Gavia e Mortirolo senza anello

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.297
633
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Qualcuno mi spiega questo giro?
Parto da Edolo poi ponte di legno e attacco il gavia. In cima devo scendere verso s. Caterina di val furva e poi ?
Devo tenere per Bormio?
Grazie
Da S. Caterina scendi a Bormio, poi verso Tirano (quasi tutta su ciclabile o vecchia statale, NON per le gallerie come capita di vedere qualche volta). Arrivi a Mazzo di Valtellina e prendi per il Mortirolo. Alternative: sali da Grosio (lo incontri prima ed è più facile) o da Tovo (lo incontri dopo ed è piu difficile). Buona pedalata

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: carci and newbie

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Da S. Caterina scendi a Bormio, poi verso Tirano (quasi tutta su ciclabile o vecchia statale, NON per le gallerie come capita di vedere qualche volta). Arrivi a Mazzo di Valtellina e prendi per il Mortirolo. Alternative: sali da Grosio (lo incontri prima ed è più facile) o da Tovo (lo incontri dopo ed è piu difficile). Buona pedalata

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ok grazie.
In caso fossi ko riesco a tornare verso Edolo/ponte di legno senza fare la salita ?
Mi sta salendo l'idea di fare anche lo stelvio ma, pur avendo una buona resistenza, credo che essendo più di 90kg potrei scoppiare :)
Sono indeciso se comprare il pacco pignoni con il 32 o se tenere il mio con il 28
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.297
633
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ok grazie.
In caso fossi ko riesco a tornare verso Edolo/ponte di legno senza fare la salita ?
Mi sta salendo l'idea di fare anche lo stelvio ma, pur avendo una buona resistenza, credo che essendo più di 90kg potrei scoppiare :)
Sono indeciso se comprare il pacco pignoni con il 32 o se tenere il mio con il 28
No...una volta che sei in Valtellina per tornare a Edolo o fai il Mortirolo (con le diverse varianti) o la via più semplice passando dall'Aprica, ma è comunque in salita. Le altre strade (Trivigno, S. Cristina) sono meno impegnative del Mortirolo, ma senz'altro più dure del passo Aprica.

Se ci metti anche lo Stelvio diventa un tappone alpino non proprio alla portata di tutti. Il 32 di certo più dare una mano...ma serve comunque una buona gamba

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: newbie

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
No...una volta che sei in Valtellina per tornare a Edolo o fai il Mortirolo (con le diverse varianti) o la via più semplice passando dall'Aprica, ma è comunque in salita. Le altre strade (Trivigno, S. Cristina) sono meno impegnative del Mortirolo, ma senz'altro più dure del passo Aprica.

Se ci metti anche lo Stelvio diventa un tappone alpino non proprio alla portata di tutti. Il 32 di certo più dare una mano...ma serve comunque una buona gamba

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Perfetto , grazie mille
Non abito molto distante ma ci passavo solo in moto ogni tanto.
Cercherò o creerò il percorso su maps per essere sicuro di non andare fuori percorso.

Grazie mille ancora :)
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Perfetto , grazie mille
Non abito molto distante ma ci passavo solo in moto ogni tanto.
Cercherò o creerò il percorso su maps per essere sicuro di non andare fuori percorso.

Grazie mille ancora :)

Ciao Newbie,visto che passi dal Gavia via Ponte di Legno mi potresti descriver,una volta fatta la salita,lo stato dell'illuminazione della galleria?Un grazie anticipato per l''eventuale risposta e un augurio di divertimento per il giro che ti appresti a fare,o che hai già fatto.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.297
633
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ciao Newbie,visto che passi dal Gavia via Ponte di Legno mi potresti descriver,una volta fatta la salita,lo stato dell'illuminazione della galleria?Un grazie anticipato per l''eventuale risposta e un augurio di divertimento per il giro che ti appresti a fare,o che hai già fatto.
Sono passato pochi giorni fa, galleria buia...senza una luce propria, è abbastanza rischioso

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.297
633
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Grazie!
Spero di portare a termine il giro, non sono proprio una scalatrice, il Mortirolo non l'ho mai fatto e mi inquieta un po' :cry:

Il Mortirolo da Monno (fatto domenica scorsa) è una salita piacevole e abbordabilissima, con il solo pezzo dei tornanti quasi in cima che presenta pendenze importanti (ma dura poco). Niente a che vedere con il lato Valtellinese da Mazzo o, peggio, Tovo. Vedrai che non avrai alcun problema.

Consiglio poi di scendere verso Grosio (deviazione a dx pochi tornanti sotto il passo): strada molto più piacevole da percorrere e con viste panoramiche interessanti.
 
  • Mi piace
Reactions: arwen

WilsonWilson

Pedivella
29 Marzo 2016
344
83
Germania
Visita sito
Bici
Venge SWorks
Fatto il Gavia ( da ponte di legno) mercoledì scorso, esperienza mistica! Stupenda sensazione arrivato in cima. Galleria non illuminata dopo 20 metri ho continuato a piedi, un buio pesto che non si vedevano manco le mani.


12a3a6434e0e5d5cd9ad8e974d8125d1.jpg
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Il Mortirolo da Monno (fatto domenica scorsa) è una salita piacevole e abbordabilissima, con il solo pezzo dei tornanti quasi in cima che presenta pendenze importanti (ma dura poco). Niente a che vedere con il lato Valtellinese da Mazzo o, peggio, Tovo. Vedrai che non avrai alcun problema.Consiglio poi di scendere verso Grosio (deviazione a dx pochi tornanti sotto il passo): strada molto più piacevole da percorrere e con viste panoramiche interessanti.

Grazie!
Spero di portare a termine il giro, non sono proprio una scalatrice, il Mortirolo non l'ho mai fatto e mi inquieta un po' :cry:

Attenzione,se si vuol fare un percorso più dolce,a non prendere la nuova variante cementata di Monno(dal km 4 al 7),
dritta-contador-mortirolo.png
che altrimenti l'è dura.P.S io non l'ho ancora fatta ma mi pare "piuttosto" duro il pezzo nuovo.
 
Ultima modifica:

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Alla fine vado domenica
Parto con la squadra da Edolo ... Mortirolo e poi scendo(da solo) e vado a fare il Gavia da ponte di legno.
Credo si salirà da Monno e poi da dove mi conviene scendere per andare verso ponte di legno.

@arwen non sapevo il Gavia fosse chiuso. Bene! se vedi uno di 2 metri su una trek nera sono io :)

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk