come allenarsi per gare in circuito

boyTN84

Novellino
18 Agosto 2010
88
3
Trento
Visita sito
Bici
Bike
secondo me di allenamenti specifici si fanno a febbraio. Poi ci si allena solo facendo gare, mentre durante la settimana non bisogna affaticarsi.
Quindi, gare gare e ancora gare.
Cmq, in generale, in questo tipo di gare bisogna avere tanta potenza e tanta grinta!
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.162
1.686
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
secondo me non è prorpio come dite....
fare gare su gare serve SOLO ed esclusivamente ad abituarsi a quel tipo di ritmo... uno migliora per modo di dire.

visto che occorre anche potenza...dubito che questa si possa sviluppare facendo allenamenti RIPOSANTI in settimana per poi sfinirsi in GARA.

TUTTI I TIPI DI SPORT hanno bisogno di una certa preparazione fisica prima... altrimenti uno rimane dov'e'.... se non andare calando di prestazione con il tempo a causa di affaticamenti muscolari.

non so' che tipo di preparazione occorra ma di certo alla base c'e'!
 

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago
quali sono gli allenamenti da fare per migliorarsi in questo tipo di gare?

Io ti raccomanderei di fare una buona agilizzazione da solo a gennaio-febbraio, clima permettendo....poi inizi a mettere su i rapporti sempre mantenendo alto il numero di pedalate...quando incontri delle rotonde o dei cavalcavia sù da sella e scattare in maniera da abituarsi ai cambi di ritmo e poi...correre....o-o
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Nelle gare a circuito si fanno mediamente oltre 100 picchi di potenza oltre i 400watts, durata temporale media dai 15" ai 40", ma la maggior parte di questi picchi sono tra i 20 ed i 30", per cui la migliore preparazione possibile sarebbe l'interval training su questi intervalli, sedute da 60' a 90'.
Per cui potete fare 15" on/off in serie da 20/30rip o 30" on/off 15-20 rip 3-5 serie, o ancora intervalli complemetari al minuto 20" on - 40" off - 30" on - 30" off - 40" on - 20" off e ripartite dai 20" X3 totale 9' da ripetere fino a quando non si è più in grado di mantenere la potenza adeguata.
Lo schema settimanale sarebbe:
martedì l'esercizio di cui sopra
mercoledì lungo vallonato ritmo medio
giovedì pianura 20' X2-3 a 85% FTP
Venerdì 1h scarico
Sabato 1h al medio
Domenica gara.

Per GF/MF si fanno meno intervalli brevi e più forza resistenza in salita al martedì, il mercoledì un percorso legg +impegnativo, per il resto non cambia nulla.
Nel periodo invernale il sabato si dovrebbe fare un lungo impegnativo e la domenica pianura alto ritmo, FTP ed oltre.
 

alfermoto

Pignone
20 Settembre 2009
163
12
fano
Visita sito
Bici
giant advanced sl
Nelle gare a circuito si fanno mediamente oltre 100 picchi di potenza oltre i 400watts, durata temporale media dai 15" ai 40", ma la maggior parte di questi picchi sono tra i 20 ed i 30", per cui la migliore preparazione possibile sarebbe l'interval training su questi intervalli, sedute da 60' a 90'.
Per cui potete fare 15" on/off in serie da 20/30rip o 30" on/off 15-20 rip 3-5 serie, o ancora intervalli complemetari al minuto 20" on - 40" off - 30" on - 30" off - 40" on - 20" off e ripartite dai 20" X3 totale 9' da ripetere fino a quando non si è più in grado di mantenere la potenza adeguata.
Lo schema settimanale sarebbe:
martedì l'esercizio di cui sopra
mercoledì lungo vallonato ritmo medio
giovedì pianura 20' X2-3 a 85% FTP
Venerdì 1h scarico
Sabato 1h al medio
Domenica gara.

Per GF/MF si fanno meno intervalli brevi e più forza resistenza in salita al martedì, il mercoledì un percorso legg +impegnativo, per il resto non cambia nulla.
Nel periodo invernale il sabato si dovrebbe fare un lungo impegnativo e la domenica pianura alto ritmo, FTP ed oltre.

per vincere una volata nelle gare in circuito per la categoria dei 50 enni quanti watt occorrono,lo so che ci sono molte varianti tipo esperienza furbizia...etc . chiedo questo perchè è inutile allenarsi e allenarsi per cosa per arrivare in gruppo?se poi non hai potenza esplosiva per vincere, da quello che ho letto sembra che la potenza per la volata sia la meno allenante,non so se sia vero.
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.381
304
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Secondo me la parte da leone, apparte una buona base aerobica che è comunque necessaria, la fanno gli allenamenti di picco di lattato e tolleranza allo stesso. Quindi, direi che le cose importanti sono:
- brevi intervalli (1' al max) a tutta, con ampio recupero per il picco;
- brevi intervalli a tutta con recupero incompleto a morire (ovvero arrivi a non farcela più) per la tolleranza.
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
per vincere una volata nelle gare in circuito per la categoria dei 50 enni quanti watt occorrono,lo so che ci sono molte varianti tipo esperienza furbizia...etc . chiedo questo perchè è inutile allenarsi e allenarsi per cosa per arrivare in gruppo?se poi non hai potenza esplosiva per vincere, da quello che ho letto sembra che la potenza per la volata sia la meno allenante,non so se sia vero.

