Five stars league

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Simone siamo finalmente d'accordo su una cosa o-o.
Siamo d'accordo su diverse cose, non solo su una, è che purtroppo io sono realmente dispiaciuto per non poter partecipare alla corsa che amo di più, anche se devo dire che essendomi ammalato la cosa mi pesa un pò meno perchè difficilmente avrei potuto lottare per rivincere il medio come invece avrei potuto sperare solo una settimana fa.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
La soluzione di dare la prima griglia mi sembra alla fine ragionevole anche a me. Sono più curioso invece di vedere come questi controlli verranno gestiti domenica 22 alla nove colli, sia per l'orario di partenza molto anticipato rispetto alla gimondi e sia perchè comunque andare venti minuti prima della partenza in griglia, anche nella prima, equivarrebbe a partire con mille persone davanti. Problema che chi è nel ranking, come Senna, non dovrebbe comunque avere (credo) perchè mi sembra di aver capito che c'è anche quest'anno una sottogriglia con meno di un centinaio di persone
dipende poi dove metteranno la sede dei controlli . a bergamo e' tutto li mentre a cesenatico partenza,arrivo e zona ritiro pacchi sono in tre posti diversi.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Una domanda OT ma non eccessivamente visto che comunque è una conseguenza della FSL. Come già scritto non potendo partecipare alla Nove Colli e comunque essendo lo stesso in zona vorrei farla, senza influire sulla corsa e dare noia, senza numero. Quello che volevo capire è se da qualche parte nei regolamenti della corsa o federali ciò è esplicitamente vietato o se non c'è una regolamentazione in tal senso. Fermo restando che ovviamente non sarei assicurato e qualora causassi danni ne risponderei esattamente come se fossi un passante o guidatore di un mezzo estraneo alla corsa stessa. Rivolgo la domanda perchè davvero non ho mai capito bene tutto questo, grazie a chi mi risponderà
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Una domanda OT ma non eccessivamente visto che comunque è una conseguenza della FSL. Come già scritto non potendo partecipare alla Nove Colli e comunque essendo lo stesso in zona vorrei farla, senza influire sulla corsa e dare noia, senza numero. Quello che volevo capire è se da qualche parte nei regolamenti della corsa o federali ciò è esplicitamente vietato o se non c'è una regolamentazione in tal senso. Fermo restando che ovviamente non sarei assicurato e qualora causassi danni ne risponderei esattamente come se fossi un passante o guidatore di un mezzo estraneo alla corsa stessa. Rivolgo la domanda perchè davvero non ho mai capito bene tutto questo, grazie a chi mi risponderà
il traffico dopo il passaggio della macchina fine corsa e' aperto quindi e' aperto anche alle bici.
prima penso che hanno ragione loro
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Infatti, e' la macchina di fine corsa la discriminante e dubito tu riuscirai a starci dietro.

Oltre a cio', ci sono delle occasioni in cui anche se non si viola il regolamento o la manifestazione in generale nei fatti, lo si fa' nello spirito.

Ed e' il secondo quello che mi preme di piu'.

Sono sempre di piu' della opinione che sia opportuno comunque seguire le regole nella lettera e nello spirito ma di impegnarsi fortemente a farle modificare qualora non le si condividano.

E come detto e ribadito Simone da parte mia metto a disposizione tutto il possibile supporto nel portare all'attenzione della organizzazione la necessita' di farti partire fuori dalla competizione ma in prima griglia.

Poi stara' al tuo spirito sportivo stare li davanti e non influire sul risultato, ma sono sicuro che in quel caso sarai sportivamente ineccepibile.
 

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
46
Pisa
Visita sito
Dice che infatti a Corvara stanno pensando di fare una apposita griglia donatori, per chi si offre volontario di farsi prelevare il sangue partenza in primissima griglia. Altro che iscrizione Gold o Platinum:mrgreen:

A parte gli scherzi io al contrario avrei preferito partire nella griglia che mi spetta anzichè partire in prima griglia completamente stordito perchè ho dovuto mettere la sveglia alle 3 del mattino per andare a BG

fai poco lo spiritoso...:rosik:
So che usi sostanze vietate ai ciclisti seri (lasagne, carne di cinghiale, croccante, vino) per andare più piano:mrgreen:
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Infatti, e' la macchina di fine corsa la discriminante e dubito tu riuscirai a starci dietro.

