Passo catene e guarniture

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Ciao,
ho da un po' di tempo un dubbio, e oggi con una domanda che mi è stata fatta i dubbi sono diventati due...

Ma le catene hanno tutte lo stesso passo?
Sulla fissa ho spaccato la catena( tra l'altro assurdo...non si è smagliata e poi spaccata, ma si è spaccata prima una piastrina a metà, poi ho dovuto continuare a pedalare per avvicinarmi più possibile a casa e per lo sforzo si è aperta dall'altra parte...va beh) e mettendo una catena nuova sulla guranitura tutto a posto, mentre sul pignone non ingrana proprio.Il pignone non è consumato e non fa come sui pignoni consumati che sopra bene o male si adatta mentre sotto sta fuori e balla, la catena sta completamente fuori...;nonzo%


Secondo
(se il passo delle catene è sempre lo stesso....)Le guarniture sono tutte compatibili?
Più precisamente, le guarniture tipo fsa (quindi non marca shimano o campagnolo) si possono usare indistintamente con shimano o con campagnolo o ci sono le specifiche compatibilità?

grazie
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Le catene hanno tutte lo stesso passo (mezzo pollice), ma differenti larghezze.
Le guarniture e i pignoni per singola velocità (sia bici da passeggio, sia cambio al mozzo, sia pista) hanno denti spessi 3mm e le catene dedicate sono perciò dette "da 1/8".

Quelle per cambi a 6-7 velocità sono da 3/32" invece. Ancor più sottili quelle per le 8-9-10-11 velocità.
 

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
La catena nuova era da 3/32 perchè sono sempre stato convinto che il pignone fosse da 3/32...proverò a misurare ma mi sembra strano...
grazie


Quindi le corone?
 

franz_95

Gregario
24 Luglio 2008
510
6
Bassano del Grappa
Visita sito
Bici
BDC:maxxy speed, HZD starway II carbon, muletto alloy; mtb: cube acid
io so che tra campy e shimano c'è differenza sulle catene, su 10 maglie (10v) campy nuova misura 132,1 mm e shimano nuova 132,6 quindi le guarniture non credo siano compatibili fra le due marche...ciò non significa che non funzioni il tutto; però usare una catena nuova shimano (quinda da 132,6 su 10 maglie) su campy porterà a una usura precoce di pignoni e corone..
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
io so che tra campy e shimano c'è differenza sulle catene, su 10 maglie (10v) campy nuova misura 132,1 mm e shimano nuova 132,6 quindi le guarniture non credo siano compatibili fra le due marche...ciò non significa che non funzioni il tutto; però usare una catena nuova shimano (quinda da 132,6 su 10 maglie) su campy porterà a una usura precoce di pignoni e corone..

il passo per tutte le catene è 1/8".
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Scusate se uso questo thread in modo forse errato..
Vi chiedo avendo una catena per 8v shimano..
QUesta stessa catena la posso utilizzare su 9v o cambia lo spessore di molto?