restauro bianchi corsa

faustbike

Pignone
2 Ottobre 2010
119
7
Treviglio (Bg)
Visita sito
Bici
Bianchi & recumbent
Ciao,
finalmente è arrivata la Bianchi che ho preso su ebay, invio alcune immagini e dei quesiti (ancora!).



Qualcuno sa dirmi a cosa corrispondono le misure del gruppo sterzo, trovo diciture tipo "italiano" 1" ed altro, a cosa corrisponde la misura che ho?



sapete dirmi cosè quel piolo a destra sul telaio??



Grazie,
Fausto

ps
avrò senz'altro altri quesiti!!!
 

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Ciao,
finalmente è arrivata la Bianchi che ho preso su ebay,
ps
avrò senz'altro altri quesiti!!!

:cry::cry:Ma come ho fatto a non vederla su Ebay?? :cry::cry::mrgreen:

Complimenti Fausto, la tua nuova arrivata mi piace un sacco. Mi diresti per favore le misure del telaio? (così mi faccio ancora più male :mrgreen::bua:)
Per i quesiti non farti problemi, quì siamo tutti ben lieti di esserti d'aiuto o-o
 

faustbike

Pignone
2 Ottobre 2010
119
7
Treviglio (Bg)
Visita sito
Bici
Bianchi & recumbent
:cry::cry:Ma come ho fatto a non vederla su Ebay?? :cry::cry::mrgreen:
Complimenti Fausto, la tua nuova arrivata mi piace un sacco. Mi diresti per favore le misure del telaio? (così mi faccio ancora più male :mrgreen::bua:)
Per i quesiti non farti problemi, quì siamo tutti ben lieti di esserti d'aiuto

Ciao,
inizia a farti male.... 61!! dovresti verificare anche su ebay Austria, a volte il motore non le da su ebay.de, conviene sempre curiosare!
L'ho smontata tutta ieri, dovevo fare una randoneè con la recumbent ma la pioggia mi ha fermato :cry:, per lucidare tutti i pezzi e sostituire il gruppo sterzo che saltellava (seguo alcune aste); sono quasi convinto a riverniciarla per via di vari punti di ruggine solo che ho difficoltà a trovare gli adesivi. Anche da vintage non ci sono quelli sui tubi e quello frontale, vedo cosa riesco a fare.
grazie,
Fausto

ps
la 61 per me è ancora un pò piccolina, sono in asta per una 64, misura giusta per me, se va bene vedo cosa fare di questa....:mrgreen:
 

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Ciao Fausto, sigh.. grazie per le belle notizie sulla misura del telaio!!:wacko: E' vero, in terra Deutsch le taglie grandi non dovrebbero mancare, ora che mi hai avvisato ne farò la mia homepage! :mrgreen:
PS. Una 63 l'ho vista su ebay inglese, ha i tubi columbus se ti va puoi darci uno sguardo. o-o
In foto non sembra affatto una bici che ha necessità di essere riverniciata, in ogni caso se dovessi aver bisogno degli adesivi un certo Greg (New South Wales, Australia) dovrebbe averli belli e pronti, se ti occorre ti passo i link ;-)
Buona serata
 

faustbike

Pignone
2 Ottobre 2010
119
7
Treviglio (Bg)
Visita sito
Bici
Bianchi & recumbent
Ciao Fausto, sigh.. grazie per le belle notizie sulla misura del telaio!!:wacko: E' vero, in terra Deutsch le taglie grandi non dovrebbero mancare, ora che mi hai avvisato ne farò la mia homepage! :mrgreen:
PS. Una 63 l'ho vista su ebay inglese, ha i tubi columbus se ti va puoi darci uno sguardo. o-oIn foto non sembra affatto una bici che ha necessità di essere riverniciata, in ogni caso se dovessi aver bisogno degli adesivi un certo Greg (New South Wales, Australia) dovrebbe averli belli e pronti, se ti occorre ti passo i link ;-) Buona serata

Ciao,
passami pure il link; per la verniciatura, è vero non sembra perchè non ha superfici estese da sistemare ma tanti piccoli punti (2/5mm), oltre a segni importanti di ruggine in due punti.
Nelle segnalazioni su ebay ho inserito una Bianchi telaio 64 dalla Germania, è diventata single speed, ma si può recuperare facilmente.
Grazie,
Fausto
 

faustbike

Pignone
2 Ottobre 2010
119
7
Treviglio (Bg)
Visita sito
Bici
Bianchi & recumbent
Ciao,
oggi, complice il tempaccio, ho iniziato a pulire i pezzi della Bianchi, devo dire che il risultato è strepitoso! ed ecco alcune immagini.

