Riverniciatura telaio home made

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
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BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Dato che in rete si trova nulla, aziende ancora meno e molti chiedono, voglio condividere con voi la via crucis della riverniciatura (che spero diventi l'attività arrotondastipendio visto che per hobby aerografo...)

Dopo anni dal mio primo esperimento (ogni scarrafone..)

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=27818

Dopo...:
- un bel pò di pratica in più con l'aerografo e con materiali nuovi
- l'acquisto dell'indispensabile PLOTTER DA TAGLIO (300 euro ben spesi..)
- la conquista di un reddito mensile (necessario per gli esperimenti di cui sotto..)

Mi accingo a intraprendere una strada lastricata di sostanze chimiche più o meno nocive..

[EPISODIO 01, DURATA 1,5 h]
Bene, giusto ieri ho ritirato la vittima dei miei soprusi che potete ammirare in tutto il suo fascino affianco agli strumenti di tortura..

riverniciatura01.jpg


Il telaio è un bianchi in acciaio con congiunzioni, carro cromato, passaggi cavi interni (bellissimo, davvero un telaio ben fatto..)

Il materiale necessario:

- Latta di sverniciatore a base solvente (4 euro..), tanto tossico e corrosivo da poterci liquefare un pentito di mafia.. O sverniciare diversi telai..
- Spatola e varie spazzole metalliche e non: ottone, ferro e nylon (5 euro o poco più..)
- Pennello SPECIFICO per sverniciatore (un paio di euro)
- Guanti super spessi e protettivi ( e dopo 1h cmq iniziano a bruciare le mani.. altri 5 euro)
- Servirebbe anche una maschera di quelle coi filtri carbone, che mi appresterò a comprare (dopo l'esperienza di oggi), credo costi una 20ina di euro..
- Consiglierei tutona da lavoro a maniche lunghe (mi è giusto finito un truciolo di vernice sul braccio e sembrava che qualcuno mi stesse spegnendo una sigaretta sulla pelle..:wacko:)
- Rotolone di carta assorbente
- Per finire Solvente Nitro e Pennello

Se non avete un rubinetto a portata di mano consiglio inoltre un secchio pieno di acqua, in caso di contatto ti sciacqui e alla fine lavi tutto..

Lo sverniciatore è un simpatico gel da applicare col pennello che dopo pochi minuti arriccia la vernice così:

riverniciatura02.jpg


Sfortunatamente non tutte le ciambelle non escono con il buco e vi troverete punti dove la vernice viene via soltanto fissando il telaio con uno sguardo così: :angrymod: , altri punti dove proprio non ne vuol sapere e dovete riapplicare più e più volte.
Ma qui vengono in aiuto le spazzole metalliche ferro molto dura, ottone più tenera e nilon per fare le carezze..
Decalcomanie vengono portate via come niente, gli adesivi NO.. SE VEDETE UN PUNTO DOVE NEMMENO ACCENNA AD AMMORBIDIRSI C'E' SICURAMENTE SOPRA DELLO SCOTCH O SIMILI.. in quel caso spazzola di ferro, spatola e olio di gomito..
Dopo circa un'ora e mezza il telaio è quasi a nudo.. spennellata con solvente per togliere i residui di gel e proteggere il telaio, poi secchiata d'acqua e asciugatura con la carta o meglio con phon (se avete a disposizione una presa di corrente)
Ancora una seconda passata e dovrebbe esser pronto per la seppiata + primer..

Ovviamente i tempi dipendono dalla tenacità della vernice, qui poi il carro era cromato, quindi lavoro in meno..

Questo è il modo di sverniciare "economico", ma quanto vale la vostra salute? L'altro telaio che ho in cantiere (scott scale del 2007) è stato affidato alle amorevoli cure di una ditta specializzata in sverniciatura che per la modica cifra di 60 euro mi fa sverniciatura chimica con micropallinatura finale (trattamento quasi d'obbligo per l'alluminio, sull'acciaio si può andare di pirolitico + sabbiatura, o solo sabbiatura..). Non ci si sporca le mani, non ci si rovina i polmoni (cosa che dovrebbe far riflettere anche i più accaniti del fai da te..)

