colline novaresi queste sconosciute..

scalatorelento

Novellino
2 Dicembre 2009
87
3
Visita sito
Ciao, abito a Magenta (MI) e generalmente per fare un po' di salita mi sposto in macchina in zona oltrepo' pavese. In questo periodo pero' visto che mi verrebbe comodo, vorrei provare ad andare sulle colline novaresi che saranno al max ad una 40ina di km da casa.
Sapreste consigliarmi un percorso da fare, partendo da Fara Novarese (ad esempio)?
In questo mese di gennaio (se non ci saranno nevicate esagerate) pensate sia una zona praticabile per fare un po' di dislivello?

Grazie ai piemontesi e non che mi allungheranno qualche info.
Saluti-Luca
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.381
301
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ciao e benvenuto...
nei dintorni di fara ci ho passato due intere stagioni ciclistiche, percorsi molto belli, praticabili tutto l'anno, poco traffico e gran bei paesaggi!

un bel giro tutti di collina è fara-ghemme-strona-cavaglio-barengo-fara...

se ne hai da ripetere un paio di volte ;)

PS> madò che nostalgia di quei giri!!!
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
747
79
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
In questo periodo non è tanto salutare fare percorsi con eccessivo dislivello anche perché in montagna adesso c'è la neve. Comunque se ti sposti verso Romagnano Sesia (circa 15 chilometri da fara Novarese), puoi fare questo percorso:
Romagnano-Gattinara-Roasio-Cossato-Vallemosso-Trivero-Pray-Crevacuore-Borgosesia-Grignasco-Romagnano.

Sul percorso trovi una salita lunga circa 6 chilometri con pendenze non superiori al 6%.

Fossimo stati in primavera-estate ti avrei potuto consigliare altri percorsi più impegnativi (come ho già detto, in montagna adesso c'è la neve). Saluti e buona pedalata
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
no, ma pochi km e poco dislivello, mai neve, sei in collinetta....

Quell'anello sono solo una 20ina di km.

Per allungare da Cavaglio vai verso Suno, poi Bogono-Agrate-Varallo P.-Pombia-Oleggio-Mezzomerico-Suno-Vaprio-Momo-Barengo-Fara. A occhio saranno una 50ina di km
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
mio papà è di magenta! comunque... ma abitiamo a borgomanero da 25 anni... allora bei giri di qua... a parte il giro del lago d'orta... gozzano orta pettenasco omegna cesara pella s.maurizio gozzano... che sono 50 km scarsi... con 500 metri scarsi di dislivello... al quale si possono attaccare diverse divagazioni sulle colline.... tipo... da gozzano per raggiungere omegna tagliare per armeno alle pendici del mottarone.. quindi arrivi a 550 metri... poi... dopo cesara c'è il passo della colma... che non è stagione... arrivi a 1100 tipo... salita di 10 km e il giro si allunga parecchio... non proibitiva... solo due strappetti all'8-10% e arrivi a varallo sesia... da li puoi tornare per varie colline novaresi... cioè la cremosina.. da pogno (gozzano) a borgosesia vicino varallo... sennò da grignasco a boca... per la cosiddetta traversania... in mezzo alle vigne... sennò da prato sesia a boca... o da romagnano a borgo o da ghemme a cavaglio... senza dimenticare altre belle zone della provincia novarese... tipo da borgomanero bogogno borgoticino castelletto dormelletto arona... (san carlone) meina invorio gozzano borgo... buone pedalate... quando volete fare un giro "qua da me" ci sono..
 

scalatorelento

Novellino
2 Dicembre 2009
87
3
Visita sito
ciao a tutti, il tempo in questo wee-end pare nn assisterci, in ogni caso mi segno tutto, i percorsi che mi consigliate li ho "googolati" a dovere ed un'idea me la son fatta. La prima domenica che non piove ci provo.

Dato il mio scarso senso dell'orientamento prendo in parola gigioaperitivo, penso che mi farò vivo, magari con un paio di uscite guidate riuscirò a tornare a casa..
grazzie 1000!
 

scalatorelento

Novellino
2 Dicembre 2009
87
3
Visita sito
In questo periodo non è tanto salutare fare percorsi con eccessivo dislivello anche perché in montagna adesso c'è la neve. Comunque se ti sposti verso Romagnano Sesia (circa 15 chilometri da fara Novarese), puoi fare questo percorso:
Romagnano-Gattinara-Roasio-Cossato-Vallemosso-Trivero-Pray-Crevacuore-Borgosesia-Grignasco-Romagnano.

