Poco VO2Max? Appendi la bici al chiodo!

Rivo Ultimo Marivo

Novellino
27 Settembre 2013
86
2
Visita sito
Bici
Triban 300
Questo in sintesi quello che mi ha detto un amico. Vorrei riuscire a migliorare al punto da essere in grado di tenere il passo degi altri, ma sembra un obbiettivo impossibile.

Quest'anno dovrei chiudere con 10milla km, quindi non è che pedali pochissimo. Ogni tanto sperimento l'uscita con gli altri, so dove si trovano e loro sanno che resisterò solo per poco, ma stando in fondo al gruppo non do più che tanto fastidio. Sono riuscito a tenere duro per 9 km dando TUTTO, battito tra 180 e 190, media tra 35 e 40, punta di 47.5! Per una volta non mi sono sentito una schiappa totale, la coscienza di aver dato tutto l'avevo e sapevo che 1 anno fa non avrei resistito neanche 3km a quel ritmo... ma restano pur sempre solo 9 km. Per tenere quel ritmo ho dovuto usare una marcia che a quella velocità sento sulle gambe come "dura" e una cadenza tra i 90 e i 107 rpm, cosa che in breve ha causato un affanno terribile, ma d'altra parte... Gli altri? Tranquilli e rilassati, non un accenno di fatica, niente, sembravano non impegnarsi neppure.

L' "esperto" dice che vado in crisi così facilmente perchè il mio motore ha poca cilindrata, non c'è nulla da fare! L' efficienza dei polmoni è decisa dalla propria genetica e ha dei margini di miglioramento veramente minimi. Non ha senso cercare di migliorare se sei un cinquantino e vuoi andare in giro insieme a delle Ferrari, non ce la farai mai. Non ha nemmeno senso cambiare bici o far prove da biomeccanici ecc, il risultato è inequivocabile.

Voi che dite? :cry
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Stavi bene in scia, vicino ai tuoi compagni? Quello fa tantissimo...anche io non sono un drago in pianura, ho iniziato a pedalare l'anno scorso, ho il tuo kmetraggio e, essendo sempre uscito in solitaria, nelle prime uscite in gruppo pativo tantissimo la pianura, ora dopo un po di rodaggio sono decisamente più a mio agio, a 35-40 bene in scia di un gruppo praticamente non fatico neppure...magari devi solo allenare un pò i rilanci e riuscire sempre a tenerti a 20-30cm delle ruote dei compagni

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Che con i dati che ci dai è impossibile fare un'analisi. Non sappiamo la tua età, peso, anni di pratica, etc. . In linea di massima devi seguire un allenamento strutturato e provare e riprovare a limare le ruote. Detto questo, tenere il gruppo è di importanza assoluta solo se si fa agonismo, altrimenti ci si diverte anche da soli o con un gruppo che interpreta la bici al nostro stesso modo. Anzi, io mi diverto molto di più, l'agonismo è solo un bel ricordo adolescenziale, ma sono solo considerazioni personali.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Questo in sintesi quello che mi ha detto un amico. Vorrei riuscire a migliorare al punto da essere in grado di tenere il passo degi altri, ma sembra un obbiettivo impossibile.

Quest'anno dovrei chiudere con 10milla km, quindi non è che pedali pochissimo. Ogni tanto sperimento l'uscita con gli altri, so dove si trovano e loro sanno che resisterò solo per poco, ma stando in fondo al gruppo non do più che tanto fastidio. Sono riuscito a tenere duro per 9 km dando TUTTO, battito tra 180 e 190, media tra 35 e 40, punta di 47.5! Per una volta non mi sono sentito una schiappa totale, la coscienza di aver dato tutto l'avevo e sapevo che 1 anno fa non avrei resistito neanche 3km a quel ritmo... ma restano pur sempre solo 9 km. Per tenere quel ritmo ho dovuto usare una marcia che a quella velocità sento sulle gambe come "dura" e una cadenza tra i 90 e i 107 rpm, cosa che in breve ha causato un affanno terribile, ma d'altra parte... Gli altri? Tranquilli e rilassati, non un accenno di fatica, niente, sembravano non impegnarsi neppure.

