raggi titanio

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
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Fatte in Italia
Una pazzia no, dipende da cosa vuoi da una ruota

Il titanio è più confortevole rispetto all'acciaio quindi non ti devi aspettare una ruota rigida.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
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Pellegrino proto01
Una pazzia no, dipende da cosa vuoi da una ruota

Il titanio è più confortevole rispetto all'acciaio quindi non ti devi aspettare una ruota rigida.
ma la rigidità di una ruota non dovrebbe dipendere soprattutto da quanto sono tirati i raggi? mi spiego meglio, se ho due ruote identiche, una con raggi in acciaio ed una con raggi in titanio, tirando di più i raggi in titanio non dovrei poter raggiungere la rigidità dell'altra ruota?
 

RC30

Velocista
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La tensione in linea di massima deve essere una ed una sola.

La rigidità di una ruota viene data, tra le altre cose, dai materiali usati, dai dimensionamenti e dall'incrocio dei raggi.

Ruote in alluminio ad alto profilo con raggi in alluminio radiali rappresentano il massimo della rigidezza giusto per fare un esempio.

Se facciamo invece un confronto tra raggi in titanio e quelli in acciaio, a parità di tipologia (piatti ad es.), di cerchio, mozzi e tipo di incrocio, avremo una ruota meno rigida nel caso dell'uso del titanio.

E' il materiale in se ad avere questa caratteristica.
 

mikimetal91

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La tensione in linea di massima deve essere una ed una sola.

La rigidità di una ruota viene data, tra le altre cose, dai materiali usati, dai dimensionamenti e dall'incrocio dei raggi.

Ruote in alluminio ad alto profilo con raggi in alluminio radiali rappresentano il massimo della rigidezza giusto per fare un esempio.

Se facciamo invece un confronto tra raggi in titanio e quelli in acciaio, a parità di tipologia (piatti ad es.), di cerchio, mozzi e tipo di incrocio, avremo una ruota meno rigida nel caso dell'uso del titanio.

E' il materiale in se ad avere questa caratteristica.
buono a sapersi! grazie mille o-o
perchè stavo pensando che con mozzo tune mig 45 da 45grammi, 20 raggi in ti da 52grammi, cerchio edge1.45 da 295 grammi e i nippli si potrebbe fare una ruota anteriore a profilo medio-alto da 400 grammi circa... se poi si volesse strafare, con cerchio ax lightness a basso profilo si potrebbe scendere a 350
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
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la mia
ma la rigidità di una ruota non dovrebbe dipendere soprattutto da quanto sono tirati i raggi? mi spiego meglio, se ho due ruote identiche, una con raggi in acciaio ed una con raggi in titanio, tirando di più i raggi in titanio non dovrei poter raggiungere la rigidità dell'altra ruota?

puo' sembrare strano, ma la rigidita' non dipende dalla tensione dei raggi (a meno di non averli proprio lenti :mrgreen:)
mentre dipende dal cerchio, dal numero di raggi, dallo spessore dei raggi stessi e dipende dal materiale di cui sono composti ovvero dalla costante elastica del metallo di cui sono fatti.

un artigiano della mia zona mi ha parlato di raggi in titanio usati in passato, erano leggeri ma avevano il grosso difetto di rompersi dopo relativamente pochi km (confrontati con quelli in acciaio ovviamente)

la durata di un raggio montato correttamente dipende dalla capacita' di reggere i continui carica/scarica a cui e' sottoposto (fatigue) e il titanio si comporta peggio dell'acciaio

se vi interessa leggete questo
http://www.duke.edu/~hpgavin/papers/HPGavin-Wheel-Paper.pdf

o-o
 

RC30

Velocista
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Fatte in Italia
...perchè stavo pensando che con mozzo tune mig 45 da 45grammi, 20 raggi in ti da 52grammi, cerchio edge1.45 da 295 grammi e i nippli si potrebbe fare una ruota anteriore a profilo medio-alto da 400 grammi circa... se poi si volesse strafare, con cerchio ax lightness a basso profilo si potrebbe scendere a 350

