Le e-bike sono ancora sport?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.970
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
É la mia opinione su come intendo lo sport...
E rispetto ed ammiro sia chi di strada ne fa poca che gli IM.

Non necessariamente occorre fare 200km....
Si può anche fare sport facendone 40....
Sudati, faticati e pieni di soddisfazione....

Ma capiamoci.... per me va bene anche chi li percorre con la e-bike e si gode il giro.... (però in questo caso per me non é sport)


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
Ho capito, premetto che io non ho un e-bike
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Ho capito, premetto che io non ho un e-bike
Se un giorno sei dalle parti Monaco di Baviera mandami un Pm.
Ti porto in uno splendido biergartner dove le bici le tieni a vista (che anche qua in Germania le rubano che é una meraviglia!)
e ci beviamo una bella birra dopo aver pedalato insieme [emoji106]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
204
95
Visita sito
Bici
V2R
Tutto per tutti. Presunti diritti da soddisfare. A quando la macchina per squat e panca servoassistita? Se non riesco a fare squat con 100 kg perché devo rinunciare? Due bei pistoni pneumatici e zac! Fatto! Ora che ci penso, perché devo rinunciare a salire in punta aL cervino? Ci vorrà molto per vedere sugli scaffali degli scarponcini a levitazione magnetica? Ho diritto anch’io a fare un 4000, o lo vogliono solo fare quei 4 invasati RAZZISTI che si sono fatti il mazzo per decenni in duri allenamenti? Fare un esame di stato studiando? Ma va, un bell’auricolare ed è fatta! O vorranno passarlo solo i soliti fenomeni che hanno perso la vista sui libri? Tutto per tutti! La bici elettrica ha senso, molto, come mezzo di trasporto, lo sport lo proiettano in un’altra sala.
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Tutto per tutti. Presunti diritti da soddisfare. A quando la macchina per squat e panca servoassistita? Se non riesco a fare squat con 100 kg perché devo rinunciare? Due bei pistoni pneumatici e zac! Fatto! Ora che ci penso, perché devo rinunciare a salire in punta aL cervino? Ci vorrà molto per vedere sugli scaffali degli scarponcini a levitazione magnetica? Ho diritto anch’io a fare un 4000, o lo vogliono solo fare quei 4 invasati RAZZISTI che si sono fatti il mazzo per decenni in duri allenamenti? Fare un esame di stato studiando? Ma va, un bell’auricolare ed è fatta! O vorranno passarlo solo i soliti fenomeni che hanno perso la vista sui libri? Tutto per tutti! La bici elettrica ha senso, molto, come mezzo di trasporto, lo sport lo proiettano in un’altra sala.

grandissimo hai proprio reso l'idea della società furbastra e opportunista del raggiungere qualsiasi obiettivo a tutti i costi! o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.970
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se un giorno sei dalle parti Monaco di Baviera mandami un Pm.
Ti porto in uno splendido biergartner dove le bici le tieni a vista (che anche qua in Germania le rubano che é una meraviglia!)
e ci beviamo una bella birra dopo aver pedalato insieme [emoji106]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

Si ma con la bici normale:mrgreen:
Io intanto ho ordinato il Tarmac SL6 poi si guarda
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.970
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Dai! Che qui é proprio il paradiso per andare in bici! [emoji6] [emoji481] [emoji106]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

Ehh magari, ci sono stato per la EMO ad Hannover, e sinceramente anche le piste ciclabili sono davvero belle.
Certo per trovare una salita magari occorre fare qualche Kilometro
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Ehh magari, ci sono stato per la EMO ad Hannover, e sinceramente anche le piste ciclabili sono davvero belle.
Certo per trovare una salita magari occorre fare qualche Kilometro
Salite vere non ce ne sono a meno di raggiungere Garmisch che é appunto ai piedi delle Alpi....

Però che la bavaria sia piatta é un falso mito.... É piena di saliscendi... mai brutali, ma é un continuo "dolce" sali e scendi.... che dopo un po' credimi consuma energie sia fisiche che mentali (il saliscendi che non molla mai non l'avevo mai sperimentato).....

Per tornare in topic.... questo é proprio il percorso che permette a molte persone che comprano la e-bike di affrontare (e godersi in maniera cicloturistica) percorsi che altrimenti non farebbero con una bici tradizionale appunto....



Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.970
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salite vere non ce ne sono a meno di raggiungere Garmisch che é appunto ai piedi delle Alpi....

Però che la bavaria sia piatta é un falso mito.... É piena di saliscendi... mai brutali, ma é un continuo "dolce" sali e scendi.... che dopo un po' credimi consuma energie sia fisiche che mentali (il saliscendi che non molla mai non l'avevo mai sperimentato).....

Per tornare in topic.... questo é proprio il percorso che permette a molte persone che comprano la e-bike di affrontare (e godersi in maniera cicloturistica) percorsi che altrimenti non farebbero con una bici tradizionale appunto....



Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
Certo, infatti non lo volevo rimarcare , ma è così.
Oltretutto la E Bike, permette una velocità media con davvero un basso consumo.
Io avevo un soggetto con E bike una paio di anni fa in gruppo, ed obbiettivamente andava forte, certo gli scaricavano anche le batterie, e poi per tornare a casa erano amari. Però li si viaggia a 45 fissi
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se vuoi durare fatica la duri anche con la E bike, l'unica differenza è che se fai 200 km normali, torni cotto, con il motore torni affamato

Se torni :mrgreen:

Se l'autonomia è quella fosse anche di 100km o 130-140 gli altri 60 devi spingere kg in più per tot tempo... alla fine non so chi arriva più affamato ;)
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
ma che , l'autonomia varia a seconda dell'utilizzo che ne fai del motore, ti ripeto se lo usi al minimo , quello stanco non sarà certo lui
Vero... tutto dipende che che livello di aiuto decidi di avere e se usi molto spunto (ripetute ripartenze ai semafori)
Teoricamente se il settaggio é al minimo e si viaggia a velocità costante la durata dell'assistenza può arrivare oltre i 200km
....
E con il progredire della tecnologia (le auto elettriche lo insegnano) i pesi diminiuranno ed l'efficienza del sistema motore/batteria aumenterà..

Io ho 41 anni e vado come un drago..... ma in futuro (spero lontano) mi ci vedo a pedalare in maniera più tranquilla ed assistita arrivando in posti (per esempio le cicliclovie che costeggiano laghi e fiumi) che sono off limits per motorini, scooter, ecc

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
con una batteria da 5kg (250Wh, come la pinarello appena presentata), 50w di "aiuto" durano 5h, quindi 200km è difficile che si facciano. Peraltro 50w di aiuto sono pochetto. Con una batteria da 10kg sarebbe diverso, ma insomma... pesantuccia.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.970
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
con una batteria da 5kg (250Wh, come la pinarello appena presentata), 50w di "aiuto" durano 5h, quindi 200km è difficile che si facciano. Peraltro 50w di aiuto sono pochetto. Con una batteria da 10kg sarebbe diverso, ma insomma... pesantuccia.

Si ma questa è un prototipo.
Tra poco avremo batterie leggere con efficienza aumentata, Cherz, che quando freni e quando pedali ricaricano la batteria.
Dopo lo vedi, che ciccia e naturalmente arriveremo ad una leggerezza da MTB.
Ma le avete viste le turbo levo specialized?
450 Watt e siamo solo all'inizio
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Si ma questa è un prototipo.
Tra poco avremo batterie leggere con efficienza aumentata, Cherz, che quando freni e quando pedali ricaricano la batteria.
Dopo lo vedi, che ciccia e naturalmente arriveremo ad una leggerezza da MTB.
Ma le avete viste le turbo levo specialized?
450 Watt e siamo solo all'inizio

Ad oggi, sforzandosi, un pacco batteria per bici di 5kg può dare 500Wh*. Ma usando celle veramente top gamma.
Tra 10 anni la speranza (e la scommessa di elon musk) è di arrivare a raddoppiare questo valore.
10 anni, non fra poco.

Il kers in bici è impraticabile, perchè il motore non è nel mozzo, al massimo si può ricaricare pedalando, cosa decisamente fattibile, ma non so quanto comoda.

*che sono 100Wh/kg per tutto il pacco, elettronica di gestione, dissipatore e involucro compresi.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.970
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ad oggi, sforzandosi, un pacco batteria per bici di 5kg può dare 500Wh. Ma usando celle veramente top gamma.
Tra 10 anni la speranza (e la scommessa di elon musk) è di arrivare a raddoppiare questo valore.
10 anni, non fra poco.

