbi...

Buone pedalate e non esitare a chiedere....
Vecchio 17-02-2011, 22:31:17   #6
alecs
Apprendista Velocista

L'avatar di alecs

Bici: Hiker 3Mila Tiagra 9V
alecs Stellarealecs Stellarealecs Stellarealecs Stellarealecs Stellarealecs Stellarealecs Stellarealecs Stellarealecs Stellarealecs Stellarealecs Stellare
Citazione:
Il prezzo finale non lo so ancora, ma dovrei avere uno sconto tra il 20 ed 30.

I raggi rossi? io non li ho visti...
ma per fortuna..ci sono certe pacchianate in giro...
alecs non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 17-02-2011, 22:40:21   #7
Sparky81
Pignone

L'avatar di Sparky81

Sparky81 non giudicato
http://www.flickr.com/photos/54833995@N06/5200283138/
Non è una pacchianata...vista anche dal vivo è spettacolare.
La versione Campagnolo li ha bianchi invece che rossi.
Sparky81 non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 17-02-2011, 22:41:34   #8
Sparky81
Pignone

L'avatar di Sparky81

Sparky81 non giudicato
http://www.flickr.com/photos/7479294@N07/5177578159/#/
Vecchio 17-02-2011, 22:41:50   #9
alecs
Apprendista Velocista

L'avatar di alecs

Bici: Hiker 3Mila Tiagra 9V
alecs Stellarealecs Stellarealecs Stellarealecs Stellarealecs Stellarealecs Stellarealecs Stellarealecs Stellarealecs Stellarealecs Stellarealecs Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da Sparky81 Visualizza messaggio
http://www.flickr.com/photos/54833995@N06/5200283138/
Non è una pacchianata...vista anche dal vivo è spettacolare.
La versione Campagnolo li ha bianchi invece che rossi.
no non mi piacciono...ma ho visto di peggio
alecs non è connesso   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 17-02-2011, 22:43:01   #10
Sparky81
Pignone

L'avatar di Sparky81

Sparky81 non giudicato
A mio parere sono fantastici.

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:06:51.