Fattibilissimo, avresti però solo una buona ruota da salita, negli altri frangenti ti potresti trovare in difficoltà con rigidità ed affidabilità.

o-o
 

mikimetal91

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puo' sembrare strano, ma la rigidita' non dipende dalla tensione dei raggi (a meno di non averli proprio lenti :mrgreen:)
mentre dipende dal cerchio, dal numero di raggi, dallo spessore dei raggi stessi e dipende dal materiale di cui sono composti ovvero dalla costante elastica del metallo di cui sono fatti.

un artigiano della mia zona mi ha parlato di raggi in titanio usati in passato, erano leggeri ma avevano il grosso difetto di rompersi dopo relativamente pochi km (confrontati con quelli in acciaio ovviamente)

la durata di un raggio montato correttamente dipende dalla capacita' di reggere i continui carica/scarica a cui e' sottoposto (fatigue) e il titanio si comporta peggio dell'acciaio

se vi interessa leggete questo
[url]http://www.duke.edu/~hpgavin/papers/HPGavin-Wheel-Paper.pdf[/URL]

o-o
oddio!!!! spero che la mia prof di fisica non sia su questo forum! non avevo minimamente pensato al fatto che la costante elastica fosse, appunto, una costante XD :bua:
cmq certo, il giorno che dovessi decidere di farmi delle ruote assemblate farei dei calcoli più accurati, per adesso mi limito a valutare la cosa "spannometricamente"
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
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Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Come ti ha detto giustamente Pietro la tensione dei raggi non rientra nella formula della rigidità della ruota, la rigidità è data appunto dai fattori che ha indicato lui.

Sapete qualcosda di più di questi raggi? Li fanno solo piatti o anche tondi?
Quasi quasi ci faccio un pensierino per provarli...
 

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni / TCR SL
buono a sapersi! grazie mille o-o
perchè stavo pensando che con mozzo tune mig 45 da 45grammi, 20 raggi in ti da 52grammi, cerchio edge1.45 da 295 grammi e i nippli si potrebbe fare una ruota anteriore a profilo medio-alto da 400 grammi circa... se poi si volesse strafare, con cerchio ax lightness a basso profilo si potrebbe scendere a 350

ciao.
il discorso che fa tu torna solo a parita di dimensioni e numero dei raggi.
Purtroppo il titanio non te lo consente, perchè ha una resistenza molto inferiore all'acciaio.
Quindi non puoi pensare di fare una ruota con 20 raggi sfinati di titanio da 2,6gr. Se di acciaio ne bastano 20, di titanio ce ne vogliono almeno 28.
Tieni conto che il titanio ha una resistenza alla trazione inferiore ai 100kg/mm2 di sezione , mente l'acciao usato per i raggi top viaggia intorno ai 140kgmm2 e oltre. In sostanza a parità di resistenza e rigidità finale della ruota il titanio non ti permette di avere una ruota + leggera se non di qualche grammo. senza contare l'elasticità del titanio, non indicata per i raggi, e il fatto che un numero maggiore di raggi penalizza l'areodinamica.

Molto meglio l'acciaio. fidati.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
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Recoaro Terme (VI)
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Mi ero perso il capitolo "resistenza".
Indubbisamente il titanio ha una resistenza a fatica inferiore a quella dell'acciaio (a parità di tutto, eh!), bisogna vedere come hanno sviluppato il progetto questi produttori, se hanno fatto quattro conti da ingegneri oppure se hanno solo puntato al peso da commericiali.
 

