Analisi statistica copertoni versus tubolari!

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Ooooh là ora che mi sento potente con la statistica sto sparando sentenze a destra e sinistra xD xD

ARGOMENTO: scorrevolezza tubolare versus copertone.

DATASET (in allegato, l'excel). Fonte: rouesartisanales.

Intanto posto quello, poi provo a validare qualche frase del tipo E' PIU' SCORREVOLE IL COPERTONE O IL TUBOLARE? :mrgreen:
 

Allegati

  • Tubolari versus copertoncini.xls
    18,5 KB · Visite: 123

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
a parità di pressione (7.5 bars i tubolari tutti eccetto un paio da 24 mm che sono a 7) e 7 bars per i copertoncini indovinate chi risulta più scorrevole..... i tubolari? NO I COPERTONCINI

...si sapeva già.

in allegato l'analisi.
 

Allegati

  • Tubi vs copertoncini.JPG
    Tubi vs copertoncini.JPG
    76,5 KB · Visite: 82
  • Mi piace
Reactions: Fuoco

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
....e se lascio i copertoncini a 7 bars e sparo i tubolari a 8.5 c'è differenza? Riesco a "compensare"....?


......NO! I copertoncini sono ancora statisticamente in vantaggio :) azz tanta robina come risultato eeeeh!
 

Allegati

  • Tubi pompati vs copertoncini.JPG
    Tubi pompati vs copertoncini.JPG
    78,8 KB · Visite: 32
  • Mi piace
Reactions: Fuoco

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Molto interessante:

E' statisticamente significativa la differenza in termini di rolling resistance dei tubolari con camera in lattice versus cameta in butile o butile fusa alla carcassa;

Non è statisticamente significativa la differenza fra butile / butile fuso con la carcassa (sistema Tufo).
 

Allegati

  • Camera interna -1.JPG
    Camera interna -1.JPG
    80,8 KB · Visite: 31

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
ed aumentando la pressione dei tubolari ch risultati si hanno? tipo tubolare 11 bar copertoncino pressione massima consentita

Non ho dati, nell'excel iniziale la campionatura il tizio l'ha fatta a 8.5 e 7.5 bars per i tubolari, e 7 bars per i copertoncini...

Se trovi su internet un po' di dati a pressioni diverse, tipo a 11 bars dimmelo che li sbatto dentro e vediamo che accade! :)

NOTA BENE: il pool di dati è un po' strano, vale a dire, sono copertoncini e tubolari "strani" ossia non allineati con il mercato europeo; però è da tenere in considerazione che tubolari da noi comuni sono peggiori "del primo copertoncino che passa" :mrgreen:

Se qualcuno ha altri dati, postateli! o-o
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Beh guarda l'excel del primo foglio... un bel copertoncino, come rolling resistance, sembra essere (per esempio eh!) il deda tre giro d'Italia.

(ma cos'è?? io non l'ho mica mai sentito... è un Deda per il mercato estero?)
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Se trovi su internet un po' di dati a pressioni diverse, tipo a 11 bars dimmelo che li sbatto dentro e vediamo che accade! :)


Tra i vari test ci sono anche quelli della rivista Tour e quelli di biketechreview però i dati non coincidono mai. Proprio l'ordine di grandezza...
Non credo si possano incrociare dati provenienti da diversi test se non prendendo un campione di copertoncini testati da entrambi e riproporzionandoli ma è un lavoraccio e se poi è realistico me lo devi dire tu :)

Evidentemente c'è ma non è la scorrevolezza.

E' già buono saperlo.
Sarà per il minor peso di tubi e ruote
 
Ultima modifica:

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Tra i vari test ci sono anche quelli della rivista Tour e quelli di biketechreview però i dati non coincidono mai. Proprio l'ordine di grandezza...
Non credo si possano incrociare dati provenienti da diversi test se non prendendo un campione di copertoncini testati da entrambi e riproporzionandoli ma è un lavoraccio e se poi è realistico me lo devi dire tu

L'ordine di grandezza non è rilevante... cioè: è impossibile usare tests fatti in varie condizioni e riscalarli per avere una "classifica generale". Non è "un lavoraccio"... è proprio impossibile! Magari una rivista fa i test a 20°C e un'altra rivista invece non ha controllato la temperatura....... e si trova (facendo un set di test a 20°C, a 25°C e a 30°C) che c'è dipendenza... e allora? non potremo mai riscalare le grandezze per compararle!

Quindi... meglio da subito tenere un profilo d'osservazione basso e identificare trends all'interno del set di dati senza confrontare.

Al più si potranno comparare i trends esistenti fra i vari set di dati (generalmente sono riproducibili...) e dire quale tipologia di metodo d'analisi "schiacci" i dati o amplifichi le differenze e in che range lo faccia...

Spero di essere stato abbastanza chiaro... non è necessario che i tests siano tutti fatti con lo stesso standard per identificare i trend!
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
237
Visita sito
Spero di essere stato abbastanza chiaro... non è necessario che i tests siano tutti fatti con lo stesso standard per identificare i trend!

il trend in laboratorio e' ed era chiaro. che poi la gente ed il mercato non lo voglia sentir dire e' un altro paio di maniche....
imho cio' su cui ci sarebbe da concentrarsi e' la metodologia, in particolare la superficie di rotolamento. di solito i sostenitori dei tubolari dicono che la loro carcassa recupera un sacco su terreno rugoso....
i primi test gia' dicevano copertoncino ma che io sappia erano fatti su rulli in metallo. gli ultimi sai come sono stati fatti?
tra l'altro penso che sullo "sconnesso" non sia nemmeno facile misurare, mettiamo che la ruota non assorba nulla e si stacchi per dei microistanti dal rullo. immagino che in qualcunque punto sia misurata si avrebbe una resistenza bassissima. peccato pero' che in quel momento il rendimento della gomma sia pessimo perche' la bici non sta avanzando ma andando verso il cielo.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Scusa non avevo letto la risposta.

I dati che ho usato sono stati prodotti con rullo in acciaio, si, e non una superficie simile all'asfalto.

Forse però c'è proporzionalità? Boh. Onestamente sono scettico sul fatto che i tubolari "ricuperino un sacco" su fondo rugoso: la rolling resistance dipende strettamente dall'isteresi del pneumatico, e se l'isteresi è bassa (e la dipendenza dalla superficie, almeno per quanto vedevo io con le gomme da auto, praticamente non c'è) la rolling resistance è alta punto.






Per le condizioni dei test, ecco qui: si considera come peso ciclista+bici 85 kg.



Le coefficient de résistance au roulement (Crr; coefficient of rolling resistance) a été obtenus à l’aide d’un banc d’éssai constitué d’un tambour de 120 cm à 30 km/h. La charge appliquée est équivalente à un poids de 85 kg (vélo plus coureur) et est répartie à 44% sur la pneumatique avant et 56% sur l’arrière.
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
"Se li usano i pro ci sarà un motivo" [Cit.]


Comfort?
Tenuta di strada?
Guidabilità?

Boh!

Una cosa è sicura: al momento non esistono alternative "affidabili" al tubolare se parliamo di cerchio ad alto profilo e leggerezza (Ovvero cerchi in carbonio).

Corima pesa sensibilmente di + della versione tubolare, Reynolds idem. Anche LW ha una versione copertoncino ma sembrano essere solo tentativi abbozzati.

E in quanto a sicurezza e durata io continuo a nutrire seri dubbi sul profilo a U del carbonio nei cerchi per copertoncino...