[EPISODIO 03, DURATA 1 h]

Eccoci al secondo step, dopo il lavoro dell'altro giorno si presenta così:

foto0034s.jpg


Fatto tesoro dei consigli (pagliuzza metallica imbevuta di sverniciatore, gran resa dove non ne vuol sapere, e non ti schizza nulla addosso) oggi ho tolto tutti i residui più ostinati, e con la spazzola sottile di ferro ho ripulito tutti i bordini stretti.
.. Edopo una bella lavata con solvente sintetico e pennello..

foto0035ey.jpg


Domani si passa alla preparazione per dare il fondo..

EPISODIO 3, DURATA 1H

Dopo aver mascherato le parti cromate che tali devono restare una bella pulita con solvente sintetico e poi con antisiliconico e son pronto a dare il fondo.

bianchi05.jpg


Il prodotto che userò è un primer epossidico 1k, di alta qualità in bomboletta. Cosa furba è il pulsante con la regolazione della quantità di materiale che permette davvero un'ottimo controllo nonostante il mezzo..

bianchi06.jpg


L'aggrappaggio è davvero buono dopo un paio di mani la copertura è completa (è andata via poco meno di metà bombola da 400ml). Una mano di filler per coprire eventuali righe e una di nero spia per agevolare la carteggiatura poi.. e si presenta così

bianchi07.jpg


Ora lo lascio ad asciugare bene qualche ora poi pomeriggio inizio a carteggiare..
E nel mentre pulisco la camera e monto il cavalletto del lidl :D

EPISODIO 4, DURATA 2H

La difficile scelta dei colori ha portato a questi fortunati vincitori:
foto0041z.jpg


Dopo lungo tempo a seppiare il telaio è pronto sul cavalletto per il fondo nero isolante

foto0042so.jpg


e dopo qualche mano di isolante nero ( i colori sono tutti metallizzati / perlati e per sfruttare al massimo il loro effetto ottico il nero è d'obbligo )

foto0043uu.jpg


Ora non resta che fare amicizia col mio nuovo adobe illustrator e inventarsi le grafiche (la parte dove perderò più tempo.. AL PC.. )

EPISODIO 5, DURATA.. iniziano a non contarsi più le ore

Dopo quasi 2 giorni a rincitrullire sul corel ho deciso di iniziare a vedere come si abbinano i colori e ad abbozzare la grafica..
Dopo un bel colore di fondo grigio scuro che tende al verde/blu notte inizio a mascherare tutto il telaio per lasciar scoperto il tubo di sterzo (prima vittima..). Data una mano di oro in prossimità delle giunture

foto0046ny.jpg


Maschero poi ulteriormente la zona per realizzare il filetto dorato

foto0047u.jpg


A questo punto una mano di bianco coprente.. poi sopra con bianco metallizzato grosso e glitter bianco e il primo accenno di grafica è realizzato..

foto0049y.jpg


peccato non si veda il metallescente che già senza trasparente rende bene.. domani mi adopererò per realizzare sul telaio quanto la mia mente insana ha partorito in ore di lite con il corel..

grafica1t.jpg


Ovviamente farò in modo che si noti poco, realizzandolo con un bianco metallizzato molto fine con riflesso dorato sul bianco glitterato che ho appena dato..
Pensavo di fare qualcosa in blu ma non volevo appesantire troppo il tutto che poi mi dicono che sono tamarro.. E a dirla tutti questi tre colori accostati mi piacciono molto, non vorrei rovinare l'idillio..

[EPISODIO 06, DURATA 1,5 h]

Messo al lavoro il SANTO PLOTTER DA TAGLIO e spellicolato le aree da verniciare..

foto0052lp.jpg


Applicata la maschera al telaio con N-smadonnamenti..

foto0053qq.jpg


1 Mano di bianco metallizzato fine e 1 mano di riflesso oro.. smascherato e passato il fissativo

foto0055m.jpg


purtroppo senza trasparente e con la pessima qualità della foto l'effetto si vede poco..

ora mi accingo a elaborare il tubo obliquo..