1) deragliatore anteriore prima e dopo:



2) posteriore:





3) pipa manubrio:



4) manettini cambio:



pedali ed insieme del cambio



Immagino il tutto sul telaio riverniciato!

Settimana prox sento la Bianchi, è vero che sembra costi 200eur, ma se considero 80 verniciatura + 70 a/r con corriere e 30 adesivi, non mi cambia molto.

La Bianchi non ha saputo darmi l'anno dal numero di telaio, dovrebbe essere una gamma media (gamma bassa erano tutte Ofmega, nulla Campagnolo) primi anni'80.

Fausto
 

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Ciao,
oggi, complice il tempaccio, ho iniziato a pulire i pezzi della Bianchi, devo dire che il risultato è strepitoso!
Immagino il tutto sul telaio riverniciato!
[....]
La Bianchi non ha saputo darmi l'anno dal numero di telaio, dovrebbe essere una gamma media (gamma bassa erano tutte Ofmega, nulla Campagnolo) primi anni'80.

Fausto

Al 99% dovrebbe essere una Rekord 841/842 dei primi anni '80, per dare la piena certezza avrei bisogno di altre foto quali la serie sterzo e le calotte del movimento, le guide passacavi vicino al movimento centrale i forcellini e possibilmente anche la ruota libera ;-)

Che Campagnolo è ? Victory forse?

Il Cambio e il deragliatore sono i Campagnolo 980, gamma economica degli anni 1980-85
 
Ultima modifica:

faustbike

Pignone
2 Ottobre 2010
119
7
Treviglio (Bg)
Visita sito
Bici
Bianchi & recumbent
Bravo!
Ma tutti i pezzi hai la certezza che siano originali? Le ruote come sono messe?

Ciao,
no, non sono sicuro che i pezzi siano originali, qualcuno lo cambio perchè andato (come la serie sterzo, già acquistata una Campagnolo) e la guarnitura per lo stesso motivo. Le ruote sono di marca Benotto, i raggi non sono bellissimi, no so ancora se cercarne di nuovi (su ebay ne trovi molti) o lascaire questi.

vedendo un pò di foto sul web credo che l'ipotesi di Sobber sia centrata, credo sia una Rekord 842, l'unico problema sono gli adesivi, dovrò mettere quelli neri, comunque visti sul 50% delle rekord, rispetto ai blu originali, che non ha nessuno
Fausto
 

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Ciao,
no, non sono sicuro che i pezzi siano originali, qualcuno lo cambio perchè andato (come la serie sterzo, già acquistata una Campagnolo) e la guarnitura per lo stesso motivo. Le ruote sono di marca Benotto, i raggi non sono bellissimi, no so ancora se cercarne di nuovi (su ebay ne trovi molti) o lascaire questi.

vedendo un pò di foto sul web credo che l'ipotesi di Sobber sia centrata, credo sia una Rekord 842, l'unico problema sono gli adesivi, dovrò mettere quelli neri, comunque visti sul 50% delle rekord, rispetto ai blu originali, che non ha nessuno
Fausto


