Shimano Dura-Ace 7850 c24 vs Dt Swiss rr 1450 Tricon

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
38
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
Ciao Ragazzi, dopo aver letto in lungo ed in largo le varie recensioni delle due coppie di cerchi come da titolo, sono un pò indeciso!!

A livello estetico è molto soggettivo (Dt si abbinerebbero molto bene con la mia bdc, le Shimano mi piacciono per la lamina in Carbon) però a livello di rigidità complessiva, essendo due cerchi "nati" comodi, come siamo messi, chi ne ha di più.....

Come frenata ho letto belle parole per le Shimano.....

Riguardo le doti discesistiche mi sembra di capire che si equivalgano nonstante un set abbia un numero inferiore di raggi rispetto all'altro....

Altro punto, come scorrevolezza? Si equivalgono?

Come gamma mi sembra alta per entrambi ed i prezzi di entrambi i set di equivalgono, euro più euro meno......

Alla fine ho 650 euro e non sò proprio se prendere un paio o l'altro!!:cry:

Help!!!!!o-o

Grazie, saluti
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
sono due ruote molto simili come posizionamento e concetto costruttivo. Non rigide allo spasimo, moooooolto scorrevoli, ottima frenata e guidabilità eccellente. Perfette per lunghe percorrenze e gran fondo. Io ho le shimano e non posso che dirne bene. Ma di DT Swiss è anche difficile trovare qualcuno che ne parli male. La tua analisi è corretta di fatto hai identificato i molti pro e i pochi contro (reattività non a livello di Fulcrum 0 ad esempio). In sostanza prendi quelle che più ti piacciono o, in alternativa, quelle che paghi meno o su cui hai più facilità ad avere assistenza in caso (SGRAAAAATTTT) di bisogno ;)
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Bhè io ho alcuni dubbi su quello che hai scritto.
Comodità delle Shimano per esempio ;nonzo%
Che io non ho mai trovato :-(
Ho avuto entrambe le ruote....il modello vecchio delle DT, che cmq ho trovato molto più comode sinceramente sullo stesso telaio ovvio rispetto alle C24!
Per quanto riguarda la discesa....c'è solo da sentire la ruota quanto frena....di differenze e variabili ce ne sono troppe per far paragoni, ma direi che le DT sono leggermente meglio, più morbide....ma le C24 son più veloci sul dritto.
Per il prezzo poi le C24 si possono trovare a 550....basta cercare :asd2:
Cmq quello che posso dirti io è:
Se vuoi un paio di ruote RACE prendi le Shimano senza dubbi, se invece vuoi un paio di ruote più durevoli e confortevoli senza badare alla prestazione pura prendi le DT
Ahh ora non so se le nuove DT hanno i raggi piatti...ma le vecchie DT MonChasseral con raggi tondi sopra i 35 kmh erano dure da spingere :-(
 

supergiuse

Novellino
31 Ottobre 2010
4
0
Visita sito
Bici
olympia clx
ciao a tutti...!
Vorrei sapere se qualcuno sa dove posso trovare degli adesivi tipo:fulcrum full speed, mavic, oppure zipp404....!!??
Ultima cosa vorrei comprare un mozzo exstralite modello ultrafront sx sapete dirmi se è un buon prodotto per leggerezza e scorrevolezza???! ciao ciao grazie
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
ciao a tutti...!
Vorrei sapere se qualcuno sa dove posso trovare degli adesivi tipo:fulcrum full speed, mavic, oppure zipp404....!!??
Ultima cosa vorrei comprare un mozzo exstralite modello ultrafront sx sapete dirmi se è un buon prodotto per leggerezza e scorrevolezza???! ciao ciao grazie
Ciao,
benvenuto nel forum, forse trovi qualcosa nel thread club assemblate
oppure con la funzione cerca
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
Bhè io ho alcuni dubbi su quello che hai scritto.
Comodità delle Shimano per esempio ;nonzo%
Che io non ho mai trovato :-(
Ho avuto entrambe le ruote....il modello vecchio delle DT, che cmq ho trovato molto più comode sinceramente sullo stesso telaio ovvio rispetto alle C24!
Per quanto riguarda la discesa....c'è solo da sentire la ruota quanto frena....di differenze e variabili ce ne sono troppe per far paragoni, ma direi che le DT sono leggermente meglio, più morbide....ma le C24 son più veloci sul dritto.
Per il prezzo poi le C24 si possono trovare a 550....basta cercare :asd2:
Cmq quello che posso dirti io è:
Se vuoi un paio di ruote RACE prendi le Shimano senza dubbi, se invece vuoi un paio di ruote più durevoli e confortevoli senza badare alla prestazione pura prendi le DT
Ahh ora non so se le nuove DT hanno i raggi piatti...ma le vecchie DT MonChasseral con raggi tondi sopra i 35 kmh erano dure da spingere :-(

