Catena Campagnolo con pin o senza?

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Ho un dubbio sul montaggio della catena cmpagnolo veloce 10v, con quella shimano non ho avuto problemi avendo il suo pin rinforzato, ma da quello che ho capito con campagnolo devo acquistare a parte hd- link.
E' cosi' oppure anche campagnolo fornisce il pin di ricambio?
se è un primo montaggio ha il suo pin nella confezione della catena.
Se devi rimagliare o usi hd link (costoso) oppure usi una falsamaglia, metodo economico che non da problemi e che ti permette di mettere e togliere la catena psenza problemi.
 

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
Saluti.
Nel caso di primo montaggio la Campagnolo ti da tutto l’occorrente [con tanto di istruzioni molto chiare e ben fatte], trovi anche l’apposito pin di chiusura con l’apposita guida di inserimento. In caso di successivo smontaggio o meglio apertura della catena la ditta ti consiglia il suo apposito kit [CN-RE400] che comprende un pezzo di catena che ha agli estremi lo stesso tipo di maglia calibrata [quella che non va rimossa mai nella catena nuova] e i due pin di chiusura. Ora se la catena la devi aprire una volta sola allora con molta attenzione e un buon smaglia catena puoi intervenire sul piolino di chiusura [lo riconosci perché è forato] agendo dall’interno verso l’esterno [ovviamente non lo devi sfilare tutto ma solo il tanto che basta per aprire la catena]. Poi se invece per tue personali esigenze tipo pulizia e manutenzione della bici hai necessità di smontare spesso la catena allora ti consiglio di montare le falsa maglia sram 10 v tipo Master Link che grazie al particolare sistema di chiusura e bloccaggio della maglia, la rendono abbastanza sicura. Perlomeno io non ho mai avuto problemi su tutte le catene che ho montato e utilizzato nel corso degli anni.
 

heric

Pignone
8 Novembre 2010
160
1
loreto
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl pro '10 - campagnolo record
riapro qui..
ho acquistato una catena veloce ultra narrow a 10 velocità, ma ho perso il pin di chiusura!!
sono rimasto con la catena aperta!! ed ora?
il mio meccanico mi ha chiuso la catena con il pin shimano (ovviamente a 10 velocità)!!
che dite??
posso dormire tranquillo??
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
a memoria le catene 10s rispettano tutte le stesse specifiche , cambia il disegno per il cambio sui dentini del pignone , quantità di materiale, tipo e peso.
Dipende da quanta pressione ha fatto il tuo meccanico.Questo lo può sapere solo lui.
In ogni caso io ti sconsiglio di usare il pin.Ogni volta che devi lavare la catena è un dramma e ti serve un piolo nuovo.
Usa la falsamaglia, costano pochissimo e anche se non sei pratico e non hai gli attrezzi puoi smontare tutto da solo, pulire e rimontare.e sei tranquillo che non devi incastrare niente.Non giri con la paura che si possa aprire tutto durante uno sprint.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
a memoria le catene 10s rispettano tutte le stesse specifiche , cambia il disegno per il cambio sui dentini del pignone , quantità di materiale, tipo e peso.
Dipende da quanta pressione ha fatto il tuo meccanico.Questo lo può sapere solo lui.
In ogni caso io ti sconsiglio di usare il pin.Ogni volta che devi lavare la catena è un dramma e ti serve un piolo nuovo.
Usa la falsamaglia, costano pochissimo e anche se non sei pratico e non hai gli attrezzi puoi smontare tutto da solo, pulire e rimontare.e sei tranquillo che non devi incastrare niente.Non giri con la paura che si possa aprire tutto durante uno sprint.
cosa cosa? Per lavare la catena si deve smontare e rimagliare? Non è assolutamente necessario, come da istruzioni Campy.. Inoltre è la falsamaglia a potersi aprire, specie se viene aperta + di 1 o 2 volte, a seconda della qualità.. Indi, se la lasciate lì e la pulite regolarmente e con perizia la smaglierete solo quando è da cambiare
 

