Fulcrum racing 4 Carbon o mavic cosmic pro Carbon exalith

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Scusate la domanda, cosa significa pista frenante AC3 e cosa cambia rispetto alla vecchia?
Grazie

Sent from my MotoG3 using BDC-Forum mobile app
È un nuovo trattamento della pista frenante che ti permette di frenare bene in tutte le condizioni, così dicono.

Comunque il rapporto qualità prezzo delle 4 carbon è davvero ottimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Nirkio_88

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
514
40
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO

Nirkio_88

Pedivella
28 Agosto 2013
488
20
Visita sito
Bici
una bella
Anche io sono seriamente interessato all'acquisto dell 4 carbon, l'unica cosa che mi mette qualche dubbio è il loro rendimento in salita rispetto alle zero nite.
Praticamente sono indeciso tra questi due modelli, molto differenti (lo so), non potendo prenderli entrambi per questioni economiche.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Anche io sono seriamente interessato all'acquisto dell 4 carbon, l'unica cosa che mi mette qualche dubbio è il loro rendimento in salita rispetto alle zero nite.
Praticamente sono indeciso tra questi due modelli, molto differenti (lo so), non potendo prenderli entrambi per questioni economiche.


Il rendimento in salita lo fai tu, non le ruote.
Se esistessero ruote che macroscopicamente alterassero le prestazioni vedremmo un solo marchio venduto.
Tra l'altro, di che rendimento in salita parliamo? Partecipazione al tour de france o al giro? Posta qualche uscita su Strava che ci facciamo una idea...>@<
 

Nirkio_88

Pedivella
28 Agosto 2013
488
20
Visita sito
Bici
una bella
Il rendimento in salita lo fai tu, non le ruote.
Se esistessero ruote che macroscopicamente alterassero le prestazioni vedremmo un solo marchio venduto.
Tra l'altro, di che rendimento in salita parliamo? Partecipazione al tour de france o al giro? Posta qualche uscita su Strava che ci facciamo una idea...>@<
No no, nulla di tutto questo. I grandi giri li lascio a quelli bravi, tipo te :)
Cmq grazie per le info.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Anche io sono seriamente interessato all'acquisto dell 4 carbon, l'unica cosa che mi mette qualche dubbio è il loro rendimento in salita rispetto alle zero nite.
Praticamente sono indeciso tra questi due modelli, molto differenti (lo so), non potendo prenderli entrambi per questioni economiche.
Il peso è uguale quindi in salita saranno simili con un leggero vantaggio per le zero per via della maggiore reattività.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
No no, nulla di tutto questo. I grandi giri li lascio a quelli bravi, tipo te :)
Cmq grazie per le info.


No no, io sono vecchio e lento.
Ti ripeto, dunque, che non esiste ruota in grado di alterare in modo macroscopico le prestazioni.
Le varie percezioni relative a reattività, scorrevolezza ed amenità varie rientrano nel campo "sensazioni" dunque fallaci per natura.
Le ruote si cambiano per gusto del possesso, per appagamento estetico, per sindrome da acquisto compulsivo :mrgreen: poi cerchiamo mille (inesistenti) motivi razionali per giustificarne l'acquisto.
o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
per aiutarti nella scelta ti indicherò quelle che, secondo me, sono le variabili che potrebbero influire.
Tralasciamo subito le prestazioni.
la prima considerazione è di tipo estetico: ruote molto diverse una di alluminio una in carbonio, media/alto profilo.
Praticamente l' opposto quindi va a gusti.
Eventualmente potresti considerare anche una maggior praticità dell' alluminio rispetto alla ruota in carbonio: non devi temere eventuali piogge improvvise in primis e la durata di una pista frenante in alluminio è ancora superiore.
La R0 costa qualcosina in meno.
Comportamento: R4 carbon più confortevole, meno sensibile al vento laterale per contro meno reattiva, R0 più reattiva e briosa.
A seconda che ti piaccia pedalare in maniera più regolare o ami alzarti in piedi sui pedali e sentire una risposta più o meno pronta, rilanciare e scattare potresti preferire l'una o l' altra ruota.
Le medie rimarranno in ogni caso sempre le stesse
 
Ultima modifica:

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
per aiutarti nella scelta ti indicherò quelle che, secondo me, sono le variabili che potrebbero influire.
Tralasciamo subito le prestazioni.
la prima considerazione è di tipo estetico: ruote molto diverse una di alluminio una in carbonio, media/alto profilo.
Praticamente l' opposto quindi va a gusti.
Eventualmente potresti considerare anche una maggior praticità dell' alluminio rispetto alla ruota in carbonio: non devi temere eventuali piogge improvvise in primis e la durata di una pista frenante in alluminio è ancora superiore.
La R0 costa qualcosina in meno.
Comportamento: R4 carbon più confortevole, meno sensibile al vento laterale per contro meno reattiva, R0 più reattiva e briosa.
A seconda che ti piaccia pedalare in maniera più regolare o ami alzarti in piedi sui pedali e sentire una risposta più o meno pronta, rilanciare e scattare potresti preferire l'una o l' altra ruota.
Le medie rimarranno in ogni caso sempre le stesse
Confermo. Ho sia le 4 carbon che le Zero in alluminio. A essere sincero preferisco le 4 carbon, mi sembrano più scorrevoli e più comode. Le Zero le uso veramente poco, ora che sono a Moena e nel periodo invernale. Alle Granfondo cerco di usare sempre le 4 carbon, solitamente faccio il percorso medio e il dislivello me lo permette. Se le discese sono lunghe e tecniche allora meglio le Zero in alluminio.
Appena ho tempo cambio i cuscinetti delle Zero e vedo se migliora la scorrevolezza.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk