Scalfitture!

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Come possono essersi generate, su due copertoncini seminuovi (2000 km circa), in giorni diversi questo tipo di scalfitture.


Uploaded with ImageShack.us









Si tratta di due copertoncini, Michelin Lithion, che in passato ho già usato per gli allenamenti e pure per qualche gran fondo, che si sono sempre usurati uniformemente. Questi li ho comprati in un negozio diverso da quello solito. Partita difettosa? ;nonzo%

Prima è capitato sul quello anteriore, che si è manifestato con un bozzo da cui si intravedeva la camera d'aria. Cambiato con uno equivalente, ma stavolta comprato nel solito negozio. A distanza di alcune settimane, succede anche al posteriore, quello anteriore è perfetto.

Colpa di vetro, oggetti appuntiti non identificati o copertoncino difettosi?

Vorrei evitare che accadesse in seguito, anche perchè se non dovessi accorgermene e un copertoncino fa il botto mentre vado in discesa...
:scassat:
 

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
Come possono essersi generate, su due copertoncini seminuovi (2000 km circa), in giorni diversi questo tipo di scalfitture.


Uploaded with ImageShack.us









Si tratta di due copertoncini, Michelin Lithion, che in passato ho già usato per gli allenamenti e pure per qualche gran fondo, che si sono sempre usurati uniformemente. Questi li ho comprati in un negozio diverso da quello solito. Partita difettosa? ;nonzo%

Prima è capitato sul quello anteriore, che si è manifestato con un bozzo da cui si intravedeva la camera d'aria. Cambiato con uno equivalente, ma stavolta comprato nel solito negozio. A distanza di alcune settimane, succede anche al posteriore, quello anteriore è perfetto.

Colpa di vetro, oggetti appuntiti non identificati o copertoncino difettosi?

Vorrei evitare che accadesse in seguito, anche perchè se non dovessi accorgermene e un copertoncino fa il botto mentre vado in discesa...
:scassat:
non credo che dipenda dai copertoncini sei stato fortunato a non bucare
 

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
non credo che dipenda dai copertoncini sei stato fortunato a non bucare

D'accordo. ;nonzo%
Però la mie perplessità deriva dal fatto che solo uno dei tagli si presenta sulla parte centrale del copertoncino (battistrada), gli altri sono nella zona zigrinata, che è quella che interviene in curva a bici piegata, e addirittura uno, il più profondo (ultime due foto) sulla spalla, cioè un punto che non viene mai a contatto con il terreno.
 

Sischio

Pedivella
9 Aprile 2010
431
4
Ostia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Hi-Mod Red
In effetti è un pò strano. Sul lato del copertoncino mi pare improbabile che possano formarsi spacchi di quel genere, secondo potrebbe trattarsi di una partita difettosa o più probabilmente vecchia.
Cambiali e non pensarci più.
 

Albi

Pignone
26 Maggio 2010
110
2
Pavia
Visita sito
Bici
Olympia Speedy Plus
Quello nella terza foto è notevole:sbianca:
comunque basta poco per fare segni cosi, metti che per caso non vedi quel rametto bast***o con le spine e ci passi sopra o che incontri pezzi di vetro/plastica (quanti se ne vedono sul bordo della carreggiata)...
per farti un esempio banale, per andare in università uso la citybike, se faccio 1000km in un anno è già una enormità. conta che la bici ha i copertoni nuovi visto che ha circa un anno (di scarso utilizzo:angrymod:). questa primavera mentre tornavo a casa sento una gobba sotto la ruota post, due pedalate e la camera scoppia. morale della favola il copertone aveva uno squarcio di 2cm, ipotizzo di essere passato su qualche schifezza appuntita, se è successo a dei copertoni intagliati figurati a quella lisci di una bdc...
poi certo la sfiga gioca un ruolo importante...:mrgreen:
 

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Basta prendere una buca sul lato e si tagliano anche lì

Buca di taglio? Non riesco ad immaginare la dinamica che abbia provocato un taglio così profondo da raggiungere la tela. Poi come minimo avrei dovuto sentirne le conseguenze, invece me ne sono accorto solo al rientro, ero praticamente arrivato a casa quando ho notato la protusione ai lati sulla ruota anteriore, si vedeva un pezzettino di camera d'aria.

io buchi cosi li ho fatti in passato non credo proprio dipenda dalla gomma

Non ricordi cosa ti è capitato per farle?
 

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Poggio San Lorenzo (Rieti)
Visita sito
Bici
telaio con ruote,cambio e freni :-)
è successo anche a me una cosa del genere...copertoncino posteriore Kenda (volevo provarli e resterà solo una prova)
il problema si è manifestato con un bozzo e tempo 2-3 Km è esploso lacerandosi come nelle foto da te postate..fortunatamente ero in salita!
durata poco più di 600 Km
 

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati

Non credo... In quella discussione si parla di stallonamento del copertoncino dal cerchio. I copertoncini erano perfettamente in sede e la camera non è esplosa, per fortuna.

Quello che non capisco, è come sia possibile che al rientro da un uscita posso trovare una situazione del genere, manco fossi andato in una pozzanghera con i piranha :afraid:
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
D'accordo. ;nonzo%
Però la mie perplessità deriva dal fatto che solo uno dei tagli si presenta sulla parte centrale del copertoncino (battistrada), gli altri sono nella zona zigrinata, che è quella che interviene in curva a bici piegata, e addirittura uno, il più profondo (ultime due foto) sulla spalla, cioè un punto che non viene mai a contatto con il terreno.

Il mio si è tagliato lateralmente e mi ha anche fatto forare durante una salita particolarmente sporca ho preso un sasso di striscio, credo che i tagli siano dovuti all'utilizzo su strade con il classico brecciolino post temporale
 

der_adler

Apprendista Passista
30 Gennaio 2010
1.125
10
37
Casatenovo (LC)
Visita sito
Bici
Legend
tagli simili, un po' più contenuti li ho visti sui krylion carbon che usavo, quindi sempre michelin. qualche vetrino, qualche spina, sassolini, potrebbero tagliarti in superficie il battistrada e la spalla, senza necessariamente forare. anche io li ho avuti dopo non molti km (uno krylion mi è durato 3000, dopodichè s'è ftto un buco che ci passava un indice della mano, l'altro una piccolissima foratura). ora ho dei vittoria rubino da più di 1000km, e nonostante abbia fatto strade in pessime condizioni non hanno un segno che è uno.

mah...