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
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buono a sapersi! grazie mille o-o
perchè stavo pensando che con mozzo tune mig 45 da 45grammi, 20 raggi in ti da 52grammi, cerchio edge1.45 da 295 grammi e i nippli si potrebbe fare una ruota anteriore a profilo medio-alto da 400 grammi circa... se poi si volesse strafare, con cerchio ax lightness a basso profilo si potrebbe scendere a 350

beh se proprio devi prendere dei mozzi superleggeri vai sui nostrani extralite, la tune ha deluso molti con le ultime serie a livello affidabilita'.
 

tremor

Pedivella
25 Aprile 2004
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Extralite ha sperimentato ed utilizza attualmente su alcune ruote i raggi in titanio...i migliori attualmente in commercio, ovvero i pillar piatti...
I raggi in titanio continuano ad avere comunque delle criticità e per combatterle bisogna utilizzare alcuni stratagemmi :

- Preferire raggi a testa dritta (straight pull) in questo modo si elimina la piegatura a 90° del raggio che è un classico punto di rottura

- Preparare il cerchio in maniera adeguata, ovvero fresare la sede del nipples in modo che il raggio esca dritto dalla ruota senza piegarsi nella zona del nipples, innestando un'altro punto di rottura.

Alla Extralite fresano foro per foro la sede nipples sui cerchi per migliorare la vita a fatica del raggio...è un lavoro lungo e certosino anche perchè il risultato della fresatura non è sempre subito evidente per cui a volte è necessario smontare il raggio e rifresare...

Detto questo ormai con i raggi in acciaio di nuova generazione tipo sapim superspoke o il nuovo pillar che uscirà a breve che pare ancora meglio, direi che i raggi in titanio non sono un grande affare, specie se si vogliono evitare problemi...
 

mikimetal91

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Pellegrino proto01
Extralite ha sperimentato ed utilizza attualmente su alcune ruote i raggi in titanio...i migliori attualmente in commercio, ovvero i pillar piatti...
I raggi in titanio continuano ad avere comunque delle criticità e per combatterle bisogna utilizzare alcuni stratagemmi :

- Preferire raggi a testa dritta (straight pull) in questo modo si elimina la piegatura a 90° del raggio che è un classico punto di rottura

- Preparare il cerchio in maniera adeguata, ovvero fresare la sede del nipples in modo che il raggio esca dritto dalla ruota senza piegarsi nella zona del nipples, innestando un'altro punto di rottura.

Alla Extralite fresano foro per foro la sede nipples sui cerchi per migliorare la vita a fatica del raggio...è un lavoro lungo e certosino anche perchè il risultato della fresatura non è sempre subito evidente per cui a volte è necessario smontare il raggio e rifresare...

Detto questo ormai con i raggi in acciaio di nuova generazione tipo sapim superspoke o il nuovo pillar che uscirà a breve che pare ancora meglio, direi che i raggi in titanio non sono un grande affare, specie se si vogliono evitare problemi...
;nonzo%;nonzo%;nonzo% perchè sul profilo sella sapim non trovo i superspoke?
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
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Pellegrino proto01
ciao.
il discorso che fa tu torna solo a parita di dimensioni e numero dei raggi.
Purtroppo il titanio non te lo consente, perchè ha una resistenza molto inferiore all'acciaio.
Quindi non puoi pensare di fare una ruota con 20 raggi sfinati di titanio da 2,6gr. Se di acciaio ne bastano 20, di titanio ce ne vogliono almeno 28.
Tieni conto che il titanio ha una resistenza alla trazione inferiore ai 100kg/mm2 di sezione , mente l'acciao usato per i raggi top viaggia intorno ai 140kgmm2 e oltre. In sostanza a parità di resistenza e rigidità finale della ruota il titanio non ti permette di avere una ruota + leggera se non di qualche grammo. senza contare l'elasticità del titanio, non indicata per i raggi, e il fatto che un numero maggiore di raggi penalizza l'areodinamica.

Molto meglio l'acciaio. fidati.
c'è un elemento che non viene tenuto in conto dalla tua analisi: a parità di sezione l'acciaio è il 40% più resistente, ma essendo l'acciaio più pesante del 70% rispetto al titanio, a parità di peso è più resistente un raggio in titanio
 


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