Fiorelli Coppi da sistemare - help needed

mauri57

Novellino
22 Gennaio 2014
27
1
gazzaniga
Visita sito
Bici
ganna bianchi legnano atala Coppi/Fiorelli
Non ho la bici con me appena mi capita ti dico e ti mando cataoghi in MP ciao


Ciao
al museo Nicolis di Villafranca c'è una Coppi Special del 1955
cosi dicono loro
che si fà?
come possiamo risalire a quando il marchio Coppi è arrivato sul mercato?

hai dato un controllino al numero di telaio
sarebbe utile per capire tante cose

grazie
a presto
Maurilio
 

Ciccioturbo

Novellino
12 Ottobre 2014
1
0
Montefiascone/Siena
Visita sito
Bici
Viner Evolution
Buongiorno a tutti voi, frequentatori di questo forum. Mi sono iscritto poco tempo fa proprio per cercare di reperire informazioni sulla bici di mio padre (che ora uso anche io per qualche cicloturistica d'epoca). La bici in questione è per l'appunto una Fiorelli-Coppi (o Coppi-Fiorelli ?). Scrivo in questa discussione, in quanto mi sembra una tra le più complete che abbia trovato navigando sul web e spero che qualcuno di voi, più esperto di me possa aiutarmi. La storia comincia nel 1980, quando mio padre compra questa bici da un privato che l'aveva comprata a sua volta pochi mesi prima; quindi potrebbe essere del 1980 stesso o del 1979. La bici era inizialmente di un colore bianco/grigio con le scritte celestine (come racconta mio padre), poi gli venne in mente di verniciarla (a mano col pennello) di rosso. Quindi, ricomprò gli adesivi (gli stessi che c'erano prima), questa volta bianchi e li attaccò mio padre stesso. Ora, la bici è come la potete vedere nelle foto che allego. Purtroppo al momento non ce l'ho sotto mano e non posso fare delle foto più dettagliate delle parti del telaio e del cambio, appena posso (prossima settimana, posto delle foto più specifiche). Quello che posso aggiungere è che il cambio è Campagnolo con la scritta patent (ho cercato su internet che significa "patent" e non ho ben capito), ma lateralmente c'è scritto "valentino extra" e nel perno (scusate i termini non proprio tecnici, ma sono pochi mesi che ho cominciato ad appassionarmi al mondo del ciclismo;pirlùn^) centrale delle ruote, c'è impressa la scritta "Campagnolo". La sella non è la sua originale, ma una San Marco Rolls regalataci da un amico di famiglia. Per quanto riguarda i freni, se non ricordo male c'è scritto "Universal mod. 61".
Un grazie in anticipo, appena posso posto delle foto più dettagliate.
Vorrei sapere almeno il modello di questa bici, ho visto che di Coppi-Fiorelli ce ne sono diversi di modelli (Campionissimo, Milano-Sanremo, Tour de France...), qualunque informazione su questa bici è bene accetta!
 

Allegati

  • Coppi 1.jpg
    Coppi 1.jpg
    67,7 KB · Visite: 42
  • Coppi 2.jpg
    Coppi 2.jpg
    63,3 KB · Visite: 42
  • Coppi 3.jpg
    Coppi 3.jpg
    113,1 KB · Visite: 45
  • Coppi 4.jpg
    Coppi 4.jpg
    76 KB · Visite: 50
  • Coppi 5.jpg
    Coppi 5.jpg
    122,8 KB · Visite: 51
Ultima modifica: