Bdc con ruote larghe?

16 Marzo 2016
180
8
Ostia Antica
www.strava.com
Bici
Triban 540
la posizione del manubrio, quello è il problema.
Scusa la franchezza ma è inguardabile.

Apprezzo la franchezza!
Mai preoccupato di ciò che é Guardabile.
Passeggiare in pineta con scarto negativo mi ricorda i ciclononni con le dogma con su il 52/10 a 20kmh...
Purtroppo con 5 ernie quando sono in fase acuta non posso caricare il collo quindi faccio di necessità virtú e pedalo dritto.
Quando ho salute e voglia di mettere giù 280 watt qualche ora uso questa:
852d39bee84d1cbfb17746e28263c601.jpg


... Che a molti non piace infatti!
Quindi tendo a passare veloce per non turbare la vista agli altri ciclisti [emoji6]
 

Pingonis

Novellino
19 Ottobre 2013
7
0
Visita sito
Bici
Scott sportster, Brompton S6L
Certo la domanda iniziale postata nel club principianti (ma non stranieri alla logica in genere :) , era relativa al budget e i nel contesto di certi livelli amatoriali che vanno al sodo senza disdegnare, prima ancora della tecnologia, la dritta giusta, con la sobrietà di chi da bambino ha vissuto con una certa austerità. Per cui gravel pare il concetto giusto, anche se per me lo declinerei come gravel urbano metropolitano.
Qualcuno è testimone oculare o ha esperienza pratica, concreta di qualche modello esemplare?

Gradite opinioni spassionate, pare sia un tema di attualità!

ciao! grazie!
:)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
sulle gravel c'è un'intera sezione sul sito "cugino" di MTB-MAG
https://www.mtb-mag.com/forum/forums/gravel.267/

La scelta potrebbe ricadere su una bici da CX sulla quale almeno i 33 li monti (ma credo anche i 35).

io ho fatto così ed ho preso una Cannondale SuperX, ma certo se la paragono alla bici da strada (una Domane) si perde un bel po' in scorrevolezza...
 

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[url]https://red-live.it/bici/test-canyon-endurace-cf-slx-9-0/[/URL]

[url]http://www.bdc-mag.com/test-canyon-endurace-cf-slx-disc-9-0/[/URL]



....test riferiti alla versione con telaio in carbonio.
Essendo geometricamente uguali presumo (come anche gli articoli on line che ne parlano) che anche la AL abbia spazio per i 33mm.

visto grazie, strano però che canyon non lo dica ... per cui la prenderei con le pinze come informazione visto che la dice un solo sito (nel secondo link non se ne parla se non come nota di un utente)

comunque occhio che geometricamente identica sta per le quote (altezze, inclinazioni, ...). non è detto che le parti abbiano le stesse forme per cui non è assolutamente detto che gli spazi della forcella siano identici, anzi, è probabile siano diversi perché alluminio e carbonio richiedono forme differenti
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
visto grazie, strano però che canyon non lo dica ... per cui la prenderei con le pinze come informazione visto che la dice un solo sito (nel secondo link non se ne parla se non come nota di un utente)

comunque occhio che geometricamente identica sta per le quote (altezze, inclinazioni, ...). non è detto che le parti abbiano le stesse forme per cui non è assolutamente detto che gli spazi della forcella siano identici, anzi, è probabile siano diversi perché alluminio e carbonio richiedono forme differenti

e da considerare anche che le diverse coperture a parità del dichiarato sono diverse
 

sebach

Novellino
11 Aprile 2017
3
0
Visita sito
Bici
Triban 520
9644d66fe982708015634a7787651ea4.jpg


La mia Triban 540 con copertoni ibridi 35mm. Monta 105. Oltre 5000km percorsi senza nessun problema. Sei sotto i mille euro.

Ciao, anche io vorrei gomme più larghe e tassellate, ho una Triban 520 con cerchi da 15, quindi in teoria il massimo che posso montarci è da 32 mm.
Abituato a una trekking con gomme da 40 mm mi sento insicuro con i copertoncini da 28 mm. Adesso sono in paranoia con le caditoie stradali cerco di evitarle mentre prima ci andavo sopra come un panzer, insomma con la tua esperienza che vantaggi hai notato con gomme da 35? anche in curva ti senti più stabile? grazie
 
16 Marzo 2016
180
8
Ostia Antica
www.strava.com
Bici
Triban 540
Ciao, anche io vorrei gomme più larghe e tassellate, ho una Triban 520 con cerchi da 15, quindi in teoria il massimo che posso montarci è da 32 mm.
Abituato a una trekking con gomme da 40 mm mi sento insicuro con i copertoncini da 28 mm. Adesso sono in paranoia con le caditoie stradali cerco di evitarle mentre prima ci andavo sopra come un panzer, insomma con la tua esperienza che vantaggi hai notato con gomme da 35? anche in curva ti senti più stabile? grazie
Sei sicuro che su un 15C é buona cosa montare un 32? Io mi affido sempre ad una pratica app della Mavic: my Mavic. Tra le funzionalità c'é il calcolatore di pneumatici e su cerchio 15C consiglia un massimo di 30mm. Andare oltre potrebbe influire negativamente sulla precisione e sulla sicurezza in curva. A prescindere da questo non sono in grado di aiutarti molto poiché i 35mm sono le uniche coperture "cicciotte" che io abbia mai usato. Posso dirti che su asfalto non utilizzerei mai altro dei 25: difficilmente faccio meno di 100km e l'efficienza per me è un elemento differenziante. L'asfalto dalle mie parti é pessimo e devo fare molta più attenzione rispetto ai 35 che, per me che ho abitudine ai 25... Sono dei panzer!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

sebach

Novellino
11 Aprile 2017
3
0
Visita sito
Bici
Triban 520
Sei sicuro che su un 15C é buona cosa montare un 32? Io mi affido sempre ad una pratica app della Mavic: my Mavic. Tra le funzionalità c'é il calcolatore di pneumatici e su cerchio 15C consiglia un massimo di 30mm. Andare oltre potrebbe influire negativamente sulla precisione e sulla sicurezza in curva. A prescindere da questo non sono in grado di aiutarti molto poiché i 35mm sono le uniche coperture "cicciotte" che io abbia mai usato. Posso dirti che su asfalto non utilizzerei mai altro dei 25: difficilmente faccio meno di 100km e l'efficienza per me è un elemento differenziante. L'asfalto dalle mie parti é pessimo e devo fare molta più attenzione rispetto ai 35 che, per me che ho abitudine ai 25... Sono dei panzer!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Caspita, io facevo affidamento sulla solita tabella vista anche su questo forum.
Inoltre mi sono reso conto che i Vittoria Randonneur 700x28, su cerchi 15c, hanno in realtà una sezione inferiore, appena raggiungono i 25 mm, probabilmente con un copertoncino da 28 mm veri mi accontenterei.
 

Allegati

  • 18154328278_bbb8a99732_z.jpg
    18154328278_bbb8a99732_z.jpg
    43,8 KB · Visite: 65
  • WP_20170413_005[1].jpg
    WP_20170413_005[1].jpg
    141,4 KB · Visite: 68
Ultima modifica:
16 Marzo 2016
180
8
Ostia Antica
www.strava.com
Bici
Triban 540
Caspita, io facevo affidamento sulla solita tabella vista anche su questo forum.
Inoltre mi sono reso conto che i Vittoria Randonneur 700x28, su cerchi 15c, hanno in realtà una sezione inferiore, appena raggiungono i 25 mm, probabilmente con un copertoncino da 28 mm veri mi accontenterei.
In fondo io ho utilizzato dei 35 mm su cerchi 17... [emoji16] [emoji106]
Però per sterratone e basta, non mi ci sarei buttato mai per discese o tornanti [emoji6] [emoji111]

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Io ho una FOCUS MARES AX. La uso da mesi per commuting e giri nel fine settimana fino a 150km.
Con il doppio set di ruote é il giusto compromesso per l'off road e l'uscita su strada (urbana, pista o exraurbana)

Finita é sui 12kg (cavalletto, parafanghi, pedali spd ibridi), non certo una bdc, ma il telaio da ciclocross la rende molto reattiva nei cambi di direzione e nei rilanci.
Poi ha i dischi (meccanici).... sicurezza in frenata e modulabilita.
Se noti anche un bel paio di parafanghi, che per il commuting nei giorni di pioggia fan proprio comodo!
Grigia poi rimane pure "pulita" quando piove.
Monta di serie gli Schwalbe g-one da 35mm che ho tenuto sui cerchi dtswiss r23 spline.... nella foto la vedi montata con dei Rapid Ron sempre da 35mm decisamente tassellati

1.000€ ..... con poca differenza puoi richiedere un gruppo 105



Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

Allegati

  • 20170129_095930.jpg
    20170129_095930.jpg
    107,8 KB · Visite: 74
  • IMG-20170211-WA0017.jpg
    IMG-20170211-WA0017.jpg
    85 KB · Visite: 84
Ultima modifica: