Quali rulli comprare?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
All'estero spesso gli appartamenti in condominio sono poco isolati dal punto di vista acustico, per cui cercavo di capire quanto fossero rumorosi in realta' questi rulli. Non ho modo di provarli dal vivo, per cui sento sempre dire che sono molto meno rumorosi dei rulli tradizionali senza poter pero' fare paragoni diretti.

Si, capisco. Prova a dare un'occhiata al sito di dc rainmaker: cisono anche dei video dove confronta i vari tipi di rulli dal punto di vista "sonoro"
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Sto valutando anche io l'acquisto di un direct drive. Non l'ho mai provato dal vivo, ma a livello di silenziosita' immagino sia molto meglio dei rulli convenzionali. Ma quanto meglio?

avevo un vecchio rullo elite (con ullrich sulla scatola per renderci conto) che faceva un rumore pazzesco.
ho preso un tacx flux ad agosto perchè trasferitomi in appartamento cercavo qualcosa di più silenzioso.

vivo all'ultimo piano, pavimento con il parquet. lo sto usando 60-90 minuti tutti i giorni (finisco sempre prima delle 21:30), finora nessuna lamentela dai vicini.
sotto al flux ho messo un tappeto decathlon di quelli che in negozio tengono sotto i tapis roulant.

il rumore del rullo varia in base alla velocità alla quale si utilizza.
in ERG mode, tenendo sempre la corona piccola, anche a 250W il rumore non supera quello dei 2 ventilatori che ho davanti
 

federico.bdc.gs

Pignone
1 Maggio 2017
132
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0/Focus Paralane AL
avevo un vecchio rullo elite (con ullrich sulla scatola per renderci conto) che faceva un rumore pazzesco.
ho preso un tacx flux ad agosto perchè trasferitomi in appartamento cercavo qualcosa di più silenzioso.

vivo all'ultimo piano, pavimento con il parquet. lo sto usando 60-90 minuti tutti i giorni (finisco sempre prima delle 21:30), finora nessuna lamentela dai vicini.
sotto al flux ho messo un tappeto decathlon di quelli che in negozio tengono sotto i tapis roulant.

il rumore del rullo varia in base alla velocità alla quale si utilizza.
in ERG mode, tenendo sempre la corona piccola, anche a 250W il rumore non supera quello dei 2 ventilatori che ho davanti

Grazie mille a tutti e due. Queste info sono molto utili.
 

davepoli

Novellino
7 Maggio 2017
48
0
Visita sito
Bici
Nessuna
Quale scegliereste?
ci sono differenze di prezzo ed ho letto che il Kura non ha il controllo diretto della resistenza. E' uno svantaggio?
Il Rampa cosa offre di diverso?

grazie per l'aiuto
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Sono intenzionato ad aquistare il Tacx Flow Smart; la differenza con altri rulli "interattivi" più costosi mi sembra di capire sia solamente la potenza, ma a quel prezzo direi che non si trova nulla di meglio, corretto? Il rullo va integrato con sensori ANT (cadenza/velocità) oppure è già completo di tutto il necessario per simulare un'uscita? L'unico altro dubbio che mi rimane è che dovrei trovare una ruota posteriore da utilizzare solamente per i rulli, volendo spendere il meno possibile, dove posso cercare?



Scusa per la mia risposta e se ti rispondo solo adesso:
LASCIA PERDERE IL TACX FLOW.

E SPERO che tu non abbia mai problemi con quel rullo.
Se ne avrai, tornerai a rileggere il mio messaggio, purtroppo.
Auguri.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Si, certo, ma ti assicuro che su violente accelerazioni o simulazioni di salite davvero impegnative, la risposta dei direct drive è assai diversa.
o-o

D'accordo, soprattutto sulle "violente accelerazioni", riguardo alle "simulazioni di salite davvero impegnative" parliamone, un Tacx Vortex ma anche il mio Rampa (che sulla carta simula pure meglio la salita quest'ultimo), non raggiungeranno mai simulazioni di salite importanti (il Rampa simula fino al 10%, sulla carta ribadisco). E' chiaro che per quello ci vuole il direct drive ma poi...nemmeno. Ho un amico che ha provato il mio Rampa e poi il mese scorso si è preso un DIRETO. Mi ha detto che si aspettava pure di meglio rispetto al rampa, più o meno siamo lì.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciao ragazzi!
Credo sia arrivato il momento del cambio del mio bushido 1980.
Rullo 2/3 volte durante la settimana sempre con lavori specifici e schede varie,e i miei sono arrivati alla frutta....sono stati davvero utili.
Cercherei qualcosa di:
-meno rumoroso
-più aggiornato
-eventualmente senza computerino a parte ma visualizzabile da iPhone con eventuale e relativa app
-che posso portare in giro(mi alleno anche nelle camere di albergo)
-che simuli e imposti pendenze precise e pressoché reali.
-stabile
-non mi servono simulazioni di percorsi o gare online
-visualizzazione watt
Insomma deve lavorare...lui ed io!
Dimenticavo...non fatemi spendere una fortuna...5/800€...di più no!
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ciao ragazzi!
Credo sia arrivato il momento del cambio del mio bushido 1980.
Rullo 2/3 volte durante la settimana sempre con lavori specifici e schede varie,e i miei sono arrivati alla frutta....sono stati davvero utili.
Cercherei qualcosa di:
-meno rumoroso
-più aggiornato
-eventualmente senza computerino a parte ma visualizzabile da iPhone con eventuale e relativa app
-che posso portare in giro(mi alleno anche nelle camere di albergo)
-che simuli e imposti pendenze precise e pressoché reali.
-stabile
-non mi servono simulazioni di percorsi o gare online
-visualizzazione watt
Insomma deve lavorare...lui ed io!
Dimenticavo...non fatemi spendere una fortuna...5/800€...di più no!

http://www.elite-it.com/it/prodotti/global/trainers/interattivi/rampa
 

pilukere

Novellino
21 Settembre 2017
1
0
Visita sito
Bici
cannondale
Buongiorno, da poco mi sono appassionato al mondo del ciclismo. Il problema è avere il tempo per andare, in estate è più facile, nelle stagioni invernali mi risulta molto difficile. Allora ho pensato ad soluzione "interna", vi scrivo per avere un consiglio su cosa fare. Ho la possibilità di avere una stanza da utilizzare per gli allenamenti, sono interessato a utilizzare quei software che ti consentono di seguire dei percorsi reali interattivi con il cambio di pendenza automatico (Smart ?) oltre al monitoraggio della velocità, watt ecc. Il consiglio che vi chiedo è quale soluzione prendere, spin-bike o rulli ? Quali modelli considerando un budget di € 400-500. Grazie
 

StevenGerrard

Pignone
19 Agosto 2016
137
16
Visita sito
Bici
Caad12 105, mtb Scott
scusate, ho letto una fino a 7-8 pagine indietro, ma non ho trovato informazioni al riguardo.

Vorrei prendermi dei rulli, ma vedo che nelle specifiche vengono riportati dei watt (tipicamente fra i 500 e i 1200 a seconda del modello), ma non ho capito come interpretarli.

Qualcuno saprebbe spiegarmi? :)
 

Matt39

Pignone
19 Luglio 2014
146
9
Padova
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
scusate, ho letto una fino a 7-8 pagine indietro, ma non ho trovato informazioni al riguardo.

Vorrei prendermi dei rulli, ma vedo che nelle specifiche vengono riportati dei watt (tipicamente fra i 500 e i 1200 a seconda del modello), ma non ho capito come interpretarli.

Qualcuno saprebbe spiegarmi? :)
Sono i watt massimi di resistenza che possono opporre.
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
768
271
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Buongiorno, da poco mi sono appassionato al mondo del ciclismo. Il problema è avere il tempo per andare, in estate è più facile, nelle stagioni invernali mi risulta molto difficile. Allora ho pensato ad soluzione "interna", vi scrivo per avere un consiglio su cosa fare. Ho la possibilità di avere una stanza da utilizzare per gli allenamenti, sono interessato a utilizzare quei software che ti consentono di seguire dei percorsi reali interattivi con il cambio di pendenza automatico (Smart ?) oltre al monitoraggio della velocità, watt ecc. Il consiglio che vi chiedo è quale soluzione prendere, spin-bike o rulli ? Quali modelli considerando un budget di € 400-500. Grazie

Sulla spinbike non ho esperienza, ma credo che per prenderne una con variazione automatica di resistenza non bastino 500 €...

Per i rulli capisco che sia difficile leggersi tutta la discussione, se mastichi un po' d'inglese questo è un ottimo punto di partenza:
https://www.dcrainmaker.com/2016/10/annual-winter-2016-2017-bike-smart-trainer-recommendations.html

o qui (sotto supported trainers - smart trainers): http://zwift.com/en/get-started/

io quando presi i rulli avevo più o meno il tuo stesso budget, all'epoca ero indeciso tra i bkool e i tacx vortex smart: alla fine ho preso i tacx e per me vanno più che bene o-o

buona scelta!
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
ma continui o di picco?

perchè vedo che spesso son sopra i 700, son cifre che non penso raggiungerò mai o è possibile raggiungerli?

700 watt un ciclista amatore li può anche raggiungere, ma proprio come picco.
Al massimo li regge per qualche secondo.
E' un wattaggio da volata, diciamo.
Quindi da questo punto di vista un rullo vale l' altro perchè un amatore più di tanto la potenza non la sfrutta.
Però nei rulli questo valore indica anche la capacità di simulazione di pendenza e in questo caso il confronto è più indicativo perché un rullo da 800 watt, per esempio, è in grado di simulare pendenze solo fino al 6%, mentre uno da 950 w arriva al 7% e così via.
 

StevenGerrard

Pignone
19 Agosto 2016
137
16
Visita sito
Bici
Caad12 105, mtb Scott
700 watt un ciclista amatore li può anche raggiungere, ma proprio come picco.
Al massimo li regge per qualche secondo.
E' un wattaggio da volata, diciamo.
Quindi da questo punto di vista un rullo vale l' altro perchè un amatore più di tanto la potenza non la sfrutta.
Però nei rulli questo valore indica anche la capacità di simulazione di pendenza e in questo caso il confronto è più indicativo perché un rullo da 800 watt, per esempio, è in grado di simulare pendenze solo fino al 6%, mentre uno da 950 w arriva al 7% e così via.


ah perfetto! ho capito allora come interpretare o-o
 

Fillogic

Novellino
5 Gennaio 2014
68
7
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon Ultegra 3
Ciao a tutti.

Sono indeciso tra Elite Qubo Digital Smart B+ (ma ho paura per il rumore), ELITE TURBO MUIN SMART B+ e ELITE TURNO

Mi dite per favore quale di questi tre comprereste?

Sono in completa confusione....:wacko:

Grazie.
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Salve avrei una domanda per i possessori Tacx ... in quanto sto valutando il passaggio a rullo smart...

Io sono in possesso di un T1680(usato pochissimo),mi annoio a morte :mrgreen:
Lo uso solo nelle serate invernali....
Il rullo in questione dovrebbe essere stato soppiantato dal T2200 di cui esiste l'aggiornamento (upgrade flow ) ...

Se riuscissi nel farmi dare conferma della compatibilità , ha senso , oppure meglio un rullo nuovo?? visto anche il costo dell'aggiornamento?