falsamaglia 11 speed

gibux

Pignone
27 Luglio 2010
107
4
(Vorarlberg)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 sl
Domanda 1: quindi mi confermi che posso usare una falsamaglia kmc 11v con la mia catena Chorus 11v, vero?
Ho dovuto smontarla perche' ho cambiato il telaio e non ho, al momento, intenzione di spendere altri 110 euri per comprare uno smagliacatene 11v Campagnolo e il perno da ribattere.

Domanda 2: quando ho smontato la catena ho fatto uscire non completamente il perno dalla l'ultima maglia esterna. Onestamente pensavo di poter fare come faccio con le catene Shimano e cioe' di rispedire il perno, per montare la catena, con la semplice chiave a pappagallo e, solo dopo, lavorare di precisione con lo smaglia catene.
Non posso eseguire la stessa procedura con la catena Chorus 11v?
E' troppo sottile, per cui necessita comunque di ribattere il perno?
 

gibux

Pignone
27 Luglio 2010
107
4
(Vorarlberg)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 sl
KMC per 11 v.
Cioe', uno di quest1 due?
MissingLink 11 GOLD/SILVER



moz-screenshot-8.png
 

Allegati

  • Missinglink.JPG
    Missinglink.JPG
    49,7 KB · Visite: 113

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
Leggo che non sono riutilizzabili? Come mai?

...beh quella è una precauzione che mi pare esistesse anche per le f.m. a 10v.. anche di altre marche mi pare (vedi sram..)

..sul 10 ho sempre usato la fm kmc con catena campa... aperta e chiusa piu di una volta e mai un problema.... ed ora che ho scoperto l esistenza di quella a 11 penso che prima o poi me la procurerò... magari la aprirò solo quando veramente necessario.. ma sempre meglio del sistema campagnolo....


=!=
 

gibux

Pignone
27 Luglio 2010
107
4
(Vorarlberg)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 sl
Ieri ho faticato non poco a montarla.
Ho provato a seguire le istruzione e "tirare" a mano la falsamaglia per far entrare completamente i due perni nella sede, ma non ci sono riuscito.
Alla fine ho usato la pinza a pappagallo.
L'ho riaperta, per poter accorciare nuovamente la catena e richiusa senza l'ausilio della tenaglia. Vediamo
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
...come si monta e si smonta la falsamaglia kmc 11? che attrezzi bisogna usare, lo smaglia catena oppure le pinze per montaggio e smontaggio della KMC?

o con le apposite pinze della KMC o con un paio di pinze a becco fino.
Per montarla inserisci i becchi della pinza nella falsamaglia e allarghi la pinza fino a far entrare il perno nella sede. Per aprirla devi stringere la pinza.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io da anni uso le falsemaglie KMC su catene Campagnolo 10v, ora anche su una bici montata Record 11v.

secondo le istruzioni KMC solo le apposite falsemaglie 10v sono riutilizzabili (attenzione, solo quelle contraddistinte come 're-usable' sulla confezione), le 11v no; non ne conosco le ragioni, immagino siano legate agli spessori ed alla minor tenuta dopo l'apertura.

per chiudere la falsamaglia io uso un metodo semplicissimo: salgo sulla bici e, con la sola ruota anteriore frenata, spingo sul pedale, in modo da mettere in tensione la catena (ovviamente la falsamaglia deve essere posizionata sulla parte superiore 'in tiro', tra guarnitura e pignoni): in questo modo anche la falsamaglia va in tensione ed entra in posizione (a meno che non sia sistemata male, cosa che a me non è mai successa).

per aprirla io uso uno normale pinza messa in diagonale rispetto alla maglia, in modo che ognuno dei due becchi spinga la rispettiva mezza falsamaglia in direzione dello sblocco: è una cosa semplicissima e non necessita di attrezzi particolari
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
io da anni uso le falsemaglie KMC su catene Campagnolo 10v, ora anche su una bici montata Record 11v.

secondo le istruzioni KMC solo le apposite falsemaglie 10v sono riutilizzabili (attenzione, solo quelle contraddistinte come 're-usable' sulla confezione), le 11v no; non ne conosco le ragioni, immagino siano legate agli spessori ed alla minor tenuta dopo l'apertura.

per chiudere la falsamaglia io uso un metodo semplicissimo: salgo sulla bici e, con la sola ruota anteriore frenata, spingo sul pedale, in modo da mettere in tensione la catena (ovviamente la falsamaglia deve essere posizionata sulla parte superiore 'in tiro', tra guarnitura e pignoni): in questo modo anche la falsamaglia va in tensione ed entra in posizione (a meno che non sia sistemata male, cosa che a me non è mai successa).

per aprirla io uso uno normale pinza messa in diagonale rispetto alla maglia, in modo che ognuno dei due becchi spinga la rispettiva mezza falsamaglia in direzione dello sblocco: è una cosa semplicissima e non necessita di attrezzi particolari


non sono riutilizzabili le 11V? allora a cosa servono, io ho bisogno di poter smontare e rimontare la catena.

Le originali campagnolo invece si possono riutilizzare?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
non sono riutilizzabili le 11V? allora a cosa servono, io ho bisogno di poter smontare e rimontare la catena.

Le originali campagnolo invece si possono riutilizzare?

non esistono falsamaglie originali Campagnolo; la chiusura Campy originale è col pernetto (non riutilizzabile, perchè ne devi tagliare via un pezzo con l'apposito strumento)

ma perchè devi smontare e rimontare la catena? cambi sovente cambio e/o deragliatore?
per la pulizia si può fare benissimo a catena montata (io uso l'aggeggio della Barbieri che si trova da Decathlon)
 

ventus

Gregario
6 Febbraio 2006
537
7
Roma
Visita sito
Fare manutenzione è una regola sacrosanta. Ma per tenere ben pulita la catena è sufficente lavarla e lubrificarla con frequenza senza smontarla ogni volta.
Questo principio vale per tutti i componenti (catena, mozzi , coni, cambio, ecc. ecc.)