Gb system...izzazione

dome

Gregario
10 Aprile 2008
684
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Per prima cosa volevo ringraziare la ditta GB SYSTEM che nelle persone di Giovanni e Simone ha mantenuto la promessa regalando tre paia di pedivelle come promesso nelle news del forum (al sottoscritto, a MERLINGATE e RINOGE). Persone cosi disponibili se ne trovano ben poche!
Passando ai fatti, mi sono state montate queste pedivelle che "promettono e permettono" di eliminare i punti morti della pedalata proprio come le ben più blasonate Power Cranks. Il principio di funzionamento è totalmente differente infatti non si tratta di pedivelle completamente sdoppiate, ma un'intuizione geniale permette di ottenere lo stesso risultato in termini di gesto pedalato. La soluzione è meno drastica, ma posso assicurare, avendo provato entrambi i sistemi, che le pedivelle GB System permettono di andare ad ottimizzare la pedalata portando il ciclista a lavorare sul richiamo della gamba nel cosiddetto "punto morto".
Premetto che a differenza delle concorrenti americane vengono fornite anche le corone (53 x 39) e relativo movimento perno quadro leggermente più lungo per adattarsi al meglio a qualsiasi tipo di telaio. Non poco considerando che il prezzo è notevolmente inferiore rispetto alle PC. Inoltre si tratta di un prodotto totalmente italiano che nasce dalla passione e dalla volontà di migliorare le proprie prestazioni.
Sono appena tornato da un giro in bici con le gambe a pezzi:cry: visto che per farle funzionare a dovere occorre concentrarsi sulla fase di risalita utilizzando muscoli che normalmente non vengono adoperati durante la pedalata su pedivella tradizionale.
All'inizio si fa un po' fatica, ma poi con buona volontà e cercando di concentrarsi si ottiene una pedalata sempre più rotonda. Naturalmente serviranno un altro paio settimane di adattamento per iniziare a vedere i frutti dell'allenamento una volta risaliti sulla bici normale.
Per qualsiasi informazione basta visitare il sito:
http://www.pedivellagbsystem.com/
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
colgo l'occasione per ringraziare anche io. Ricevute oggi, purtroppo fino alla prox settimana non riesco a montarle. A dire il vero non le ho nemmeno viste perchè ero fuori genova per lavoro, e le ho fatte recapitare a mia madre.

Ovviamente recensione quanto prima, e disponibilità a farle provare ad altri liguri.

aiutiamo questo ragazzo che ha dimostrato serietà correttezza e senso imprenditoriale, oltre ad aver brevettato questo che mi pare un sistema geniale.

Unica domanda, ma forse trovo le risposte sul sito:
quando, per quanto, e con quale frequenza adoperarle?
 

dome

Gregario
10 Aprile 2008
684
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Secondo me questo è il periodo migliore per adoperarle, almeno fino a metà febbraio. Quanto adoperarle? Dipende da quanti giorni esci a settimana, è chiaro che più ci vai e più acquisisci il gesto. Io cercherò di usarle tutte quelle volte che non farò + di 60 km in modo tale da "assuefarmi" al sistema. Poi mi è stato suggerito di fare dei richiami durante la stagione agonistica.
 

dome

Gregario
10 Aprile 2008
684
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
potreste fare un video del funzionamento?
Fare un video del funzionamento sarebbe del tutto inutile visto che a prima vista "il trucco c'è ma non si vede". Ripeto, la soluzione non è cosi drastica come le PC che sono completamente sdoppiate! Le pedivelle sono realizzate in maniera tale da avere una sorta di taglio che permette un leggerissimo "gioco" delle stesse attorno all'asse del MC. Se nono si pedala concentrandosi a dovere sulla fase di spinta cominciano a "battere" segnalando che non si sta tirando con la gamba nella fase di risalita dal punto morto. E' impressionante vedere come inizino a battere se si pedala pensando di essere sul una normale guarnitura dove la fase di risalita è annullata dalla gamba opposta che spinge...non so se mi spiego.
Cercherò di fare un video delle pedivelle smontate in modo tale da chiarire meglio il tutto!
 

dome

Gregario
10 Aprile 2008
684
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
YouTube - 15012011031.mp4
ecco il video. Quel movimento della pedivella che si vede nel video non è dovuto al malfunzionamento, ma è lo stratagemma che in corrispondenza del punto morto della pedalata porta a tirare la gamba in fase di risalita evitando che le padivelle vadano a "battere".
 