Ciao Fausto, tra la "Bicicletta da corsa Mod. Rekord 841" e la sorella "842" cambia solo qualche dettaglio nell'allestimento (più tardi arrivarono anche la Rekord 841/d e la Rekord 841 Special). Dalle foto non riesco a leggere quello che speravo ma potrai farlo tu: la differenza sostanziale è che il mod. "842" montava la guarnitura e i pedali in lega leggera Gipiemme gruppo Sprint (questi ultimi con gabbia nera), mentre il mod. "841" viaggiava con Ofmega. Entrambe montavano una pipa e una curva Italmanubri (ITM) mod. Mondial, un movimento centrale e una serie sterzo Ofmega, la ruota libera sestupla Regina mod. BX. I mozzi ruota erano marchiati "Bianchi" (e più tardi Gipiemme) per la 842, sempre Ofmega per la 841. Sella Italia scamosciata e freni Modolo mod. Corsa per entrambe.
Siccome la tua bici è stata allestita per il mercato estero alcuni componenti potrebbero non corrispondere al 100%. ;-)
 

faustbike

Pignone
2 Ottobre 2010
119
7
Treviglio (Bg)
Visita sito
Bici
Bianchi & recumbent
Ciao Sobber,
allora ci siamo! Guarnitura e pedali Gipiemme (disastrati gli origianli che sostituisco ancora con una Gipiemme da 177,5 - corone le sto cercando o Campagnolo o Gipiemme), pipa e manubrio ITM, movimento/sterzo Ofmega, movimento perfetto sterzo "demolito", già trovata una Campagnolo, nulla di Ofmega in giro; sestupla Regina BX, Sella e freni come dici, mozzi Ofmega. Quindi è una 841!
Degli adesivi che mi dici, vanno bene i neri?
Spera di non averla "snaturata" con gli innesti, d'altronde necessari, per rimetterla in sesto.
Grazie,
Fausto
 

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Ciao Sobber,
allora ci siamo! Guarnitura e pedali Gipiemme (disastrati gli origianli che sostituisco ancora con una Gipiemme da 177,5 - corone le sto cercando o Campagnolo o Gipiemme), pipa e manubrio ITM, movimento/sterzo Ofmega, movimento perfetto sterzo "demolito", già trovata una Campagnolo, nulla di Ofmega in giro; sestupla Regina BX, Sella e freni come dici, mozzi Ofmega. Quindi è una 841!
Degli adesivi che mi dici, vanno bene i neri?
Spera di non averla "snaturata" con gli innesti, d'altronde necessari, per rimetterla in sesto.
Grazie,
Fausto

Ciao Fausto, le decals blu come ti avevo già suggerito le realizza Greg, ti rimetto il link:

http://cgi.ebay.co.uk/Bianchi-80s-d...030?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item45f4ac0a96http://cgi.ebay.co.uk/Bianchi-80s-d...030?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item45f4ac0a96

puoi richiedere solo quelle che ti servono ovvero nella seconda foto dell'inserzione devi scegliere l'opzione B in blu medio. Greg è così gentile che potrebbe realizzarti anche la decal indicativa del modello (unica, va posizionata sull'orizzontale a destra in prossimità del tubo di sterzo).
In ogni caso per un serigrafico realizzare una decal monocolore su trasparente è un gioco da ragazzi, quindi appena ho tempo ti allego una foto chiara con le misure in mm. (lo faccio per me stesso, così nel caso dovessi un giorno decidere di sostituirla con una bici di misura più grande.. :mrgreen: )
Le altre decal sui tubi (tubi Bianchi calibrati, Made in Italy..) le trovi regolarmente in asta su ebay nazionale ;-)
 

faustbike

Pignone
2 Ottobre 2010
119
7
Treviglio (Bg)
Visita sito
Bici
Bianchi & recumbent
Ciao,
procedo con il restauro ed il reperimento dei pezzi da sostituire (per fortuna pochi!), ho bisogno di una informazione sul movimento centrale. La bici ne montava uno senza nessun marchio, dato che i cuscinetti sono usurati volevo sostituirlo, nei vari annunci su internet si parla di 111 o 113mm con un 36x24F: di seguito le foto di quanto smontato, mi dite, per favore, cosa devo cercare? è corretto 26x24f da 111mm?
Grazie,
Fausto

 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Sicuro sia necessario sostituire il movimento? Pulisci bene calotte e perno, guarda nel punto di contatto con le sfere se la superficie è perfettamente liscia o ci sono rugosità. Dalle foto vedo che era ben ingrassato, dubito si sia rovinato tanto da rendere necessaria la sostituzione.

Basta cambiare le sfere ed ingrassare di nuovo.