Ciclabile Mantova - Peschiera

Gaglia

Pignone
26 Luglio 2014
103
1
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso montata 105
Ciao,
vorrei fare la ciclabile che da Mantova va a Peschiera, solo che stavo guardando con google maps e non riesco a capire dove si possa lasciare l'auto a Mantova.
C'è qualcuno della zona che saprebbe consigliarmi?

Inoltre è tutta asfaltata? Si riesce a fare senza problemi in bdc?

Grazie!
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Ciao,
vorrei fare la ciclabile che da Mantova va a Peschiera, solo che stavo guardando con google maps e non riesco a capire dove si possa lasciare l'auto a Mantova.
C'è qualcuno della zona che saprebbe consigliarmi?

Inoltre è tutta asfaltata? Si riesce a fare senza problemi in bdc?

Grazie!

Per i parcheggi Mantova è un po' "complicata".
Ce ne sono ma sono quasi tutti a pagamento... :cry:
In alternativa ci sarebbe quello del Campo Canoa, libero, ma purtroppo ci sono stati spiacevoli episodi in passato di "apertura auto".
Diciamo che in alcuni punti ci sono parcheggi "liberi" (supermercati, strade laterali...) ma bisogna un po' cercarli...
Per quanto riguarda la ciclabile è praticamente tutta asfaltata da Mantova a Borghetto (in alcuni tratti l'asfalto non è il massimo... ma quello è...).
A Borghetto avrai 200 mt di sterrato ma con un po' di attenzione non ci sono problemi a percorrerlo, così come dopo Monzambano, all'altezza della Diga.
Alla Diga poi, se svolti a sinistra (e poi a destra) e passi sulla sponda sinistra del Mincio troverai ancora asfalto tutto fino a Peschiera.
Si fa tranquillamente tutto in BDC.
o-o
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Perfetto, grazie mille!
Ho visto che c'è un Famila lì vicino, magari parcheggio lì, sperando non ci siano problemi :)

Esatto... proprio quello... (lì di fronte è il luogo abituale di ritrovo per i gruppi che partono il sabato e la domenica mattina...).
Sei già fuori dalla città purtroppo... se vuoi partire dalla città cerca vicino al parcheggio Anconetta (a pagamento) e dovresti trovare un CONAD, con piccolo parcheggio di fronte... libero.
Poi devi farti poi poco meno di 1 km e prendi la ciclopedonale che costeggia tutti i laghi; è molto frequentata da pedoni e quindi si va decisamente piano, ma il panorama merita.
 

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio
Vorrei fare la ciclovia Mantova-Peschiera mantenendo comunque una performance discreta, media 32-33 orari.
E' possibile oppure ci sono molti rallentamenti? E' ben segnalata?
Altrimenti volendo comunque fare Mantova - Lago ci sono altre strade più scorrevoli?

Grazie
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
860
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Traffico di pedoni permettendo, direi che è fattibile, il pezzo da mantova a marengo non l'ho mai fatto, ma da marengo a borghetto ci sono giusto 2-3 attraversamenti, la cilcabile in se' è praticamente dritta.
A borghetto hai un pezzo sterrato, se vuoi velocizzare quando arrivi a borghetto tieni la destra evitando il paese e fai un pezzo di strada dritta per monzambano, all'altezza dello speck stube riprendi la ciclabile a sx, sarà forse 1km di strada. Da lì a peschiera c'è forse 1 attraversamento in tutto, hai solo un rallentamento in zona diga.

Ovvio che non è un velodromo, in alcuni punti hai le radici che attraversano tutta la ciclabile sotto l'asfalto.
 

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio
Ho fatto la ciclabile sia all'andata che al ritorno e ho capito che le ciclovie non fanno per me :roll:
Su asfalto avrei fatto meno fatica e sarei andato più veloce, avrei avuto segnali ben chiari e facilmente visibili a velocità da BDC.
Mi aspettavo di vedere dei punti naturalistici più belli/interessanti, magari non è nemmeno la stagione migliore.
Il giro è molto valido per i cicloturisti, da un punto di vista sportivo proprio non lo rifarei.
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
860
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Se non c'è traffico pedonale/cicloturistico preferisco la ciclabile, pedalare senza auto è un bel plus, e io che son scarso tengo tranquillamente i 30 di media, anche perchè è completamente dritta e senza ostacoli, gli attraversamenti delle varie strade li usi come rilanci, sono anche quasi tutte strade secondarie dove spesso non devi nemmeno fermarti completamente.

Indicazioni non mi pare ce ne siano di particolari, basta seguire il fiume.

Il paesaggio non so cosa ti aspettassi... è una ciclabile sul mincio.