supermauri83

Pedivella
30 Luglio 2009
464
4
Bassa Bergamasca
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert 2010
la pedivella anche se sbatte dovrebbe tornare cmq su da sola no? non avendo ne quelle ne le PC a livello di funzionamento mi pare che le seconde possano essere piu efficaci li se non tiri il piede resta giu.
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
la pedivella anche se sbatte dovrebbe tornare cmq su da sola no? non avendo ne quelle ne le PC a livello di funzionamento mi pare che le seconde possano essere piu efficaci li se non tiri il piede resta giu.

certo, ma a parte un allenamento che diventa "estremo" e forse un po troppo difficile per la maggior parte di noi, in questo caso hai più che altro un avvertimento sensoriale del fatto che non stai richiamando la gamba, non le ho ancora provate ma penso che comunque sia molto efficace
 

dome

Gregario
10 Aprile 2008
684
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Premetto che le PC, prestatemi, le ho usate solo per un uscita per un'uscita breve e ho fatto una fatica enorme a tornare a casa, ma ho deciso di non acquistarle perchè troppo care.
Le GB system hanno un funzionamento totalmente diverso, ma permettono di svolgere lo stesso "lavoro sporco" delle PC. Ovviamente non permettono di pedalare ad una sola gamba o a gambe appaiate (cosa totalmente inutile visto che per fortuna le gambe le abbiamo tutte e due...), ma consentono di richiamare la gamba nella fase di risalita.
Qualcuno ha scritto che le PC sono + efficaci perchè se non sollevi la gamba allora questa resta li...vero
Le GB system sono in questo senso meno drastiche nel senso che la gamba non resta li, però se non la si solleva in corrispondenza dl punto morto si avverte il cosiddetto "battito" che ci segnala una pedalata non efficace in fase di risalita. Sono rimasto impressionato ieri alla prima uscita quando appena uscito sentivo un clac, clac...continuo segno di una pedalata efficace solo in spinta. Con un po'di buona volontà mi sono concentrato sulla fase di risalita, ma non sono riuscito a pedalare in maniera continua per + di 1 min. So che sembra esagerato, ma tirare la gamba in fase di risalita è una cosa più faticosa di quanto si creda. Già oggi alla seconda uscita il cervello era più abituato al gesto e quindi ho fatto meno fatica mentale, mentre quella fisica credo resterà per qualche altra settimana.
Posso confermare che le vengono utilizzate da prof e amatori di buon livello (non chiedetemi nomi) tra la Romagna e le Marche.
In definitiva le PC e le GB system rappresentano due alternative che permettono di arrivare allo stesso risultato con il vantaggio che le ultime costano molto meno, vengono fornite di MC e corone (53 x 39) e cosa da non sottovalutare sono italiane!
 

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
colgo l'occasione per ringraziare anche io. Ricevute oggi, purtroppo fino alla prox settimana non riesco a montarle. A dire il vero non le ho nemmeno viste perchè ero fuori genova per lavoro, e le ho fatte recapitare a mia madre.

Ovviamente recensione quanto prima, e disponibilità a farle provare ad altri liguri.

aiutiamo questo ragazzo che ha dimostrato serietà correttezza e senso imprenditoriale, oltre ad aver brevettato questo che mi pare un sistema geniale.

Unica domanda, ma forse trovo le risposte sul sito:
quando, per quanto, e con quale frequenza adoperarle?
Ciao Rinoge,non ho scritto un manuale d'uso perchè sono semplici da usare e dopo 15/20gg di adattamento si è in grado di usarle come quelle tradizionali.Come ha detto Dome più si usano e più sono i benefici.Nella mia zona cicloamatori ci si allenano ogni uscita(2o3 volte settimana) e la domenica per la gara cambiano guarnitura o bici.Se hai altre domande....
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Le GB system hanno un funzionamento totalmente diverso, ma permettono di svolgere lo stesso "lavoro sporco" delle PC. Ovviamente non permettono di pedalare ad una sola gamba o a gambe appaiate (cosa totalmente inutile visto che per fortuna le gambe le abbiamo tutte e due...)
così non la pensa Camorani (Born To Run) che basa parte della sua preparazione sull'utilizzo di pedivelle in fase (a gambe appaiate). Mi pare che tu abbia usato un po' poco lo strumento PC per denigrarlo...
 
  • Mi piace
Reactions: ezio79

dome

Gregario
10 Aprile 2008
684
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
così non la pensa Camorani (Born To Run) che basa parte della sua preparazione sull'utilizzo di pedivelle in fase (a gambe appaiate). Mi pare che tu abbia usato un po' poco lo strumento PC per denigrarlo...