comodità rispetto a delle R0 o delle R1 ad esempio cioè paragonate a ruote in alluminio a basso profilo. E la differenza tra le Durace e le R0 o R1 si sente tutta. Le shimano sono decisamente più morbide.
Le Tricon (cioè il nuovo modello) sono leggermente meno confortevoli delle "vecchie" 1450, hanno meno raggi ed una flangiatura più ampia proprio per irrigidirle rispetto alle 1450 tradizionali. Quindi ormai come rigidità dovremmo essere lì tra le due ruote.
Io avevo delle Ksyrium SL con raggi in alluminio belli spessi e la differenza con le Shimano si sente eccome. Erano parecchio più rigide. Poi certo se il termine di paragone sono delle assemblate a 32 raggi in terza sono d'accordo con te che lì siamo ad altri livelli di confort. o-oo-o
tra le altre cose Shimano ha un'ottima efficienza in pianura ad alte velocità. Secondo i test di roues artisanales erano quasi pari a diverse alto profilo come resistenza aerodinamica.
 

RIK_MDM

Cronoman
8 Febbraio 2008
706
33
40
Bibbiena (AR)
Visita sito
Bici
Colnago v2r disk
comodità rispetto a delle R0 o delle R1 ad esempio cioè paragonate a ruote in alluminio a basso profilo. E la differenza tra le Durace e le R0 o R1 si sente tutta. Le shimano sono decisamente più morbide.
Le Tricon (cioè il nuovo modello) sono leggermente meno confortevoli delle "vecchie" 1450, hanno meno raggi ed una flangiatura più ampia proprio per irrigidirle rispetto alle 1450 tradizionali. Quindi ormai come rigidità dovremmo essere lì tra le due ruote.
Io avevo delle Ksyrium SL con raggi in alluminio belli spessi e la differenza con le Shimano si sente eccome. Erano parecchio più rigide. Poi certo se il termine di paragone sono delle assemblate a 32 raggi in terza sono d'accordo con te che lì siamo ad altri livelli di confort. o-oo-o
tra le altre cose Shimano ha un'ottima efficienza in pianura ad alte velocità. Secondo i test di roues artisanales erano quasi pari a diverse alto profilo come resistenza aerodinamica.


concordo
ho sia mavic ksyrium che shimano e un paio di ruote ad alto profilo
le shimano sono le ruote piu equilibrate di tutte
diciamo che sono ruote a 360 gradi l unica pecca e un po nei rilanci
ma del resto non si puo avere la botte piena e la moglie ubriaca :-x
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
Vai di TRICON!!!!!! e vai sul sicuro.... le tricon cioè appunto il modello nuovo è più rigido rispetto a shimano... ha anche lei i raggi aero quindi sul dritto non fa più la fatica delle vecchie DT... i mozzi sono esenti da regolazioni o manutenzione... ogni tanto li pulisci ok... ma non vanno lubrificati o regolati... il cerchio i nipli e il sistema di ancoraggio dei nipli è tutto nuovo e diverso... il cerchio non ha bisogno di nastro paranipli perchè è tubeless compatibile... uno spettacolo.... mantenendo un'ottima comodità... meno comode delle vecchie... ma d'altronde non si può avere proprio tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: carini70

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
38
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
Vai di TRICON!!!!!! e vai sul sicuro.... le tricon cioè appunto il modello nuovo è più rigido rispetto a shimano... ha anche lei i raggi aero quindi sul dritto non fa più la fatica delle vecchie DT... i mozzi sono esenti da regolazioni o manutenzione... ogni tanto li pulisci ok... ma non vanno lubrificati o regolati... il cerchio i nipli e il sistema di ancoraggio dei nipli è tutto nuovo e diverso... il cerchio non ha bisogno di nastro paranipli perchè è tubeless compatibile... uno spettacolo.... mantenendo un'ottima comodità... meno comode delle vecchie... ma d'altronde non si può avere proprio tutto...



