Montare pacco pignoni Miche... come fare???

mieicodici

Pedivella
3 Maggio 2010
491
107
Visita sito
Bici
colnago
Ringrazio SCR1 per lo schema :)

mentre a Crybetter90 e a tutti gli altri chiedo: oltre all'estrattore devo avere altro per toglierlo? (premetto che ho la frusta) ...a avevo letto di un dado se non erro

ciao
Grazie
Mario
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
si ma occhio che nello schema di SCR1 manca una cosa: dopo il rapporto più grande shimano (e quindi immagino anche i pacchi compatibili) vuole uno spessore da un decimo di mm (Che in genere trovi con i pacchi pignone) da mettere a battuta tra il corpetto compatibile 9V-10V e i pignoni.
Se poi hai ruote mavic lo spessore sarà di plastica e di circa 1mm.
va messo assolutamente altrimenti pacco pignoni non si serra del tutto nemmeno se stringi a morte.
 

mieicodici

Pedivella
3 Maggio 2010
491
107
Visita sito
Bici
colnago
bene, ma avendo già su shimano 105, dovrei avere già questi spessori... giusto?

ma la cosa che più mi "spaventa" è: devo seguire uno schema nell'assemblaggio dei pignoni?? perchè mi sembra che se messi male poi si hanno dei problemi nelle cambiate :(

ciao MarioM
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
bene, ma avendo già su shimano 105, dovrei avere già questi spessori... giusto?

ma la cosa che più mi "spaventa" è: devo seguire uno schema nell'assemblaggio dei pignoni?? perchè mi sembra che se messi male poi si hanno dei problemi nelle cambiate :(

ciao MarioM

i pignoni non puoi metterli male neanche volendo, sia corpetto che pacco pignoni hanno delle scanalature che si accoppiano, se non sono tutte nella stessa direzione i pignoni non si inseriscono sul corpetto.
quando smonti il pacco ricordati di reinserire gli spessori così come li trovi partendo da quello vicino al mozzo, casomai segnali con un pennarello per non sbagliare
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.124
7.671
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Lo schema da seguire è quello in foto , l'eventuale spessore non misura 1 decimo ma almeno 7 mi sembra 0,73mm, comunque l'ordine è sempre dal più grande al più piccolo , e tieni sempre in vista il numero dei denti, anche se i pacchi originali hanno solo un verso di entrata, non è detto che lo abbia anche la concorrenza
 

mieicodici

Pedivella
3 Maggio 2010
491
107
Visita sito
Bici
colnago
ieri mi stavo apprestando al montaggio del pacco pignone, ho messo tutto bene in fila .... ma alla fine ho un ring in acciaio che non so dove mettere ;nonzo%, che sia da inserirsi dopo l'ultimo pignone a contatto con la ruota??? :bua:

ciao Mario
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
se stai parlando di Shimano direi di si. va messo prima del pignone più grande. Praticamente lo metti per primo e poi ci metti sopra tutti i pignoni. Serve per serrare a dovere la ghiera di chiusura con i corpetti shimano compatibili con 9-10V (quasi tutti).
Con Mavic lo spessore da mettere è più corposo e lo forniscono con le ruote (in pratica è la stessa spaziatura che c'è tra pignone e pignone ;))
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.124
7.671
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
L'anello numero 2 non è altro che una rondella che è integrata nella ghiera di chiusura.

L'anello di spessore 0,5 mm che correda i pacchi pignoni , va posto in primo montaggio , cioè si inserisce lui e poi tutto il resto dei pignoni , dunque resede dietro il pacco , per fare il piano con la RL che , se non specifica per 10 V lo necessita.

Gli spessori invece dei pignoni vano in ordine come nel link
 

mieicodici

Pedivella
3 Maggio 2010
491
107
Visita sito
Bici
colnago
nel frattempo avevo mandato il quesito anche alla Miche, e gentilmente oggi mi hanno risposto, cosi

Gent. Sig. Mario

La ringraziamo per la cortese richiesta inviataci dal nostro sito [url]www.miche.it[/URL].


L'anello che trova nella cassetta Primato compatibile Shimano 10 velocità, è un anello funzionale che va posto fra il pignone ultima posizione, e la battuta del corpo ruota libera (cioè fra il pignone ultima posizione ed "i raggi"). Questo distanziale va utilizzato su corpetti compatibili Shimano 9 velocità (quindi non su quelli originali Shimano 10 velocità) perchè in alcuni casi può accadere che, chiudendo completamente la ghiera di chiusura del pacco pignoni, il cassetta non sia fissata correttamente.

Augurandoci di avere risposto in modo esauriente alla Sua richiesta, Le ricordiamo che siamo sempre a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

RingraziandoLa per l'interesse rivolto verso il nostro Marchio ed i nostri prodotti, porgo distinti saluti


Ringrazio tutti per l'aiuto

Ciao Mario
 

ludra

Novellino
1 Settembre 2011
1
0
Visita sito
Bici
colnago e coppi
Scusate ma ricapitolando l'anello color metallo va in battuta tra ruota libera e pignone più grande, e quello metallo nero va quale rondella tra la ghiera di chiusura e il primo (più piccolo).
Ho capito bene?
Grazie per l'aiuto e complimenti per il forum
Ciao a tutti
Ludra