[EPISODIO 07, DURATA 2 giorni circa]

Dopo aver passato un bel pò di tempo a elaborare le grafiche le stampo e le provo sul telaio per vedere gli ingombri..

foto0057nf.jpg


A questo punto si passa con il preparare il fondo delle grafiche prima col contorno più esterno per i filetti oro, poi mascherati questi la campitura bianca

foto0059gg.jpg


foto0061o.jpg


foto0062v.jpg


Dopo un'oretta di lavoro del plotter (povero..) applico le maschere per realizzare le grafiche con il riflesso dorato che ovviamente poi si vede male in foto..

foto0065b.jpg


A questo punto smaschero tutto e mi adopero per fare la parte bassa della scritta.. per dare un pò di profondità prima di dare il colore oro ho dato bianco nella parte alta delle lettere che sfuma al nero nella parte bassa.. Tutti riflessi che con le foto del cell di notte si perdono allegramente.. :cry:

foto0067o.jpg


foto0070i.jpg


[EPISODIO 08, DURATA 1/2 giornata circa]

Smascheratura completa, rifinitura dei bordi dove non precisi elaborazione grafiche tubo orizzontale e prove cartacee.. ho già preparato le maschere, domani elaboro anche il tubo verticale così aerografo entrambi i tubi insieme e risparmio tempo e colore.. (domenica voglio dare il trasparente!)

cimg4123u.jpg

cimg4122.jpg


[EPISODIO 09, DURATA 2 giorni circa]

Dopo aver elaborato le grafiche al pc per entrambi i tubi rimasto e dopo aver fatto un pò di prove dimensionali, preparo le maschere e analogamente a quanto fatto in precendenza
- Isolo l'area che diventerà bianca e oro..
- Nero
- Oro sui bordi
- Maschero con filetto le zone che devono restare d'oro
- Bianco pastello
- Bianco metallizzato grosso
- Maschera delle grafiche su bianco
- Metallizzato fino bianco
- Riflesso oro
- Smascheratura e realizzazione delle scritte fuori dall'area bianca..
tolte tutte le maschere con non poche bestemmie.. ed ecco il risultato finale..

cimg4191.jpg


qui dà bene l'idea di come lavora il "riflesso oro"

cimg4192d.jpg


Qui son riuscito a beccare la scritta in toto.. si notano ancora i bordi delle lettere da sbordare..

cimg4193c.jpg


Adesso non resta che fare gli ultimi ritocchi alle piccole sbavature che si sono create qua e là.. purtroppo oggi ho proprio dovuto fare di corsa :(..

Come primo esperimento serio su telaio sono mediamente soddisfatto.. mi è stato molto utile per capire come realizzare le grafiche ottimizzando i passaggi..
Col sennò di poi:

- PArtire sempre dal più chiaro al più scuro, certo se non avessi fatto come ho fatto le grafiche sarebbero state ben diverse e anche i colori..
Se si fosse progettata prima tutta la grafica gli step migliori sarebbero stati:

1) un bel bianco pastello a tutto
2) un bel bianco metallizzato grosso a tutto
3) maschera delle aree da lasciare bianche
4) nero su tutto
5) oro sui bordi e mascheratura degli stessi
6) Il grigio blu
7) dulcis in fundo la realizzazione delle scritte e delle grafiche.. non avendo una posizione determinata al millimetro (almeno non tutte) viene più comodo farle alla fine in modo da posizionarle al meglio sulle grafiche.. specie questo tipo di scritte che appoggia su un bordo e metà sta fuori..
 
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Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
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Le pagliette d'acciaio che si usano per pulire i piatti sono perfette e migliori della spazzola metallica. Si impugnano meglio (io metto sempre i guanti in nitrile, quelli blu, e sopra i guanti di gomma da cucina) e grattano che e' una meraviglia.
Ti aspetto per la verniciatura. Dopo la sverniciatura io avevo un risultato a dir poco ottimo, ma non sono riuscito ad ottenere buoni risultati con la verniciatura. Per essere precisi il risultato estetico non era male, ma la vernice era delicatissima, si graffiava con le unghia
 

Thomos

Velocista
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mm proverò con la pagliuzza domani ;)..