Ho letto la tua recensione in altro post...... o-o

Una domanda sola.... in che senso, ogni tanto devi pulire i mozzi?? Cioè li smonti e pulisci l'interno o intendevi semplicemente una pulizia esterna??

Se ieri ero più propenso per gli Shima, ora sono ancora a metà!!

e prenderli entrambi?? :wacko::wacko::mrgreen:

Deciderò....

Comunque grazie a tutti per le vostre info!!
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
comodità rispetto a delle R0 o delle R1 ad esempio cioè paragonate a ruote in alluminio a basso profilo. E la differenza tra le Durace e le R0 o R1 si sente tutta. Le shimano sono decisamente più morbide.
Le Tricon (cioè il nuovo modello) sono leggermente meno confortevoli delle "vecchie" 1450, hanno meno raggi ed una flangiatura più ampia proprio per irrigidirle rispetto alle 1450 tradizionali. Quindi ormai come rigidità dovremmo essere lì tra le due ruote.
Io avevo delle Ksyrium SL con raggi in alluminio belli spessi e la differenza con le Shimano si sente eccome. Erano parecchio più rigide. Poi certo se il termine di paragone sono delle assemblate a 32 raggi in terza sono d'accordo con te che lì siamo ad altri livelli di confort. o-oo-o
tra le altre cose Shimano ha un'ottima efficienza in pianura ad alte velocità. Secondo i test di roues artisanales erano quasi pari a diverse alto profilo come resistenza aerodinamica.
Io non ne sono così sicuro ;nonzo% io le C24 le ho trovate molto dure-rigide simili se non superiori alle Shamal....+ rigide rispetto alle Ksyrium ES....meno rigide rispetto alle DT MChasseral....+ rigide delle fulcrum R3.....rigide +o- come le fulcrum R1
Parlo di rigidità verticale...comodità o-o
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Beh,io queste DT tricon non ho mai avuto la fortuna di provarle,come ogni prodotto DT saranno sicuramente valide ed affidabili,però bisognerebbe informarsi molto bene circa la possibilità di sostituire i raggi senza spedirle alla casa perchè temo proprio che sia così!:afraid:
Quanto alle durace che invece posseggo (anche nella versione precedente 7801 e prima ancora nella 7800) posso dirti che sono delle ottime ruote!
Tuttosommato piuttosto leggere,estemamente scorrevoli:hail:,mozzi facilmente registrabili e piuttosto confortevoli!
Quanto ai raggi si possono sostituire facilmente alla stregua di un raggio normale,anche se ,come solito in italia ,non credo sia molto facile trovarli.:doh:
Quanto al rapporto prezzo prestazioni poi, penso che siano insuperabili!
Si riescono sicuramente a trovare a meno di 600 euro e per questa cifra non c'è niente di meglio!
Quindi vedi tu,con le 7850 sicuramente non sbagli!
ciao!o-o
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
di sicuro con shima comunque vai sul sicuro... comunque le DT hanno l'attacco dei raggi a testa dritta... il raggio non è piegato all'estremità, sono in acciaio aerodinamici e a spessore differenziato... quindi le probabilità di romperne uno è veramente scarsa... o agganci il cambio posteriore di un altro ciclista o è dura che si rompa... poi dietro ne hai 24... e sul lato ruota libera sono più spessi e larghi... per dare più reattività... e questo lo dice anche fulcrum con il sistema 2:1 (cioè 2 raggi sul lato ruota libera e 1 all'esterno) che mette su tutte le sue ruote..