Sella...che incubo

lamatita78

Pignone
29 Luglio 2009
261
0
Visita sito
Bici
Canyon Cf Slx 8.0 Dura-ace
Ciao a tutti,
premetto sono alto 1.97 cm e peso 92 fisico atletico.
Ho cambiato 4 selle in passato:
- fizik pavè cx sport
- selle italia slr
- smp lite
- smp stratos (l'ultima).

Mi sono rotto dei continui indolenzimenti (non sento + nulla quando pesto in velocità o in salita) dall'ombelico in giù!!!

Oggi ho montato una nuova fizik ARIONE VERSUS modello 2011 quelle col canale e domani la provo ma, visto lo storico selle, non sono per niente ottimista. Era forse meglio una fizik ALIANTE VERSUS? Quelle più imbottita dato il peso?

Sono l'unico che ha questi problemi oppure qualcuno di voi ne sa qualcosa?

Grazie 1000 ;nonzo% :bua: :cry
 

clauddd

via col vento
28 Luglio 2008
412
9
48
Bari
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 9 Dura Ace
di sicuro un po tutti hanno avuto qualche incompatibilità con qualche modello di sella.
io ne ho cambiate 8 prima di provare una smp che mi ha realmente risolto il problema, ma ti dico con molta felicità che da qualche settimana sto usanto una San Marco Mantra con cui mi trovo veramente a mio agio.
secondo me il tuo problema è un po nella larghezza della sella visto che sei abbastanza alto.
 

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott cr1 e mtb bottecchia zoncolan 29
Ciao a tutti,
premetto sono alto 1.97 cm e peso 92 fisico atletico.
Ho cambiato 4 selle in passato:
- fizik pavè cx sport
- selle italia slr
- smp lite
- smp stratos (l'ultima).

Mi sono rotto dei continui indolenzimenti (non sento + nulla quando pesto in velocità o in salita) dall'ombelico in giù!!!

Oggi ho montato una nuova fizik ARIONE VERSUS modello 2011 quelle col canale e domani la provo ma, visto lo storico selle, non sono per niente ottimista. Era forse meglio una fizik ALIANTE VERSUS? Quelle più imbottita dato il peso?

Sono l'unico che ha questi problemi oppure qualcuno di voi ne sa qualcosa?

Grazie 1000 ;nonzo% :bua: :cry

Prova a inclinare un pò di più la punta verso il basso io ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto così. Come sella uso la selle italia slr kit carbon e, trovata la giusta inclinazione e misura bici, ovvero altezza sella e manubrio, ora vado a meraviglia. A volte non è la sella ma sono le misure.
 

bulk

Pignone
20 Novembre 2009
211
0
Visita sito
Bici
Cervélo R3 2011
ciao io sono indeciso tra una smp lite209 ed una Fi'zi:k aliante versus 2011.

sono anche io alto 1.89 ed ho simili problemi di "anestesia", tu che le hai provate entrambe cosa consigli?

Grazie
 

Pablohoney

Pedivella
12 Agosto 2009
321
20
Lucca
Visita sito
Bici
Bianchi Nth Xc-GT LTS-Colnago MASTER-DODICI SPECIAL-C-Track'94-Niner Air9 - Ferriveloci B strada
ciao, io ho trovato la pace dei sensi con la smp extra, è il modello di ingresso, non rivestito in pelle ma ben imbottito e comodo. Non è bella e filante e per questo non piace tanto ai miei occhi ma piace tanto al mio culo :-)

sono 196cm e dopo aver provato diverse selle, ho messo questa su una mtb ed ora l'ho messa su tutte le bici con cui macino parecchi km... vista la comodità non ho intenzione di passare a selle più leggere o fighette...
 

sdewe

Gregario
20 Giugno 2008
506
156
58
Passignano S/T (PG)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Di2 disc
Ciao a tutti,
premetto sono alto 1.97 cm e peso 92 fisico atletico.
Ho cambiato 4 selle in passato:
- fizik pavè cx sport
- selle italia slr
- smp lite
- smp stratos (l'ultima).

Mi sono rotto dei continui indolenzimenti (non sento + nulla quando pesto in velocità o in salita) dall'ombelico in giù!!!

Oggi ho montato una nuova fizik ARIONE VERSUS modello 2011 quelle col canale e domani la provo ma, visto lo storico selle, non sono per niente ottimista. Era forse meglio una fizik ALIANTE VERSUS? Quelle più imbottita dato il peso?

Sono l'unico che ha questi problemi oppure qualcuno di voi ne sa qualcosa?

Grazie 1000 ;nonzo% :bua: :cry

be la bassano modular si puo aprire a piacimento.....c'è la regolazione........

Esatto, un mio amico di pedalata che è un "sacramento" come lamatita78 ha completamente risolto il problema con la modular, non sò però se sono disponibili presso i negozi in versione test.
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
48
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
sabato e domenica ho fatto 110e 227 km con sella smp "stratos" che preso per prova, lunedi avevo fatica mettere culo sulla sella poi andato e preso fizik aliante versus 2011 e martedi fatto 140 e ti devo dire che lo trovato molto bene sono 1,88 per70kg. prova abassare um po la punta della sella
 

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Ciao a tutti,
premetto sono alto 1.97 cm e peso 92 fisico atletico.
Ho cambiato 4 selle in passato:
- fizik pavè cx sport
- selle italia slr
- smp lite
- smp stratos (l'ultima).

Mi sono rotto dei continui indolenzimenti (non sento + nulla quando pesto in velocità o in salita) dall'ombelico in giù!!!

Oggi ho montato una nuova fizik ARIONE VERSUS modello 2011 quelle col canale e domani la provo ma, visto lo storico selle, non sono per niente ottimista. Era forse meglio una fizik ALIANTE VERSUS? Quelle più imbottita dato il peso?


Sono l'unico che ha questi problemi oppure qualcuno di voi ne sa qualcosa?

Grazie 1000 ;nonzo% :bua: :cry
Anche io ho avuto un sacco di problemi con fizik, ora ho risolto tutto con una San Marco Regale, bellisima!!!!!!!!!!, comunque anche ha me le fizik davano inodolenzimenti vari, poi vedi tu.....
 

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
53
Marche
Visita sito
Bici
Klein Quantum - YS FM145 disc
Ciao a tutti,
premetto sono alto 1.97 cm e peso 92 fisico atletico.
Ho cambiato 4 selle in passato:
- fizik pavè cx sport
- selle italia slr
- smp lite
- smp stratos (l'ultima).

Mi sono rotto dei continui indolenzimenti (non sento + nulla quando pesto in velocità o in salita) dall'ombelico in giù!!!

Oggi ho montato una nuova fizik ARIONE VERSUS modello 2011 quelle col canale e domani la provo ma, visto lo storico selle, non sono per niente ottimista. Era forse meglio una fizik ALIANTE VERSUS? Quelle più imbottita dato il peso?

Sono l'unico che ha questi problemi oppure qualcuno di voi ne sa qualcosa?

Grazie 1000 ;nonzo% :bua: :cry

Visto che è la quinta sella che provi, hai provato a verificare la posizione in sella da un biomeccanico? Chissà, forse è un problema di postura...o-o
 

vincent

Pignone
14 Luglio 2008
129
0
LUCCA
Visita sito
Ho avuto i tuoi stessi problemi e il meccanico mi fatto provare una S.Marco Regal, tipo vecchio che usava un professionista piuttosto corpulento delle mie parti, una poltrona, le misure e la struttura dovrebbero essere le stesse di quella in commercio anche adesso, siccome era piuttosto sciupata ho preso anche una Spec 143 e finora mi sembra che vada bene anche se un po' meno comoda della Regal comunque come hanno già detto anche sopra eventualmente esiste anche la misura 150
 

lamatita78

Pignone
29 Luglio 2009
261
0
Visita sito
Bici
Canyon Cf Slx 8.0 Dura-ace
Ciao,
ora che ho letto i vostri consiglio ed ho provato la FIZIK AIRONE 2011 VERSUS (col canale). Posso essere più obiettivo. La sms stratos mi faceva male lungo le 2 parti strette e parallele perchè probabilmente è troppo stretta è, molto semplicemente, mi andava troppo sù per IL... schiacciandomi le vene. Buona la fizik Airone che ho provato solo ieri, non ho avuto problemi di anestesia ma ho notato che cmq mi faceva ancora un pò male la zona perineale probabilmente perchè la sella è nuova ed ancora un pò rigida ma, in ogni caso, penso la sostituirò immediatamente con la FIZIK ALIANTE 2011 più larga di 1 cm, piu imbottita e dovrei quindi aver trovato la quadra del mio problema. LA Airione caspita mi piace molto e si ha una grandissima libertà di movimento. Sono indeciso a questo punto, se una o l'altra.........mah ps: la smp stratos l'avevo già abbassata un pò ma è cambiato poco. LA smp lite era meglio ma l'indolenzimento c'era ancora. Probabilmente è indovinata la teoria di FIZIK: il buco comunque genera maggior pressione sulle zone di appoggio mentre il canale (non forato) distrubuisce meglio la pressione in tutta la zona senza sovraccaricare. Pensate, è come essere appesi con le braccia a un terrazzino col corpo a penzoloni... mentre se vi mettono uno sgabello sotto, cambia di molto... :-)
 

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
55
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
Prova a inclinare un pò di più la punta verso il basso io ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto così. Come sella uso la selle italia slr kit carbon e, trovata la giusta inclinazione e misura bici, ovvero altezza sella e manubrio, ora vado a meraviglia. A volte non è la sella ma sono le misure.
Avevo la flite gel flow che è tra le più "morbide/comode", così dicono. Sono alto 1,81 e peso 88Kg dopo averla testata a lungo ho dovuto desistere per indolenzimenti al "pipino":mrgreen:, sopratutto in salita, come lamentato dall'autore del post, inclinarla in avanti non l'ho preso nemmeno in considerazione perchè già mi sembrava di "scivolare" in avanti , caricando troppo sulle braccia. Ieri ho acquistato una SLR kit carbon (selle italia),non per il peso, GIURO!!!, cavoli! non credevo che una sella più "dura" potesse essere così comoda!!!, questa mattina ho fatto 70KM con diverse salite e mai dico/scrivo:mrgreen: MAI ho avuto indolenzimenti, EVVIVA!!!, ma è la comodità "disarmante" di questa sella, per il mio sedere, che mi ha impressionato, e poi l'ho acquistata finalmente bianca, come qualche utente tempo fa mi chiedeva:mrgreen:, BELLISSIMA!!!
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.913
9.574
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ho avuto i tuoi stessi problemi e il meccanico mi fatto provare una S.Marco Regal, tipo vecchio che usava un professionista piuttosto corpulento delle mie parti, una poltrona, le misure e la struttura dovrebbero essere le stesse di quella in commercio anche adesso, siccome era piuttosto sciupata ho preso anche una Spec 143 e finora mi sembra che vada bene anche se un po' meno comoda della Regal comunque come hanno già detto anche sopra eventualmente esiste anche la misura 150

Ci stò pensando pure io a prendere una regale nuova vista la dimensione (148 mm) e la mia corporatura 188cm x 88 kg, i biomeccanico mi ha detto che la mia attuale è troppo piccola (selle italia slr) e comunque si è deformata e mi dà fastidio (da nuova no, ma non mi va di cambiare sella ogni anno). Stavo facendo un pensierino anche alla Turbomatic di selle italia. Se c'è qualcuno che le stà usando da un po' e potesse dirmi come vanno (soprattutto dal punto di vista della deformazione strutturale) gliene sarei molto gratoo-o
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Sono 1.82x78kg, anche io prima avevo slr gel flow, un disastro:wacko:, cambiata con una san marco concor light, meglio della slr, ma comunque sempre il culetto indolenzito:mrgreen: Ora ho una Prologo scratch pro, finalmente il mio fondoschiena ringraziao-o