Angolo attacco manubrio

RemFan77

Novellino
2 Settembre 2017
5
0
Visita sito
Bici
olmo gepin 2017
Ciao a tutti,
qualcuno mi sa consigliare dove è possibile acquistare attacchi manubri con angoli minori di 6° ?
Si trovano 5°, oppure 0°...
Avevo letto di attacchi 2.5°, ma mai trovati in negozi online.
Questi attacchi potrebbero evitarmi dolori alla schiena e allo stesso tempo rendere guardabile la bici.
Vorre se possibile evitare di usare un attacco +6° (verso alto).
Qualcuno sa consigliarmi ?
Grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
se usi il tasto 'cerca' troverai discussioni dove si è già parlato della questione.
comunque, Easton e Thomson fanno attacchi manubrio con inclinazione zero; stem con valori intermedi tra zero e +/- sei gradi non credo che vengano prodotti, anche perchè lo scarto in termini di altezza rispetto a quanto si otterrebbe con un attacco da 0 o -6 sarebbe estremamente ridotto.
 

RemFan77

Novellino
2 Settembre 2017
5
0
Visita sito
Bici
olmo gepin 2017
Ciao e grazie per la risposta.
Sapevo e avevo già letto degli attacchi 0 gradi dhe hai citato, mi intereessava sapere di angoli tra 0 e 6. So che ce ne sono alcuni da 5. Da 4 sono introvabili.
La differenza tra uno e l'altro si sente abbastanza, soprattutto dopo un paio d'ore. Anche pochi mm possono fare la differenza, non tanto di prestazioni, ma togliere qualche dolore. Poi purtroppo mi piace anche un pochino la linea, quindi vorrei evitare fino all'ultimo di mettere l'attacco con angolo positivo.
L'ultimo tentativo che posso fare è provare ad accorciare ancora di 1 cm mantenendo l'angolo di 6°. Non è il massimo, bici taglia 60 con attaccho 9 cm. Spero me ne prestino uno da provare, per evitare di comprarlo per niente. Altrim l'unica soluzione sarà uno 0° 10 cm.
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Attualmente la tua configurazione esatta qual'è? Lunghezza e angolo stem, altezza stem e altezza spessori...
Poi a quale punto vuoi portare il manubrio rispetto alla tua attuale configurazione? Cioè quanto più alto/basso e avanti/indietro
 

RemFan77

Novellino
2 Settembre 2017
5
0
Visita sito
Bici
olmo gepin 2017
Cavallo 90 e altezza 184.
Telaio 60cm.

La distanza pedivella-sella è di 100cm.
Certo, bisogna togliere qualcosina per gli spessori dei pedalini look.

Cmq 90 x 1.07 fa 96.3, ben distante da 100.

Spessori totali 35mm (non pochi). Vorrei lasciare solamente uno spessore in cima da 5mm solamente per poter fissare al meglio l'attacco manubrio, altrimenti metterei anche esso sotto attacco manubrio.

Il mio attacco originale era 130(135?), 6°.
E avevo subito dolori cervicali.

Sono passato ad un attacco lunghezza 100mm, sempre 6°.
Ora il dislivello sella manubrio è 8.7cm.
La distanza tra manubrio e punto centrale sella è di 74cm.
I dolori cervicali sono migliorati molto, e arrivano dopo un'oretta, soprattutto in salita.
Non so se provare con un attacco da 90mm, sempre 6°.
Oppure lavorare con angolo dell'attacco.
Devo tirare su un filino ancora la schiena ...
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Passando dal 130mm 6gradi al 100mm 6 gradi hai in realtà abbassato di 6mm e accorciato di 29 mm il manubrio...
Se adesso vuoi alzare il manubrio e mantenere (quasi) inalterata la distanza puoi mettere un 7 gradi in positivo (rivolto verso l'alto) da 110mm, così facendo alzi di 26mm e avanzi di 2mm...
 

