Bra Bra 2011

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Anch'io nel corto (3h43') ho patito 2 attacchi di crampi per colpa di quali ho perso 2 gruppi in cui sarei stato decisamente senza problemi... :cry
Al 2° (subito dopo la rotonda di Pollenzo) sono stato proprio costretto a fermarmi... il bello è che poi, avendo l'accortezza di risparmiare il più possible le gambe (rapporti corti ed rpm veloce) son riuscito ad arrivare addirittura recuperando su un gruppo che avevo davanti... ;nonzo%
Per quanto mi riguarda credo di essermi "alimentato" a dovere (3 borracce di cui una di sali + 1 barretta + 1 gel), però...
Per altro ho sentito e visto parecchi lamentarsi x i crampi (e questi post sono la conferma), non sarà la particolare situazione ambientale verificatasi domenica?
Intendo: giornata di sole caldo (dunque sudore), ma temperatura dell'aria piuttosto fresca... certo, piacevole per un giro d'allenamento, ma forse un po' controindicata per una gara tirata dall'inizio alla fine?
 
  • Mi piace
Reactions: Hinault

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
io ci ho messo 3h e 50m, ma di borracce me ne son partite ben 4 da 0,6l...più banane, sali, ecc...e nonostante tutto crampi, tanti tanti crampi :cry:

In effetti ad essere sincero, oltre alle due borracce, ho anche sfruttato una bottiglia da un litro e mezzo che girava nel nostro gruppo per riempire un po' la borraccia e ho rubato un po' di acqua a uno tostissimo con maglia velo gressan..
Non so che fine farò a voghera a giugno, lì ci sarà da soffrire il caldo davvero!
 

silviaclimb

Pignone
25 Ottobre 2007
161
37
45
sestri levante... ex canavesana
Visita sito
Bici
merida scultura evo
Per altro ho sentito e visto parecchi lamentarsi x i crampi (e questi post sono la conferma), non sarà la particolare situazione ambientale verificatasi domenica?
Intendo: giornata di sole caldo (dunque sudore), ma temperatura dell'aria piuttosto fresca... certo, piacevole per un giro d'allenamento, ma forse un po' controindicata per una gara tirata dall'inizio alla fine?

Va bene che la percezione del caldo e della sete sono sensazioni molto soggettive, ma di qui a dire che le condizioni di domenica non erano adatte per una gara..... Allora chi corre il Tour a luglio con partenza delle tappe alle 11 del mattino??? Mi dirai che loro sono professionisti, ma ti assicuro che, restando nell'ambito delle gf e non del professionismo, ho preferito 1000 volte fare lo scorso luglio la gf prealpi biellesi con 37° che gli anni precedenti la stockalper interamente sotto il diluvio o la dolomiti stars scollinando sul giau con 2°...
 

Winterrossi

Novellino
17 Maggio 2009
13
0
Casaleggio Novara
Visita sito
Bici
Giant Tcr ADV ISP
Confermo sui crampi! mai avuto crampi in gara (neanche dopo 200km della 9colli con più di 30 gradi di 2 anni fa...) ma domenica facendo il corto a 5 km dall'ultima salita per La Morra ho dovuto fermarmi con crampi ad entrambe le gambe. Calvario fino alla fine a passo d'uomo... e chiuso con 3 ore e 36. Eppure ho bevuto 2 borracce di sali e 1 di acqua. Mah!
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Verissimo, non la trasmissione beninteso:mrgreen:; arrivano anche e sopratutto da........
Nel mio caso - e lo sottolineo - per uno sforzo in termini di tempo e distanza non supportato da un adeguato allenamento, almeno in larga parte per questo motivo poi forse una maggiore sudorazione ha accentuato...forse
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Beh, i crampi mica derivano solo da scarsa idratazione..