L' "esperto" dice che vado in crisi così facilmente perchè il mio motore ha poca cilindrata, non c'è nulla da fare! L' efficienza dei polmoni è decisa dalla propria genetica e ha dei margini di miglioramento veramente minimi. Non ha senso cercare di migliorare se sei un cinquantino e vuoi andare in giro insieme a delle Ferrari, non ce la farai mai. Non ha nemmeno senso cambiare bici o far prove da biomeccanici ecc, il risultato è inequivocabile.

Voi che dite? :cry

ok, la genetica conta, probabilmente non riuscirai a stare con i migliori, ma direi che i 10000 km sono stati pedalati "male", se lo scopo era di riuscire a stare, almeno, con il gruppo, visto che hai ancora lo stesso problema:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=209266
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Questo in sintesi quello che mi ha detto un amico. Vorrei riuscire a migliorare al punto da essere in grado di tenere il passo degi altri, ma sembra un obbiettivo impossibile.

Quest'anno dovrei chiudere con 10milla km, quindi non è che pedali pochissimo. Ogni tanto sperimento l'uscita con gli altri, so dove si trovano e loro sanno che resisterò solo per poco, ma stando in fondo al gruppo non do più che tanto fastidio. Sono riuscito a tenere duro per 9 km dando TUTTO, battito tra 180 e 190, media tra 35 e 40, punta di 47.5! Per una volta non mi sono sentito una schiappa totale, la coscienza di aver dato tutto l'avevo e sapevo che 1 anno fa non avrei resistito neanche 3km a quel ritmo... ma restano pur sempre solo 9 km. Per tenere quel ritmo ho dovuto usare una marcia che a quella velocità sento sulle gambe come "dura" e una cadenza tra i 90 e i 107 rpm, cosa che in breve ha causato un affanno terribile, ma d'altra parte... Gli altri? Tranquilli e rilassati, non un accenno di fatica, niente, sembravano non impegnarsi neppure.

L' "esperto" dice che vado in crisi così facilmente perchè il mio motore ha poca cilindrata, non c'è nulla da fare! L' efficienza dei polmoni è decisa dalla propria genetica e ha dei margini di miglioramento veramente minimi. Non ha senso cercare di migliorare se sei un cinquantino e vuoi andare in giro insieme a delle Ferrari, non ce la farai mai. Non ha nemmeno senso cambiare bici o far prove da biomeccanici ecc, il risultato è inequivocabile.

Voi che dite? :cry

Ma tu eri quello che "stava in scia" a 1.5 metri di distanza da quello davanti? O ti confondo con qualcun'altro?

In caso il problema è quello... oltre a una a scelta fra le seguenti: allenamento non ottimale, ore settimanali "mal" distribuite, scarso adattamento (hai iniziato da poco) e infine (e spero non sia questo) essere un non responder.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Eh no, si migliora solo con gruppi che non ti aspettano.non devi mollare.
A 35/40 in gruppo non si fa più fatica dei 28/30 tenuti da soli al vento... Non credo che dopo 10000km tu abbia difficoltà a tenere i 30 in piano.
Quindi forse il tuo problema è stare bene in scia.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Per me questi 10000 km l' hai fatti male.
Io i 35-40 da solo ora li riesco a tenere.
Nelle uscite di gruppo se sto in mezzo o nelle retrovie quasi non pedalo e sto a "minimo".
Quindi allenati meglio e con criterio.
Non pensare che sia "fissato" comunque mi diverto un sacco quando esco col gruppo
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Per me questi 10000 km l' hai fatti male.
Io i 35-40 da solo ora li riesco a tenere.
Nelle uscite di gruppo se sto in mezzo o nelle retrovie quasi non pedalo e sto a "minimo".
Quindi allenati meglio e con criterio.
Non pensare che sia "fissato" comunque mi diverto un sacco quando esco col gruppo

35/40 da solo forse no, o magari per meno di un ora.
Soprattutto 40 mi sembra esagerato dato che credo nessuno del forum riesca a tenere 300w per più di un ora e mezza due
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
L' "esperto" dice che vado in crisi così facilmente perchè il mio motore ha poca cilindrata, non c'è nulla da fare! L' efficienza dei polmoni è decisa dalla propria genetica e ha dei margini di miglioramento veramente minimi. Non ha senso cercare di migliorare se sei un cinquantino e vuoi andare in giro insieme a delle Ferrari, non ce la farai mai. Non ha nemmeno senso cambiare bici o far prove da biomeccanici ecc, il risultato è inequivocabile.