La verniciatura delicata è dovuta a una errata preparazione e a prodotti/strati sbagliati.. come hai verniciato?
 

matteof93

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davvero molto utile....ho sia il telaio della bdc che quello della mtb a cui sta partendo la vernice ma non so se fare da me riverniciando il tutto o spendere 150-200€ per far fare il lavoro ad una ditta specializzata.
 

Thomos

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Alla fine vi potrete fare il conto delle ore, dei materiali, e farvi un'idea di cosa costi fare la verniciatura in casa.. Premetto che non userò tinte pastello, verniciatura a polvere o adesivi..
Per riverniciare poi ci son molti modi più o meno economici per chi rivernicia (in ordini di "costo"..)
-Tinta a polvere e adesivi/decalcomanie sopra (pochissima spesa tanta resa, in termini di resistenza..);
-Tinta bicomponente pastello autolucida e adesivi/decalcomanie sopra (poca spesa buona resa resa);
-Verniciatura a liquido magari base metallizzata con decalcomanie e trasparente finale (già più elaborata..);
-Aerografo, scritte e grafiche verniciate,magari non originali e quindi ci devi spender 2 neuroni su corel e trasparente finale (che è quello che farò.. la resa dipende dai materiali, la spesa è commisurata all'impegno e ai neuroni persi..)

Tenete presente che ci vernicia per mestiere (prima di giungere alla conclusione che chiede uno sproposito per la verniciatura che fa) ci deve pagare le tasse (tante) e mantenere i locali/dipendenti, pagarsi i materiali e portare a casa la pagnotta..
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
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mm proverò con la pagliuzza domani ;)..

La verniciatura delicata è dovuta a una errata preparazione e a prodotti/strati sbagliati.. come hai verniciato?


Io avevo spruzzato il primer aggrappante, quello in bomboletta. C'era scritto che aggrappava su qualsiasi cosa ma sul telaio della bici non e' stato cosi'. La vernice sull'aggrappante effettivamente prendeva bene, ma venivano via insieme. Dando l'aggrappante a pennello forse si ottiene un risultato migliore in termini di tenuta, ma poi si vedono le strisciate.
Alla fine mi ero accontentato, ma dopo un anno la vernice era davvero rovinata
 

Thomos

Velocista
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mmmm se era alluminio serve il primer per alluminio e se usi bombolette non quelle da 5 euro..
L'ideale per il fondo è quello bicomponente..
La superficie poi va resa porosa e sgrassata con diluente antisiliconico prima della verniciatura
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
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Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Ho provato anch'io con discreti risultati.
Prima sabbiatura in cabina (ce l'ho dove lavoro) con sabbia silicea,dopo lavaggio con nitro sulla pistola ad aria compressa.
Con una pistola da verniciatura ho steso il fondo anticorrosivo bicomponente,venuto benissimo dopo asciugato,appena messo faceva schifo sembrava tutto a puntini.
Dopo ho steso su tutto il telaio un bianco latte bicomponente,2 mani abbondanti,venuto piuttosto bene a parte un paio di sgocciolature ridotte con la spugnetta abrasiva da carrozziere.
Poi ho mascherato in modo lineare il telaio,lasciando scoperti il tubo sterzo e l'inizio del triangolo ed i forcellini posteriori e lho verniciato di rosso bicomponente.
Ho rimosso la mascheratura ed ho rimascherato tutto lasciando libere delle strette strisce vicino alle parti rosse ma lasciando una striscia bianca.
Ho verniciato le strisce in verde brillante bicomponente creando così un tricolore sulla parte frontale (ricopiato anche sull'inizio della forcella) e sulla zona dei forcellini posteriori.
Da una mia amica tipografa mi sono fatto fare gli adesivi rossi (il telaio era un Fondriest),i ho applicati su diagonale,piantone e forcella e dopo ho steso su tutto un bel trasparente lucido bicomponente.
Risultato ottimo ma non perfetto come se fosse stato fatto da un verniciatore,i grossi problemi sono stati per primo la spesa,per secondo il tempo impiegato.
Tra vernici (tutte della stessa base,quindi con catalizzatore comune),catalizzatore,fondo,adesivi e solventi per verniciare e pulire gli attrezzi ho speso quasi 100 euro....:wacko:
Tra sabbiatura in officina (più di un'ora),lavaggio (un'ora tra preparazione attrezzi,lavaggio ed asciugatura),verniciature e mascherature ci ho messo quasi due giorni...:wacko::wacko:
Va bene la soddisfazione,ma a fare riverniciare monocolore un telaio già sabbiato,compresa la zincatura anticorrosiva, il verniciatore sotto casa mia prende 35 euro e la verniciatura viene bella e robusta.
Aggiungiamo 10-15 euro di adesivi personalizzati e con 50 euro viene un ottimo lavoro con 1 ora impiegata.
Quindi a fare da me non ci vedo proprio la convenienza...:mrgreen:
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
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Beh secondo me farlo da se monocolore non ha alcun senso.. se si vuol essere economici si fa dare una verniciatura a polvere singolo strato di colore pastello (le fanno si opache sia lucide) e si applicano degli adesivi sopra.. 30 - 40 euro e hai fatto..
Se ti fai fare qualcosa di ricercato col cappero che te la cavi con 50 euro.. e sverniciare un telaio costa dai 30-40 ai 60-80 euro se non hai a disposizione la cabina di sabbiatura..

