Paura da principiante in discesa

jovani

Novellino
10 Luglio 2010
30
0
Casentino (Arezzo)
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone 7
Premetto che sono un principiante per la bdc ma comunque provengo dalla MB dove ho percorso diversi Km. sempre tranquilli, ma mai mi era capitata una situazione come oggi.
In discesa ad una velocità di 50 Km. orari ho incontrato un fondo sconnesso con buche e la mia bicicletta è entrata in oscillazione. Ho durato una fatica bestia per mentenerla dritta mentre tutto ballava come se fossi su di un tritasassi. mi sono preso un grosso spavento e per fortuna non c'erano altri mezzi per la strada.
Chiedo a qualcuno più esperto se la causa possa essere la bicicletta : ho una Bianchi Nirone 7 con forcella anteriore in carbonio acquistata a Luglio nuova.
Ultimamente ho applicato il sensore di velocità della Polar alla ruota anteriore.
Io sono abbastanza peso (sui 100 Kg.), di età sui 50 anni
Chiedo a qualcuno più esperto di me se mi merita cambiare bici oppure tornare alla MB dove non mi era mai successo nulla di simile.
 

Enrico

Pignone
8 Maggio 2004
176
21
Riviera ligure di Levante
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro
Direi che è normale ballare percorrendo una strada con buche a 50 km/h......la mtb ha di norma la forcella ammortizzata che mitiga il problema ed anche una sezione generosa dei pneumatici che minimizza la scarsa tenuta della traiettoria....
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.849
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Premetto che sono un principiante per la bdc ma comunque provengo dalla MB dove ho percorso diversi Km. sempre tranquilli, ma mai mi era capitata una situazione come oggi.
In discesa ad una velocità di 50 Km. orari ho incontrato un fondo sconnesso con buche e la mia bicicletta è entrata in oscillazione. Ho durato una fatica bestia per mentenerla dritta mentre tutto ballava come se fossi su di un tritasassi. mi sono preso un grosso spavento e per fortuna non c'erano altri mezzi per la strada.
Chiedo a qualcuno più esperto se la causa possa essere la bicicletta : ho una Bianchi Nirone 7 con forcella anteriore in carbonio acquistata a Luglio nuova.
Ultimamente ho applicato il sensore di velocità della Polar alla ruota anteriore.
Io sono abbastanza peso (sui 100 Kg.), di età sui 50 anni
Chiedo a qualcuno più esperto di me se mi merita cambiare bici oppure tornare alla MB dove non mi era mai successo nulla di simile.
è assolutamente normale che si "balli" quando si prendono un po di sconnessioni in discesa a quelle velocità.....tu continua a macinare km e vedrai che ci farai l'abitudine.
io adesso mi trovo peggio in discesa con la mtb rispetto alla bdc.
 

jovani

Novellino
10 Luglio 2010
30
0
Casentino (Arezzo)
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone 7
Si però vorrei dire è normale che entri così in oscillazione tutto il telaio? Pareva di avere bucato con forti scuotimenti sul manubrio e meno male che poi l'asfalto era liscio.
L'oscillazione è durata per tutta la discesa senza prendere più buche.
Ho presso un bello spavento.:bua:
 

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
Si però vorrei dire è normale che entri così in oscillazione tutto il telaio? Pareva di avere bucato con forti scuotimenti sul manubrio e meno male che poi l'asfalto era liscio.
L'oscillazione è durata per tutta la discesa senza prendere più buche.
Ho presso un bello spavento.:bua:

questo non è normale...........potrebbero essere molte le ragioni (ruote, serie sterzo non chiusa bene, forcella, telaio....)...meglio una controllatina da un meccanico esperto!
 
  • Mi piace
Reactions: carini70

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
questo non è normale...........potrebbero essere molte le ragioni (ruote, serie sterzo non chiusa bene, forcella, telaio....)...meglio una controllatina da un meccanico esperto!