Voi che dite? :cry

L'esperto, se fosse davvero tale, non ti avrebbe detto di appendere la bici al chiodo, bensì di allenarti meglio, come del resto ti è stato consigliato anche in questo forum, quindi prendi le affermazioni del tuo amico con le molle.

E non ti far impressionare da questi gruppi di fenomeni, spesso fanno uscite brevi e tirano alla morte, poi se li metti a ritmo gara per 150 Km schiattano, chiedi a qualcuno di questi campioni di tenere i 50Km/h anche per soli 5Km senza scia e vedi cosa ti risponde.

E' vero che la cilindrata è genetica, ma non è così vincolante da impedirti di pedalare con soddisfazione, 10.000 Km all'anno, se ben fatti, ti consentono di mantenere medie e elevate e gruppi senza grossi problemi (anche a 50Km/h), ma per raggiungere questo risultato è necessario allenare bene le capacità aerobiche e di resistenza mediante un allenamento strutturato, purtroppo il ciclismo sportivo richiede sacrificio e non regala niente a nessuno, ciclisti non si nasce, si diventa.

Cerca nel forum in questa sezione, ma anche sul web o qualche buon libro, troverai schemi di allenamento che in un annetto ti consentiranno di lasciare il tuo amico "esperto" con la bocca aperta. o-o
 
Ultima modifica:

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Cambia gruppo che ti diverti di più, io esco quasi sempre da solo ma quando siamo in gruppo e qualcuno si stacca rallentiamo e lo aspettiamo

Temo anche io che i 10.000 non sono stati molto di aiuto se fatichi in scia a un gruppo..detto ció, quoto il discorso qua sopra: cambia gruppo che è meglio, la bici per noi comuni mortali non è un lavoro, deve essere un divertimento e un modo per scaricare lo stress, non per crearselo.
Non farti risucchiare in dinamiche di prestazione, da quel che racconti pare che grandi prestazioni non le avrai mai, altrimenti saresti a fare Giro, Tour e Vuelta..ma questo vale anche per quelli del tuo gruppo che menano davanti eh...

Quindi trova un gruppo di persone che vive la bici in modo diverso e te la godrai molto di più anche tu. E quasi senza accorgertene, vedrai che migliorerai pure, stressando di meno l'organismo e lasciandogli i giusti tempi di recupero o-o
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Oddio dipende tutto dall' allenamento.
Da solo i 40 x 1 ora e mezza 2 no, in gruppo si, un paio di volte mi è capitato.
Mi sono "schiattato" ma ce l' ho fatta, ma quando è successo ero meno allenato e avevo meno della metà dei km che ho ora (11500)
 

aleslaco71

Pedivella
17 Giugno 2009
481
18
milano
Visita sito
Bici
Caad 10 - Canyon SLX
Cambia gruppo che ti diverti di più, io esco quasi sempre da solo ma quando siamo in gruppo e qualcuno si stacca rallentiamo e lo aspettiamo

Dipende dagli obbiettivi che ha. Se lo scopo è divertirsi e rilassarsi è meglio che cambi gruppo. Se invece vuole migliorare imparando a tenere certe velocità io gli consiglierei di uscire molto più spesso con il gruppo. Quando cominciai anni fa mi aggregai ad un gruppo che faceva uscite ad andatura simil gara.Le prime volte mi staccavo dopo 10km. Ma uscendo con loro tutte le settimane nel giro di un paio di mesi riuscii a migliorare e a finire tutto il giro.
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Quest'anno dovrei chiudere con 10milla km, quindi non è che pedali pochissimo. Ogni tanto sperimento l'uscita con gli altri, so dove si trovano e loro sanno che resisterò solo per poco, ma stando in fondo al gruppo non do più che tanto fastidio.

Magari sbaglio, ma quando ho letto questa tipica frase ho pensato subito che tu stessi troppo lontano, ben prima di avere le conferme date dal topic dell'anno scorso. In attesa che tu ci dia aggiornamenti, ti ribadisco anche io che devi stare attaccato, ma attaccato in media 20 cm da quello davanti (in media). Una cosa tipo che ogni volta che ti ritrovi a più di 30 cm (e può capitare in mille occasioni come curve, incroci, dossi) il tuo unico pensiero deve essere ritornare nel range subito, non "ci penso dopo".
Nessuno dice che sia banale, ma si impara ad andare in gruppo per questo.