RUMORE STRANO aiuto

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----
al 99%, il problema è sulla ruota posteriore.
Che modello di ruote hai?
potrebbe essere il corpetto Ruota Libera (in parole povere, sarebbe:dove si innesta il pacco pignoni),...............
oppure i raggi della ruota posteriore che scricchiolano (in alcuni casi, si è verificato sulle R1 e R0,....in questo caso basta spruzzare olio spray).
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.066
7.650
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
SCUSA cos'è RL spiegami per cortesia sono un novellino devo farmi le ossa ciao
RL ruota libera , è quella che fa girare folle il sistema quando smetti di pedalare.
Sono dei cricchetti folli in un senso mentre nella trazione si aprono a ventaglio facendo presa in una corona dentata posta all'interno della RL stessa.

Se uno o più di questi dog non fanno presa perchè rimangono schiacciati il problema sussiste.

Se hai un mozzo shimano guarda questo topic , ma se sei novello dubito che tu ce la possa fare:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155364

Se invece hai un'altro tipo di ruota dimmi che ruota hai e vediamo come fare.
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
RL ruota libera , è quella che fa girare folle il sistema quando smetti di pedalare.
Sono dei cricchetti folli in un senso mentre nella trazione si aprono a ventaglio facendo presa in una corona dentata posta all'interno della RL stessa.

Se uno o più di questi dog non fanno presa perchè rimangono schiacciati il problema sussiste.

Se hai un mozzo shimano guarda questo topic , ma se sei novello dubito che tu ce la possa fare:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155364

Se invece hai un'altro tipo di ruota dimmi che ruota hai e vediamo come fare.
monto le fulcrom 3 ciao
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.066
7.650
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Eccole :
54g238.jpg
 

skate_safari

Pignone
24 Ottobre 2007
106
2
Visita sito
Lo fa anche a me, raramente, sia sulla bdc (dura-ace 9V) che sulla mtb (LX 9v). Proprio quando smetto di pedalare e riprendo, ogni tanto fa questo "stoc" che è come se perdesse un dente della guarnitura o del pacco pignoni. Pero' sulla MTB me l'ha fatto sempre anche quando era tutto nuovo, ho sempre pensato che fosse un problema di tensione della catena o di eccessiva vicinanza delle rotelle del cambio al pacco pignoni. Visto che la cosa succede di rado e non ha mai avuto altri effetti oltre al rumore fastidioso, ho sempre ignorato il problema...
 

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----
Lo fa anche a me, raramente, sia sulla bdc (dura-ace 9V) che sulla mtb (LX 9v). Proprio quando smetto di pedalare e riprendo, ogni tanto fa questo "stoc" che è come se perdesse un dente della guarnitura o del pacco pignoni. Pero' sulla MTB me l'ha fatto sempre anche quando era tutto nuovo, ho sempre pensato che fosse un problema di tensione della catena o di eccessiva vicinanza delle rotelle del cambio al pacco pignoni. Visto che la cosa succede di rado e non ha mai avuto altri effetti oltre al rumore fastidioso, ho sempre ignorato il problema...


CONFERMO,...anche sulle mie R1 nuove, ogni tanto fa questo "stoc"
 

davidek

Pedivella
18 Dicembre 2009
493
6
Asti
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 - Via Nirone 7
Meno male che non sono l'unico , Fulcrum racing ZERO la prima volta quasi mi metto a piangere un paio di uscite in silenzio e ogni tanto ricompare l'atroca tac !!! bo difetto di fabbrica ???
 

davidek

Pedivella
18 Dicembre 2009
493
6
Asti
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 - Via Nirone 7
La ghiera con cui chiudi il pacco pignoni , ho letto sul manuale fucrum che per i pagnini con 11 dennti ci vuole un ghiera apposita , io questa ghiera non la uso e non vorrei che fosse questa ( non chidermi in che modo visto che chiude benissimo ) a creare tale rumore , cmq nemmeno io ho risolto cerco ancora risposte come vedi !!
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
La ghiera con cui chiudi il pacco pignoni , ho letto sul manuale fucrum che per i pagnini con 11 dennti ci vuole un ghiera apposita , io questa ghiera non la uso e non vorrei che fosse questa ( non chidermi in che modo visto che chiude benissimo ) a creare tale rumore , cmq nemmeno io ho risolto cerco ancora risposte come vedi !!
no io ho ultegra 10 v duque non è la ghiera ne la tua ne la mia un dubbio risolto
 

