rulli liberi v-arion INCUBO

changeneedles

Gregario
18 Febbraio 2009
522
20
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC
Ciao a tutti,

con una buona occasione ho acquistato i rulli liberi Elite v-arion di seconda mano.

Ieri li ho provati per qualche minuto: un incubo!

Pensavo fosse abbastanza difficile ma non impossibile.

Prima di tutto la sensazione di mancanza di equilibrio è sconcertante, in secondo luogo, l'altezza a cui ci si trova (bici + l'altezza dei rulli stessi) è inquietante...se cadi da lassù ti ammazzi!!!

Comunque...ho provato per qualche minuto con i pedali sganciati, tenendomi appoggiato con una mano al muro...la bici oscilla da una parte all'altra...mi scappa proprio da sotto il sedere!

Chiedo, a chi li ha provati, qualche trucco per riuscire ad imparare. Mi chiedo se forse andavo troppo piano (tra pedali sganciati, mano sul muro, difficoltà di equilibrio non riuscivo a pedalare troppo velocemente...ma neanche pianissimo) o se i rulli non fossero posizionati bene (non ho il manuale di istruzione e vedo che è possibile variare la posizione dei rulli)
Mi sapete indicare come devono essere posizionati i rulli in funzione della misura della bici?

Insomma attendo qualsiasi consiglio per riuscire per lo meno a partire... è ancora estate...ma già penso ai prossimi mesi invernali

Ciao
Ric
 

changeneedles

Gregario
18 Febbraio 2009
522
20
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC
il problema è che a vedersi sembra abbastanza facile.. ma una volta su sembra impossibile..
l'ho provato veramente poco, probabilmente con un po' di costanza troverò la soluzione... ma vi assicuro che fa vramente paura
 

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
43
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
Ciao a tutti,

con una buona occasione ho acquistato i rulli liberi Elite v-arion di seconda mano.

Ieri li ho provati per qualche minuto: un incubo!

Pensavo fosse abbastanza difficile ma non impossibile.

Prima di tutto la sensazione di mancanza di equilibrio è sconcertante, in secondo luogo, l'altezza a cui ci si trova (bici + l'altezza dei rulli stessi) è inquietante...se cadi da lassù ti ammazzi!!!

Comunque...ho provato per qualche minuto con i pedali sganciati, tenendomi appoggiato con una mano al muro...la bici oscilla da una parte all'altra...mi scappa proprio da sotto il sedere!

Chiedo, a chi li ha provati, qualche trucco per riuscire ad imparare. Mi chiedo se forse andavo troppo piano (tra pedali sganciati, mano sul muro, difficoltà di equilibrio non riuscivo a pedalare troppo velocemente...ma neanche pianissimo) o se i rulli non fossero posizionati bene (non ho il manuale di istruzione e vedo che è possibile variare la posizione dei rulli)
Mi sapete indicare come devono essere posizionati i rulli in funzione della misura della bici?

Insomma attendo qualsiasi consiglio per riuscire per lo meno a partire... è ancora estate...ma già penso ai prossimi mesi invernali

Ciao
Ric
Dipende tutto dall'abilità del ciclista.Su Youtube una carrellata di video:
Questo signore afferma di esserci salito da poco (dice:"Non ho grosse difficoltà..."
YouTube - Rullo ELITE V-Arion Test.wmv
 

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
43
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
Ciao a tutti,

con una buona occasione ho acquistato i rulli liberi Elite v-arion di seconda mano.

Ieri li ho provati per qualche minuto: un incubo!

Pensavo fosse abbastanza difficile ma non impossibile.

Prima di tutto la sensazione di mancanza di equilibrio è sconcertante, in secondo luogo, l'altezza a cui ci si trova (bici + l'altezza dei rulli stessi) è inquietante...se cadi da lassù ti ammazzi!!!

Comunque...ho provato per qualche minuto con i pedali sganciati, tenendomi appoggiato con una mano al muro...la bici oscilla da una parte all'altra...mi scappa proprio da sotto il sedere!

