Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Fan Club | Squadre | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | bdc-forum.it > Tecnica > Altre parti

Altre parti Compresi abbigliamento, forcelle, gruppi e quant'altro.
Sezione sponsorizzata da All4Cycling.com

User Tag List

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-08-2010, 20:58:43   #1
ScarDavid
Novellino

L'avatar di ScarDavid

Bici: Cannondale CAAD5
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 2 Post(s)
ScarDavid meritevole
passaggio da 9v a 10v

Buonasera a tutti!

A fine anno, quando porterò la mia amata Cannondale dal sivende per la consueta manutenzione, mi piacerebbe passare dal 9v al 10v (anche perchè il gruppo misto shimano ultegra/105 che monto ormai è alla frutta).

Mi piacerebbe montare una guarnitura 52/36 e un pacco pignoni 12-27 (una scala tipo 12-13-14-15-17-19-21-23-25-27).

Visto che non sono molto esperto, cosa dovrei sostituire oltre a pacco pignoni, comandi, deragliatore, etc???

Quale marche mi consigliate, oltre a shimano? Non vorrei spendere troppo!

Il mio meccanico mi ha parlano anche di un gruppo di nome Sunrace e, a prima vista, mi sembra accattivante a livello estetico! Bisogna poi vedere a livello funzionale...! Qualcuno ha esperienze in merito?
Io con shimano non ho mai avuto un problema!

Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli!
Buone pedalate!

Davide

ScarDavid non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 08-08-2010, 21:01:58   #2
aledepo
Apprendista Passista

L'avatar di aledepo

Bici: bnd
Quoted: 0 Post(s)
aledepo Distinto
quanti km ha la tua cannondale? che modello e'?
aledepo non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 08-08-2010, 21:15:20   #3
ScarDavid
Novellino

L'avatar di ScarDavid

ScarDavid meritevole
Ciao aledepo,

La mia è una Cannondale CAAD5 del 2007, acquistata nuova a gennaio 2008 (era un "fondo di magazzino" rimasto al mio sivende).

Ad inizio anno, ho cambiato le ruote shimano WH-r550 con delle Bontrager Race Lite del 2009 (altro "fondo di magazzino").

La bici ha percorso, da marzo '08 a oggi pomeriggio, 8859km; penso che entro fine anno raggiungerò circa i 10.000km.

Il telaio è ancora bello, in ottime condizioni, nessuna riga o sfrisatura (ho una cura maniacale della bici...).

Spero di averti risposto in maniera esaustiva! Grazie!
Vecchio 08-08-2010, 21:18:16   #4
aledepo
Apprendista Passista

L'avatar di aledepo

aledepo Distinto
in my opinion

il gruppo non e' alla frutta ci puoi fare altri 30mila tranquillamente, non prendere cambi strani, tieni quello che hai, poi tra qualche anno cambi la bici per intero, tutt al piu mettiti la compact se gia' non ce l'hai
non hai benefici tangibili a passare da un 9v a un 10v , non ne vale la spesa
Vecchio 08-08-2010, 21:29:19   #5
mitico_2
Apprendista Scalatore

L'avatar di mitico_2

Quoted: 78 Post(s)
mitico_2 Luminosomitico_2 Luminosomitico_2 Luminosomitico_2 Luminosomitico_2 Luminosomitico_2 Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da ScarDavid Visualizza messaggio
Ciao aledepo,

La mia è una Cannondale CAAD5 del 2007, acquistata nuova a gennaio 2008 (era un "fondo di magazzino" rimasto al mio sivende).

Ad inizio anno, ho cambiato le ruote shimano WH-r550 con delle Bontrager Race Lite del 2009 (altro "fondo di magazzino").

La bici ha percorso, da marzo '08 a oggi pomeriggio, 8859km; penso che entro fine anno raggiungerò circa i 10.000km.

Il telaio è ancora bello, in ottime condizioni, nessuna riga o sfrisatura (ho una cura maniacale della bici...).

Spero di averti risposto in maniera esaustiva! Grazie!
direi che il tuo cambio è nuovo di pacca, altro che alla frutta....

mitico_2 non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 08-08-2010, 21:29:55   #6
fabiog1974
Pedivella

L'avatar di fabiog1974

Bici: cannondale team liquigas campagnolo record 11
fabiog1974 non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da aledepo Visualizza messaggio
in my opinion

il gruppo non e' alla frutta ci puoi fare altri 30mila tranquillamente, non prendere cambi strani, tieni quello che hai, poi tra qualche anno cambi la bici per intero, tutt al piu mettiti la compact se gia' non ce l'hai
non hai benefici tangibili a passare da un 9v a un 10v , non ne vale la spesa
anche secondo me non ti conviene ma se proprio vuoi cambiare gruppo proverei il nuovo 105 shimano
fabiog1974 non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 09-08-2010, 22:33:07   #7
ScarDavid
Novellino

L'avatar di ScarDavid

ScarDavid meritevole
Grazie a tutti per le risposte!

