grafene dopo il carbonio?

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
Ho letto, in merito alle recenti assegnazioni dei Nobel, che il grafene e' l'ultimo ritrovato in tema di nuovi materiali. Deriva dal carbonio ma e' molto piu' resistente.Prossimamente si prevede un deciso superamento del carbonio in favore di questo materiale.
Inoltre Ho potuto ascoltare una discussione in radio dove, parlando del carbonio e del grafene , alcuni esperti descrivevano il nanocarbonio molto, molto piu' resistente e affidabile del miglior carbonio lavorato in maniera "classica".
Non si parlava espressamente di bici ma mi viene facile pensare che un telaio lavorato con nanotecnologia possa essere migliore di uno standard.
ps. non sono assolutamente un tecnico e mi scuso preventivamente se ho riportato termini inesatti.
Ma mi interessa esprimere il concetto.
 
  • Mi piace
Reactions: lupo solitario

matteosverige

Pedivella
28 Luglio 2008
428
18
Göteborg, Svezia
Visita sito
Bici
Zullo, Colnago, Canyon
Aggiungo che in un giornale di cilcismo svedese del mese scorso c'era un accenno proprio all'uso di questo materiale per i telai del futuro... quindi secondo me c'è più di qualcuno che ci sta pensando.

Del resto adesso che ormai tutti hanno le bici in carbonio devono trovare qualcosa per far sì che i ciclisti la mettano in cantina o la svendano per comprarsena una nuova nel nuovo materiale superperformante :-x. Se non sarà il grafene sarà qualcos'altro... è solo una questione di tempo.
 

danicolo

Pignone
16 Giugno 2010
173
2
lurago d'erba como
bicisportcolombo.wordpress.com
Bici
Kuota/wilier/Daccordi
Ho letto, in merito alle recenti assegnazioni dei Nobel, che il grafene e' l'ultimo ritrovato in tema di nuovi materiali. Deriva dal carbonio ma e' molto piu' resistente.Prossimamente si prevede un deciso superamento del carbonio in favore di questo materiale.