Oltre a cio', ci sono delle occasioni in cui anche se non si viola il regolamento o la manifestazione in generale nei fatti, lo si fa' nello spirito.

Ed e' il secondo quello che mi preme di piu'.

Sono sempre di piu' della opinione che sia opportuno comunque seguire le regole nella lettera e nello spirito ma di impegnarsi fortemente a farle modificare qualora non le si condividano.

E come detto e ribadito Simone da parte mia metto a disposizione tutto il possibile supporto nel portare all'attenzione della organizzazione la necessita' di farti partire fuori dalla competizione ma in prima griglia.

Poi stara' al tuo spirito sportivo stare li davanti e non influire sul risultato, ma sono sicuro che in quel caso sarai sportivamente ineccepibile.
Sono scettico su questo, ma alla fine posso provare a ritelefonare al numero che mi è stato dato per mail e che mi aveva promesso proprio quello (altre alla citazione dallo speaker e breve intervista, ma quello proprio non mi interessa)

Riguardo ai mezzi che seguono invece i corridori come sono regolamentati invece? Quello alla fine secondo me è un'altra cosa eventualmente da vietare se si vuole evitare l'eccissiva "professionalizzazione" di alcune squadre
 

ale80

Pignone
19 Ottobre 2009
167
15
Visita sito
Sono scettico su questo, ma alla fine posso provare a ritelefonare al numero che mi è stato dato per mail e che mi aveva promesso proprio quello (altre alla citazione dallo speaker e breve intervista, ma quello proprio non mi interessa)

Riguardo ai mezzi che seguono invece i corridori come sono regolamentati invece? Quello alla fine secondo me è un'altra cosa eventualmente da vietare se si vuole evitare l'eccissiva "professionalizzazione" di alcune squadre

Di solito nei regolamenti si parla esplicitamente di macchine al seguito. In alcune gare sono vietate, in alcune sono ammesse solo previa autorizzazione di organizzazione/giuria.
Io che sto in fondo al gruppo :mrgreen:, qualche problema l'ho visto solo in gare dove i primi del lungo raggiungevano gli ultimi dei medi, con qualche guidatore che non brillava per pazienza...(discorso a parte il famoso furgone sul tornante al Laigueglia 2011)
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Una domanda OT ma non eccessivamente visto che comunque è una conseguenza della FSL. Come già scritto non potendo partecipare alla Nove Colli e comunque essendo lo stesso in zona vorrei farla, senza influire sulla corsa e dare noia, senza numero. Quello che volevo capire è se da qualche parte nei regolamenti della corsa o federali ciò è esplicitamente vietato o se non c'è una regolamentazione in tal senso. Fermo restando che ovviamente non sarei assicurato e qualora causassi danni ne risponderei esattamente come se fossi un passante o guidatore di un mezzo estraneo alla corsa stessa. Rivolgo la domanda perchè davvero non ho mai capito bene tutto questo, grazie a chi mi risponderà

Puoi partecipare come ospite. (ovviamente fuori gara e senza incidere sul suo andamento)
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Ho otteneuto la seguente risposta dall'indirizzo email della Pinarello:

Buongiorno Sig. Cesare,
possiamo confermarle che se lei deciderà, per motivi di condizioni meteorologiche oppure per scelta personale, di non partecipare alla Felice Gimondi, non è necessario che si presenti ai controlli previsti domenica mattina a Bergamo.
Solo nel caso partecipasse, ma non si presentasse al prelievo, incorrerebbe nella sanzione prevista dal regolamento FSL.