Nel mio caso non erano crampi ma un dolore al tendine del ginocchio quando spingevo in salita... il bere poco è (purtroppo) una mia "caratteristica" :bua:

cmq credo che il mio problema sia dovuto a sforzi prolungati in salita senza mai alzarsi in piedi, molto probabilmente se ogni tanto andassi fuorisella non guasterebbe :-x
 

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
Nel mio caso non erano crampi ma un dolore al tendine del ginocchio quando spingevo in salita... il bere poco è (purtroppo) una mia "caratteristica" :bua:

cmq credo che il mio problema sia dovuto a sforzi prolungati in salita senza mai alzarsi in piedi, molto probabilmente se ogni tanto andassi fuorisella non guasterebbe :-x

potresti togliere la sella.....:mrgreen::mrgreen::-x
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ovviamente la causa principale dei crampi è lo sforzo muscolare intenso e proloungato (oltre che il livello di calcio/potssio/magnesio)...ma certo non si può definire 'prolungato' una MF da 100km e tanto meno intenso corsa al mio ritmo turistico :mrgreen:

Già già
partenze a tutta a freddo dopo 1h in griglia in piedi.
I muscoli non sono felici di questo e anche se sei allenato alla fine si lamentano
o-o
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Nel mio caso non erano crampi ma un dolore al tendine del ginocchio quando spingevo in salita... il bere poco è (purtroppo) una mia "caratteristica" :bua:

cmq credo che il mio problema sia dovuto a sforzi prolungati in salita senza mai alzarsi in piedi, molto probabilmente se ogni tanto andassi fuorisella non guasterebbe :-x

potresti togliere la sella.....:mrgreen::mrgreen::-x
Tesovo :mrgreen:
che bel consiglio
 

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Va bene che la percezione del caldo e della sete sono sensazioni molto soggettive, ma di qui a dire che le condizioni di domenica non erano adatte per una gara..... Allora chi corre il Tour a luglio con partenza delle tappe alle 11 del mattino??? Mi dirai che loro sono professionisti, ma ti assicuro che, restando nell'ambito delle gf e non del professionismo, ho preferito 1000 volte fare lo scorso luglio la gf prealpi biellesi con 37° che gli anni precedenti la stockalper interamente sotto il diluvio o la dolomiti stars scollinando sul giau con 2°...

Beh io patisco di più il caldo eccessivo del freddo ma questa è una cosa del tutto personale e cmq sono d'accordo con te, meglio una giornata di sole che il diluvio.
Riguardo alla Bra-Bra volevo dire che il contrasto fra il sole caldo (intendiamoci non è che le gradi fossero eccessivi, anzi, però da queste parti si veniva da una settimana di temperature sotto la media) e l'aria fresca probabilmente, almeno nel mio caso, ha avuto un ruolo nell'insorgenza dei crampi anche perchè la prima "crisi" (e già in precedenza qualche avvisaglia) l'ho avuta al termine di una discesa ossia con i muscoli freddi.
Certo la causa principale è da attribuire allo sforzo che nel mio caso probabilemte è stato superiore alle mie condizioni di forma: infatti a guardare il grafico della mia FC risultano, specie nella prima parte, dei lunghi periodi di "fuori soglia", quindi acido lattico e dunque, a lungo andare, CRAMPI.
Torna il ragionamento?!? ;nonzo%
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Ciao, ho visto che sul sito di Foto Service hanno pubblicato le foto della Bra Bra 2011 e volevo chiedere se c'era un modo per cercarle un po' più veloce di quello di passarle tutte in rassegna.
Sul sito di Castagnoli, sempre per la Bra Bra 2011, c'è la funzione cerca in base al numero mentre su quello di Foto Service c'è ma in base al nome. Ma come faccio a sapere il nome della foto?
Grazie per i consigli
 

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Ciao, ho visto che sul sito di Foto Service hanno pubblicato le foto della Bra Bra 2011 e volevo chiedere se c'era un modo per cercarle un po' più veloce di quello di passarle tutte in rassegna.
Sul sito di Castagnoli, sempre per la Bra Bra 2011, c'è la funzione cerca in base al numero mentre su quello di Foto Service c'è ma in base al nome. Ma come faccio a sapere il nome della foto?
Grazie per i consigli
Sono numerate col tuo numero di pettorale guarda bene. Ciao
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Nel mio caso - e lo sottolineo - per uno sforzo in termini di tempo e distanza non supportato da un adeguato allenamento, almeno in larga parte per questo motivo poi forse una maggiore sudorazione ha accentuato...forse


idem, tocca essere onesti con se stessi...se non ne hai più non nehai più, il mio buon allenamento su distanze corte corte fa proprio in modo che non sia la mancanza di forza ad arrivare prima, ma le rasoiate dei crampi...:cry:

PS: piacere di leggerti spin!