Pulizia particolare dallo sporco

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Come posso pulire dallo sporco alcuni particolari dell bici?

L'altro giorno ho preso un po' di brutto tempo, ci sono alcuni punti che proprio non riesco a pulire.

Socco la forcella e sotto il forcellino posteriore, sembra essersi incrostato dello sporco che proprio non viene via col sapone.
non vorrei rovinare il telaio grattando troppo...

inoltre nei freni c'è finita un sacco di sabbia e granelli che non riesco proprio a togliere.

ho provato anche con lo spazzolino da denti ma niente :(
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.103
7.662
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Porca miseria , o dove sei andato sulla neve??:mrgreen:

Se è sale solitamente è idrosolubile, con un pennello e sgrassatore pulisci bene e poi sciacqua .
Se non viene via , prova allora con del polish leggermente abrasivo.

Per i freni smonta i pattini e con una lima da una ripulita alla superfice frenante , portando via quello strato superficiale dove alloggiano i granelli di sabbia, poi rimonta
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

fabri70

Pignone
14 Gennaio 2006
147
5
San Giovanni in Persiceto
Visita sito
Bici
Giant, Masciarelli
Sei uscito con la pioggia o comunque con le strade bagnate?
Quando mi succede pulisco i pattini prima con una punta da segno (o anche piccolo cacciavite appuntito) levando le impurità (sabbia, trucioli d'alluminio delle piste frenanti) e successivamente carteggiando con tela abrasiva P80 o a grana più grossa, poi armandomi di pazienza e scotch-brite "spiano" le piste frenanti del cerchio rigate dalla sporcizia.
Così facendo la frenata è sempre costante, modulabile ed esente da rumoracci da sfregamento tipici di pattini e cerchi sporchi.
Saluti...
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Dexall o chanteclaire, spruzzane un pò sulla parte da sgrassare, lascia agire per 30 secondi e poi strofina delicatamente con una spugnetta. risciacqua tutto abbondantemente. Vedrai che torna come nuovo. Per i pattini, come ti hanno già consigliato, usa una limetta oppure un pò di carta abrasiva.
Ciao
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
io per grasso vecchio, duro e incrostato uso la creolina pura: è velenosa per l'uomo se toccata a mani nude (è un potente disinfettante), puzzicchia ma non rovina assolutamente nulla (vernici, carbonio, metalli, ecc. anzi, l'alluminio torna lucido come appena uscito dalla fabbrica), è uno sgrassante potentissimo (il migliore che io conosca) ed è solubile istantaneamente in acqua.
 

mirkofavata

Apprendista Passista
14 Novembre 2008
812
161
45
Cascina del Sole-Bollate MI
www.makakoteampower.com
Bici
caad 12 focus cayo
io per grasso vecchio, duro e incrostato uso la creolina pura: è velenosa per l'uomo se toccata a mani nude (è un potente disinfettante), puzzicchia ma non rovina assolutamente nulla (vernici, carbonio, metalli, ecc. anzi, l'alluminio torna lucido come appena uscito dalla fabbrica), è uno sgrassante potentissimo (il migliore che io conosca) ed è solubile istantaneamente in acqua.
ma hai un porcile sullA bdc;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%