RemFan77

Novellino
2 Settembre 2017
5
0
Visita sito
Bici
olmo gepin 2017
Grazie per le risposte. Mi sono fatto un bellissimo programmino al PC per fare i conti delle differenze mettendo angoli, lunghezza e spessori :)...Il punto è che un agolo positivo 7 è orrendo e guadagnare 26mm è tantissimo, a meno di mettere degli spessori sopra per ridurre i 26mm. Speravo di risolvere accorciando solamente l'attacco da 100 a 90 ... non so se funziona ... troppo incriccato ? ma almeno la bici rimane guardabile ....poi ho capito...a qualcosa bisogna rinunciare purtroppo....grazie
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Montando uno stem con 0 gradi lunghezza 80 mm, rispetto ad uno classico +/- 6 gradi sempre da 80 mm..cosa si va a modificare geometricamente sulla posizione in bici?
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Qualcuno che riesca a trovarmi sul web un Easton ea90 angolo 0° lunghezza 90 mm....ad un prezzo onesto ? ho trovato qualcosa ma piu lunghi...sempre a 0° ci sarebbe il ritchey trail ma non mi piace...thomson idem...a meno che per quest ultimo hanno cambiato modello
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Sei più corto di 2 mm e più alto di 8 mm: http://yojimg.net/bike/web_tools/stem.php
Bello . Non è che ne hai uno che mi permetta di calcolare la differenza di arretramento sella al variare dell'angolo tubo sella a parità di altezza seduta ? C'è una bici che mi piace con angolo 74° , non vorrei trovarmi a dover mettere un reggisella con 3cm di arretramento . Scusate ot .
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Shadow quando armeggio con sto programma non ho capito se la voce "Height" è da intendersi come l'insieme dell altezza spessori sotto stem + conico, solo spessori, o è l'altezza dello stem stesso??
Bella domanda . Io credo si riferisca al centro attacco (non il centravanti :mrgreen:) senza spessori (solo il conico) misurato dalla sommità del tubo . Anche perché direi che mediamente gli attacchi attuali sono sempre intorno a 4 cm . Col beneficio del dubbio .
 
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Shadow quando armeggio con sto programma non ho capito se la voce "Height" è da intendersi come l'insieme dell altezza spessori sotto stem + conico, solo spessori, o è l'altezza dello stem stesso??
Può essere il centro dell'altezza dell'attacco o la parte superiore e ovviamente inserire spessori o meno, l'importante è che il tutto sia coerente.

Bello . Non è che ne hai uno che mi permetta di calcolare la differenza di arretramento sella al variare dell'angolo tubo sella a parità di altezza seduta ? C'è una bici che mi piace con angolo 74° , non vorrei trovarmi a dover mettere un reggisella con 3cm di arretramento . Scusate ot .
Basta moltiplicare la tua altezza sella per il coseno dell'angolo piantone delle due bici e valuti la differenza, in genere sono 10-12 mm per grado: es.
72 x cos(74) = 19,85 mm
72 x cos(73) = 21,05 mm
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: blues boy

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Può essere il centro dell'altezza dell'attacco o la parte superiore e ovviamente inserire spessori o meno, l'importante è che il tutto sia coerente.


Basta moltiplicare la tua altezza sella per il coseno dell'angolo piantone delle due bici e valuti la differenza, in genere sono 10-12 mm per grado: es.
72 x cos(74) = 19,85 mm
72 x cos(73) = 21,05 mm
Può essere il centro dell'altezza dell'attacco o la parte superiore e ovviamente inserire spessori o meno, l'importante è che il tutto sia coerente.


Basta moltiplicare la tua altezza sella per il coseno dell'angolo piantone delle due bici e valuti la differenza, in genere sono 10-12 mm per grado: es.
72 x cos(74) = 19,85 mm
72 x cos(73) = 21,05 mm
Su una tabella ho trovato questi valori di coseno : 74°=0,28 73°=0.29 . Ti risultano , perché per me è arabo ;nonzo% . Sulla bici attuale ho 73.5° ma basta per farmi un'idea . Ovviamente grazie .