Per quanto riguarda l’invio dei dati personali nel corso della comunicazione mandata ai selezionati per il prelievo di Bergamo, sicuramente il file avrebbe potuto anche non essere allegato, ma dato che il prelievo avverrà comunque in luogo pubblico e riconosciuto, non si tratta di violazione della privacy (caso grave, ad esempio, sarebbe la divulgazione dei risultati dell’esame personale!). Ad ogni modo la comunicazione è stata inviata esclusivamente agli atleti selezionati che incontrerà domenica presso la sala prelievi.

A disposizione per qualsiasi chiarimento, porgo cordiali saluti.

...... se tu non ti presenti al controllo e non partecipi alla Gimondi potrebbe non essere necessario inviare alcuna comunicazione essendo palese la volontà di non partecipare alla gara....

Se ci ponessimo nei confronti della FSL con meno avversione probabilmente tante questioni potrebbero risultarci più chiare.
 
  • Mi piace
Reactions: Clodovico

zateo

Gregario
26 Ottobre 2009
613
17
Rieti....magari
Visita sito
Bici
merida scultura slc team lampre - shimano di2 11v - zipp 202 / cannondale flash carbon 3 - dt swiss
E intanto alla gf della vernaccia ci sguazzano in queste difficoltà organizzative della FSL. Adilà del travaso di iscritti che stanno avendo, soprattutto tra i corridori forti e le squadre più organizzate, ci scherzano anche ironicamente su. Ecco un estratto dell'ultima nius:

"Una piccola nota di colore. A differenza di qualche altra manifestazione concomitante, alla Vernaccia, domenica mattina, non ci sarà nessuno che dovrà sottoporsi a prelievi del sangue di buon'ora; al limite ci sarà la prova del palloncino per chi avrà partecipato sabato sera alla Cena del Ciclista dove pasta, bistecca e vino non mancheranno di certo."

"invece di darsi al "vampiraggio selvaggio" la Società organizzatrice riterrà indesiderati coloro che risulteranno squalificati al 1° gennaio 2011 per doping e che verranno squalificati dopo tale data, e NON accetterà le iscrizioni di coloro che hanno avuto a che fare con il doping dal 1° gennaio 2011 anche in caso di termine della squalifica."

:mrgreen:

Tranquillo Michele anche alla Vernaccia ci sarà da ridere ;-)
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Questa poi ... (giuro che poi mi fermo perchè è come sparare sulla crocerossa!) ...
Allora, tu scrivi a Treviso e di lì ti rispondono a nome di Bergamo (per conto FSL in senso generale) e in più affermano il loro concetto di privacy: " ... ma dato che il prelievo avverrà comunque in luogo pubblico e riconosciuto, non si tratta di violazione della privacy ... ", che non è proprio cristallina come interpretazione ... :rosik: .
Sentiamo Sindaco, Clodovico, Andrea ... poi smetto.
Qui il garante:
http://www.garanteprivacy.it/garante/navig/jsp/index.jsp?solotesto=N[url]http://www.garanteprivacy.it/garante/navig/jsp/index.jsp?solotesto=N[/URL]
se qualcuno volesse inviare una mail per informarsi se ... io la mail non ce l' ho (per Clodovico). ;-)

La frase da te evidenziata è assolutamente corretta. Ciò che è appare dubbioso, invece, è la divulgazione dei nn. di cellulare.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Siamo d'accordo su diverse cose, non solo su una, è che purtroppo io sono realmente dispiaciuto per non poter partecipare alla corsa che amo di più, anche se devo dire che essendomi ammalato la cosa mi pesa un pò meno perchè difficilmente avrei potuto lottare per rivincere il medio come invece avrei potuto sperare solo una settimana fa.

Fino ad ora si è commentato e criticato, da domenica pomeriggio si constarerà quali siano i reali vantaggi di tutto questo..
L'ordine d'arrivo come ben sai.. potrà dire molto!

