qualche libro

spice83hd

Pignone
19 Giugno 2010
128
1
40
la spezia
Visita sito
Bici
bottecchia
ciao ragazzi, ho iniziato da qualche mese questo spettacolare sport....e piano piano cerco di capirne sempre di piu ma la cosa non e facile....sto cercando qualche libro che mi aiuti in questo su allenamento, alimentazione, manutenzione e chi piu ne ha piu ne metta!
potete aiutarmi consigliandomi qualche titolo o qualche autore???
grazie a tutti...buone pedalate
o-o
 

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
34
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
ciao ragazzi, ho iniziato da qualche mese questo spettacolare sport....e piano piano cerco di capirne sempre di piu ma la cosa non e facile....sto cercando qualche libro che mi aiuti in questo su allenamento, alimentazione, manutenzione e chi piu ne ha piu ne metta!
potete aiutarmi consigliandomi qualche titolo o qualche autore???
grazie a tutti...buone pedalate
o-o

Ciao, prova a guardare qui [url]http://www.compagniaeditoriale.it/index.php?option=com_content&view=article&id=109:quadernoni&catid=66:quadernoni&Itemid=119[/URL], c'è un pò di tutto e sono fatti discretamente.
o-o
 

Leopejo

Gregario
1 Febbraio 2009
508
8
Wrocław, Polonia (ex Firenze)
twitter.com
Bici
Focus Izalco Pro 1.0 2011
A me il libro di Tendola (se è quello scritto "con" Petacchi) mi è sembrato un po' troppo schematico e con troppi errori, però non è che il mio parere valga più di quello di TonyTpb.

Ormai in libreria non si trova più, ma "Dilettanti e professionisti" di Agostino Massagrande, di circa 15 anni fa, è un'ottima introduzione al ciclismo "agonistico".

Io personalmente starei alla larga dai libriccini della Ediciclo, che mi sembrano piuttosto tirati via.

I suggerimenti di informarsi sul forum sono buoni, ma il forum non sostituisce un buon libro, anzi. E probabilmente si riesce a "prendere" di più dal forum quando si hanno conoscenze un po' più precise. Prova a vedere in biblioteca, normalmente ci sono diversi libri sulla bicicletta e sul ciclismo.
 

serpelloni

Pignone
7 Luglio 2009
183
1
verona
Visita sito
Bici
orbea onix dama tlt
Ciao! Il mio babbo mi ha regalato un suo vecchio libro: Bicicletta scritto da Hinault e Genzling... E' un po' vecchiotto (parlano dei primi pedali a sgancio rapido della look come dell'ultimo ritrovato tecnico) però io l'ho trovato molto interessante e spiega con un linguaggio semplice.
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
A me l'anno passato hanno regalato questo libro:
[URL="http://www.hoepli.it/libro/la-bicicletta-da-corsa/9788820342159.asp"][url]http://www.hoepli.it/libro/la-bicicletta-da-corsa/9788820342159.asp[/URL][/URL]
e te lo consiglio vivamente, una bibbia della bdc

yes, al momento la migliore pubblicazione in lingua italiana sul mercato. Aggiornato (compatibilmente con i tempi), molto semplice nell'esposizione e pieno di utilissime indicazioni.

Se mastichi l'inglese, la biblioteca è sterminata. Tra l'altro è un inglese molto semplice, basta solo non farsi ingannare dai termini tecnici perchè a volte alcuni particolari sono indicati con parole diverse e si può fare confusione.

Fabio
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Per la manutenzione ho trovato molto interessante questo libro che mi hanno regalato alcuni anni fa:
Todd Downs
"La bicicletta - il grande manuale illustrato della manutenzione per bici da strada e mtb"
Casa Editrice Tecniche Nuove

Poi qualche "quadernone" della Compagnia Editoriale che ho trovato discreto, in particolare quelli sull'agilità, sull'allenamento in generale e sui rulli.
Poi dopo una infarinatura generale il forum è meglio di una enciclopedia.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao ragazzi, io sarò vecchio allora.
All'inizio usavo i librini pubblicati dalla 'Elika'!
Ciclismo - Teoria e pratica dell'allenamento'
Allenarsi con il cardiofrequenzimetro
ecc.

Pagati ancora in lire per la precizione 28.000 lire...
anche io ho acquistato quei libri, ma mi sono trovato meglio comn il libro di Gianni Trentola pedala con il cuore e con la testa