Sul percorso trovi una salita lunga circa 6 chilometri con pendenze non superiori al 6%.

Fossimo stati in primavera-estate ti avrei potuto consigliare altri percorsi più impegnativi (come ho già detto, in montagna adesso c'è la neve). Saluti e buona pedalata

Riguardo al percorso che mi hai suggerito, in questo periodo pensi che le strade sian praticabili? Meglio rinviarlo al mese di marzo e rimanere sulle colline novaresi?

Grazie e ciao!
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
747
79
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Originalmente inviato da scasedda
In questo periodo non è tanto salutare fare percorsi con eccessivo dislivello anche perché in montagna adesso c'è la neve. Comunque se ti sposti verso Romagnano Sesia (circa 15 chilometri da fara Novarese), puoi fare questo percorso:
Romagnano-Gattinara-Roasio-Cossato-Vallemosso-Trivero-Pray-Crevacuore-Borgosesia-Grignasco-Romagnano.

Sul percorso trovi una salita lunga circa 6 chilometri con pendenze non superiori al 6%.

Fossimo stati in primavera-estate ti avrei potuto consigliare altri percorsi più impegnativi (come ho già detto, in montagna adesso c'è la neve). Saluti e buona pedalata

Riguardo al percorso che mi hai suggerito, in questo periodo pensi che le strade sian praticabili? Meglio rinviarlo al mese di marzo e rimanere sulle colline novaresi?

Grazie e ciao!
Ti ho suggerito il percorso tenendo conto dell'attuale praticabilità delle strade. L'unico problema è il freddo che prendi durante la discesa. Nel mese di marzo-aprile in questa zona ce ne sono altri molto più impegnativi e belli. Saluti e buone pedalate
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
sicuramente meglio in primavera... anche per le strade e il sale... almeno io al momento non esco perché non ho un muletto.. e comunque troppo freddo... qua facciamo giornate intere a zero o sotto zero... e senza il sole... figurati appena la strada sale... e per fare piattone tutto dritto faccio rulli guardando mtv e mi annoio meno... vi lascio il mio facebook, chiedetemi l'amicizia e ci teniamo in contatto...http://www.facebook.com/hackuna.matata comunque bello il giro di scasedda... arrivi fino alle pendici di bielmonte... una bella simulazione di gran fondo è borgomanero gozzano pogno borgosesia pray trivero bielmonte (1500 mslm)scendere a biella per poi salire a oropa (1200 mslm santuario e pausa) poi biella vigliano cossato gattinara romagnano borgomanero... ma questo è prettamente estivo... e molto pesante...
 

Marv

Novellino
21 Novembre 2010
29
0
Lonate Pozzolo (VA)
Visita sito
Bici
Olympia Hero Force
Ciao! Io sono di Lonate P.
Confermo per un pò di km e qualche salita: oleggio - momo - barengo - fara n.se - romagnano - borgosesia - valduggia - cremosina (bella) - borgomanero e rientro (magari se avanza del tempo risalire ancora dal santuario di boca e quindi ripassare da romagnano)
Se magari le temperature si alzassero un pochino..o almeno qualche raggio di sole....!!:wacko:
 

elettricista

Apprendista Passista
9 Novembre 2008
820
4
61
Novara
Visita sito
quando faccio il giro da Boca e passo per Grignasco segnalo due salitine di circa 300 m dsl una verso Isella e l'altra vesro Carola; sommandole sono circa 8 Km e come allenamento in salita le trovo buone.
Quella di Isella è stata anche riasfaltata quindi non è male come fondo stradale anche in questi periodi.
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
esulando dalle colline novaresi e parlando di montagne novaresi,,,, vi comunico che: si può fare!!!!!!!!!!!!! come recita un famoso spot fiat... il mottarone...!!! si può fare... la strda è messa benissimo c'è neve solo ai margini... un bel mezzometro che ti fa sentire a 3000 metri... e invece sei solo a 1500... la strada è molto assolata... il caldo non manca... come salita impegnativa di inizio stagione la consiglio a tutti!!!