Una delle cose che stride maggiormente a mio avviso è l'estromissione tua e di Casartelli, per il solo fatto di aver corso negli Under.
Che poi la cosa venga gestita da chi dava maglie e bici ai fratelli Trolese ai miei occhi stride ancora maggiormente!
Valutazione del tutto personale sia ben chiaro.
 

nitro85

Gregario
1 Gennaio 2008
643
14
39
Sovico(MB)
Visita sito
Bici
in garage
mi e' arrivata questa:

FiveStars League: domenica con la Felice Gimondi la prima prova
Domenica 15 maggio a Bergamo si correrà la Gran Fondo Felice Gimondi. Con essa prende corpo il progetto FiveStars League di cui fanno parte altre 4 gran fondo in Italia: Nove Colli, Sportful Dolomiti Race, lapinarello cycling marathon, Maratona dles Dolomites.

Anche in questi giorni sono stati pubblicati i dati delle ultime indagini sull'uso del doping nel mondo professionistico e amatoriale ed i titoli dei giornali non sono confortanti: "Gli amatori si dopano dieci volte più dei professionisti".
In questo contesto si inserisce FiveStars League, progetto importante che punta a dimostrare che il ciclismo amatoriale vuole considerarsi pulito e attento al rispetto dell'ambiente. Cinque organizzatori, con il supporto della FCI, si sono messi in discussione, hanno fatto investimenti importanti e stanno lavorando per dimostrare che il mondo amatoriale non è come viene descritto. Con la Gran Fondo Felice Gimondi cominciamo a chiedere concretamente la collaborazione anche di voi granfondisti.
In questi giorni la Commissione Federale per la Tutela della Salute ha inviato una comunicazione ad un determinato numero di granfondisti invitandoli a presentarsi dalle ore 05.00 alle ore 6:30 di domenica 15 maggio presso la struttura LAZZARETTO (ingresso da Piazzale Goisis - nei pressi dello Stadio Comunale di Bergamo - lo stesso in cui vengono consegnati i pacchi gara), per essere sottoposti ai prelievi ematici previsti dal protocollo FiveStars League.
Ricordiamo che per la finalità dei prelievi previsti non è necessario lo stato di digiuno, quindi non serve stravolgere le vostre abitudini alimentari pre-gara e potrete recarvi già pronti per la partenza (partenza ore 7:00).
Il consorzio FSL si rende conto del disagio che questi orari possono provocare, ma l'obiettivo finale è fondamentale per tutto il movimento e chiediamo la collaborazione e la pazienza di tutti. Le singole organizzazioni, in favore di coloro che saranno sottoposti ai prelievi, valuteranno di volta in volta possibili agevolazioni per l'entrata in prima griglia o in griglie di merito (anche per coloro che al momento non ne avessero diritto). Nel caso di Bergamo, i granfondisti selezionati potranno accedere direttamente alla prima griglia, con riduzione dei tempi di accesso e di partenza (l'accesso alla prima griglia è pressoché adiacente al locale prelievi) oltre che usufruire di una posizione privilegiata. Di gran fondo in gran fondo verranno comunicate le procedure di agevolazione a disposizione dei ciclisti e cogliamo fin da ora l'occasione per ringraziare tutti della collaborazione che saprete dare al progetto FiveStars League.

Io mi devo presentare al prelievo ma non ho ricevuto questo comunicato. L'avete ricevuto tutti? Chi è il mittente? Ecco, devono sicuramente migliorare la comunicazione verso gli atleti. Io non so più a chi mandare le email: a volte rispondono altre no. Questo mese, come a marzo, ho inviato i miei esami previsti per la LOM chiedendo risposta di avvenuta ricezione dell'email, a marzo hanno risposto, questo mese no anche dopo un sollecito a distanza di 2 gg. Ora non ho motivi per dubitare che non abbiano ricevuto la email ma una risposta non costa nulla visto che anche loro me l'hanno richiesta al momento della notifica di inserimento nella LOM. NO COMMENT!
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Questa poi ... (giuro che poi mi fermo perchè è come sparare sulla crocerossa!) ...
Allora, tu scrivi a Treviso e di lì ti rispondono a nome di Bergamo (per conto FSL in senso generale) e in più affermano il loro concetto di privacy: " ... ma dato che il prelievo avverrà comunque in luogo pubblico e riconosciuto, non si tratta di violazione della privacy ... ", che non è proprio cristallina come interpretazione ... :rosik: .
Sentiamo Sindaco, Clodovico, Andrea ... poi smetto.
Qui il garante:
http://www.garanteprivacy.it/garante/navig/jsp/index.jsp?solotesto=N[url]http://www.garanteprivacy.it/garante/navig/jsp/index.jsp?solotesto=N[/URL]
se qualcuno volesse inviare una mail per informarsi se ... io la mail non ce l' ho (per Clodovico). ;-)