heric

Pignone
8 Novembre 2010
160
1
loreto
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl pro '10 - campagnolo record
cosa cosa? Per lavare la catena si deve smontare e rimagliare? Non è assolutamente necessario, come da istruzioni Campy.. Inoltre è la falsamaglia a potersi aprire, specie se viene aperta + di 1 o 2 volte, a seconda della qualità.. Indi, se la lasciate lì e la pulite regolarmente e con perizia la smaglierete solo quando è da cambiare

infatti!! io so che la falsamaglia è meno "sicura" rispetto al pin...
e per la pulizia non c'è bisogno di smontare nulla!!
ma ritornando alla mia domanda..
il pin shimano su catena campagnolo è ok??
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
non è per contraddirti , figuriamoci poi se lo dice campagnolo, io faccio il sistemista :-) :mrgreen:


ma se è molto sporca puoi usare tutti i marchingegni che vuoi, se la metti a bagno nella benzina , petrolio bianco o quello che vuoi tu e la rilubrifichi il risultato sarà sicuramente migliore di qualsiasi altra cosa.
Meccanicamente la catena è sempre in tensione.Anche la falsamaglia.
Se non allenti la tensione togliendola dalla multipla dubito che a mani nude tu riesca ad aprirla a meno che non abbia l'apposita pinzetta apri falsa-maglia appunto ( ma a mio parere inutile ) .

Una volta durante un allenamento a mi si è aperta a causa di un piolo che avevo riciclato, a 35km da casa .Fortunatamente non sono caduto e si è aperta in modo da montare la falsamaglia che avevo nel borsello e non avevo ancora montato.
( le combinazioni della vita )

Anche a mio padre una volta si è aperta, sempre a causa del piolo di chiusura lento perché riciclato .

Io per esperienza personale non li monto più neanche nuovi e vado direttamente di falsamaglia.

Kmc che produce catene per tutti , e di tutte le qualità e tipi lo fa da una vita , anche shimano se le fa fare così ormai.

In mtb è d'obbligo perché bici e trasmissione vanno lavati ad ogni uscita.

Se c'è una miglioria che tra l'altro costa niente non vedo perché non usarla.
 

heric

Pignone
8 Novembre 2010
160
1
loreto
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl pro '10 - campagnolo record
le catene 10v Campagnolo sono più strette di 0,1 mm di quelle Shimano.
sembra nulla, ma io non lo farei.
piuttosto, usa l'apposita falsamaglia KMC (anche qui il tipo specifico per Campagnolo)

si infatti il meccanico mi ha detto di star tranquillo proprio per questo!!
Campagnolo è più stretto, quindi impossibile che si tolga! (a detta sua!)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
si infatti il meccanico mi ha detto di star tranquillo proprio per questo!!
Campagnolo è più stretto, quindi impossibile che si tolga! (a detta sua!)

potrebbe non lavorare bene nella spaziatura tra i pignoni.
io una volta, per sbaglio, provai a montare una falsamaglia per Shimano e la catena non girava bene neppure pedalando all'indietro da fermo.
messa quella giusta, e tutto ok!
 

heric

Pignone
8 Novembre 2010
160
1
loreto
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl pro '10 - campagnolo record
potrebbe non lavorare bene nella spaziatura tra i pignoni.
io una volta, per sbaglio, provai a montare una falsamaglia per Shimano e la catena non girava bene neppure pedalando all'indietro da fermo.
messa quella giusta, e tutto ok!


ahh ok...comunque ho provato la mia e gira benissimo sia avanti che indietro!! spero bene allora..
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
infatti!! io so che la falsamaglia è meno "sicura" rispetto al pin...
e per la pulizia non c'è bisogno di smontare nulla!!
ma ritornando alla mia domanda..
il pin shimano su catena campagnolo è ok??
controlla bene il manuale catena Campy 10.. Il pin dovrebbe "fuoriuscire" di 0,1mm dalla parte interna catena (da dove entra) e qualche decimo di mm dalla parte esterna, sporgenze normali che non ostacolano lo scorrimento e che non debbono essere eliminate.. Se il diametro del pin è il medesimo, secondo me si può fare.. Attendi però conferma da meccanico esperto