lunghezza catena

davidek

Pedivella
18 Dicembre 2009
493
6
Asti
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 - Via Nirone 7
Lo so che ci sno già 1000 posto su questa situazione ma mi serve solo una risposta veloce , anche con la guarnitura tripla la lunghezza deve essere tale in modo che le pulegge del cambio siano perpendicolari al terreno o bisogna lasciare qualche maglia in più ? Per favore rispondte che la sto per ambiare
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.094
7.661
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si .
Parla proprio della tripla:

2v9ugyd.jpg
 

davidek

Pedivella
18 Dicembre 2009
493
6
Asti
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 - Via Nirone 7
quindi o con corona grande e pignoni piccolo senza passare nel bilancere + 2 maglie o con corona grane e pignone piccolo e pulegge a 90° giusto ??
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.094
7.661
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ferma.

La lunghezza si opera con corona grande e pignone grande + 2 maglie,senza farlo passare dal cambio, a lavoro eseguito , si controlla la perpendicolarità dei due guidacatena con corona grande e pignone piccolo
 

davidek

Pedivella
18 Dicembre 2009
493
6
Asti
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 - Via Nirone 7
SCusa hai ragione , cmq tutto bene però mi sa che ho fato uno sbaglio , ho infilato il perno di giunzione , infilato e poi " rotto " come da istruzioni , pero dalla parte dove è rotto è rimasto leggermente sporgente , che faccio adesso ???
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.094
7.661
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Solitamente nella parte di rottura rimane leggerissimamente sporgente, però guarda la parte anteriore che deve essere leggermente sporgente anch'essa e non affogata all'interno della maglia, dunque la distanza deve essere la medesima, ma siccome una parte è piena ed una cava da li la leggera sporgenza.

L'importante è che i canali siano bene innestati e la maglia sia libera di articolare.

Se avessi spinto troppo il pin allora devi mettere lo smagliacatena alla rovescia e spingerlo in fuori, ma attenzione , della sola entità necessaria , non tutto
 

davidek

Pedivella
18 Dicembre 2009
493
6
Asti
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 - Via Nirone 7
Forse ho spinto un pochino troppo la parte esterna non è sporgente ma a livello delle altre provo a fare come hai detto tu spingendo poco poco con lo smagliacatena dall'altra parte
 

davidek

Pedivella
18 Dicembre 2009
493
6
Asti
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 - Via Nirone 7
tutto risolto ho spinto leggermente ma davero leggermente da entrmbe le parti per equilibrare meglio , ma una piccola bugna derivante dalla rottura è rimasta il perno e simetrico rimane questa piccola bugna , un colpino di lima non andrebbe bene ???
 

davidek

Pedivella
18 Dicembre 2009
493
6
Asti
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 - Via Nirone 7
Ho commesso un alrto errore , MANNAGGIA a me che non leggo bene le istruzioni , ho montato il perno nella posizione B è un grosso problema ?? la catena ha le scritte da entrambe le parti quindi è simmetrica cambia solo questa posizione , e tanto grave ????
 

davidek

Pedivella
18 Dicembre 2009
493
6
Asti
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 - Via Nirone 7
Hai ragione ma vedessi come le tengo le bici ... sono arrivato al punto di mettere dei cotton fioc imbevuti di olio al teflon nelle teste delle viti per non farle arruginire quando non la uso , cmq mi confermi solo che la catena del 6600 è simmetrica ? le scritte le ha da entrambe le parti e sulle istruzioni non c'è niente riguardo al verso di montaggio c'è solo l'indicazione della posizione di montaggio di sto benedetto perno ..... ( stanotte mi sa che non dormo pensando a sto perno del cavolo )
 

davidek

Pedivella
18 Dicembre 2009
493
6
Asti
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 - Via Nirone 7
Ecco bravissimo io ho montato il perno proprio nell posizione B ( quella sconsigliata ) vuo dire che quando sprigiono i mie 5000 W di potenza :mrgreen::mrgreen: si rompe ????? A parte gli scherzi per me il montaggio non ha tutto sta differenza , risp solo più a questo e poi ti lascio tranquillo :mrgreen:
 

davidek

Pedivella
18 Dicembre 2009
493
6
Asti
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 - Via Nirone 7
Si hai ragione , quindi potrebbe non funzionare al 100 % , al max se vedo problemi tolgo una maglia e metto una falsamaglia shimano , cmq grazie mille dei consigli e scusa il distrubo
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Scusate l'ignoranza,ma non capisco tutte queste misure di catena;
se cambiamo solo catena senza altri componenti della trasmissione non è più semplice tagliarla lunga come la vecchia?
Se andava bene prima perchè dovrebbe andar male dopo?
 
Ultima modifica: