Colle Fauniera e Colle Sampeyre

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Prima cosa: sicuro di essere preparato per un giro del genere? perchè ha un dislivello spaventoso. Io farei Fauniera, Sampeyre e Agnello subito perchè sono le più dure.

Asfalto: brutto scendendo dal fauniera verso ponte marmora (2-3 pezzettini sterrati, a tratti buche), accettabile con tratti sistemati verso il sampeyre (via stroppo) o bruttino (via elva). Discesa su sampeyre secondo me buona con solo la parte bassa molto rovinata (occhio che da qualche giorno è ufficialmente vietato il transito di bici e moto causa buche, se ti beccano prendi la multa). Agnello tutto ok, appena entri in Francia l'asfalto è paradisiaco. Rientro dalla Lombarda con asfalto ottimo.

sì per essere pronto sono pronto è che la cosa del divieto e degli asfalti rovinati mi hanno lasciato un po' spiazzato...come piano B ho il giro del monte bianco con un paio di 'deviazioni' ed ora non saprei quale dei 2 scegliere (km e d+ sono praticamente uguali). Certo il giro Piemonte + Francia sale più in alto, mentre l'altro mi da più sicurezza riguardo alle strade.
sono indeciso...
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
sì per essere pronto sono pronto è che la cosa del divieto e degli asfalti rovinati mi hanno lasciato un po' spiazzato...come piano B ho il giro del monte bianco con un paio di 'deviazioni' ed ora non saprei quale dei 2 scegliere (km e d+ sono praticamente uguali). Certo il giro Piemonte + Francia sale più in alto, mentre l'altro mi da più sicurezza riguardo alle strade.
sono indeciso...
La questione è molto semplice: se in provincia di Cuneo ti metti a guardare le condizioni dell'asfalto la bici da corsa non la usi...o meglio per usarla non devi essere uno troppo "schizzinoso". Ti propongo un'alternativa: Susa - Moncenisio - Galibier - Izoard (da sud) - Monginevro (o Echelle) - Finestre (da Susa) - Sestriere - Susa

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
La questione è molto semplice: se in provincia di Cuneo ti metti a guardare le condizioni dell'asfalto la bici da corsa non la usi...o meglio per usarla non devi essere uno troppo "schizzinoso". Ti propongo un'alternativa: Susa - Moncenisio - Galibier - Izoard (da sud) - Monginevro (o Echelle) - Finestre (da Susa) - Sestriere - Susa

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

fatto. però l'ho taroccato un po'. assieme ad un amico ho fatto
moncenisio
iseran
cormet de roselend
col de la madeleine
col de la croix de fer
col de mollard
telegraphe + galibier
monginevro
una sorta di super susa-susa.
Anche perché Echelle, Finestre e Izoard (però quello 'facile' da Briancon) li avevo già fatti.
tu hai fatto il giro del monte bianco?
no non sono troppo schizzinoso riguardo all'asfalto però andarselo a cercare, quando ci sono mille altre alternative...anche perché prima o poi lo metteranno a posto, o mi illudo? altra cosa è che probabilmente l'anno prossimo organizzeranno una manifestazione che farà esattamente questo giro con in + l'anello allos champs e cayolle che io, per mancanza di tempo e voglia, sarei costretto ad eliminare questo weekend. quindi boh. è anche vero che mi attirano da matti queste grandi salite...nel tour del bianco ci sono solo 2 over 2000, il gran san Bernardo e suo fratello minore :mrgreen:
 

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
48
Vinovo (TO)
Visita sito
Ciao a tutti,

questo weekend vorrei fare il seguente giro, partendo da Demonte:

Fauniera
Sampeyre (da Ponte Marmora)
Agnello
col de Vars
Bonette
Lombarda

non avendo mai fatto nessuna delle salite menzionate (solo il colle dei morti in discesa verso Demonte ma in MTB), volevo chiedere:

1) il giro è meglio farlo in senso antiorario (facendo per primo il fauniera) o orario (facendo per primo il Lombarda)? Tenendo conto anche dell'asfalto in discesa
2) asfalto appunto: com'è?

Grazie mille

Fatto nel 2014 partendo da Sampeyre e facendo per primo l'Agnello. Mi sembra siano circa 7000m d+. Come detto da altri in questo senso ti becchi le 2 discese peggiori (Fauniera su Marmora e Sampeyre su Sampeyre) ma il vantaggio è che 2 falsopiani su 3 li prendi in discesa (da Argentera a Demonte e da Arvieux a Guillestre).
L'avevo dopo metà settembre entro le ore di luce: https://www.strava.com/activities/197855113

Se per caso ti è saltato questo we, posso accompagnarti questo che viene (meglio sabato che domenica), eventualmente anche in verso opposto?
 

Cyclocaster

Pignone
17 Maggio 2010
164
20
Acqui Terme (AL)
Visita sito
Bici
look
Ciao a tutti. Sapete dirmi in che condizioni è l'asfalto del Colle di Sampeyre da Sampeyre? Fatta l'ultima volta dieci anni fa ed era già penoso. Pensavo di salire e scendere dalla stessa e mi preoccupa ovviamente la discesa. Gli altri versanti come sono?
Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Versante Elva ufficialmente chiuso, se trovi i Carabinieri ti fanno girare indietro. Lo consiglio solo in salita.
Versante Stroppo ok in salita e discesa, ma la discesa ha comunque parecchi tratti di asfalto rovinato con buche e crepe, bisogna fare attenzione.
Versante Sampeyre è tanto che non passo, mi han detto che qualche lavoro di sistemazione l'han fatto.
 

Cyclocaster

Pignone
17 Maggio 2010
164
20
Acqui Terme (AL)
Visita sito
Bici
look
Versante Elva ufficialmente chiuso, se trovi i Carabinieri ti fanno girare indietro. Lo consiglio solo in salita.
Versante Stroppo ok in salita e discesa, ma la discesa ha comunque parecchi tratti di asfalto rovinato con buche e crepe, bisogna fare attenzione.
Versante Sampeyre è tanto che non passo, mi han detto che qualche lavoro di sistemazione l'han fatto.
Ok grazie.
Pensavo di fare un giro con più salite, ma senza uscire dalla valle. Quindi in Val Varaita farei Agnello e Sampeyre. L'alternativa sarebbe in Val Maira e farei Esischie-Fauniera da Marmora e Sampeyre da Stroppo. Leggo nei post sopra che Esischie in discesa verso Marmora è piuttosto brutta. Avete notizie recenti? In passato ho fatto Fauniera e Sampeyre più volte da tutti i lati, ma negli ultimi dieci anni se sono venuto in zona ho fatto solo l'Agnello, quindi sono un po' preoccupato per le condizioni dell'asfalto in discesa!
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ok grazie.
Pensavo di fare un giro con più salite, ma senza uscire dalla valle. Quindi in Val Varaita farei Agnello e Sampeyre. L'alternativa sarebbe in Val Maira e farei Esischie-Fauniera da Marmora e Sampeyre da Stroppo. Leggo nei post sopra che Esischie in discesa verso Marmora è piuttosto brutta. Avete notizie recenti? In passato ho fatto Fauniera e Sampeyre più volte da tutti i lati, ma negli ultimi dieci anni se sono venuto in zona ho fatto solo l'Agnello, quindi sono un po' preoccupato per le condizioni dell'asfalto in discesa!
Discesa del Fauniera su Marmora da fare con molta attenzione, ci sono tratti di asfalto nuovo fino alla borgata Tolosano ma poi il resto è vecchio, con buche e crepe come al solito. A me il Sampeyre dalla Val Varaita non piace, lo preferisco da Elva.

Diciamo che se voglio fare sui 3000 di dislivello in Val Varaita parcheggio a Casteldelfino, faccio l'Agnello, scendo in Francia deviando per Saint Veràn e poi risalgo l'Agnello da Ville Vieille. In teoria in bici non ti fanno storie per il Covid.

Piuttosto che fare un Agnello e Sampeyre, farei Fauniera da Marmora e Sampeyre da Elva/Stroppo.
 

Cyclocaster

Pignone
17 Maggio 2010
164
20
Acqui Terme (AL)
Visita sito
Bici
look
Grazie per le dritte. Ho optato semplicemente per l'Agnello, andata e ritorno da Venasca, ne ho avuto abbastanza così :) ! Segnalo che stamattina da Chianale alla vetta il colle era chiuso al transito ai mezzi a motore fine mi pare alle 12.00, anche dal lato francese,dopo hanno aperto. Non sapevo dell'iniziativa, ovviamente è stato piacevole.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster
Rispolvero il thread, qualcuno che ha fatto Sampeyre e Fauniera di recente, riesce a dirmi quali sono le condizioni dell’asfalto e quali i versanti miglior? L’idea sarebbe di partire da Busca, ma arrivando in auto posso spostarmi senza problemi
 

Luke_

Novellino
23 Dicembre 2006
90
45
Visita sito
Bici
Bianchi
Rispolvero il thread, qualcuno che ha fatto Sampeyre e Fauniera di recente, riesce a dirmi quali sono le condizioni dell’asfalto e quali i versanti miglior? L’idea sarebbe di partire da Busca, ma arrivando in auto posso spostarmi senza problemi
fatto settimana scorsa da sampeyre e scesi dall'elva. Salita nessun problema con pezzi riasfaltati. Discesa dell'Elva da fare con cautela perchè messa male. Salita fauniera da colle Esischie, direi qualita' normale, in discesa si puo' fare ma senza strafare. Comunque in generale a parte l'Elva non ho visto situazioni gravi.
 

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster
Quindi se ho ben capito a livello di asfalto meglio fare così, salire al fauniera da castelmagno, scendere a PonteMarmora, salire al colle Sampeyre da Elva e scendere poi a Sampeyre...giusto?
 

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster
Giusto per la cronaca, salito al Fauniera da Pradleves, sceso a Ponte Marmora, mentre al Sampeyre sono salito da Stroppò e sceso verso Sampeyre. Tutte le strade sono percorribili, un po’ di attenzione a scendere verso Ponte Marmora, poiché si trova qualche pezzo in strada bianca, ma parliamo di 10/20 metri.
Ad essere precisino, considerando le condizioni dell’asfalto, il giro migliore sarebbe salire da Sampeyre, scendere a Stroppo, salire da Ponte Marmora e scendere a Pradleves.
Comunque giro fantastico !!!!