Parigi Brest Parigi 2015

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
L'ultimo problema che si può avere alla PBP, è proprio quello di pedalare in una moltitudine di ciclisti a stretto contatto.
Appena dopo la partenza, si vedono scene che richiamano l'apertura della caccia quando i cani appena sciolti dai loro legacci, corrono a perdifiato in cerca delle loro prede.
A Parigi è lo stesso, orde di scalmanati pensano che il traguardo si trovi dopo la prima curva, corrono che è un piacere, ogni tanto una caduta e qualche testa rotta, ma dopo questo brutto periodo di transizione, passata la sfuriata, la calma arriva e ognuno, se non l'ha fatto prima (cosa saggia da attuare subito), ritrova il suo benessere con un'andatura che può evitare l'infarto.;nonzo%;nonzo%
La PBP è questa, con le sue contraddizioni e le sue gioie, essa si può amare ma anche odiare, sta ad ognuno interpretarla e viverla secondo i suoi sogni
e le sue aspettative; l'importante è essere vigili e padroni del proprio destino e vivere veramente una straordinaria lezione di vita.:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Il ricordo più bello del pedalare assieme a tanti altri, poco dopo la partenza, é la moltitudine delle luci dei fanali che illuminano la strada appena incomincia a fare buio...
 

Baracca

Pignone
19 Luglio 2010
218
50
Visita sito
Bici
Somec
.
L'ultimo problema che si può avere alla PBP, è proprio quello di pedalare in una moltitudine di ciclisti a stretto contatto.
Appena dopo la partenza, si vedono scene che richiamano l'apertura della caccia quando i cani appena sciolti dai loro legacci, corrono a perdifiato in cerca delle loro prede.
A Parigi è lo stesso, orde di scalmanati pensano che il traguardo si trovi dopo la prima curva, corrono che è un piacere, ogni tanto una caduta e qualche testa rotta, ma dopo questo brutto periodo di transizione, passata la sfuriata, la calma arriva e ognuno, se non l'ha fatto prima (cosa saggia da attuare subito), ritrova il suo benessere con un'andatura che può evitare l'infarto.;nonzo%;nonzo%
La PBP è questa, con le sue contraddizioni e le sue gioie, essa si può amare ma anche odiare, sta ad ognuno interpretarla e viverla secondo i suoi sogni
e le sue aspettative; l'importante è essere vigili e padroni del proprio destino e vivere veramente una straordinaria lezione di vita.:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Sfido chiunque a trovare uno che odi la PBP. Da una manifestazione simile non puoi che uscirne, non dico innamorato, ma almeno affascinato: per me non e' tanto il chilometraggio quanto l'esperienza umana a fare la differenza con le altre rando. Pedali fianco a fianco con ciclisti che provengono da "tutto il mondo" e ognuno che cerca di farsi capire col proprio inglese, ci stai insieme per 10-30-100-200 km poi si cambia gruppo, ci si perde, ci si ritrova e si sta anche da soli se si vuole e poi l'accoglienza dei francesi lungo le strade sia di giorno che di notte ??? non ve lo dico, perche' ormai e' cosa risaputa, fantastici.
Dopo le edizioni del 2003 e del 2007, la piu' piovosa della storia,(arrivato ma non qualificato in 91h e 30min) spero nel 2015 di esserci, se non come partecipante, almeno come accompagnatore.
La PBP e' sempre la PBP !
 

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Cogollo del Cengio (Vicenza)
Visita sito
Bici
De Rosa Corum acciaio-Trek oclv 110- Crisp titanio
.
Sfido chiunque a trovare uno che odi la PBP. Da una manifestazione simile non puoi che uscirne, non dico innamorato, ma almeno affascinato: per me non e' tanto il chilometraggio quanto l'esperienza umana a fare la differenza con le altre rando. Pedali fianco a fianco con ciclisti che provengono da "tutto il mondo" e ognuno che cerca di farsi capire col proprio inglese, ci stai insieme per 10-30-100-200 km poi si cambia gruppo, ci si perde, ci si ritrova e si sta anche da soli se si vuole e poi l'accoglienza dei francesi lungo le strade sia di giorno che di notte ??? non ve lo dico, perche' ormai e' cosa risaputa, fantastici.
Dopo le edizioni del 2003 e del 2007, la piu' piovosa della storia,(arrivato ma non qualificato in 91h e 30min) spero nel 2015 di esserci, se non come partecipante, almeno come accompagnatore.
La PBP e' sempre la PBP !