Chiedo, a chi li ha provati, qualche trucco per riuscire ad imparare. Mi chiedo se forse andavo troppo piano (tra pedali sganciati, mano sul muro, difficoltà di equilibrio non riuscivo a pedalare troppo velocemente...ma neanche pianissimo) o se i rulli non fossero posizionati bene (non ho il manuale di istruzione e vedo che è possibile variare la posizione dei rulli)
Mi sapete indicare come devono essere posizionati i rulli in funzione della misura della bici?

Insomma attendo qualsiasi consiglio per riuscire per lo meno a partire... è ancora estate...ma già penso ai prossimi mesi invernali

Ciao
Ric
Invece per altri e mi metto anche io nel mezzo,starci sopra è pressochè impossibile...
YouTube - Sad first time on Rollers
 

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
43
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
Ciao a tutti,

con una buona occasione ho acquistato i rulli liberi Elite v-arion di seconda mano.

Ieri li ho provati per qualche minuto: un incubo!

Pensavo fosse abbastanza difficile ma non impossibile.

Prima di tutto la sensazione di mancanza di equilibrio è sconcertante, in secondo luogo, l'altezza a cui ci si trova (bici + l'altezza dei rulli stessi) è inquietante...se cadi da lassù ti ammazzi!!!

Comunque...ho provato per qualche minuto con i pedali sganciati, tenendomi appoggiato con una mano al muro...la bici oscilla da una parte all'altra...mi scappa proprio da sotto il sedere!

Chiedo, a chi li ha provati, qualche trucco per riuscire ad imparare. Mi chiedo se forse andavo troppo piano (tra pedali sganciati, mano sul muro, difficoltà di equilibrio non riuscivo a pedalare troppo velocemente...ma neanche pianissimo) o se i rulli non fossero posizionati bene (non ho il manuale di istruzione e vedo che è possibile variare la posizione dei rulli)
Mi sapete indicare come devono essere posizionati i rulli in funzione della misura della bici?

Insomma attendo qualsiasi consiglio per riuscire per lo meno a partire... è ancora estate...ma già penso ai prossimi mesi invernali

Ciao
Ric
Questo E-motion Roller di costruzione americana,potendo oscillare avanti e indietro,dovrebbe garantire una maggiore tolleranza.Ma penso che sia sempre difficile mantenere un equilibrio decente:
YouTube - E-Motion Floating Roller Bike Trainer
 

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
738
42
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
Ho i V-Arion da un'anno e all'inizio avevo i tuoi stessi problemi, ma dopo qualche tentativo ci sono riuscito ed ora non li cambierei con altri. Cerca di pedalare ad una buona velocità e vedrai che non avrai problemi. Secondo me sono anche meno noiosi di quelli fissi.
 
  • Mi piace
Reactions: boraultra74

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Se ti può consolare ed aiutare a prendere i rulli liberi, io sono cascato anche con quelli fissi lacerandomi i muscoli della spalla e a distanza di un anno e mezzo ancora non mi capacito di come possa essere successo.
Naturalmente non ho mai preso in considerazione l'acquisto dei rulli liberi.
 
S

stefano59

Guest
La curiosità di provare i rulli liberi ce l'ho anch'io da tempo, anche perché immagino che restituiscano una sensazione di pedalata impareggiabile ed identica alla strada, oltre ad allenare l'equilibrio.
Immagino che si tratti solo di partire decisi senza paura, così da creare immediatamente un buon effetto giroscopico della ruota anteriore e trovare subito l'equilibrio. Se ci si fa prendere dal panico e si parte troppo piano, credo che tutto si faccia più difficile.
Magari le prime volte sarebbe meglio provare in uno spazio aperto, così da avere una buona via di fuga....

Però c'è da dire che anche con i moderni rulli a ruota singola si ottiene una pedalata molto rotonda e naturale anche se la bici è bloccata. Di contro c'è la possibilità di distrarsi a guardare la tv, oppure di poter fare facilmente esercizi sul gesto della pedalata, con un piede solo.

Insomma, forse oggi come oggi, coi vecchi rulli liberi ci si va a complicare inutilmente la vita.
Però...... La curiosità c'è e rimane.......
 

changeneedles

Gregario
18 Febbraio 2009
522
20
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC
Ho i V-Arion da un'anno e all'inizio avevo i tuoi stessi problemi, ma dopo qualche tentativo ci sono riuscito ed ora non li cambierei con altri. Cerca di pedalare ad una buona velocità e vedrai che non avrai problemi. Secondo me sono anche meno noiosi di quelli fissi.