Statisticamente chi ha oltre 720watts medi di potenza critica sui 40" le volate le vince come vuole, il problema è quanta potenza riesci a fare a fine gara e soprattutto quanta ne riescono a fare i possibili avversari di volata, ovviamente contano anche altre cose, tipo da quale posizione fai lo sforzo, a quale distanza dal traguardo etc.etc.
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Secondo me la parte da leone, apparte una buona base aerobica che è comunque necessaria, la fanno gli allenamenti di picco di lattato e tolleranza allo stesso. Quindi, direi che le cose importanti sono:
- brevi intervalli (1' al max) a tutta, con ampio recupero per il picco;
- brevi intervalli a tutta con recupero incompleto a morire (ovvero arrivi a non farcela più) per la tolleranza.

E' stato dimostrato che il lattato non è una limitazione allo sforzo come si pensava un tempo, l'intervallo di 1' per una gara in circuito è un intervallo lunghissimo, inoltre con recupero lungo fai allenamenti con poco volume alle alte potenze.
Gli sforzi dovrebbero essere molto più brevi, probabilmente max 30" e di tipo alattacido, quindi senza produzione di acido lattico, quello che conta è velocizzare il meccanismo di recupero del glicogeno muscolare.
Non esiste un allenamento a morire, fa solo male e basta, non serve a nulla.
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.381
304
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
E' stato dimostrato che il lattato non è una limitazione allo sforzo come si pensava un tempo, l'intervallo di 1' per una gara in circuito è un intervallo lunghissimo, inoltre con recupero lungo fai allenamenti con poco volume alle alte potenze.

infatti ho scritto 1' al max, quindi potenzialmente più brevi.

Non esiste un allenamento a morire, fa solo male e basta, non serve a nulla.

Su questo non sono d'accordo.
 

leolus

Pignone
14 Agosto 2007
187
5
Campiglia M.ma (Cafaggio)
Visita sito
bando a tabelle e tabelline,ritengo mportante fare fondo ad inizio stagione poi prima di iniziare le corse un pò di salita fatta a modo e qualche uscita in gruppo (tipo corsa) ,e poi sempre e solo gare 2-3 volte a settimana,solo le corse ti danno quel colpo di pedale e la gamba giusta,non riuscirai mai a ricreare uno sforzo tale in allenamento soprattutto se sei solo,poi in corsa è tutto diverso sarà l'adrenalina e lo stimolo ma il passo cambia,basta vedere le medie..
 
  • Mi piace
Reactions: ERBike88

IL RITORNO

Pignone
23 Novembre 2009
139
4
lazio
www.amaliodicurzio.it
bando a tabelle e tabelline,ritengo mportante fare fondo ad inizio stagione poi prima di iniziare le corse un pò di salita fatta a modo e qualche uscita in gruppo (tipo corsa) ,e poi sempre e solo gare 2-3 volte a settimana,solo le corse ti danno quel colpo di pedale e la gamba giusta,non riuscirai mai a ricreare uno sforzo tale in allenamento soprattutto se sei solo,poi in corsa è tutto diverso sarà l'adrenalina e lo stimolo ma il passo cambia,basta vedere le medie..
sintesi perfetta.. !!!!!
sperimentata su di me, fondo, salita a tutta mai lavori specifici, e gare tutte le settimane sempre tra i primi e vittorie sia strada a mtb......:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
quest'anno dal preparatore programma,tabelle, e non vado per niente dalla prossima stagione si torna al vecchio sistema:cry::cry::cry::cry:
 
  • Mi piace
Reactions: vaminga

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Nelle gare a circuito si fanno mediamente oltre 100 picchi di potenza oltre i 400watts, durata temporale media dai 15" ai 40", ma la maggior parte di questi picchi sono tra i 20 ed i 30", per cui la migliore preparazione possibile sarebbe l'interval training su questi intervalli, sedute da 60' a 90'.
Per cui potete fare 15" on/off in serie da 20/30rip o 30" on/off 15-20 rip 3-5 serie, o ancora intervalli complemetari al minuto 20" on - 40" off - 30" on - 30" off - 40" on - 20" off e ripartite dai 20" X3 totale 9' da ripetere fino a quando non si è più in grado di mantenere la potenza adeguata.
Lo schema settimanale sarebbe:
martedì l'esercizio di cui sopra
mercoledì lungo vallonato ritmo medio
giovedì pianura 20' X2-3 a 85% FTP
Venerdì 1h scarico
Sabato 1h al medio
Domenica gara.

Per GF/MF si fanno meno intervalli brevi e più forza resistenza in salita al martedì, il mercoledì un percorso legg +impegnativo, per il resto non cambia nulla.
Nel periodo invernale il sabato si dovrebbe fare un lungo impegnativo e la domenica pianura alto ritmo, FTP ed oltre.

Vorrei capire una cosa, visto che non ho un rilevatore di potenza.
Quando parli di questi esercizi, di queste ripetizioni brevi da afre oltre i 400 w, a livello di frequenza cardiaca corrisponde a dei piccoli tempi fuorisoglia?