Ha ragione Torta può essere dello shimming :shock:

Ed in più aggiungo che la posizione non deve essere come in MTB con i piedi paralleli, ma bensi con con un piede in basso in modo da abbassare il baricentro e rendere la bici più stabile.
Inoltre io con una bianchi ho avuto le mie peggiori esperienze-cadute in bdc :bua: peso molto meno di te 67kg, ma se ti raccontassi cosa mi è successo non ci crederesti :azz
Può essere benissimo colpa del telaio anche perchè non sei un peso piuma :asd2: ma non devi tornare alla MTB se il problema persiste, ma bensì trovare una BDC più rigida e stabile :-)

p.s.
In discesa ho una grande esperienza, non parlo per sentito dire o altro o-o
 

jovani

Novellino
10 Luglio 2010
30
0
Casentino (Arezzo)
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone 7
Credo che la porterò dal meccanico per dargli una controllatina.
Fino ad adesso non mi aveva dato problemi su quella strada.
Pensate che l'aggiunta del sensore di velocità sulla forcella e sul raggio della ruota abbia squilibrato la bicicletta? Ho fatto solo quello, ma non credo perchè è poca cosa.
E'entrata proprio in risonanza continuando a ballare fino a quando non mi sono fermato.
 

sapio

Pignone
14 Settembre 2010
295
8
Milano
Visita sito
Bici
Cinelli & Canyon
io credo che più che un eventuale problema di bici, le forti vibrazioni che senti siano legate al fatto che hai pochi km di esperienza sulla bdc e quindi ti sembrano anomale, le vibrazioni trasmesse dalla bdc sono molto più secche e veloci di quelle avvertite su di una mtb, soprattutto su strada sconnessa a 50 km/h!!
le prime volte anch'io mi spaventavo quando in discesa superavo i 50 e trovavo delle buche mi sembrava che la bici mi si sgretolasse sotto le mani, poi c'ho fatto l'abitudine!
comunque una controllatina a forcella, sterzo e affini ti conviene farla, meglio essere prudenti!
 

Enrico

Pignone
8 Maggio 2004
176
21
Riviera ligure di Levante
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro
Beh chi viene dalla mtb non "conosce" questi problemi, il telaio è più "spesso", la forca è ammortizzata e a volte anche il carro, inoltre le ruote sono maggiormente in grado di assorbire urti e vibrazioni.
Se lui è poco che va in bici da corsa è normale che abbia queste sensazioni, il telaio più rigido tra l'altro, come già detto, amplifica la sensazione di rigidità e la violenza dei colpi.

Certamente sopratutto all'inizio una maggior "prudenza" non guasterebbe, dato proprio la difficoltà di tenere la bici in situazioni "limite".
 

stoppa

Gregario
22 Ottobre 2008
534
5
Cesenatico
Visita sito
A me è successo una cosa simile mentre percorrevo una discesa molto ripida, appena prima di un tornante la strada era molto rovinata e frenandoci sopra ho avuto l'impressione che la forcella flettesse avanti e indietro ad alta frequenza:azz.

Poi tornato a casa ho controllato la serie sterzo e l'ho trovata lenta....
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
il baricentro rimane uguale... in qualsiasi punto tu tenga i pedali.

;nonzo%
Mi devi spiegare allora, perchè se tengo il peso sul pedale basso la bici è più stabile o-o

Poi prova, giusto per curiosità a fare una curva FORTE con i pedali paralleli e vediamo cosa succede :asd:

Forse non sarà il baricentro....e dico forse, ma di sicuro il telaio resta più rigido :asd2:
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.003
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Credo che la porterò dal meccanico per dargli una controllatina.
Fino ad adesso non mi aveva dato problemi su quella strada.
Pensate che l'aggiunta del sensore di velocità sulla forcella e sul raggio della ruota abbia squilibrato la bicicletta? Ho fatto solo quello, ma non credo perchè è poca cosa.
E'entrata proprio in risonanza continuando a ballare fino a quando non mi sono fermato.