Ciao,
visto che hai gli stessi rulli, e magari anche il manuale, mi sai dire se ci sono dei consigli sul posizionamento dei rulli. Ho visto che i rulli si possono spostare sul telaio penso in funzione della misura della bici. Mi chiedo se ci sono delle regole di posizionamento dei rulli che facilitino l'equilibrio
Ciao e grazie
Ric
 

Emi

Apprendista Velocista
12 Gennaio 2007
1.259
15
48
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Cervèlo R5 Yellow /Pinarello Prince
Ciao a tutti,

con una buona occasione ho acquistato i rulli liberi Elite v-arion di seconda mano.

Ieri li ho provati per qualche minuto: un incubo!

Pensavo fosse abbastanza difficile ma non impossibile.

Prima di tutto la sensazione di mancanza di equilibrio è sconcertante, in secondo luogo, l'altezza a cui ci si trova (bici + l'altezza dei rulli stessi) è inquietante...se cadi da lassù ti ammazzi!!!

Comunque...ho provato per qualche minuto con i pedali sganciati, tenendomi appoggiato con una mano al muro...la bici oscilla da una parte all'altra...mi scappa proprio da sotto il sedere!

Chiedo, a chi li ha provati, qualche trucco per riuscire ad imparare. Mi chiedo se forse andavo troppo piano (tra pedali sganciati, mano sul muro, difficoltà di equilibrio non riuscivo a pedalare troppo velocemente...ma neanche pianissimo) o se i rulli non fossero posizionati bene (non ho il manuale di istruzione e vedo che è possibile variare la posizione dei rulli)
Mi sapete indicare come devono essere posizionati i rulli in funzione della misura della bici?

Insomma attendo qualsiasi consiglio per riuscire per lo meno a partire... è ancora estate...ma già penso ai prossimi mesi invernali

Ciao
Ric

Ci vuole tempo... e sopratutto essere "sciolti" l'unico problema che avevo riscontrato io era la difficoltà a salirci...
P.S. Sono io che te li ho venduti :mrgreen:
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
Invece per altri e mi metto anche io nel mezzo,starci sopra è pressochè impossibile...
YouTube - Sad first time on Rollers

a me sembrano difficilissimi, visti dal vero in fiera a settembre mi chiedevo come fosse possibile pedalare.
però questo del video è un pazzo: con una sigle speed prima che riesci a stare in equilibrio perchè hai una pedalata fluida sei già caduto 12 volte.
 

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
43
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
Forse ho trovato una soluzione che permette di andarci sopra anche ai meno esperti:
http://www.cicliambrosini.com/presentazione_00002d.htm
Il rullo chiamato qui a catalogo 10100 è una variante dei rulli liberi ma con l'importante differenza che ha l'accessorio del blocca forcella.Adesso il costo non è elevatissimo e questo mi fa un pò preoccupare,nel senso che c'è tantissima differenza con i prodotti Elite.
Ecco non lo so ma se nei modelli Elite Arion o Parabolic Roller ci fosse la possibilità di montare il blocca forcella si potrebbe tentare.
Credo che con questo bloccaggio la stabilità dovrebbe esserci.
 

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
43
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
Forse ho trovato una soluzione che permette di andarci sopra anche ai meno esperti:
[url]http://www.cicliambrosini.com/presentazione_00002d.htm[/URL]
Il rullo chiamato qui a catalogo 10100 è una variante dei rulli liberi ma con l'importante differenza che ha l'accessorio del blocca forcella.Adesso il costo non è elevatissimo e questo mi fa un pò preoccupare,nel senso che c'è tantissima differenza con i prodotti Elite.
Ecco non lo so ma se nei modelli Elite Arion o Parabolic Roller ci fosse la possibilità di montare il blocca forcella si potrebbe tentare.
Credo che con questo bloccaggio la stabilità dovrebbe esserci.
Comunque si vede anche dal telaio,sono proprio rulli "spartani" chissà se funzionassero anche...