grafene dopo il carbonio?

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
Ho letto, in merito alle recenti assegnazioni dei Nobel, che il grafene e' l'ultimo ritrovato in tema di nuovi materiali. Deriva dal carbonio ma e' molto piu' resistente.Prossimamente si prevede un deciso superamento del carbonio in favore di questo materiale.
Inoltre Ho potuto ascoltare una discussione in radio dove, parlando del carbonio e del grafene , alcuni esperti descrivevano il nanocarbonio molto, molto piu' resistente e affidabile del miglior carbonio lavorato in maniera "classica".
Non si parlava espressamente di bici ma mi viene facile pensare che un telaio lavorato con nanotecnologia possa essere migliore di uno standard.
ps. non sono assolutamente un tecnico e mi scuso preventivamente se ho riportato termini inesatti.
Ma mi interessa esprimere il concetto.
 
  • Mi piace
Reactions: lupo solitario

matteosverige

Pedivella
28 Luglio 2008
428
18
Göteborg, Svezia
Visita sito
Bici
Zullo, Colnago, Canyon
Aggiungo che in un giornale di cilcismo svedese del mese scorso c'era un accenno proprio all'uso di questo materiale per i telai del futuro... quindi secondo me c'è più di qualcuno che ci sta pensando.

Del resto adesso che ormai tutti hanno le bici in carbonio devono trovare qualcosa per far sì che i ciclisti la mettano in cantina o la svendano per comprarsena una nuova nel nuovo materiale superperformante :-x. Se non sarà il grafene sarà qualcos'altro... è solo una questione di tempo.
 

danicolo

Pignone
16 Giugno 2010
173
2
lurago d'erba como
bicisportcolombo.wordpress.com
Bici
Kuota/wilier/Daccordi
Ho letto, in merito alle recenti assegnazioni dei Nobel, che il grafene e' l'ultimo ritrovato in tema di nuovi materiali. Deriva dal carbonio ma e' molto piu' resistente.Prossimamente si prevede un deciso superamento del carbonio in favore di questo materiale.
Inoltre Ho potuto ascoltare una discussione in radio dove, parlando del carbonio e del grafene , alcuni esperti descrivevano il nanocarbonio molto, molto piu' resistente e affidabile del miglior carbonio lavorato in maniera "classica".
Non si parlava espressamente di bici ma mi viene facile pensare che un telaio lavorato con nanotecnologia possa essere migliore di uno standard.
ps. non sono assolutamente un tecnico e mi scuso preventivamente se ho riportato termini inesatti.
Ma mi interessa esprimere il concetto.
Esistono gia telai che usano il nanocarbonio....
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Allo stato attuale delle cose direi che un telaio interamente in grafene si vedrà forse tra qualche decina d'anni (siamo ottimisti).
Un metro quadro di grafene costa decine di milioni di dollari....

Ah, ed è trasparente. Un bel guaio per l'estetica delle bici :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: bipbip

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
visto che il carbonio è come il "prezzemolo" (lo trovi dappertutto) e sta esaurendo il suo fascino

Il grafene è carbonio. Per la precisione un cristallo bidimensionale di carbonio.
Siccome una bici monopiana (2D) non sarebbe molto sfruttabile andrebbero impilati i vari fogli. L'impilamento di vari fogli di grafene si chiama grafite...
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Allo stato attuale delle cose direi che un telaio interamente in grafene si vedrà forse tra qualche decina d'anni (siamo ottimisti).
Un metro quadro di grafene costa decine di milioni di dollari....

Ah, ed è trasparente. Un bel guaio per l'estetica delle bici :mrgreen:
un paio di domande:

  1. il costo così alto deriva dalla tipologia di lavorazione a cui è sottoposto (macchinari e/o tecnologia)?
  2. se così fosse (penso) non si avrebbero telai in grafene ad un costo che non sia decine di milioni di dollari ( conoscendo i ciclisti, immagino che qualcuno lo prenoterebbe comunque :mrgreen: ) qualora l'industrializzazione partisse con l'intento di produrli (e questo anche prima dell'orizzonte temporale che hai dato), oppure i costi (macchinari, ricerca etc etc) non sono sostenibili?
  3. qualora ne fosse costruito uno, quante possibilità avrebbe un peso massimo come il sottoscritto di sedere su un telaio di questo materiale, compresi i componenti, di 4 kg (la sparo grossa :asd:)
  4. trasparente è figo :asd2:
grassie
:face4:
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.277
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Allo stato attuale delle cose direi che un telaio interamente in grafene si vedrà forse tra qualche decina d'anni (siamo ottimisti).
Un metro quadro di grafene costa decine di milioni di dollari....

Ah, ed è trasparente. Un bel guaio per l'estetica delle bici :mrgreen:

Almeno si vedrebbe se qualcuno ha montato il famoso motorino........:mrgreen: