Formicolio ai piedi

Borghigno

Novellino
22 Settembre 2004
24
0
Visita sito
Mi capita ogni volta che esco in bici, sia da corsa che mtb, mi formicolano le dita del piede. A cosa può essere dovuto? Le scarpe mi sembra vadano bene, anche se in qualche momemto mi fanno un po male sul ditino del piede (per modo di dire, ho un 48!!!) ossia verso l'esterno.

Un mio amico mi ha detto che anke lui aveva questo problema, ma dopo qualche uscita non ha + avuto problemi.

Grazie a chi può aiutarmi
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Potrebbe essere una suola non adatta alle tue caratteristiche, forse troppo rigida... tieni presente che la rigidità ti permette di scaricare senza dispersioni la forza sul pedale, ma di contro hai una calzatura meno comoda.
Che tipo di tacchette usi? Le tacchette hanno la loro importanza, in quanto maggiore è la base d'appoggio della tacchetta sulla suola, minore è la pressione per unità di superficie che deve sopportare la pianta del tuo piede.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Borghigno ha scritto:
Succede generalmente quando sforzo in salita, però le scarpe non mi sembrano strette.

Le tacchette dovrebbero essere shimano (o almeno i pedali lo sono)

sono tacchette fatte così (SPD-SL di Shimano, tipiche dei pedali da corsa):

shimano_200SPD-SLplatten.jpg


o così (SPD, tipiche dei pedali da MTB):

shimano_sh_52_cleat_pedal_set.jpg


Le prime, rispetto alle seconde, hanno una superficie d'appoggio maggiore, quindi permettono di distribuire la pressione su una base + larga e danno meno fastidio ai piedi anche in caso di suola troppo morbida... ovviamente per ogni scarpa c'è il suo pedale...
 

Apsaroke

Novellino
21 Settembre 2004
76
0
Visita sito
A me succedeva con la mtb, finchè non ho cambiate le scarpe.
Come ti è già stato consigliato prova a prendere in considerazione un cambio scarpe o tacchette, anche se sono comode potrebbero avere una conformazione o durezza della suola che non si addice alle tue caratteristiche fisiche.
ciao
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
A me succed eun pò con tutte le bic e tutte le scarpe (Diadora, Northwave, etc), quindi penso sia un problema tutto mio di circolazione sanguigna nei piedi; non a caso mi si gelano facilmente! :bua:
 

Borghigno

Novellino
22 Settembre 2004
24
0
Visita sito
sono pedali shimano, con un manopolino rotondo nero(non ho ancora capito a cosa serve?) con un pallino, mentre i pedali sono di colore grigio.
Sotto c'è la brugola per la forza dello sgancio. Le tacchette sembrano tipo look.

Le scarpe sono delle northwave (molto belle a vedersi giallo-rosso) taglia 48!!!
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Borghigno ha scritto:
sono pedali shimano, con un manopolino rotondo nero(non ho ancora capito a cosa serve?) con un pallino, mentre i pedali sono di colore grigio.
Sotto c'è la brugola per la forza dello sgancio. Le tacchette sembrano tipo look.

Le scarpe sono delle northwave (molto belle a vedersi giallo-rosso) taglia 48!!!

mmm, qui la cosa si fa complicata... prova a flettere le scarpe, vedi se sono rigide o meno... tieni presente che anche dei miei compagni di squadra pur con scarpe ottime qualitativamente non sono mai riusciti a risolvere del tutto il problema.
 

Joe Vanni

Novellino
31 Agosto 2004
5
0
Visita sito
Parlavo di questo proprio l altro giorno con 1 mio amico che corre regolarmente al quale è stato cosigliato di bagnarsi la punta dei piedi con l acqua della borraccia.. e dovrebbe andare via. :yoga:
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Joe Vanni ha scritto:
Parlavo di questo proprio l altro giorno con 1 mio amico che corre regolarmente al quale è stato cosigliato di bagnarsi la punta dei piedi con l acqua della borraccia.. e dovrebbe andare via. :yoga:
Mah...io aspetterei almeno il prossimo luglio per provarci... :mrgreen:
ciauz
 

Zabriskie

Pedivella
22 Luglio 2010
458
17
Abruzzo
Visita sito
Bici
olmo
ciao a tutti , come da titolo , quando sono un pò di tempo seduto , mi viene un pò di formicolio ai piedi e per farlo passare devo alzarmi sui pedali , mi succede soprattutto in salita , come posso risorvelo ? su un altra discussione avevo letto di spostare i tacchetti più sulla punta del piedi e quindi pedalare più con la punta è giusto?
 

barzotto

Pedivella
31 Maggio 2010
423
15
Lazio
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Max
mi ero accorto tempo fa di avere lo stesso problema, effettivamente ho notato che avevo le scarpe strette, specialmente la chiusura + vicina al collo del piede.