Paura da principiante in discesa

jovani

Novellino
10 Luglio 2010
30
0
Casentino (Arezzo)
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone 7
Premetto che sono un principiante per la bdc ma comunque provengo dalla MB dove ho percorso diversi Km. sempre tranquilli, ma mai mi era capitata una situazione come oggi.
In discesa ad una velocità di 50 Km. orari ho incontrato un fondo sconnesso con buche e la mia bicicletta è entrata in oscillazione. Ho durato una fatica bestia per mentenerla dritta mentre tutto ballava come se fossi su di un tritasassi. mi sono preso un grosso spavento e per fortuna non c'erano altri mezzi per la strada.
Chiedo a qualcuno più esperto se la causa possa essere la bicicletta : ho una Bianchi Nirone 7 con forcella anteriore in carbonio acquistata a Luglio nuova.
Ultimamente ho applicato il sensore di velocità della Polar alla ruota anteriore.
Io sono abbastanza peso (sui 100 Kg.), di età sui 50 anni
Chiedo a qualcuno più esperto di me se mi merita cambiare bici oppure tornare alla MB dove non mi era mai successo nulla di simile.
 

Enrico

Pignone
8 Maggio 2004
176
21
Riviera ligure di Levante
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro
Direi che è normale ballare percorrendo una strada con buche a 50 km/h......la mtb ha di norma la forcella ammortizzata che mitiga il problema ed anche una sezione generosa dei pneumatici che minimizza la scarsa tenuta della traiettoria....
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.849
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Premetto che sono un principiante per la bdc ma comunque provengo dalla MB dove ho percorso diversi Km. sempre tranquilli, ma mai mi era capitata una situazione come oggi.