davidek

Pedivella
18 Dicembre 2009
493
6
Asti
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 - Via Nirone 7
Quindi anche tu usi quello originale shimano giusto ????? cmq non riesco a capire sto rumore e come se i cricchetti di punto in bianco rimanessero bloccati per poi ringranare sotto sforzo !!!! boooooo speriamo non si rompa niente magari quest'inverno smonto e lubrifico ma se tu hai gia fatto e non passa non so che fare !!
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Quindi anche tu usi quello originale shimano giusto ????? cmq non riesco a capire sto rumore e come se i cricchetti di punto in bianco rimanessero bloccati per poi ringranare sotto sforzo !!!! boooooo speriamo non si rompa niente magari quest'inverno smonto e lubrifico ma se tu hai gia fatto e non passa non so che fare !!
si ho già ingrassato tutto e tutto shimano originalissimo ciao e spero di non rimanere a piedi prima o dopo!!!!
 

geminy

Novellino
19 Febbraio 2010
30
0
Valle Seriana
Visita sito
ho pure io le fulcrom 3 montaggio ultegra, e il tuo stesso problema,comunque è il corpetto che non sempre aggancia bene e fa questo rumore "stok" ho provato a cambiare le molle e mettere meno grasso ma ogni tanto lo fa ancora
 

vaigatto

Novellino
15 Agosto 2008
94
5
firenze
Visita sito
Bici
viner mitus plus
Lo ha fatto anche a me qualche volta, con le Fulcrum racing 3.
Leggendo i vostri interventi mi avete acceso la lampadina.
Molto probabilmente alla ripresa della pedalata uno dei cricchetti non è così veloce ( per sporco o altro ) a riarmarsi, di coseguenza invece di posizionarsi correttamente nello spazio apposito batte sulla punta di quest'ultimo prima di una sistemazione giusta o sbagliata che sia.
La punta del cricchetto incriminato e l'estremità esterna della gola che lo deve ospitare sono in questo caso a contatto prima che gli altri cricchetti possano fare il loro lavoro.
Chiaramente essendo due parti appuntite che forzano l'una sull'altra appena c'è tensione ( pedalata )scivolano, a quel punto tutti gli altri cricchetti arrivano a battere nelle loro sedi contemporaneamente e in maniera violenta: ecco il nostro rumore come nasce!
Mi sembra una tesi accettabile, nata dalle vostre supposizionio-o
 
  • Mi piace
Reactions: lucas. and LU

skate_safari

Pignone
24 Ottobre 2007
106
2
Visita sito
Lo ha fatto anche a me qualche volta, con le Fulcrum racing 3.
Leggendo i vostri interventi mi avete acceso la lampadina.
Molto probabilmente alla ripresa della pedalata uno dei cricchetti non è così veloce ( per sporco o altro ) a riarmarsi, di coseguenza invece di posizionarsi correttamente nello spazio apposito batte sulla punta di quest'ultimo prima di una sistemazione giusta o sbagliata che sia.
La punta del cricchetto incriminato e l'estremità esterna della gola che lo deve ospitare sono in questo caso a contatto prima che gli altri cricchetti possano fare il loro lavoro.
Chiaramente essendo due parti appuntite che forzano l'una sull'altra appena c'è tensione ( pedalata )scivolano, a quel punto tutti gli altri cricchetti arrivano a battere nelle loro sedi contemporaneamente e in maniera violenta: ecco il nostro rumore come nasce!
Mi sembra una tesi accettabile, nata dalle vostre supposizionio-o

E' una spiegazione molto plausibile...forse il problema è nell'eccessiva presenza di grasso che a volte blocca i cricchetti...non so quale meccanico mi diceva che nelle bici di una volta tendeva a non mettere mai grasso nei meccanismi della ruota libera e mi consigliava di fare filtrare ogni tanto dell'olio nella fessura fra ghiera di chiusura e pacco pignoni...ma si tratta di consigli, diciamo, "d'annata"....