La tua è un opinione del tutto personale, giusta o sbagliata che sia e bisogna rispettarle. Purtroppo, senza andare OT, il signor C che tu citi è un validissimo preparatore, ma non sta scritto da nessuna parte che quello che dice sia verità assoluta. D'altra parte di mascherine BtR in giro, nonostante il prezzo esiguo se ne vedono ben poche, segno che non tutte le teorie sono vere. Punto e basta. Non risponderò assolutamente ad altri messaggi che citino il personaggio in questione, questa è la mia opinione.
Ho anche pescato questo tuo messaggio dal forum sulle PC:

rimango convinto che il loro utilizzo principe non sia la possibilità di pareggiare la potenza sviluppata dai due arti, ma che sia necessario concentrarsi molto sulla coordinazione neuromuscolare che questo strumento può offrire all'utilizzatore. Piuttosto che pareggiare la potenza sviluppata, è più produttivo ridurre al minimo gli sprechi tipo gamba che comincia a spingere mentre l'altra che sale grava ancora sul pedale, etc etc...

Beh...guarda caso, proprio quello che consentono di fare le GB system. Quindi alla fine fine anche te sostieni che la coordinazione neuromuscolare sia una componente fondamentale.
Io stavo solo parlando delle GB system ed il paragone con le PC mi è stato richiesto, ma poteva essere evitato. Rappresentano due strumenti di allenamento che consentono di giungere allo stesso punto.
 
Ultima modifica:

dome

Gregario
10 Aprile 2008
684
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
E' ammirevole quanto in sole due uscite (1 con le PC, e pure corta, e 1 con le GB) tu ti sia creato un bagaglio di esperienze tale da affermare le tue teorie con tanta certezza. Sarà sicuramente come dici tu.

Non ho la presunzione di affermarlo, anche se mi piace sostenere le mie scelte. E poi sono convinto che dal confronto con altri punti di vista si impari sempre qulacosa!
o-oo-oo-o
 

supermauri83

Pedivella
30 Luglio 2009
464
4
Bassa Bergamasca
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert 2010
... Rappresentano due strumenti di allenamento che consentono di giungere allo stesso punto.


non saprei se portano entrambe allo stesso punto (come detto da New hai usato 1 volta le PC e 1 volta queste quindi non hai nemmeno preso la coordinazione del movimento) Prima di fare certe affermazioni sarebbe utile fare allenare 2 tizi per 1 mese uno con le PC e uno con queste poi si scambiano per vedere i risultati (sec me quello che ha usato le PC per 1 mese sara` piu coordinato). Detto questo complimenti cmq agli sviluppatori del sistema (quanto costano le pedivelle?)
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
cerco di mettere qualche indicazione per l'utilizzo delle pedivelle (per quel che credo possano assomigliare alle Powercranks).
Ne ho parlato anche con Marco Pinotti che non fa mistero di utilizzarle durante la sua preparazione invernale. Marco (e anche io per imitazione) le usa nel periodo di novembre, con uscite libere di bassa intensità. Occhio che come dice anche Stef aiutano molto a migliorare sul "passo" costante ma peggiorano il cambio di ritmo. Proprio perchè si tende a non farne. Quindi a inizio lavori specifici è meglio lasciar perdere e fare alcuni richiami per "programmare" il cervello alla giusta coordinazione.
 

dome

Gregario
10 Aprile 2008
684
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
non saprei se portano entrambe allo stesso punto (come detto da New hai usato 1 volta le PC e 1 volta queste quindi non hai nemmeno preso la coordinazione del movimento) Prima di fare certe affermazioni sarebbe utile fare allenare 2 tizi per 1 mese uno con le PC e uno con queste poi si scambiano per vedere i risultati (sec me quello che ha usato le PC per 1 mese sara` piu coordinato). Detto questo complimenti cmq agli sviluppatori del sistema (quanto costano le pedivelle?)
Basta mandare un mp all'utente "pedivellagbsystem". Saprà darvi tutte le indicazioni utili!
 

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
cerco di mettere qualche indicazione per l'utilizzo delle pedivelle (per quel che credo possano assomigliare alle Powercranks).
Ne ho parlato anche con Marco Pinotti che non fa mistero di utilizzarle durante la sua preparazione invernale. Marco (e anche io per imitazione) le usa nel periodo di novembre, con uscite libere di bassa intensità. Occhio che come dice anche Stef aiutano molto a migliorare sul "passo" costante ma peggiorano il cambio di ritmo. Proprio perchè si tende a non farne. Quindi a inizio lavori specifici è meglio lasciar perdere e fare alcuni richiami per "programmare" il cervello alla giusta coordinazione.
Non si tende e migliorare solo sul passo dopo un periodo di adattamento,quando ci si riesce, ci si lavora fuori sella, se si ha necessità si fà il fisso, salita e discese senza problemi.Sono nate per i ciclisti e per il ciclismo