pulizia telaio

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
capita dopo qualche uscita di imbattersi nella strada con terra portata dai trattori....bici infangata e riga di terra sul giubbino :mrgreen:

la mia domanda è

come lavate la vostra bici?
con quali prodotti?

per la meccanica io ho optato per
1) pulizia con nafta + spennellata della catena
2) spruzzata di grasso spry o qualche goccia di olio di vasellina (ogni uscita)

ma per il telaio?
chante claire?
acqua e sapone di piatti?
cosa si può usare per non rovinarlo?

grazie :mrgreen:
 

the cure

Apprendista Passista
6 Febbraio 2010
1.038
46
Visita sito
Bici
No brand 9100
infatti, ti fai la doccia, ti riposi, recuperi e poi, se hai tempo e voglia, scendi in garage in uno spazio idoneo (dove non arrechi disturbo). insaponi tutta la bici con shampoo per auto e con tubo attaccato al rubinetto lavi tutto. ideale sarebbe avere un compressore per meglio asciugare il tutto. per il lavaggio auto puoi rivolgerti, se lo conosci, anche ad uno di quelli che lavorano ancora a mano, che sia così gentile!!!
 

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
infatti, ti fai la doccia, ti riposi, recuperi e poi, se hai tempo e voglia, scendi in garage in uno spazio idoneo (dove non arrechi disturbo). insaponi tutta la bici con shampoo per auto e con tubo attaccato al rubinetto lavi tutto. ideale sarebbe avere un compressore per meglio asciugare il tutto. per il lavaggio auto puoi rivolgerti, se lo conosci, anche ad uno di quelli che lavorano ancora a mano, che sia così gentile!!!

non avendo un compressore per asciugarla avrei un pò di timore a lavarla con un tubo....

quindi tu dici shampoo per auto...
 

the cure

Apprendista Passista
6 Febbraio 2010
1.038
46
Visita sito
Bici
No brand 9100
guarda, io ho imparato anche dai meccanici dei pro: spugna insaponata e copioso risciacquo poi un panno asciughi tutto ed alla fine spruzzatina di lubrificante sulla catena ed altri ruotismi.
 

davidek

Pedivella
18 Dicembre 2009
493
6
Asti
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 - Via Nirone 7
Basta che " inumidisci " appena il pennello con la nafa e poi nessun problema , per la catena ti consiglio un normalissimo lavacatena , con il pennello fai il pacco e le corone
 

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
Basta che " inumidisci " appena il pennello con la nafa e poi nessun problema , per la catena ti consiglio un normalissimo lavacatena , con il pennello fai il pacco e le corone


guarda sinceramente non voglio riempirmi di armenicoli e bombolette per la pulizia della bici...

quindi comunque la nafta con le vernici...gli adesivi...può dar problemi?
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Spruzzo Dexal o chanteclaire su tutto ......telaio catena etc e poi risciacquo abbondantemente.
Aria compressa per soffiare tutta l'acqua in eccesso e poi asciugo tutto per bene. Poi lubrifico adeguatamente tutto.
In tanti anni non ho mai avuto problemi di nessun genere.
Ciao
 

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
Spruzzo Dexal o chanteclaire su tutto ......telaio catena etc e poi risciacquo abbondantemente.
Aria compressa per soffiare tutta l'acqua in eccesso e poi asciugo tutto per bene. Poi lubrifico adeguatamente tutto.
In tanti anni non ho mai avuto problemi di nessun genere.
Ciao


niente compressore:mrgreen:

sto optando per pulizia telaio con straccio e acqua calda

meccanica con nafta (o petrolio bianco) e poi grasso spry (o olio di vasellina)
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
acqua e sapone per il telaio (quello liquido per le mani è ottimo), petrolio lampante passato con un pennellino per la catena e i pignoni...poi svitol e asciugare con panno carta. fine.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
quoterei tutto tranne lo svitol....in 50 km è asciugato e schizzato via
si è vero...non proprio in 50km ma tende ad asciugare in fretta... l'olio di vaselina costa molto meno e dura di più, però trattiene lo sporco molto di più e allora tocca pulire la catena più spesso. Io personalmente preferisco aggiungere una spruzzata di svitol o simili (ad esempio paraffina) ogni tanto e lavare tutto una volta al mese...
 

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
si è vero...non proprio in 50km ma tende ad asciugare in fretta... l'olio di vaselina costa molto meno e dura di più, però trattiene lo sporco molto di più e allora tocca pulire la catena più spesso. Io personalmente preferisco aggiungere una spruzzata di svitol o simili (ad esempio paraffina) ogni tanto e lavare tutto una volta al mese...

ho usato l'olio di vasellina per esperimento....scopro ora che molti lo usano

il problema è che bisogna ri metterne un pò sempre prima di uscire....comunque acchiappa meno sporco di un grasso....
 

eriberto78

Pignone
12 Gennaio 2011
255
2
Caserta
Visita sito
Bici
SAB Alicudi carbon
...giusto per capire, ogni quanto si devono pulire catena, pignoni e cumpagnia cantann ??? dopo ogni uscita, anche se il tempo è bello e non si prende fango per strada o altro..? ;nonzo%
 

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
...giusto per capire, ogni quanto si devono pulire catena, pignoni e cumpagnia cantann ??? dopo ogni uscita, anche se il tempo è bello e non si prende fango per strada o altro..? ;nonzo%

la meccanica si pulisce con regolarità ma dipende da molti fattori....quanti km fai e in che copndizioni atmosferiche...

se fai 4 uscite la settimana strade pulite......la domenica sera fai una bella pulizia ....

e nella settimana prima di uscire ad ogni uscita metti un pò di olio o quello che vuoi tu....

questa è una via di mezzo....c'è chi lo fa dopo ogni uscita e chi lo fa una volta al mese :mrgreen:

diciamo che vale anche la regola "ora mi prendo un paio d'ore e me la pulisco" farlo una volta in più non fa male una volta in meno magari si o-o