Hai ragione, difficile odiare la PBP, diciamo che il mio era un senso metaforico nel descrivere la randonnèe francese che comunque presenta le sue contraddizioni che piaccia o no.
Direi che una buona metà dei partecipanti nella parte iniziale non si comporta da randonneur, troppo agonismo gratuito e senza ritegno, nelle tre edizioni alle quali ho partecipato, ho sempre provato quel disagio, ma anche quel sano distacco da ciò che vedevo, anche se giustificavo ciò come derivante dall'adrenalina nell'esserci in una prova leggendaria come la PBP.:mrgreen:
Poi per il resto sono d'accordo, esperienza da ripetere tutte le volte che si può, su questo non ci sono dubbi.:mrgreen:o-o
 

miha

Pignone
28 Settembre 2010
206
3
Carpi (MO)
Visita sito
Bici
Gigante
Fatemi capire...visto che il 1 novembre aprono le iscrizioni della Transdanubie 2014 per quel che si sa fare una over 1000 nel 2014 serve solo per avere la certezza di essere preiscritti alla PBP del 2015 ma poi bisognerà farsi comunque la trafila 200-300-400-600 :wacko::wacko::wacko: ? E' così?
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Fatemi capire...visto che il 1 novembre aprono le iscrizioni della Transdanubie 2014 per quel che si sa fare una over 1000 nel 2014 serve solo per avere la certezza di essere preiscritti alla PBP del 2015 ma poi bisognerà farsi comunque la trafila 200-300-400-600 :wacko::wacko::wacko: ? E' così?

Si, nel 2011 era così. Nell'anno precedente se fai una 1000 ti preiscrivi prima, se fai una 600 ti preiscrivi un po' dopo, ecc. Nell'anno della manifestazione devi poi fare i 200+300+400+600. In nel 2010 non avevo partecipato a nessun brevetto e solo un paio fi mesi prima della PBP ho avuto la certezza di poter partecipare...e questa incertezza mi ha creato disagio nell'organizzarmi la trasferta, e un po' di stress
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Fatemi capire...visto che il 1 novembre aprono le iscrizioni della Transdanubie 2014 per quel che si sa fare una over 1000 nel 2014 serve solo per avere la certezza di essere preiscritti alla PBP del 2015 ma poi bisognerà farsi comunque la trafila 200-300-400-600 :wacko::wacko::wacko: ? E' così?

Confermato. La trafila sarà la stessa dell'ultima.
La serie super-randonneur nello stesso anno mi pare cosa buona e giusta.

Non mi farei prendere da patemi, un posto, fatta la serie, te lo danno.
 

miha

Pignone
28 Settembre 2010
206
3
Carpi (MO)
Visita sito
Bici
Gigante
Grazie a Albatros e Ser Pecora o-o...intanto per non sapere nè leggere nè scrivere ho fatto la preiscrizione alla Transdanubie, tutto sommato è più comoda della HBK che tra l'altro non è neppure ACP...il resto è pedalare....
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Grazie a Albatros e Ser Pecora o-o...intanto per non sapere nè leggere nè scrivere ho fatto la preiscrizione alla Transdanubie, tutto sommato è più comoda della HBK che tra l'altro non è neppure ACP...il resto è pedalare....

Rispondo solo per correggere una tua inesatezza e cioè il fatto che non sai ne leggere ne scrivere , a comprova di quello che affermo potete andare a verificare gli scritti di questo signore vedi :Alice nel paese delle randonnee .
Un blog che consiglio vivamente , primo perché parla di una nostra passione comune e poi perché è scritto divinamente .
Non è pubblicità occulta.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Rispondo solo per correggere una tua inesatezza e cioè il fatto che non sai ne leggere ne scrivere , a comprova di quello che affermo potete andare a verificare gli scritti di questo signore vedi :Alice nel paese delle randonnee .
Un blog che consiglio vivamente , primo perché parla di una nostra passione comune e poi perché è scritto divinamente .
Non è pubblicità occulta.

