Miglioramento In Discesa

BARTOLI

Gregario
7 Maggio 2004
561
2
Visita sito
salve a tutti so' che chiedo, una cosa un po' difficile da spiegare, ma volevo da voi un consiglio su come impostare le discese. spesso alle gran fondo mi trovo nel gruppetto buono ma dopo la salita inizia per me il calvario, quando cerco di reggere le ruote in discesa faccio una fatica immane e talvolta pur iniziando la discesa in prima posizione mi ritrovo in un batter d'occhio in ultima e perdo il treno giusto........saluti a tutti
 

maghero

Pedivella
24 Settembre 2006
471
2
56
Firenze
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Vale il consiglio di mfrigerio...

Cura tantissimo la traiettoria, all'inizio puoi farlo anche da solo e la velocita' non e ' importante , quella verra' di conseguenza.

Cerca di copiare la traiettorie di chi ti precede ma senza strafare o rischi di fare un bel dritto.

Cerca di rilassarti il piu' possibile, se ti irrigidisci e' molto peggio. Ci vuole fiducia nel mezzo. Se la bici "tiene" per gli altri perche non dovrebbe farlo per te ?
 
?

...

Guest
salve a tutti so' che chiedo, una cosa un po' difficile da spiegare, ma volevo da voi un consiglio su come impostare le discese. spesso alle gran fondo mi trovo nel gruppetto buono ma dopo la salita inizia per me il calvario, quando cerco di reggere le ruote in discesa faccio una fatica immane e talvolta pur iniziando la discesa in prima posizione mi ritrovo in un batter d'occhio in ultima e perdo il treno giusto........saluti a tutti
secondo me bisogna farne tanta e acqusire dimestichezza con il mezzo, ergo fare i km ma non in pianura, tra salite e discese...
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Anche per me le discese sono un problema, diciamo che come dice Cassani "non sono un drago", in quelle pedalabili se stò in gruppo riesco ad arrivare in fondo, ma in quelle dove ci sono tornanti e controtornanti mi stacco agile; più che una questione di padronanza del mezzo e di impostare bene le traettorie, che sono comunque due aspetti importanti, pe me il problema maggiore da vincere forse è la "paura di cadere".
 

Chopper

Maglia Gialla
E' un misto di feeling con la bici, traiettorie e sensibilità personale.
Migliorare si può ma ci vuole tempo.
E' necessario fare tanta discesa, il più possibile dietro ad uno che lo sa fare bene.
Allenati su quelle della tua zona, quando conosci una discesa hai meno paura di avvicinarti un po' di più al limite.
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
61
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Anche io ho il tuo stesso problema, ma a me fortunatamente mi capita solo in allenamento quando le traiettorie le devo impostare tenendo conto che dall'altra parte potrebbe arrivare una macchina e quindi mi devo tenere nei limiti della mia carreggiata. Da questo desumo che quelli che mi staccano in allenamento in discesa rischiano forse un pò troppo.
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Io credo di non riuscire a capire bene qual'è il punto fino al quale si può piegare la bdc...

Io l'ho capito durante il giro della Sardegna di 2 anni fa, in una tappa in cui sono arrivato con il secondo gruppetto: finita l'ultima salita mi stavo rilassando pensando che sicuramente sarei arrivato con loro ma è iniziata una discesa velocissima ricca di curvoni e seguendo il gruppetto ho scoperto limiti impensabili fino a quel momento. :wacko:
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
Io credo di non riuscire a capire bene qual'è il punto fino al quale si può piegare la bdc...


E' il mio stesso problema...cerco quindi di non scoprirlo mettendoci un margine piuttosto ampio, o almeno credo!
In gara l'unica è copiare quelli che son davanti, sperando che sappiano quello che fanno, e magari siano del posto e conoscano le curve e come impostarle.
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
un mio amico mi diceva che i tornanti stretti conviene farli sempre derapando, cioè inchiodi il posteriore e controsterzi poi molli i freni e acceleri