| Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Fan Club | Squadre | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike |
![]() |
|
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
|
| Altre parti Compresi abbigliamento, forcelle, gruppi e quant'altro. Sezione sponsorizzata da All4Cycling.com |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 | ||
|
Novellino
Bici: Cannondale CAAD5
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 2 Post(s)
![]() |
passaggio da 9v a 10v
Buonasera a tutti!
A fine anno, quando porterò la mia amata Cannondale dal sivende per la consueta manutenzione, mi piacerebbe passare dal 9v al 10v (anche perchè il gruppo misto shimano ultegra/105 che monto ormai è alla frutta). Mi piacerebbe montare una guarnitura 52/36 e un pacco pignoni 12-27 (una scala tipo 12-13-14-15-17-19-21-23-25-27). Visto che non sono molto esperto, cosa dovrei sostituire oltre a pacco pignoni, comandi, deragliatore, etc??? Quale marche mi consigliate, oltre a shimano? Non vorrei spendere troppo! Il mio meccanico mi ha parlano anche di un gruppo di nome Sunrace e, a prima vista, mi sembra accattivante a livello estetico! Bisogna poi vedere a livello funzionale...! Qualcuno ha esperienze in merito? Io con shimano non ho mai avuto un problema! Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli! Buone pedalate! Davide |
||
|
|
|
|
|
#2 |
|
Apprendista Passista
Bici: bnd
Quoted: 0 Post(s)
![]() |
quanti km ha la tua cannondale? che modello e'?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Novellino
![]() |
Ciao aledepo,
La mia è una Cannondale CAAD5 del 2007, acquistata nuova a gennaio 2008 (era un "fondo di magazzino" rimasto al mio sivende). Ad inizio anno, ho cambiato le ruote shimano WH-r550 con delle Bontrager Race Lite del 2009 (altro "fondo di magazzino"). La bici ha percorso, da marzo '08 a oggi pomeriggio, 8859km; penso che entro fine anno raggiungerò circa i 10.000km. Il telaio è ancora bello, in ottime condizioni, nessuna riga o sfrisatura (ho una cura maniacale della bici...). Spero di averti risposto in maniera esaustiva! Grazie! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Apprendista Passista
![]() |
in my opinion
il gruppo non e' alla frutta ci puoi fare altri 30mila tranquillamente, non prendere cambi strani, tieni quello che hai, poi tra qualche anno cambi la bici per intero, tutt al piu mettiti la compact se gia' non ce l'hai ![]() non hai benefici tangibili a passare da un 9v a un 10v , non ne vale la spesa |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Apprendista Scalatore
Quoted: 78 Post(s)
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Pedivella
Bici: cannondale team liquigas campagnolo record 11
![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Novellino
![]() |
Grazie a tutti per le risposte!
Ho definito il mio cambio "alla frutta" perchè ho notato una certa usura sia sui denti dei pignoni che delle corone. Quindi, pensando di cambiare il pacco pignoni, le corone e la catena, mi è venuta l'idea di passare da 9 a 10v. Cosa dovrei cambiare? Quanto potrei spendere? Non mi interessano parti top di gamma, ma funzionali ed efficienti! Grazie a tutti, Davide
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Apprendista Passista
![]() |
Citazione:
allora vuol dire che hai incrociato in modo anomalo la catena...come si puo essere mangiata l intera trasmissione in 8mila km? chiaramente la catena se ha 8mila e sicuramente alla frutta |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Velocista
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 110 Post(s)
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ma come si possono tirare certe conclusioni così, seduti ad una scrivania? Incrociato o non incrociato, l'usura c'è perché la catena sfrega: ipotizzo che Scardavid, non essendo esperto, ha pensato che il normale consumo della "faccia" esterna dato dello sfregamento della catena, fosse il consumo totale dei pezzi in questione, che erano appunto finiti. Per verificare realmente se i pignoni e le corone siano usurati va guardato l'assottigliamento dei denti, e non la perdita della patina esterna. Inoltre se così fosse in qualche pignone la catena potrebbe saltare, la cosa sarebbe più evidente cambiando catena e mettendola nuova. Avendo cura di aspettare un po' di km perché le parti nuove si smussino e comincino a funzionare a dovere, e a quel punto decidere se siano realmente da cambiare.
"Ognuno fa la storia di ciò che sa", Mark Twain Ultima modifica di green dolphin : 10-08-2010 alle ore 09:15:07 |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Apprendista Passista