Anche se dubito fortemente, quasi tutti usano il sensore ( a proposito il mio l'ho messo dalla parte opposta della valvola camera d'aria ) lo prendi via e ti togli il dente
Ciao
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Premetto che sono un principiante per la bdc ma comunque provengo dalla MB dove ho percorso diversi Km. sempre tranquilli, ma mai mi era capitata una situazione come oggi.
In discesa ad una velocità di 50 Km. orari ho incontrato un fondo sconnesso con buche e la mia bicicletta è entrata in oscillazione. Ho durato una fatica bestia per mentenerla dritta mentre tutto ballava come se fossi su di un tritasassi. mi sono preso un grosso spavento e per fortuna non c'erano altri mezzi per la strada.
Chiedo a qualcuno più esperto se la causa possa essere la bicicletta : ho una Bianchi Nirone 7 con forcella anteriore in carbonio acquistata a Luglio nuova.
Ultimamente ho applicato il sensore di velocità della Polar alla ruota anteriore.
Io sono abbastanza peso (sui 100 Kg.), di età sui 50 anni
Chiedo a qualcuno più esperto di me se mi merita cambiare bici oppure tornare alla MB dove non mi era mai successo nulla di simile.

Ho la tua stessa bici....comprata nuova a giugno. T'assicuro che come guidabilità in discesa è fenomenale....ti da sicurezza.
La mia caduta è stata conseguenza di eccessiva velocità e coperture ormai alla frutta. Soffre il vento ed in discesa lo avverti maggiormente ma credo sia una signora bici per la discesa
 

cike77

Pignone
11 Settembre 2008
216
2
Sicilia - Prov. Sr
Visita sito
Tua stessa bici e tuo identico problema su una discesa ripida con fondo leggermente sconnesso. Appena superati i 50 Km/h la bici mi è impazzita!!!
Probabilmente le vibrazioni erano state innescate dal fatto che il mio precedente meccanico aveva montato in modo errato il nastro manubrio, facendo si che i cavi dei freni e del cambio andassero a sbattere contro il manubrio. In effetti dopo aver montato correttamento il nastro manubrio il fenomeno non si è più ripresentato (anche se non ho avuto il coraggio di fare la stessa discesa alla stessa velocità!); ad ogni modo quando ormai faccio qualche discesa cerco di stringere le gambe al telaio e pare che la bici sia più stabile.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
;nonzo%
Mi devi spiegare allora, perchè se tengo il peso sul pedale basso la bici è più stabile o-o

Poi prova, giusto per curiosità a fare una curva FORTE con i pedali paralleli e vediamo cosa succede :asd:

Forse non sarà il baricentro....e dico forse, ma di sicuro il telaio resta più rigido :asd2:
non so perchè è così (anche se sono daccordo che è così). ma per via del baricentro se abbassi un piede alzi inevitabilmente l'altro. e così il baricentro rimane uguale.
con le powercranks in cui puoi tenere abbastanza bassi tutti e due i piedi, allora la differenza si sente eccome.
 

cramerx

Gregario
28 Maggio 2009
670
111
In qulo
Visita sito
Bici
China-turistica
quest'estate in un tratto molto ripido di discesa a 75Km/h, ho preso il "gradino" che lasciano tra asfalto vecchio e quello nuovo e non avevo il manubrio ben saldo nelle mani... per un istante ho pensato che sarei volato dritto all'inferno!

conclusione, da quel momento in poi presa sempre molto salda in discesa :mrgreen:
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
non so perchè è così (anche se sono daccordo che è così). ma per via del baricentro se abbassi un piede alzi inevitabilmente l'altro. e così il baricentro rimane uguale.
con le powercranks in cui puoi tenere abbastanza bassi tutti e due i piedi, allora la differenza si sente eccome.

Oggi ci ho pensato Pietro e sono arrivato alla conclusione che se tieni i piedi paralleli mantieni molto più peso sulla sella e quindi in alto sul telaio, se invece metti il peso sul piede basso, il baricentro si sposta o-o