Se vedi alla fine per una verniciatura semplice se sommi tutto viene fuori più di 100 euro..
 

salvo81

Apprendista Cronoman
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Io ho riverniciato la mia curva in alluminio.
Ho sverniciato con la spazzola in ottone del trapano, poi una veloce carteggiata con carta finissima. Una volta arrivato all'alluminio (lucido quasi a specchio) ho dato il fondo aggrappante (in bomboletta da 2,50) e dopo 24 ore il nero satinato (bomboletta da 3 euro). Dopo 24 ore la mia curva era meglio di prima.
Ovviamente per l'alluminio bisogna utilizzare delle vernici specifiche.
In questo caso ho usato una vernice da carrozzieri a base di acqua e il fondo della stessa marca...
 

alex74

Pedivella
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Cioè, pensi davvero che ne valga la pena di fare tutto da sè? ;nonzo%

Io sinceramente tra le cose da acquistare, il rischio di lavorare con materie così tossiche e tutte le ore di lavoro necessarie, sarei più propenso a riportare il telaio in Bianchi e farmelo fare da loro! :wacko:

Poi per carità, capisco anche la soddisfazione di riuscire a fare un bel lavoro con le proprie mani, ma tutte queste ore di tempo libero preferirei passarle pedalando! :mrgreen:

In ogni caso buon lavoro e complimenti per la bici! I telai in acciaio con tubi sottili e ben giuntati rimangono sempre di un'eleganza unica! o-o

Ciao ciao
 

salvo81

Apprendista Cronoman
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Metti anche in conto che non tutti gli artigiani sono disposti a perdere tempo appresso a certe cose...Tipo, riverniciare una forcella, un attacco manubrio, sono tutte cose per le quali molti artigiani non ci perdono la testa.
Se hai manualità, voglia di fare (soprattutto la voglia ci vuole) e gli attrezzi giusti...Tanto vale fare da soli.
 

Thomos

Velocista
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Già la soddisfazione di pensarlo e realizzarlo, di sbizzarrire la fantasia è impagabile.. certo che se hai intenzione di fartelo bianco lucido con le scritte nere..
 

Thomos

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mmmm MA-FRA? non fanno prodotti per pulire? Ci sono bombolette e bombolette.. e cmq la preparazione della superficie conta, e in ogni caso serve lo strato di finitura bicomponente epossidico che protegge tutto..
Solo le vernici 2 k son in grado di resistere, le 1k le puoi usare come strati intermedi, o anche come fondo se son mooolto buone (14-15 euro bomboletta.. arrivano anche a 30-40 euro)
Anche i colori che uso io (AUTOAIR) li danno per permanenti su ferro, ma se li spruzzi direttamente vanno via grattando con l'unghia, se prepari a dovere ci vuole già il cacciavite..