Ti rispondo anche io...(altro ciclista legale) vista la mia avversione nei confronti della privacy così come da molti intesa.
A ragionare come fai tu, dovrebbero secretare anche le liste dei partenti, quelle degli arrivati, quelle dei controllati, quelle dei trovati positivi e squalificati....ecc. ecc. ecc....fino al punto da oscurare gli elenchi dei telefoni...e forse anche i nomi e cognomi sui pulsanti dei citofoni.:-x
Una volta, inviai una lettera legale all'Enel, nella quale sollecitavo il ripristino di un contatore rotto,... mi risposero che non potevano rispondermi nei dettagli ne intervenire perchè...avrebbero violato la privacy :bua:
 

attprod

Gregario
17 Gennaio 2009
533
63
Treviso
Visita sito
Bici
Salgo su tutte
Capisco il tuo punto di vista, ma ti faccio alcune domande e annotazioni per cercare di farti ragionare da un altro punto di vista, penso altrettanto ragionevole:
1) I tanti corridori che fanno le GF per passione, esattamente come te, con la differenza che vanno più forte per alcuni motivi (più dotati, magari riescono ad andare in bici 15ore a settimana, ...) che noia ti danno? a me il mondo delle GF piace proprio perchè è vario, personalmente non sopporto chi si comporta in maniera arrogante, non chi si impegna per arrivare davanti.
2) Se a te giustamente da fastidio la gente come Maccanti figurati a me che sono pulito e cerco di giocarmi la corsa, cosa che è spesso impossibile a causa di certi personaggi. Figurati poi se a causa sua io non posso nemmeno più correre in alcune GF tra le più belle solo perchè comunque c'era bisogno di una categoria di corridori che facesse da capro espiatorio
3)I controlli ovviamente sono giusti e benvenuti, però alcune pecche mi sembrano eccessivamente palesi, per farti un esempio diversi hanno sollevato il problema di un eventuale rinuncia a partecipare alla Gimondi causa maltempo o altro ed è venuto fuori che forse avrebbero potuto partecipare comunque alle altre prove FSL previa comunicazione della rinuncia, ora questa cosa mi sembra quantomeno ragionevole però è contro il regolamento, che non prevede affatto questa possibilità di tirarsi indietro per nessun motivo. Ti sembra normale che chi arriva magari a 30' dal primo non sappia ancora se una sua rinuncia possa compromettere la propria partecipazione alle altre corse per le quali sicuramente si è organizzato da mesi?

veramente i corridori come voi non mi danno nessuna noia. anzi, partecipo alle granfondo anche per misurarmi "a distanza" con voi e comunque perchè la competizione mi piace anche se arrivo ad anni luce di distanza dal primo.

Quello che voglio difendere è appunto un mondo come quello delle granfondo dove il cicloturista della domenica, lo scarso come il sottoscritto, l'amatore evoluto e l'ex dilettante e campioncino mancato possano partecipare e confrontarsi. Ho paura che prò l'equilibrio sia precario e che si rischi una spaccatura tra grandi eventi che si trasformeranno in cicloturistiche e granfondo più competitive che però rischieranno di sparire in mancanza di numeri adeguati. E questo credo dispiacerà ad entrambi.

Infine non secondario vorrei poter correre tranquillo mandando a a vfc l'automobilista che mi stringe sul ciglio della strada senza sentirmi gridare dietro ....dopato.... Ovviamente non dovrei farci caso, ma mi dispiace sempre tantissimo per tutti noi