Ho definito il mio cambio "alla frutta" perchè ho notato una certa usura sia sui denti dei pignoni che delle corone.

Quindi, pensando di cambiare il pacco pignoni, le corone e la catena, mi è venuta l'idea di passare da 9 a 10v.

Cosa dovrei cambiare? Quanto potrei spendere? Non mi interessano parti top di gamma, ma funzionali ed efficienti!

Grazie a tutti,
Davide
Vecchio 09-08-2010, 22:36:27   #8
aledepo
Apprendista Passista

L'avatar di aledepo

aledepo Distinto
Citazione:
Originalmente inviato da ScarDavid Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le risposte!

Ho definito il mio cambio "alla frutta" perchè ho notato una certa usura sia sui denti dei pignoni che delle corone.

Quindi, pensando di cambiare il pacco pignoni, le corone e la catena, mi è venuta l'idea di passare da 9 a 10v.

Cosa dovrei cambiare? Quanto potrei spendere? Non mi interessano parti top di gamma, ma funzionali ed efficienti!

Grazie a tutti,
Davide
eh?
allora vuol dire che hai incrociato in modo anomalo la catena...come si puo essere mangiata l intera trasmissione in 8mila km? chiaramente la catena se ha 8mila e sicuramente alla frutta
Vecchio 10-08-2010, 09:08:33   #9
green dolphin
Velocista

L'avatar di green dolphin

Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 110 Post(s)
green dolphin Beatogreen dolphin Beatogreen dolphin Beatogreen dolphin Beatogreen dolphin Beatogreen dolphin Beatogreen dolphin Beatogreen dolphin Beatogreen dolphin Beatogreen dolphin Beatogreen dolphin Beato
Citazione:
Originalmente inviato da aledepo Visualizza messaggio
eh?
allora vuol dire che hai incrociato in modo anomalo la catena...come si puo essere mangiata l intera trasmissione in 8mila km? chiaramente la catena se ha 8mila e sicuramente alla frutta
Non tanto chiaramente...una catena a 9v con 8000 km è tutt'altro che alla frutta.

Ma come si possono tirare certe conclusioni così, seduti ad una scrivania? Incrociato o non incrociato, l'usura c'è perché la catena sfrega: ipotizzo che Scardavid, non essendo esperto, ha pensato che il normale consumo della "faccia" esterna dato dello sfregamento della catena, fosse il consumo totale dei pezzi in questione, che erano appunto finiti.

Per verificare realmente se i pignoni e le corone siano usurati va guardato l'assottigliamento dei denti, e non la perdita della patina esterna. Inoltre se così fosse in qualche pignone la catena potrebbe saltare, la cosa sarebbe più evidente cambiando catena e mettendola nuova. Avendo cura di aspettare un po' di km perché le parti nuove si smussino e comincino a funzionare a dovere, e a quel punto decidere se siano realmente da cambiare.

Ultima modifica di green dolphin : 10-08-2010 alle ore 09:15:07
green dolphin è connesso ora   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 10-08-2010, 09:19:10   #10
aledepo
Apprendista Passista

L'avatar di aledepo

aledepo Distinto
Citazione:
Originalmente inviato da green dolphin Visualizza messaggio
Non tanto chiaramente...una catena a 9v con 8000 km è tutt'altro che alla frutta.

Ma come si possono tirare certe conclusioni così, seduti ad una scrivania? Incrociato o non incrociato, l'usura c'è perché la catena sfrega: ipotizzo che Scardavid, non essendo esperto, ha pensato che il normale consumo della "faccia" esterna dato dello sfregamento della catena, fosse il consumo totale dei pezzi in questione, che erano appunto finiti.

Per verificare realmente se i pignoni e le corone siano usurati va guardato l'assottigliamento dei denti, e non la perdita della patina esterna. Inoltre se così fosse in qualche pignone la catena potrebbe saltare, la cosa sarebbe più evidente cambiando catena e mettendola nuova. Avendo cura di aspettare un po' di km perché le parti nuove si smussino e comincino a funzionare a dovere, e a quel punto decidere se siano realmente da cambiare.
lui ha detto che sono usurati, cmq a 8mila la catena va cambiata

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:44:51.