Ciclabili

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Percorro speso ciclabili quando ci sono ma spesso trovo pedoni noncuranti appaiati che ti mandano a quel paese se li sorpassi...chi ha ragione?
Se è solo ciclabile hai ragione tu. Loro non dovrebbero nemmeno starci.
Se è ciclopedonale, possono starci, ma non mandarti a quel paese...a meno che non adotti comportamenti imprudenti e pericolosi.
Dipende all'inizio della ciclabile, sulle intersezioni o per terra che simbolo c'è.
Qui vedi i due simboli: https://www.google.it/search?q=cart...2.0....0...1.1.64.psy-ab..0.2.346.Tu3PQG_fKIw
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
In base a quanto previsto dall'articolo 182 del D.Lgs 285/1992 e successive modificazioni i ciclisti devono percorrere le piste ciclabili ma non c'è obbligo di percorrere le piste ciclopedonali. Viene specificato che, sulle ciclopedonali, i ciclisti devono condurre il veicolo a mano quando questo sia un pericolo per i pedoni. In riferimento a quanto previsto dalla Legge io evito le ciclopedonali
 

Maurizio66

Novellino
4 Settembre 2015
47
3
57
LAINATE
Visita sito
Bici
guerciotti
Percorro spesso ciclabili o ciclopedonali a buona velocità se non c' è nessuno altrimenti suono il campanello in anticipo ( sarò l' unico con la bdc ad averlo ma non me ne vergogno) . Rallento a seconda della situazione e ringrazio se si spostano, sorridendo o salutando. Mai avuto problemi. Naturalmente se la ciclabile è lunga 20 o 30 metri o se devo attraversare la strada per entrarci non la considero neanche.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Percorro speso ciclabili quando ci sono ma spesso trovo pedoni noncuranti appaiati che ti mandano a quel paese se li sorpassi...chi ha ragione?

Vedo che sei di Rovigo :mrgreen: tipo la ciclabile che dalla stazione dei treni passa dietro il Cur intendi? Ciclabile pura che mi ricordo io mi pareva quella che affiancava l'ex ospedale Maddalena ma mi ricordo che era ormai molto rovinata...se c'è il marciapiede i pedoni devono stare là secondo me, se è ciclopedonale non devono intralciare il passaggio.


In base a quanto previsto dall'articolo 182 del D.Lgs 285/1992 e successive modificazioni i ciclisti devono percorrere le piste ciclabili ma non c'è obbligo di percorrere le piste ciclopedonali. Viene specificato che, sulle ciclopedonali, i ciclisti devono condurre il veicolo a mano quando questo sia un pericolo per i pedoni. In riferimento a quanto previsto dalla Legge io evito le ciclopedonali

Non sapevo si distinguesse tra ciclabili pure e ciclopedonali dal punto di vista dell'obbligo. È importante perché mi sa che sono quasi tutte ciclopedonali
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Ho montato anch'io un campanello, ma tra un pò passerò ad un tromba da stadio !
Purtroppo il pedone medio non riconosce il suono del campanello come tale in quanto non è abituato a sentirlo... ( oltre ai podisti, dei quali faccio parte, che con le auricolari proprio non sento nulla).
Il problema resta il modo di comportasi in generale, procedono al pascolo o con cani legati a guinzagli lunghi 20 metri oppure lasciati liberi ( ho anche un cane di 40 kg e l'avrò portata sulla ciclabile 2 volte al massimo).
Giusto per farvi capire che non è un comportamento legato alla sola ciclopedonale, a Verona dove abito, la domenica chiudono al traffico delle auto un tratto di strada lungo l'Adige, come larghezza sono 2 corsie più spazio spazio ai bordi, vi assicuro che bastano 3 persone per occupare la larghezza di un TIR