L'avevo già letto anche io: mi unisco ai complimenti o-o
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
Se ne e' parlato un po' al primo brevetto della stagione. sembra che gli inscritti saliranno a 6500 e la procedura di registrazione sarà come quella della volta scorsa.
Fortunatamente hanno anticipato di una settimana la data di partenza e ciò mi permetterebbe di partecipare.
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Chiedo conferma di quello che ho capito............o meno, per quanto riguarda la partenza.
Rispetto al 2011 non è più possibile partire con il cancello serale con partenza libera di domenica 21.00-22.00, puntavo su quello per partire con il tandem ed essere a Loudeac la sera successiva per la pausa sonno.......hanno eliminato l'opzione.
Partenze meno numerose 300 persone e più ravvicinate 15 minuti.
Ci sarà un limite massimo di partecipanti ma non quote suddivise per ogni paese.........può essere?........ma allora quale è il criterio?
Parte per primo chi si posiziona all'alba in testa alla fila, oppure centra qualcosa l'ordine di preiscrizione?
Chiederò poi all'organizzazione se con il tandem sono vincolato alle 17.00 di domenica per le 90 h oppure alle 05.00 di lunedi dichiarando il tempo limite di 84h, ma presumo siano queste le condizioni.
Ho dato un'occhiata alla locandina sul sito ufficiale.
Grazie e un saluto.
Marco
 
Ultima modifica:

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Rimetto in gioco il post perchè mi sembra vi siano interessanti (per noi con il tandem) variazioni nelle regole alla partenza.
Se qualcuno può controllare e darne conferma.....
http://www.paris-brest-paris.org/en/download/PLAQUETTE-GB.pdf

Sembra che la partenza delle 17.00 riguardante i mezzi speciali sia stata eliminata, rimane una partenza unica dalle 18.00 per chi sceglie il tempo limite delle 90 h, questa è una buona notizia perchè consentirebbe a noi di partire il più tardi possibile e di essere a Loudeac tra le 22 e le 24 h potendo cosi dormire là ad un orario consono.
Ho preso un abbaglio oppure le cose stanno cosi?
Grazie per la cortesia ed un saluto a tutti.
Armida e Marco
 
Ultima modifica:

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Hai tutto il tempo che ti serve.
Devi omologarti in quattro brevetti nei sei mesi precedenti la PBP 2015,(200-300-400-600km) e tesseramento valido per l'anno 2015 come individuale (per esempio Uisp) oppure una qualsiasi associazione sportiva dilettantistica)...........poi iscrizione on line sul sito della manifestazione secondo le regole ed i tempi che trovi sia sul sito ufficiale che su audax italia.
Saluti
Marco
 

Baracca

Pignone
19 Luglio 2010
218
50
Visita sito
Bici
Somec
Rimetto in gioco il post perchè mi sembra vi siano interessanti (per noi con il tandem) variazioni nelle regole alla partenza.
Se qualcuno può controllare e darne conferma.....
http://www.paris-brest-paris.org/en/download/PLAQUETTE-GB.pdf

Sembra che la partenza delle 17.00 riguardante i mezzi speciali sia stata eliminata, rimane una partenza unica dalle 18.00 per chi sceglie il tempo limite delle 90 h, questa è una buona notizia perchè consentirebbe a noi di partire il più tardi possibile e di essere a Loudeac tra le 22 e le 24 h potendo cosi dormire là ad un orario consono.
Ho preso un abbaglio oppure le cose stanno cosi?
Grazie per la cortesia ed un saluto a tutti.
Armida e Marco
A Loudeac e' difficilissimo trovare posto x dormire: dovresti metterti in fila e aspettare che si liberi una brandina, dopo un po' ti rompi, ti passa il sonno e cosi' riparti. Altrimenti dovresti gia' prenotare una stanza nei paraggi, sempre che la trovi ancora libera, oppure buttarti in un prato sempre che non piova come nel 2007 !!
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
A Loudeac e' difficilissimo trovare posto x dormire......................

Nel 2007 ho sfasciato la bicicletta, prima ancora di poter dormire ......
Nel 2011, ho dormito dove capitava evitando rigorosamente i dormitori ai controlli per non perdere tempo e non incocciare in torme di russatori folli......sono un randagio con la puzza sotto il naso.
Nel 2015 con mia moglie la faremo in tandem e l'idea è quella di prenotare in hotel a Loudeac una stanza che poi ci servirà anche la notte successiva rientrati da Brest, ci seguirà mio cognato che gestirà il nostro supporto.
Se mi dici che ci sono problemi per la disponibilità di camere,cercheremo di muoverci con largo anticipo.
Ciao, grazie e buone pedalate.
Marco.
 

Baracca

Pignone
19 Luglio 2010
218
50
Visita sito
Bici
Somec
Io non ho mai trovato un posto libero in albergo da nessuna parte: al ritorno da Brest, dopo 2 giorni di pioggia, ho cenato davanti ad un camino acceso con un australiano in un locale poco prima di Loudeac, poi lui e' andato a dormire al calduccio mentre io tornavo a pedalare sotto l'acqua, la titolare dell'albergo mi ha detto che aveva prenotato da piu' di un anno!
E' meglio cominciare a darsi una mossa.