Il kers in bici è impraticabile, perchè il motore non è nel mozzo, al massimo si può ricaricare pedalando, cosa decisamente fattibile, ma non so quanto comoda.

10 anni sono stimati, ma se studiano ad arrivarci prima è un baleno , e comunque tra 10 anni varrà la pena usare una ebike
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
10 anni sono stimati, ma se studiano ad arrivarci prima è un baleno , e comunque tra 10 anni varrà la pena usare una ebike


L'intero mondo è alla finestra per vedere se la scommessa (da svariati miliardi di dollari) di Musk sarà vinta, e te dici che è un baleno.
Facile, e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata... ah no niente, era un sogno.

ps. le scoperte e gli sviluppi sulla chimica delle batterie sono incrementali, non a salti. Sono 20 anni che si impegnano e che ci mettono dentro milioni di dollari di ricerca, non è che iniziano domani.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.970
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
L'intero mondo è alla finestra per vedere se la scommessa (da svariati miliardi di dollari) di Musk sarà vinta, e te dici che è un baleno.
Facile, e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata... ah no niente, era un sogno.

ps. le scoperte e gli sviluppi sulla chimica delle batterie sono incrementali, non a salti. Sono 20 anni che si impegnano e che ci mettono dentro milioni di dollari di ricerca, non è che iniziano domani.

O se bono fabrilama, è già arrivato a600 km di autonomia con mezzora di ricarica, con accelerazione da 0 a 100 in 3,5 secondi, ma cosa racconti , l'intero mondo sta a pensare se smettere di usare il petrolio o meno , poi per il resto ci sono eccome. Guardandola dal lato della convenienza dei petrolieri , le batterie rimarranno un mattone, guardandola dal lato del morire di sete, le batterie saranno piume. Non avere troppe certezze , perchè il mondo oggi cambia veloce , guarda gli smartphone, siamo arrivati a monitor flessibili e completamente utilizzati come display, ma te lo immaginavi?
Dunque si penso proprio che presto ne vedremo delle belle e nel giro di 10 anni sarò sovvertita anche l'automotive, completamente
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
O se bono fabrilama, è già arrivato a600 km di autonomia con mezzora di ricarica, con accelerazione da 0 a 100 in 3,5 secondi, ma cosa racconti , l'intero mondo sta a pensare se smettere di usare il petrolio o meno , poi per il resto ci sono eccome. Guardandola dal lato della convenienza dei petrolieri , le batterie rimarranno un mattone, guardandola dal lato del morire di sete, le batterie saranno piume. Non avere troppe certezze , perchè il mondo oggi cambia veloce , guarda gli smartphone, siamo arrivati a monitor flessibili e completamente utilizzati come display, ma te lo immaginavi?
Dunque si penso proprio che presto ne vedremo delle belle e nel giro di 10 anni sarò sovvertita anche l'automotive, completamente

Ma che c'entra tutto questo ?_?
Certo che si sovvertirà tutto, ma non domani pomeriggio.
Per esempio a me risulta 300km di autonomia con mezz'ora di ricarica per la model S, che non è affatto male.

Boh, sarò che il mondo dei laboratori so come funziona, ma l'impressione è che sia tu ad avere troppe certezze sulle tempistiche.
A quello che dici tu si arriverà, ma non domani e nemmeno l'anno prossimo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.970
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma che c'entra tutto questo ?_?
Certo che si sovvertirà tutto, ma non domani pomeriggio.
Per esempio a me risulta 300km di autonomia con mezz'ora di ricarica per la model S, che non è affatto male.

Boh, sarò che il mondo dei laboratori so come funziona, ma l'impressione è che sia tu ad avere troppe certezze sulle tempistiche.
A quello che dici tu si arriverà, ma non domani e nemmeno l'anno prossimo.

Tempistiche?
10 anni ti sembrano una tempistica?
Io non se nemmeno se sarò vivo......

La Tesla attuale arriva a 600Km e in mezz'ora si ricarica all'80%
In F1 si stanno usando delle batterie che sono delle sottilette, si ripeto , penso che ci arriveremo presto, per presto parlo di 10 anni, che non sono proprio 2 minuti